Il libro "giusto"
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- myntjulep
- Uncino
- Contatta:
Il libro "giusto"
Cos'è che guida le vostre scelte nel comprare un libro?
Quali criteri di ragione o sentimento utilizzate per orientarvi tra i tanti libri appena usciti?
1. L'autore
2. Il titolo
3. La recensione
4. La copertina
5. La trama
6. Il consiglio di un amico
7. Altro
Quali criteri di ragione o sentimento utilizzate per orientarvi tra i tanti libri appena usciti?
1. L'autore
2. Il titolo
3. La recensione
4. La copertina
5. La trama
6. Il consiglio di un amico
7. Altro
Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)
Professore associato della Università della strada
Volontario dell'Impossibile
Angelo della città
Angelo della città
- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:

My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
decisamente il titolo (come resistere a "uomo impotente cercasi per serena convivenza"? o a una "prosivendola"? peccato questo non fosse il primo della serie...)
poi, se imparo ad amare l'autore, tutti gli altri...
poi, se imparo ad amare l'autore, tutti gli altri...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
L'autore (si, se un autore mi piace non ho pace finchè non ho letto l'opera omnia...sperando che sia morto e non mi prenda in contropiede continuando a scrivere
), la copertina (ce ne sono di così belle!una per tutti: la copertina di "Non ci sono solo le arance" di Jeannette Winterson con quella splendida fanciulla rossa di capelli), il titolo (sempre "Non ci sono solo le arance"..come si fa a resistere?), il consiglio di un amico...si soprattutto il consiglio di un amico, di quei pochi fidati amici che hanno -quasi- sempre ragione.
E poi il caso. Il libro giusto è quel libro che ti sceglie, e non sei tu a scegliere lui.

E poi il caso. Il libro giusto è quel libro che ti sceglie, e non sei tu a scegliere lui.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
già in qualche altro thread avevo detto di recente
che acquisto i libri, quasi sempre, solo dopo averli letti,
quindi in realtà a spingermi è il sapere che il libro è bello
(elementare, watson!
)
se acquisto un libro che non ho letto,
allora è perchè ritengo l'autore una garanzia.
ciau!
ai
che acquisto i libri, quasi sempre, solo dopo averli letti,
quindi in realtà a spingermi è il sapere che il libro è bello
(elementare, watson!

se acquisto un libro che non ho letto,
allora è perchè ritengo l'autore una garanzia.
ciau!
ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
L'unico libro che ho comprato x il titolo è stato "tecniche di masturbazione tra Batman e Robin"... ero troppo curiosa!! 

My Wishlist
My Anobii
My Anobii
- fuocoblu
- Corsaro Nero
- Contatta:
Titolo, autore, consigli di amici, recensioni, trama.
Un po' tutto in realtà.
Un po' tutto in realtà.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Quasi sempre la trama... per questo passo un sacco di tempo in libreria 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Non esistono anche i sondaggi dove si possono dare risposte multiple? Perché qui questa opzione ci vuole decisamente!
Comunque manca la risposta "tutto".
Per me è un po' un insieme di tutto... La cosa più importante sicuramente è la trama, ma magari se il titolo non m'ispira non ci arrivo neanche a leggerla. 

Comunque manca la risposta "tutto".

- alexyr
- Re del Mare
l'istinto .e poi ho notato attraverso l'osservazione empirica che nutro un amore notevole per i libri con le copertine nere o fuxia. Peccato che quelli fuxia, a parte la cerimonia del massaggio, di solito siano boiate assurde.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Il libro "giusto"
Sorellina??? Ancora???
L'autore... sicuramente.
La copertina... Jeannette Winterson ... l'ho letta solo per quello... come i suoi titoli (eh, testuggine
)
Il consigli degli amici. Chiedo a tutti un consiglio (una malattia c'è chi chiede "Di che segno sei?" E io invece" hai un libro da consigliarmi... il tuo l ibro preferito...ecc.. ecc")
Le recensioni le leggo... ma lasciano il tempo che trovano
Ma soprattutto è il libro che sceglie me.. entro in libreria... giro .. giro.. guardo le novità... gli autori.. le copertine.. e lui? Lui è li che mi guarda in attesa di un mio sorriso... magari giro ancora.. ma poi è da lui che torno... non so reistere... mi faccio sedurre...
L'autore... sicuramente.
La copertina... Jeannette Winterson ... l'ho letta solo per quello... come i suoi titoli (eh, testuggine

Il consigli degli amici. Chiedo a tutti un consiglio (una malattia c'è chi chiede "Di che segno sei?" E io invece" hai un libro da consigliarmi... il tuo l ibro preferito...ecc.. ecc")
Le recensioni le leggo... ma lasciano il tempo che trovano
Ma soprattutto è il libro che sceglie me.. entro in libreria... giro .. giro.. guardo le novità... gli autori.. le copertine.. e lui? Lui è li che mi guarda in attesa di un mio sorriso... magari giro ancora.. ma poi è da lui che torno... non so reistere... mi faccio sedurre...

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- myntjulep
- Uncino
- Contatta:
Di solito io leggo un libro dopo aver letto una recensione che mi ha incuriosito. Non ho una guida di riferimento, ma devo dire che l'autore e la trama hanno un peso non indifferente nella scelta. Ma anche il momento, l'umore, il pensiero "Avrei potuto scriverlo io!" a volte possono influenzarmi.Poi entra in gioco un rapporto diverso e personalissimo. Quello che io chiamo il fattore cartale-carnale...un po' ossessivo-maniacale, lo ammetto... Prendo il libro tra le mani, guardo la copertina, lo sfoglio, lo rigiro alla ricerca di un senso e quasi sempre esco dalla libreria senza averci capito nulla... 

Sono un uomo e tutto ciò che è umano mi interessa (Terenzio)
Angelo della città
Angelo della città
Io decisamente quoto Last-Unicorn
però spesso seguo l'ispirazione del momento e a volte compro dei libri e subito dopo mi chiedo "ma perchè poi l'ho comprato?"

Dovendo scegliere ho votato LA TRAMANon esistono anche i sondaggi dove si possono dare risposte multiple? Perché qui questa opzione ci vuole decisamente!
però spesso seguo l'ispirazione del momento e a volte compro dei libri e subito dopo mi chiedo "ma perchè poi l'ho comprato?"

in certi casi, decisamente l'impulso...certi libri li vedo e poi non riesco a non portarli via con me... 

"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo." (T.E.Martìnez)
"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore" (Wu Ming)
è l'immensità di ciò che ignoriamo." (T.E.Martìnez)
"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore" (Wu Ming)
Anche per me la trama è la cosa che conta di più. 

Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf