The Passion

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

The Passion

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Ho visto che c'è un topic aperto sulle "Passioni di Cristo", ma è un pò generico...
Ho visto il film, e vorrei commentarlo con chi andrà a vederlo, in maniera più specifica se non vi dispiace. :yes!:

Premessa: sono atea, e sono andata al cinema piena di preconcetti.
1) credevo che Gibson facendomi abbastanza schifo come attore, come regista fosse peggio. :twisted:
2) Andare a vedere un film di cui se ne parla tanto, mi crea qualche fastidio personale, parto con una punta d'antipatia in più...
3)Il fatto che fosse vietato ai minori in america, antisemita ecc... non mi convinceva!
4) Ho scoperto ( dato che non avevo voluto sapere nulla di preciso del film, prima di vederlo) SOLO DOPO AVER PAGATO il biglietto, che era TUTTO sottotitolato, perchè in aramaico e latino! :shock: :shock: :shock:
In pratica ci sono andata perchè trascinata da un'amica, e NON mi sono potuta rifiutare!
Nonostante questo..." in verità vi dico..." :wink: che è BELLISSIMO!!!!

Ragazzi è fatto benissimo!
E' pieno di poesia, d'amore e d'umanità!
Tutto curato magnificamente! Le musiche, i suoni, le immagini del demonio...
Tutti gli attori sono stati bravissimi...
Il Cristo ( oltre ad essere un gran bel ragazzo) ha un'espressività davvero sconvolgente, per non parlare della donna che interpreta Maria!
Preparate i clinex, perchè è molto toccante, ed io è difficile che mi commuova al cinema.
Non l'ho trovato antisemita, anzi, penso che nemmeno i romani abbiano fatto una gran bella figura...
Bellissima l'ambientazione a Matera.
Insomma... un film che si deve vedere!
E' vero la scena della fustigazione è dura,o meglio direi che è molto fede alla realtà...
Non so che aggiungere...sono ancora scombussolata dalle scene, dalla luce, da tutto il film per riuscire ad essere più precisa.
E vi dirò un'altra cosa, sentire recitare in latino, dopo averlo studiato per tanti anni, è davvero simpatica come cosa!
Penso, con il senno di poi, che far recitare gli attori nelle lingue originali dell'epoca, sia stata una trovata geniale!
Magari Gibson, potrebbe abbandonare definitivamente la carriera d'attore e dedicarsi a quella del regista!!! :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

bene, ho appena risposto all'altro thread..
le premesse 1,2,3 valgono anche per me, così come il fatto che mi abbiano portato...

però secondo me è solo un buon documentario...
niente di più,
un po' splatter,
ma non certo un FILM da ricordare nella storia del cinema...

però le critiche sono probabilmente esagerate e ingiuste
(e probabilmente fatte apposta per pubblicizzare...)

nessuno è uscito alla fine del primo tempo dalla sala,
nemmeno le 4 suore che erano sedute davanti a me...
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Concordo con CuteBoy, l'impressione è che sia un documentario, più che un film, un documentario ben "organizzato" ma pur sempre un documentario
Secondo me al cinema non ha dato niente di nuovo, anzi forse qualcosa ha "tolto"... ad esempio ho trovato molto volgari le apparizioni sataniche.
Quello che si ricorderà di questo film sarà la "trovata" dei dialoghi in aramaico e latino antico, il resto non lascerà il segno.

virruzza
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

@@@attenzione non rivelerò particolari delle scene ma parlerò diffusamente del film@@@
come già detto in altra sede le accuse di antisemitismo sono un po' eccessive...effettivamente sia i romani che i sacerdoti del Sinedrio che la popolazione sono tutti un po' disegnati come sadici o assetati di sangue...ma di qui a parlare di antisemitismo secondo me ce ne passa.
A me è piaciuta tantissimo la figura di maria, combattuta tra l'amore di madre e la fede di donna rispettosa della "missione" del figlio.
La flagellazione è veramente terribile (preparsi i fazzoletti davvero) ma credo che in passato in alcuni film sia stata affrontata in maniera troppo "morbida"
Rosalinda Celentano nella parte del demonio è veramente inquietante.
Tuttavia ci sono delle cose che mi hanno lasciato un po' perplesso...alla fine di tutto sembra che il personaggio più magnanimo e "pensante" sia Pilato (e anche il suo centurione)...andiamoci piano, lui era governatore e lì c'era una dittatura militare...se si fosse opposto alla condanna nessuno avrebbe osato protestare.
Gesù è poco...Cristo. Del suo messaggio, della sua fede, del suo sacrificio non si parla proprio. Alla fine sembra il percorso di un uomo che viene arrestato e crocifisso.
La figura di satana è totalmente "inventata" e forse da' dei toni un po' troppo horror quando si manifesta...ma hollywood vuole anche questo.
La recitazione in latino...bella sì...peccato che sia sbagliata

