Perché i meet-up sono di martedì?

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Perché i meet-up sono di martedì?

Messaggio da tostoini »

Oggi il docente di tesi mi ha messo in crisi con la domanda di cui sopra. :shock:
Non mi rispondete "perché si é sempre fatto così".. :P

Ho cercato ma mi sembra che non ci sia niente in proposito..ergo, prima di rivolgermi direttamente alla fonte, vi domando; nonécchemicaqualcunodivoialtri sa perché in principio dei tempi venne deciso che il mitàp sarebbe stato di martedì alle 7?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

I MU lariani sono di giovedì... e quelli Monzesi di mercoledì... quindi non so se è un caso che Roma e Milano usino il martedì-- :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

C'era una volta www.meetup.com

Meetup.com forniva (e fornisce tuttora) a Bookcrossing.com un servizio gratuito per l'organizzazione dei raduni, attraverso l'indicazione dei luoghi e degli appuntamenti, e attraverso dei reminder via mail.

In tutto il mondo, i raduni di bookcrosser organizzati da meetup.com sono il martedì sera.

A Roma ci siamo appoggiati a Meetup.com per un po' di tempo. Quasi da subito abbiamo avuto qualche problema per la scelta del luogo dell'appuntamento. Quando questi problemi si sono fatti insormontabili, abbiamo deciso (aprile 2003) di sganciarci completamente da meetup.com

Ma è rimasta la tradizione del martedì sera. Perchè? Perchè, dopo qualche prova in altri giorni della settimana, abbiamo empiricamente constatato che proprio il martedì sera si riesce a radunare la maggior quantità possibile di bookcrossers (Ovviamente non si potrà mai trovare un giorno che vada bene proprio a tutti!). :D

Tutto qua. :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Mhhh aspé.
Allora.
Meet-up.com fornisce solo il servizio, cioé i reminder, la struttura, ecc ecc., ma la data in cui organizzare la "riunione" la decide chi si avvale del suo servizio.
Io chiedevo per l'appunto se qualcuno sapeva come mai al principio dei tempi Ron o chi per lui avesse deciso che la data ufficiale di tutti i meet-up ovunque dispersi sarebbe stata il secondo martedì del mese alle 7.
Insomma, chiedevo proprio dell'epoca di "In principio era il verbo..." :mrgreen: :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Meetup.com da solo un servizio di riferimento organizzativo di cui in USA molte associazioni spontanee , come bookcrossing.com , ne fanno uso . Per motivi di logistica il primo martedì del mese è valido per tutti quelli che fanno riferimento al sito per ritrovarsi .
I reminder a quanto ne so arrivano invece da Yahoo .

E' solo una questione di praticità , poichè tutti possono vedere su un sito internet quando gli interessati a qualcosa si riuniscono e non cercare invano .
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Si, però la domanda di fondo che mi preme é: perché il martedì, e non il venerdì, la domenica o lo smurtz? perché il secondo e non il diciottesimo martedì(questa é facile: perché non ci sono diciotto martedì nel mese :P )?
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

E' una tradizione che risale al Neolitico ... :mrgreen:

Comunque ho visto che su meetup.com ora ti danno la possibilità di cambiare le date ai gruppi con una semplice richiesta .
La tua stessa domanda era già stata fatta sul forum di bookcrossing.com secoli fa ma non ricordo la risposta precisa ; aveva comunque a che fare con una tradizione locale .
Prova a fare una ricerca , oppure scrivi una @ al team di bookcrossing.com e facci sapere .

:wave:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)

Messaggio da azimuth »

Secondo me non c'è un vero motivo... si è stabilito semplicemente un giorno che fosse convenzionalmente convenzionale. Se si fosse scelto, chessò, il quarto giorno del mese, ogni mese avrebbe cambiato giorno della settimana (impensabile riuscire sempre a partecipare!!! :roll:). Ugualmente, se si fosse scelto il primo martedì del mese, ugualmente ci sarebbero stati problemi logistici per dare gli inviti alla riunione quando si entrava in mesi dalla settimana entrante "corta" (cioè in cui il primo cade a ridosso del giorno interessato).

Aver adottato il secondo giorno permette di avere una discreta quantità di giorni per "comunicare" l'evento. :-D

my 2 (euro)cents...
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Su Meetup.com puoi creare il tuo gruppo d'interesse e cominciare a radunare persone. Puoi decidere il nome del gruppo, il giorno della settimana, la settimana in cui ogni mese cade il raduno e l'ora dell'incontro. (Tutti i raduni su Meetup.com hanno appuntamenti tipo "il terzo mercoledì del mese" et similia...)
Ron, o chi per lui, ha compilato il form del primo gruppo Bookcrossing, scegliendo il giorno della settimana a suo piacimento. Magari Ron ha scelto il martedì perchè il mercoledì sera aveva palestra... :roll:

Oppure per questo semiserio ma plausibile motivo... :mrgreen:
http://www.bookcrossing.com/forum/9/922276
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Ok, non vi tormentate. :P
Chiedevo a voi giusto per pigrizia linguistica. Mando una mail direttamente a bc.com.
Sa com'é, magari scrivere nella tesi che Ron di mercoledì aveva palestra potrebbe non venire apprezzato da tutta la commissione.. :lol:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

se la domanda riguarda la decisione di Ron, rimando a quanto dice akela (o meglio, secondo me c'aveva la riunione motociclistica :P ).

se invece - o anche - vuoi sapere perché noi ci siamo adeguati, innanzitutto perché era carino farlo in contemporanea in tutto il mondo, e poi è rimasto così perché almeno nelle grandi città non è un grosso problema, soprattutto se si sceglie un posto facilmente raggiungibile, e un giorno vale l'altro (anzi, spesso nel finesettimana la gente va via, almeno a Milano) ed è più 'democratico' scegliere un giorno che è già stato scelto in tutto il mondo piuttosto che un altro in cui cmq qualcuno non portà partecipare; ad esempio invece in Emilia, essendo i corsari sparsi per tutta la regione lo fanno proprio nel finesettimana in modo che sia più comodo per tutti raggiungere il luogo del meetup.

Poi ci sono i Torinesi che lo fanno il mercoledì perché sono degli anarchici bastiancontrari :twisted: :lol: :twisted:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

saggezza popolare ha scritto:venere e marte non si sposa e non si parte
...nessuna controindicazione invece per i mu. E' un po' risicata come motivazione però :roll:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Rispondi