Umberto Eco "Il Pendolo di Foucault"

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Ma 'sto Pendolo di Foucault...

fa hahare, francamente... anche se tutti si sperticano di complimenti
4
16%
Librium che "non ci ha capito una mazza" era sporadico/fanatico/liturgico/asburgico
3
12%
è me-ra-vi-glio-so... ma non l'ho letto, me l'hanno detto...
5
20%
conteneva tutto Dan Brown prima del Codice da Vinci... (sono Theut, se non l'avessi capito)
13
52%

Voti totali: 25

johnnyfichte
Olandese Volante

Umberto Eco "Il Pendolo di Foucault"

Messaggio da johnnyfichte »

Comprato oggi, sulla parola di Theut (che dice che vale 100 Codici da Vinci)... e allora stiamo a vedere... :D

Ci spero di cuore, The'...

Solo un dubbio atroce: come mai nessuno lo aveva recensito se è taaaanto bello ? :shock:

Vabbè, rifatevi adesso: sentiamo cosa ne pensate (non mi dite il finale che sono solo a pagina 13, quella che porta sfiga perchè è la data del primo massacro di eretici...) :lol:

Come dice Frain... qui ci si dovrebbe anche cogliere un riferimento a En Route di Huysmans, che aspetta di essere letto in lingua origgginale sul mio comodino (77 metri quadrati calpestabili di comodino, con angolo cucina e cesso abitabile)... :lol:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

E' discreto (l'ho anche letto due volte) ma "Il nome della rosa" è decisamente superiore.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Non so quale sia "oggettivamente" migliore, ma "Il pendolo" mi ha stregato, e mi ha sorpreso, mi ha legato e mi ha distratto da ogni altra cosa.

Non posso dire lo stesso di molti altri libri.

E recensirlo (bene) non è certo impresa da tutti i giorni...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

a me è piaciuto moltissimo a parte le varie parti in cui il protagonista si arrovella sull'idea della sua incapacità (presunta) di creare letteratura. interi capitoli che compaiono saltuariamente a guastare il piacere storico della lettura!

cmq il migliore di eco è "l'isola del giorno prima". in quel libro ci si trovano delle invenzioni straordinarie. un libro su una scienza dilettantesca che si sta staccando poco a poco dal medioevo.
eco vi dipinge delle storie incredibili.
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Un libro bellissimo e, a mio giudizio, il più bello di quelli scritti da U. Eco.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Un buon libro, avvincente anche se non sfolgorante. Interessante l'approccio sotterraneo che mira a sottolineare quanto di comune possa esserci in tanti approcci "esoterici", se scevrati dagli aspetti piu' folkloristici. Non un capolavoro, ma interessante.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Tyl ha scritto:ma "Il nome della rosa" è decisamente superiore
Pensa che io "il nome della rosa" lo usavo come sonnifero...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Io non son riuscita a superare le 50 pagine... :roll: :oops:
(specifico: del pendolo) :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

johnny ha scritto:Comprato oggi, sulla parola di Theut (che dice che vale 100 Codici da Vinci)... e allora stiamo a vedere...
Emm io avrei detto questo? :think:
ero sobria? :think: :whistle:
Non mi ricordo 8)

Però so di non aver (ancora) letto il Codice da Vinci... il mistero si infittisce :P
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Johnny, stordito , la storia del paragone tra Il codice da vinci e il pendolo te l'ho detta io sabato a venezia!!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Quando leggi il pendolo davanti a te nasce un universo fantastico che mescola la storia alla favola. E in questo universo tu entri, affascinato e rapito dalle parole, dalle armature, dai luoghi, dagli enigmi, dai sistemi angelici... Tutto è come uno specchio magico dalla cornice dorata piena di simboli misteriosi.
Pochi libri riescono a donarti queste sensazioni. E' il libro di Eco che preferisco.
Ultima modifica di akela il mer ott 20, 2004 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ok, lo leggo. ce l'ho lì da un po' aquistato sempre sotto Vostro suggerimento. sì, appena finito i libri "in corso" lo inizio. deciso :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Frain, tesoro, me l'hai detta anche tu, e come si sa... se le cose le dicono più persone, oppure le dice la televisione DEVONO ESSERE VERE... cfr I Simpson... :lol:

Per la precisione: tu mi hai detto "che vale di più" il Pendolo, e Theut che "CdV non aggiunge niente al Pendolo"... :lol:

Comunque un po' di fosforo lo assumerò di sicuro, tra un tiro di coca e l'altro... prossimamente... :lol:
Sal 140,12
johnnyfichte
Olandese Volante

A proposito di Simboli, mi sono ricordato che giovedì a Como c'è anche un evento dedicato al Simbolismo... :lol: Non so se ce la facciamo a fare un salto...
Sal 140,12
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

io, testuali parole, t'ho detto che il codice non dice nulla che il pendolo non abbia già detto mille volte meglio.. poi fa' te..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

A questo punto bisogna mostrare a Johnny una foto di Theut e una di Frine e vedere se le riconosce esattamente :lol:

A me il Pendolo di Foucault impressiono' moltissimo e mi coinvolse come pochi altri libri, ma lo lessi quando usci' e avevo letto pochi libri importanti fino ad allora, quindi ero facilmente impressionabile :D
Il libro fu tra le altre cose una grande lezione di scetticismo, soprattutto nei confronti dei complotti che dovrebbero spiegare tutto.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

un libro splendido, mi ha talmente rapita che se ha pecche, io non le ho proprio viste! :mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

[Le misure delle bookcorsare non hanno troppo a che fare col Pendolo di Focault. Chi e' piu' interessato alle prime che al secondo puo' proseguire in "di tutto un po'", thread "prendere le misure" -gioRgio-]
johnnyfichte
Olandese Volante

"La terra gira, ma il punto non gira. Se ti piace è così. Se no... TI GRATTI!"

:lol:

Però non ho ancora sottolineato niente, a p. 13... il chè è STRANISSIMO! :lol:
Sal 140,12
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

E' bellissoimo perche' e' pieno delle sboronate alla Eco che pero' non sono fini a se' stesse :lol:
Purtroppo per commentare seriamente dovrei citarti il finale, ma dato che sei a pagina 13 (buona fortuna!) evito... comunque il messaggio che lascia alla fine e' semplicemente spettacolare :yes!:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi