
Cominciamo col dire che il disco di esordio di questo quartetto di glasgow che prende il nome dal principe asburgico assassinato a Sarajevo nel 1914, delitto che fu la goccia che fece traboccare il vaso pieno di odio tra le nazioni e che scatenò la Prima Guerra Mondiale, ha fatto il botto fin dall'inizio.
Il fragore di questo debutto basta a promuovere la band, priva di singoli e investiture particolari, priva di mentori e garanti, ma dotata di un suono infallibile.
Tuttavia proprio ascoltando questi suoni non si può negare una certa furbizia da parte della band che sfrutta la strada sonora aperta da band come i White Stripes. Essere arrivati su MTV è proprio il segno tangibile di questa furbizia.
In ogni caso canzoni come "This fire", "The dark of the matinee", la cupa "Auf Achse" disvelano in pieno il valore di questo gruppo.
Pertanto non state a sentire tutti coloro che un po’ spocchiosamente vi diranno che l’originalità latita in questo lavoro, che tutto è già sentito, che non vale la pena di spendere del denaro per un’opera come questa. Mentono.