Devo comunque rendere atto a Liber che è stata proprio lei a riaprire il topic, dietro probabilmente una mia segnalazione.
Per chi non è riuscito a seguire il tutto certo di rifare il punto, anche a rischio di andare fuori tema.
Nel forum c'è un eccesso di attività dell'area ring rispetto alle altre, quando i ring sono considerati -dai moderatori e da altri ma non da tutti - un corollario del bookcrossing e non il suo cuore.
Dopo consultazione interna i moderatori decidono di sospendere per due settimane l'area ring e limitarne l'accesso in seguito (questo è ben noto )
La decisione scatena consensi e critiche.
Tra le critiche io -mea culpa

- dichiaro che
per me sono altre le azioni da fare per rendere il sito più frequentato, ovvero:
renderlo più amichevole, di più facile fruizione, creare una grafica più accattivante, eliminare ad esempio l'eccesso di sottotitoli nel menu principale e
dadadan
sostituire la frase con una più significativa per tutta la comunità di corsari!
Ovvero crearne una significativa non solo per i fantastici 4 (numero simbolico) ma per tanti tanti di più.
Senza voler tirare in ballo la programmazione neolinguistica, le strategie di marketing eccetera (meno male!)
Sì - mia opinione-
una frase significa!
Per chi si affaccia al sito e per chi già si sente a casa sua - pur non avendo le chiavi.
Tra l'altro io amo il BC anche per lo spirito aperto che testimonia,
per il senso di comunità non tesserata, ma "legata" dai libri liberi - piacevole contraddizione.
"Lascio un libro a te, senza conoscerti ancora, un libro che per me ha significato molto e spero tu possa gradire, che questa lettura possa accomunarci, e vorrei sapere la tua opinione.
Ovvero mi importa di te!"