Forse adesso potrebbe sembrare che non mi sia piaciuto...insomma...secondo me è comunque da vedere.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

esatto Gesù sembra molto uomo e poco spirito...
forse il lato che mi è piaciuto di più del film,
perchè comunque a guardare bene non è del tutto così:
un uomo normale non sarebbe sopravvissuto al flagello
(in effetti flagellavano le persone per mandarle in coma)
non avrebbe affrontato tutte quelle sofferenze
se dentro non avesse avuto uno spirito superiore
(questo visto dai miei occhi di non credente)

per quanto riguarda pilato, non se se su focus o su un'altra rivista
(ne ho sentito parlare in radio) era sì un governatore romano
ma come dice alla sua compagna quando le chiede cos^è la verità
è un governatore che balla male perchè fa scorrere troppo sangue
e sta rischiando di finire male proprio per questo.
quindi pilato è pensante non nell'interesse di Gesù ma solo,
parzialmente, in quello della compagna che difende il messia
e soprattutto nel suo...
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

una piccola aggiunta...
le immmagini del film saranno crude,
ma se pensiamo che queste cose avvengono ancora, non lontane dai nostri confini...
se pensate alle persone giustiziate sommariamente, alle persone lapidate,
mutilate...
cos'abbiamo imparato da Cristo?
ma soprattutto, cosa è cambiato dopo di lui?
Quante volte i cristiani hanno sparso sangue?
Perchè lo hanno fatto nel nome di chi ne ha versato così tanto?

e poi pensate, che fine farebbe uno, che entra nella vostra chiesa a dire che lui potrebbe distruggerla e poi ricostruirla in tre giorni?
che cosa direste ad uno che viene a dirvi di essere il figlio di dio
e che dovete ascoltare solo lui (dopo migliaia di anni che ascolatate altri)
che cosa direbbe il Papa se fosse scavalcato tanto sommariamente?
che cosa direbbe il clero se questa persona cominciasse a diventare popolare ed amata?
cosa farebbero ad una persona che mette seriamente in discussione ogni credenza sulla quale si fonda la società?
come minimo lo farebbero rinchiudere in un manicomio...
pensate a Galileo, cosa ha rischiato Galileo?
se non avesse rinnegato, sarebbe finito come il Cristo...
Per mano dei cristiani quella volta...
e avendo ragione...
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Non ho visto il film, ma questa ve la devo raccontare..

Ieri sera alla radio, pubblicità: :yell!: " e questo mese in regalo con Vanity Fair i Vangeli, libri da cui è tratto il film : The Passion!!!"

Adesso, va bene tutto, ma con tutte le descrizioni, gli aggettivi e gli attributi che si potrebbero usare... :shock: :(
Il mio commento non può che essere :puke: :puke:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Famiglia Cristiana si è difesa con un'altro messaggio radiofonico: "Questa settimana in regalo i Vangeli, quelli che raccontano la storia vera di Gesù non quella raccontata da Mel Gibson"
io non ci posso credere :no!:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

L'altra volta, con una mia amica molto credente, parlavamo di questo e molti altri film... Lei mi ha fatto notare che per esempio non le è piaciuto Jesus Christ Superstar, perché si ferma alla morte e non arriva alla resurrezione... per lei non ha senso, senza la resurrezione è come andare a vedere la morte di uno qualunque (non fatevi ingannare dalle parole, è una ragazza molto molto molto credente, e non per finta, va ogni domenica a messa).

In effetti ha colto un punto interessante sul quale mi trovo d'accordo, pur essendo ateo... A questo punto vorrei chiedervi se nel film di Gibson invece questo aspetto è presente...

