Camilleri in francese

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Camilleri in francese

Messaggio da shandy »

ho deciso di comprare e registrare un libro di camilleri in francese da passare ad un amico belga che è interessato a scoprire il bookcrossing.
ho scelto camilleri perché l'amico in questione ha la morosa di origini siciliane, quindi mi sembrava un'idea carina fargli leggere un autore siciliano.

ora, il problema è che non so quale scegliere! fosse per me glieli farei leggere tutti, ma temo che così perderei un potenziale corsaro, oltre che un amico...cosa mi consigliate?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

magari i racconti? :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

a me hanno incantato
il biraio di preston
e poi
il cane di terracotta e la forma del acqua :mrgreen:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Sarei davvero curioso di sapere come sia stato tradotto l'italo-siclulo che usa camilleri
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

pa, sono molto curiosa anch'io! domani faccio un salto in libreria poi magari vi posto qualche estratto! :wink:
42
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

a me i racconti non piacciono molto (cioé, dopo un po'mi sembra che si ripetano), peró non amo i racconti in generale.

Secondo me devi scegliere se partire con un giallo o con uno storico. Dei gialli a me piace molto La forma dell'acqua, come storico invece direi Il birraio di Preston.

Poi raccontaci come hanno tradotto il siculo, che sono troppo curiosa!

Ciao

Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

Io invece è un po' che sto meditando di acquistare qualche suo libro in versione tedesca, che ho adocchiato qualche tempo fa in libreria... in effetti pensare ad un mix italo-siculo-tedesco mi lascia alquanto perplesso :suspect: :eyes:
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Mah, tempo fa avevo adocchiato Camilleri in tedesco, appunto perchè ero curiosa di vedere come avrebbero tradotto "di pirsona pirsonalmente" :lol: :lol: ...
Delusioooone: tutto è stato reso in tedesco normale! Certo, io non sono molto in grado di cogliere le sfumature linguistiche del tedesco, ma secndo me Camilleri in traduzione perde veramente tantissimo.
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

la libreria mi ha tolto dall'imbarazzo: dovendo scegliere tra la stagione della caccia, la concessione del telefono e un filo di fumo, ho optato per quest'ultimo.

la traduttrice, alla quale va la mia sconfinata ammirazione :notworthy: , ha utilizzato, per rendere l'italo-siciliano di camilleri, la parlata franco-provenzale di lione. in fondo al libro c'è anche un glossario del parlato lionese.

a questo punto spero solo che il mio amico apprezzi!
42
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Ottima scelta, ma anche La concessione del telefono è stupendo!
Mentre invece gli ultimi libri di Camilleri sembrano scritti di fretta ed hanno perso molto del loro fascino iniziale.
Un capolavoro invece a mio parere La scomparsa di Patò.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

l'amico ha gradito...ha già iniziato la lettura, si è iscritto su bc.com e ha già registrato un libro di pennac che ha passato a me, dandomi il compito di liberarlo a fine lettura. fantastico...

il prossimo passo sarà fargli leggere benni :mrgreen:
42
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

Alla fine come dicevo tempo fa ho acquistato la traduzione in tedesco di La forma dell'acqua; è il primo libro di Camilleri che leggo e devo dire che, nonostante non sia appassionato in particolare del genere, lo trovo non male... vi saprò dire :)
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

accidenti...è il primo camilleri e lo leggi in tedesco? dimmi che sei tedesco madrelingua... :P
42
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

Assolutamente no, non sono madrelingua, anzi, il tedesco lo conosco ancora pochino pochino; però devo dire che questo libro si legge abbastanza facilmente, almeno per quello che ho visto fin'ora (comunque in generale ho notato che per cominciare, leggere libri di autori italiani tradotti in tedesco risulta più facile che leggere libri di scrittori tedeschi... anche se non saprei esattamente il motivo)
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

sì, l'ho notato anch'io: se leggo autori inglesi o italiani in francese la lettura è nettamente più semplice...
42
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

Probabilmente é dovuto al fatto che i traduttori evitano certe costruzioni particolari o espressioni usate comunemente che utilizzano gli autori quando scrivono nella propria madrelingua, limitandosi a costruzioni più standard... Comunque non è sempre così facile: ho provato a leggere Umberto Eco in tedesco e devo dire che qualche problemino l'ho avuto (anche se probabilmente non é tutta colpa della lingua ;) ).
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

pa ha scritto:Sarei davvero curioso di sapere come sia stato tradotto l'italo-siclulo che usa camilleri
ad una conferenza proprio su questo argomento il traduttore disse che usava una variante dell'argot marsigliese che gli sembrava come suoni e come ambiente in cui veniva utilizzato il più vicino al siciliano usano da camilleri. :yes!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

(comunque in generale ho notato che per cominciare, leggere libri di autori italiani tradotti in tedesco risulta più facile che leggere libri di scrittori tedeschi... anche se non saprei esattamente il motivo)
Potrebbe anche essere perché conosci già il libro. Infatti se qualcuno chiede di leggere un libro in un'altra lingua consiglio sempre qualcosa di già letto. Conoscere la storia aiuta la comprensione.

Per la traduzione dei dialetti mi sembra ci siano due scuole di pensiero: una dice di usare un dialetto dell'altra lingua, l'altra di usare la lingua standard, perché non ha senso far parare, che so, un dialetto veneto a un francese o un inglese.

Comunque ho come principio di non leggere autori tedeschi in italiano e autori italiani in tedesco ed ha sempre funzionato benissimo. :P
chrx
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da chrx »

last-unicorn ha scritto:Comunque ho come principio di non leggere autori tedeschi in italiano e autori italiani in tedesco ed ha sempre funzionato benissimo.
In effetti in generale preferisco anch'io leggere ogni autore nella propria lingua, ma per il tedesco ho dovuto per ora ripiegare su qualcosa di più semplice ... magari in futuro (a proposito, hai qualche autore da consigliarmi ;) ? )
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sempre più OT :oops: :
Adoro Christa Wolf e Heinrich Böll. :wink:
Rispondi