Ho visto il film, e vorrei commentarlo con chi andrà a vederlo, in maniera più specifica se non vi dispiace.

Premessa: sono atea, e sono andata al cinema piena di preconcetti.
1) credevo che Gibson facendomi abbastanza schifo come attore, come regista fosse peggio.

2) Andare a vedere un film di cui se ne parla tanto, mi crea qualche fastidio personale, parto con una punta d'antipatia in più...
3)Il fatto che fosse vietato ai minori in america, antisemita ecc... non mi convinceva!
4) Ho scoperto ( dato che non avevo voluto sapere nulla di preciso del film, prima di vederlo) SOLO DOPO AVER PAGATO il biglietto, che era TUTTO sottotitolato, perchè in aramaico e latino!

In pratica ci sono andata perchè trascinata da un'amica, e NON mi sono potuta rifiutare!
Nonostante questo..." in verità vi dico..."

Ragazzi è fatto benissimo!
E' pieno di poesia, d'amore e d'umanità!
Tutto curato magnificamente! Le musiche, i suoni, le immagini del demonio...
Tutti gli attori sono stati bravissimi...
Il Cristo ( oltre ad essere un gran bel ragazzo) ha un'espressività davvero sconvolgente, per non parlare della donna che interpreta Maria!
Preparate i clinex, perchè è molto toccante, ed io è difficile che mi commuova al cinema.
Non l'ho trovato antisemita, anzi, penso che nemmeno i romani abbiano fatto una gran bella figura...
Bellissima l'ambientazione a Matera.
Insomma... un film che si deve vedere!
E' vero la scena della fustigazione è dura,o meglio direi che è molto fede alla realtà...
Non so che aggiungere...sono ancora scombussolata dalle scene, dalla luce, da tutto il film per riuscire ad essere più precisa.
E vi dirò un'altra cosa, sentire recitare in latino, dopo averlo studiato per tanti anni, è davvero simpatica come cosa!
Penso, con il senno di poi, che far recitare gli attori nelle lingue originali dell'epoca, sia stata una trovata geniale!
Magari Gibson, potrebbe abbandonare definitivamente la carriera d'attore e dedicarsi a quella del regista!!!