[rece] Franz Ferdinand

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

[rece] Franz Ferdinand

Messaggio da invisigot »

Immagine
Cominciamo col dire che il disco di esordio di questo quartetto di glasgow che prende il nome dal principe asburgico assassinato a Sarajevo nel 1914, delitto che fu la goccia che fece traboccare il vaso pieno di odio tra le nazioni e che scatenò la Prima Guerra Mondiale, ha fatto il botto fin dall'inizio.
Il fragore di questo debutto basta a promuovere la band, priva di singoli e investiture particolari, priva di mentori e garanti, ma dotata di un suono infallibile.
Tuttavia proprio ascoltando questi suoni non si può negare una certa furbizia da parte della band che sfrutta la strada sonora aperta da band come i White Stripes. Essere arrivati su MTV è proprio il segno tangibile di questa furbizia.
In ogni caso canzoni come "This fire", "The dark of the matinee", la cupa "Auf Achse" disvelano in pieno il valore di questo gruppo.
Pertanto non state a sentire tutti coloro che un po’ spocchiosamente vi diranno che l’originalità latita in questo lavoro, che tutto è già sentito, che non vale la pena di spendere del denaro per un’opera come questa. Mentono.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

eh sì, bisogna ammettere che i Franz Ferdinand sono uno dei fenomeni musicali dell'anno :wink:
non sono al top delle mie preferenze... non li ho ascoltati tanto... però l'accostamento lo vedo di più con gli Strokes che con i White Stripes... ma io, pur ascoltando tanta musica (o provandoci), non faccio molto testo sulle critiche musicali, vado più "a sentimiento"...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Ama ha scritto:però l'accostamento lo vedo di più con gli Strokes che con i White Stripes...
verissimo...che donna questa donna.
Il paragone con i white era solo più..."fruibile" ecco...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Invi, che con la sua recensione mi ha fatto riascoltare con più entusiasmo i FF ha scritto:verissimo...che donna questa donna.
:oops:

Gli scozzesi comunque hanno il loro perchè...
Un nome per tutti (beh, veramente abbastanza di nicchia... :roll: )

http://www.mullhistoricalsociety.com/

Colin McIntyre aka Mull Historical Society, un genio... io ci sono tanto legata, a tutti e tre i dischi... questo This Is Hope son due settimane che lo ascolto...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Rispondi