Inquinamento: è ora di responsabilizzarsi?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- matteo-anceschi
- Corsaro Nero
- Contatta:
Inquinamento: è ora di responsabilizzarsi?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... smog.shtml
Cliccate in alto sul link "Terra"
Qual'è una delle 4 zone rosse del pianeta?
Ciao,
Matteo
Cliccate in alto sul link "Terra"
Qual'è una delle 4 zone rosse del pianeta?
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
- Sapphire78
- Olandese Volante
Visto stamattina...mi fa molta impressione sapere che la Pianura Padana è rossa come la Cina
Il che mi porta sempre alla stessa conclusione: da qui, io me ne devo andare

Il che mi porta sempre alla stessa conclusione: da qui, io me ne devo andare

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Sì, ma io me ne andrei dall'Italiala principessa Sap ha scritto:da qui, io me ne devo andare
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

- vzsherazade
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Strano neh, non l'avrei proprio mai detto.Qual'è una delle 4 zone rosse del pianeta?
Ad ogni modo io quoto TyL, mi rendo conto che più andiamo avanti meno mi basta la kick per sfogare l'aggressività generata dal vivere in un simile Paese.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
beh, nella pianura padana si concentrano un grandissimo numero di fabbriche inquinanti, una buona percentuale di citta' avvelenate dai gas di scarico dei veicoli, una certa quantita' di allevamenti che scaricano liquami in quella fogna a cielo aperto che e' il po.... in piu' ci si mette la nebbia che favorisce la stagnazione di tutti gli inquinanti.... et voila' il gioco e' fatto.
Fermo restando che anche altre paesi fuori dall'Italia non stanno messi meglio....vorrei ricordarvi le famose piogge acide che hanni fa distrussero intere foreste in paesi che tutti ritenevano immuni da inquinamento:
Aggiungiamoci un po' di centrali nucleari che, almeno per ora, l'Italia non ha.
Vedete come nessuno, in nessun paese del mondo, possa chiudere gli occhi e far finta che il problema riguardi il suo vicino.
L'essenziale e' prenderne coscienza e fare, ognuno, nel proprio piccolo qualcosa.
Non seguire certo il nostro governo che ora vuole sanare pure gli abusi edilizi nelle aree protette. Mah

Fermo restando che anche altre paesi fuori dall'Italia non stanno messi meglio....vorrei ricordarvi le famose piogge acide che hanni fa distrussero intere foreste in paesi che tutti ritenevano immuni da inquinamento:
Aggiungiamoci un po' di centrali nucleari che, almeno per ora, l'Italia non ha.
Vedete come nessuno, in nessun paese del mondo, possa chiudere gli occhi e far finta che il problema riguardi il suo vicino.
L'essenziale e' prenderne coscienza e fare, ognuno, nel proprio piccolo qualcosa.
Non seguire certo il nostro governo che ora vuole sanare pure gli abusi edilizi nelle aree protette. Mah

non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
- vanya
- moderatrice
- Contatta:
visto anch'io stamattina...nonostante sapessi che non stavamo messi bene non pensavo fossimo proprio nella creme della creme delle aree peggio messe del pianeta
come già ha detto Saph, me ne devo andare (quantomeno dalla Lombardia...)

come già ha detto Saph, me ne devo andare (quantomeno dalla Lombardia...)
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
ale, dai... mica te ne vai in Australia (per fortuna nostra
)
sei a due ore di strada: lo smog ti raggiungerà presto... e noi anche!!!!

sei a due ore di strada: lo smog ti raggiungerà presto... e noi anche!!!!

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
Io in generale non mi lamento di vivere in Lombardia...
Devo dire che però la situazione dal satellite inquieta un attimo... Londra non si vede... ed ecco un altro post dove, ogni volta che ci vado, dico "I could live here"... sono smogdipendente
Devo dire che però la situazione dal satellite inquieta un attimo... Londra non si vede... ed ecco un altro post dove, ogni volta che ci vado, dico "I could live here"... sono smogdipendente

“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
io oramai allo smog lombardo ho fatto il callo, sviluppando i necessari anticorpi, ma appena arrivata il mio fisco aveva reagito malissimo ed era tutto un fiorire di malanni all'apparato respiratorio...
Il problema è che se noi 'giovani virgulti' possiamo anche reggere il colpo, almeno per ora, per anziani, ammalati e bambini la cosa diventa veramente difficile da gestire...
E' vero che anche a livello orografico dalle nostre parti siamo messi male, Milano è in fondo a una specie di conca, l'aria inquinata stagna e il vento non è mai abbastanza forte da poter spazzar via un po' di porcherie, insomma, Waterloo, però a quando vedo dal satellite anche il Piemonte e il veneto alla fine versano grosso modo nella stessa situazione
se biosgna fuggire tocca andare un po' più lontano...

E' vero che anche a livello orografico dalle nostre parti siamo messi male, Milano è in fondo a una specie di conca, l'aria inquinata stagna e il vento non è mai abbastanza forte da poter spazzar via un po' di porcherie, insomma, Waterloo, però a quando vedo dal satellite anche il Piemonte e il veneto alla fine versano grosso modo nella stessa situazione

se biosgna fuggire tocca andare un po' più lontano...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- 2teepot
- Olandese Volante
- Contatta:
"Canten tucc: «Lontan de Napoli se moeur»
ma poeu vegnen chì a Milan...
Adess gh'è la canzon de Roma magica,
de Nina er Cupolone e Rugantin
Se sbatten in del Tever, ròba tragica
esageren, me par on cicinin
Sperem che vegna minga la mania
de mettes a cantà: "Malanno mia!"."
Madonina (G. D’Anzi) 1934
ma poeu vegnen chì a Milan...
Adess gh'è la canzon de Roma magica,
de Nina er Cupolone e Rugantin
Se sbatten in del Tever, ròba tragica
esageren, me par on cicinin
Sperem che vegna minga la mania
de mettes a cantà: "Malanno mia!"."
Madonina (G. D’Anzi) 1934
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
sì,è proprio ora di andarsene dalla pianura
sì,è proprio ora di andarsene dalla pianura
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
un quasi-cognato romano ha scritto:A Roma, per esempio... ;-P

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
-
- Olandese Volante