non finiti - ho goduto del diritto del lettore di pennac
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
Non finiti e appena iniziati...sono la stessa cosa? per me no.
Ho iniziato tre volte Guerra e Pace e un numero imprecisato Dalla parte di Swan. Prima o poi spero di riprenderli in mano
Ho mollato senza pietà American Psycho e Le botteghe color cannella.
E anch'io, grazie a Pennac, ho imparato a non sentirmi in colpa per gli abbandoni
Ho iniziato tre volte Guerra e Pace e un numero imprecisato Dalla parte di Swan. Prima o poi spero di riprenderli in mano
Ho mollato senza pietà American Psycho e Le botteghe color cannella.
E anch'io, grazie a Pennac, ho imparato a non sentirmi in colpa per gli abbandoni
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Io non ho MAI finito (pur avendoci provato più volte) "La coscienza di Zeno" di Svevo e "Ulisse" di Joyce. Motivazione? La stessa: stavo morendo di noia.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
La coscienza di Zeno è parecchio figo (vabè che sono un po' patriottica a difendere Svevo!),anche se Zeno andrebbe preso a mazzate!
Devo dire che l'Ulisse mi incuriosisce...
(questa propensione per i mattoni,e per la difesa degli stessi,mi fa pensare di essere un po' psicopatica
)
Devo dire che l'Ulisse mi incuriosisce...
(questa propensione per i mattoni,e per la difesa degli stessi,mi fa pensare di essere un po' psicopatica

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Esatto Beauty, Blake l'hai centrato (d'altronde era facile), l'altro non sono sicuro sia quello che dici tu, ma a differenza di Blake non mi era piaciuto
!!
Io Svevo l'ho trovato odioso, sara' che ho dovuto leggerlo "sotto obbligo", ma "Senilita'" era divertente come l'ortica nei boxer e "La coscienza di Zeno" era un po' meglio, ma 'nsomma...

Io Svevo l'ho trovato odioso, sara' che ho dovuto leggerlo "sotto obbligo", ma "Senilita'" era divertente come l'ortica nei boxer e "La coscienza di Zeno" era un po' meglio, ma 'nsomma...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Ecco anch'io non ho finito Il signore delle mosche. Ero alle elementari e mi faceva star troppo male! ne ho lette veramente poche di pagine ma non riuscivo ad andar avanti perchè soffrivo troppo per il bambino ciccione che veniva preso in giro. ma è veramente così crudele come lo ricordo?
Ho una granvoglia di rileggerlo. Quasi quasi lo metto sul comodino...
Ho una granvoglia di rileggerlo. Quasi quasi lo metto sul comodino...

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Si', e' crudele come ricordi. Mostra quanto possano essere spietati i bambini, quanto "l'innocenza perduta" sia in realta' solo un miraggio... puo' sembrare esagerato, ma io lo trovo semplicemente disincantato... gran bel libro...
- Vivena
- Corsaro Verde
- Contatta:
Il Signore delle mosche
x Silviazza: come sarebbe a dire che "è tanto vero"?
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
- valeh
- Corsaro Nero
- Contatta:
silviazza e tanelorn...avete intenzione di ca**iarmi ancora per tanto???
che vi devo dire..."il signore delle mosche"...non ce l'ho proprio fatta!
io personalmente non capisco come si faccia a non finire "i pilastri della terra"...ma è proprio vero che ognuno ha i suoi gusti!
(...ci starebbe bene la citazione dell'ultima frase (
mi pare) di come un romanzo...se me la ricordassi!
)

io personalmente non capisco come si faccia a non finire "i pilastri della terra"...ma è proprio vero che ognuno ha i suoi gusti!
(...ci starebbe bene la citazione dell'ultima frase (

“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells
Vero Sagittario
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Vero Sagittario
- Vivena
- Corsaro Verde
- Contatta:
Io di Blake mi ricordo solo che le poesie le leggeva la prof di letteratura all'università con uno spiccato accento trentino. TERIBBILI 

"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
noi invece le poesie di Blake le recitavamo con spiccato accento piemontese: no comment
Non sono riuscita a leggere "Dubliners" (alcuni racconti sono stata costretta a leggerli in inglese xchè era uno dei libri di testo, ma in italiano come "lettura di svago e non di scuola" non c'è l'ho fatta!).
Per Silviazza: io adoro "Il pendolo di Foucault", l'ho letto tre volte

Non sono riuscita a leggere "Dubliners" (alcuni racconti sono stata costretta a leggerli in inglese xchè era uno dei libri di testo, ma in italiano come "lettura di svago e non di scuola" non c'è l'ho fatta!).
Per Silviazza: io adoro "Il pendolo di Foucault", l'ho letto tre volte

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Neuromante fa quell'effetto a molti... ok, lo ammetto, sono uno di quelli... non ho mai finito Neuromante, pur riconoscendo il suo valore, shame on me!!! (ma come si fa a non finire "I pilastri della terra" ????)
sicuramente i più terribili ricordi di libri MORTALMENTE NOIOSI sono IL PIACERE di D'Annunzio e A ritroso di Hyusmans (che non si scrive di sicuro così!!!) dovevo leggerli per scuola e sono gli unici che non ho finito!!!
PER ORA non riesco ad andare avanti con Cent'anni di solitudine... so che dev'essere bellissimo perchè tutti lo adorano, ma non riesco a proseguire!
e lo stesso vale per La figlia della fortuna di Isabel Allende... forse non è il loro momento... mah...
ps: io I pilastri della terra li ho adorati!!!
PER ORA non riesco ad andare avanti con Cent'anni di solitudine... so che dev'essere bellissimo perchè tutti lo adorano, ma non riesco a proseguire!
e lo stesso vale per La figlia della fortuna di Isabel Allende... forse non è il loro momento... mah...
ps: io I pilastri della terra li ho adorati!!!
Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
il piacere non l'ho letto, ma immagino che sia simile. Invece A rebours l'ho letto al liceo, quando mi ero intrippata col decadentismo, e l'ho anche finito (sempre pensando "magari poi migliora"), ma le emozioni che mi ha trasmesso erano pari a quelle che si possono provare leggendo l'elenco del telefonosicuramente i più terribili ricordi di libri MORTALMENTE NOIOSI sono IL PIACERE di D'Annunzio e A ritroso di Hyusmans (che non si scrive di sicuro così!!!) dovevo leggerli per scuola e sono gli unici che non ho finito!!!

ciao
vale