Salone del Libro usato - Milano, 10/12 dic. 2004

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Salone del Libro usato - Milano, 10/12 dic. 2004

Messaggio da Xenia »

http://www.salonelibrousatomilano.com
Un esperimento di Bookcrossing ;)

Il mese di dicembre 2004 porta una interessante novità nel settore della diffusione della lettura e del libro. Infatti dal 10 al 12 dicembre si terrà in Fiera Milano
(padiglione 3 - entrata piazza 6 febbraio – ingresso gratuito) il 1° Salone del Libro Usato.
La manifestazione ha lo scopo di favorire lo scambio di libri fuori commercio, riviste, autografi, volumi da collezione antichi e moderni. L’iniziativa è volta a radunare chiunque tratti il testo usato, dalle bancarelle alle librerie antiche e moderne. Si propone inoltre di essere, sin dalla sua prima edizione, come l’evento numericamente (circa 300 espositori) e qualitativamente più importante d’Europa.
La novità del Salone è quella di creare un ponte fra antico e moderno mettendo mezzi all’avanguardia al servizio di una merce tanto pregiata e per sua natura lontana dalle innovazioni tecnologiche. Grazie a numerosi punti d’informazione telematici i visitatori saranno facilitati nel trovare i libri e tramite semplici criteri di ricerca verranno indirizzati verso l’espositore che meglio risponde alle loro esigenze.
Il sito che si attiverà per l’occasione rimarrà poi funzionante per tutto
l’anno e aggiornerà costantemente i cataloghi delle singole librerie, in modo che il Salone del Libro Usato non si limiti ai tre giorni di fiera, ma diventi un momento di aggregazione in uno spazio virtuale dedicato a tutti quelli che condividono la passione per il libro.

Collateralmente alla manifestazione, Milano sarà protagonista di un’iniziativa unica nel suo genere: “book crossing – libri in corsa”. In collaborazione con il Comune di Milano, l’Azienda Municipale dei Trasporti, le Ferrovie Nord, le Ferrovie dello Stato e l’Ospedale San Raffaele verranno messi a disposizione 500 titoli diversi per un totale di alcune migliaia di libri. I volumi potranno essere ritirati gratuitamente nelle stazioni della metropolitana, in quelle ferroviarie, negli uffici anagrafe o nel pronto soccorso del San Raffaele e rilasciati, una volta letti, affinché la loro fruizione sia la più ampia possibile. Gli spostamenti dei libri potranno essere seguiti attraverso il sito internet del salone: http://www.salonelibrousatomilano.com
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

mooolto interessante :yes!:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

la cosa strana, adesso che ci penso e guardo meglio i contatti, è che è un'iniziativa evedentemente promossa da Mondadori... INCREDIBBOLI! ;)
Adesso li chiamo e mi complimento ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e gli dici anche di metterci il BCID? :mrgreen: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

ehm... oddio, forse siamo troppo ottimisti, ma si può sempre provare ;)
il fatto è ch emi sa che metteranno su un sisteme di codici LORO, una specie di BCID prorietario relativo all'iniziativa... cmq sarebbe già meglio di niente, no?
:whistle:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ooooh yesssss :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Bookcrossing - Libri in corsa

Messaggio da Rodolfo II »

Questa iniziativa aveva attirato la mia curiosità questa mattina sulle pagine di Leggo, e allora sono andato a curiosare sul sito della Fiera del Libro usato di Milano. Ecco che si dice:

"Collateralmente alla manifestazione, Milano sarà protagonista di un’iniziativa unica nel suo genere: “book crossing - libri in corsa”. In collaborazione con il Comune di Milano, l’Azienda Municipale dei Trasporti, le Ferrovie Nord, le Ferrovie dello Stato e l’Ospedale San Raffaele verranno messi a disposizione 500 titoli diversi per un totale di alcune migliaia di libri. I volumi potranno essere ritirati gratuitamente nelle stazioni della metropolitana, in quelle ferroviarie, negli uffici anagrafe o presso il pronto soccorso del San Raffaele e rilasciati, una volta letti, affinché la loro fruizione sia la più ampia possibile. Gli spostamenti dei libri potranno essere seguiti attraverso il sito internet del salone: www.salonelibrousatomilano.com"
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

,Milano sarà protagonista di un’iniziativa unica nel suo genere
...eh si, proprio unica nel suo genere... :lol: ...c'é sempre qualcuno che scopre l'acqua calda.. :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Già mi ci vedo ad andare alle Nord a chiedere un libro... vi farò sapere :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Mi sono consumato gli occhi per decifrare i titoli che compaiono nel link. Ho visto 1984, Trainspotting, Alta Fedeltà,Gabriella Garofano e Cannella,L'opera al Nero, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, qualcosa di Neruda... sembrano titoli interessanti!
Resta da vedere quanti verranno effettivamente riconsegnati: personalmente temo una corsa all'accaparramento selvaggio. :?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ritiro la mia partecipazione perchè l'11 e 12 dicembre sarò a Parigi.. se riesco delego qualcuno... :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

A proposito di Ferrovie Nord, sarebbe un'ottima occasione per "spacciare" libri del bookcrossing vero: con tutti i volantini che ci saranno in giro, un libro che dice "prendimi sono libero" dovrebbe avere più possibilità di essere catturato; il top sarebbe mettere sulla copertina anche il logo della manifestazione del momento, così cattura l'occhio.
Potrebbe essere la volta che faccio la mia prima "release in the wild"... emozione :oops:
Carla
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Io ho lasciato una volta un libro in stazione a Bovisa e l'hanno preso! Ma sui treni delle Nord.. ho davvero paura a lasciarli!
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

la simpatica iniziativa in stile BC era stata segnalata anche qui:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=9074
speriamo di avere un po' di fortuna e di far conoscere BC a un po' di nuove persone ;)
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Salone del libro usato e bookcrossing.

Messaggio da agnul »

Vivimilano di oggi (10 dicembre) parla del salone del libro usato e di bookcrossing. Gli articoli sono on-line qui e qui.
Il sito del salone del libro usato e' qui (con il solito inutile sfoggio di effetti speciali in flash :roll:).
Do not feed the trolls.
Rispondi