Per gli altri commenti ho già detto sull'altro thread (il thread di chi non l'ha visto ;)), ma mi fa piacere che mi abbiate confermato che è poco più di un documentario truculento...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

sì risorge...
qualche secondo di film è dedicato a questo...

la videocamera entra nella grotta con un bellissimo gioco di luci,
che fa capire che la grotta viene aperta e richiusa e riaperta col pietrone...

e poi si vede il lenzuolo vuoto e
Gesù che si alza solo con le stigmate
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Invi ha scritto:lui era governatore e lì c'era una dittatura militare...se si fosse opposto alla condanna nessuno avrebbe osato protestare
In realtà nel film fa capire quanto lui abbia le mani legate, se non l'uccide avrà i sacerdoti e la folla contro, se l'uccide tema la rivolta dei seguaci di Cristo, tra i due sceglie il male minore, dato che i sacerdoti gli promettono fedeltà a Cesare, se lui l'accontenterà...
Invi ha scritto:A me è piaciuta tantissimo la figura di maria, combattuta tra l'amore di madre e la fede di donna rispettosa della "missione" del figlio
anche a me, la scena in cui corre a sorreggere Gesù da bambino/Gesù agonizzante è commovente!
Invi ha scritto:Rosalinda Celentano nella parte del demonio è veramente inquietante.
Verissimo,il trucco è perfetto...già lei "al nature" è molto inquietante, poi in quella parte...brrrrrrr
Invi ha scritto:Gesù è poco...Cristo. Del suo messaggio, della sua fede, del suo sacrificio non si parla proprio
Sarà che io guardavo il film con occhi storici, cioè di chi non crede nella santità, ma nell'esistenza di un uomo che secoli fa ha dato un messaggio di amore e pace universale, che ha coinvolto le masse, che ha spaventato i potenti dell'epoca, e per questo è stato ucciso, ma non ho trovato che il messaggio evamgelico non fosse lanciato, anzi.
Forse era proprio un voler sottolineare la sua sofferenza fisica,sopportata da lui perchè figlio di Dio, e non da altri esseri umani,quindi concordo su questo con Cute.
Cute ha scritto:cosa farebbero ad una persona che mette seriamente in discussione ogni credenza sulla quale si fonda la società?

Ma...nel film infatti non m'ha sconvolto la violenza (che tristezza, siamo troppo abituati a viverla) perchè episodi del genere si sono perpetuati sempre, prima e dopo cristo, anche ai giorni nostri...
Vogliamo parlare dell'Argentina,del Cile,dell'olocausto, o semplicemente ricordare i recenti fatti della caserma di Bolzaneto durante il G8??? :?
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Non dovrei partecipare a questo 3d dal moemtno che non ho visto il film e credo anche di non andar a vedere (aldila delle polemiche, Gibson non mi fa simpatia... )Proprio ieri pomeriggio ne ho parlato con una mia amica e quindi vi riporto i suoi dubbi.
lei e il suo ragazzo (studioso dell'iconografia di non so cosa..) mi hanno detto che in realtà il regista si rifa a degli scritti di una santa nordica (adesso non ricordo il nome ma se a qualcuno interessa vi faccio sapere) e quindi non solo ai vangeli.
In più mi diceva che ci sono delle incongruenze. Tipo la presenza del diavolo durante la crocifissione e non degli angeli, il tempio che crolla (in san Matteo si parla del velo che si squarcia), della figura della bellucci (la peccatrice e la Magdalena della crocifissione non sono la stessa persona...) Cristo da adulto con la madre che fa il falegname ...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

shasa ha scritto:Sarà che io guardavo il film con occhi storici, cioè di chi non crede nella santità,
è l'atteggiamento che ho assunto anch'io...forse potevo spiegarmi meglio. Ho trovato strano che un regista che si presenta come profondamente religioso e ad ogni piè sospinto rivendica la sua visione come religiosamente ortodossa abbia probabilmente trascurato l'aspetto sacro e spirituale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
bibertus
Uncino

Messaggio da bibertus »

"non le è piaciuto Jesus Christ Superstar, perché si ferma alla morte e non arriva alla resurrezione... "

NON è VERO!!!
dovete guardare con attenzione l'ultima scena: dopo che il furgoncino con gli attori se n'è andato, nella posa controluce dell'alba, si vede una figura che attraversa lo schermo...figura riconoscibile... :yes!: :yes!:
sì, è proprio lui!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Volevo consigliarvi di leggere la recensione di Roberto Nepoti su "Repubblica". E' uscita ieri (o giovedì) e ha rafforzato la mia idea di non vedere il film...

Alcuni dei suoi appunti:
** cinematograficamente niente di nuovo, semmai il recupero di cose di cui non si sentiva la mancanza. (le atmosfere da spaghetti western, per esempio) Nepoti dice che i cattivi sembrano più che altro i cattivi messicani dei western all'italiana degli anni 70...
** molto splatter, pure troppo. Con il distinguo che Tarantino lo fa come esercizio formale (più o meno inncuo) mentre Gibson ne fa una questione sostanziale, e per giunta il punto di vista non è quello di chi le subisce, le torture, ma quello di chi le infligge. Il che, come dire, è abbastanza inquietante...

Per ora non mi ricordo altro, ma magari recupero la recensione, se il giornale non è finito nella carta da riciclare qui sotto...
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Rainbow ha scritto:" e questo mese in regalo con Vanity Fair i Vangeli, libri da cui è tratto il film : The Passion!!!"
L'ho sentita questo pomeriggio per radio e speravo di aver capito male. :puke:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Zivia
Mozzo

Messaggio da Zivia »

Visto anche io, per curiosità e per mille altre motivi. E poi non mi piace farmi condizionare dai pregiudizi o dalle recensioni, preferisco giudicare da me un film dopo averlo visto. :wink:

A me è piaciuto parecchio, condivido i commenti di Shasa sulla bellezza delle immagini, la bravura degli attori, ecc.
Personalmente ne ho ricavato un messaggio in particolare: l'umanità di Gesù. Il soffermarsi sulla sua sofferenza fisica e psicologica, a mio avviso voleva far risaltare questo fatto. Gesù era umano proprio come voi e me, ed ha scelto di subire un dolore sovraumano perché sapeva che avrebbe cambiato il mondo. Ma in questo passaggio, si vede la sua paura, si capiscono i suoi dubbi (Satana che gli ronza intorno, per me, vuole suggerire proprio questo), si sente l'agonia.
Ecco, questo è un grande merito del film.

Bella e suggestiva la recitazione in aramaico e latino, e suvvia, non facciamo troppo i pignoli, che nessuno sa con certezza come venisse pronunciato il latino 2000 anni fa, no? :?

Terrificanti invece tutte le polemiche sentite in questi giorni, c'è di che spegnere la TV una volta per tutte!
Soprattutto Zeffirelli: si è reso ridicolo accusando un sacerdote su Rai Uno che difendeva il film, è arrivato a dire "se la Chiesa avalla questo film stringe una mano a Satana!!".
Ma come si fa? :shock:

Un bacio,
Ziv:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

"non le è piaciuto Jesus Christ Superstar, perché si ferma alla morte e non arriva alla resurrezione... "
ed effettivamente JCS non va visto come un film "religioso" nel senso più comune:
è la storia di un UOMO, di un uomo con qualità eccelse di comunicatore, un uomo in grado di vivere nella purezza ma anche nel fango di tutti i giorni, che chiede ai lebbrosi, gridando di terrore e di stanchezza, di lasciarlo respirare ("voi siete così tanti, io sono così poco"), che rimane in silenzio quando Giuda gli urla in faccia che se non lo tradisse gli rovinerebbe il gran finale, e che, forse per lo stesso motivo, non dà risposte a un Pilato che, dicendo che lui è solo un piccolo uomo senza nessuna colpa se non quella di lasciare che gli altri credano di lui quello che vogliono, cerca disperatamente di salvarlo dalle accuse (e qui il "tu lo dici" assume tutto un altro significato!...)
nel finale si vede il "cast" che sale sugli autobus per lasciare il set. Gesù sale per ultimo, e, per un attimo, si volta a guardare le tre croci, abbandonate sulla collina, come se cercasse di capire se, davvero, è stato solo un film.....
un UOMO coraggioso, che sceglie di annullarsi per un ideale, che rinuncia a difendersi per qualcosa di più alto....
sarà la mia visione agnostica, ma trovo che Jesus Christ Superstar sia il film più vero e "religioso" che sia mai stato girato su Cristo, alla faccia del romantico Zeffirelli o del grand guignol di Gibson...
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Zivia ha scritto:Bella e suggestiva la recitazione in aramaico e latino, e suvvia, non facciamo troppo i pignoli, che nessuno sa con certezza come venisse pronunciato il latino 2000 anni fa, no?
ne stavo parlando proprio oggi... tanto vale allora non fare il grande phigo e usare l'inglese, no? :wink: (IMHO, ovviamente)

non so... :think: condivido sempre più il giudizio che aveva dato il Mago "non l'ho visto e non mi piace" :?
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

zivia ha scritto:Bella e suggestiva la recitazione in aramaico e latino, e suvvia, non facciamo troppo i pignoli, che nessuno sa con certezza come venisse pronunciato il latino 2000 anni fa, no?
come no? se guardi il link che ho postato c'è tutta la spiegazione...che non credo essere frutto di fantasie estemporanee, no?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi