ma sono tutti così?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

luna78
moderatrice

ma sono tutti così?

Messaggio da luna78 »

dopo tanti ca##eggi, vi pongo una questione più seria:
prima io e Valeh parlavamo proprio di voi... sì, di voi tutti, e ci stupivamo per alcune cose!

tutto è partito dal fatto che lei questo w-e volerà a Berlino con alcuni bookcorsari che non ha mai visto prima, per andare da un'altra bc sconosciuta... quando ne ha parlato le sue colleghe l'hanno presa per matta, se lo raccontassimo a molti nostri amici (anche dei vari meet-up che si organizzano tra persone che non si sono mai viste prima!), si scandalizzerebbero non poco, ed invece nè io, nè lei ci sentiamo minimamente in pericolo nell'incontrarvi (ma devo ammettere che anch'io ero piuttosto diffidente vs queste cose, prima di entrare in questa comunità!!!)... ora invece ci sembra di conoscervi veramente, anche se in realtà ci frequentiamo solo in una piazza virtuale e le occasioni di incontro (qui in Friuli) non sono molte (vuoi per la distanza, vuoi per i sempre mille impegni di tutti!)... insomma, in effetti chiunque di voi teoricamente potrebbe essere chiunque, eppure la sensazione è che siate (con RARISSIME eccezioni!!! :eh?: :silenced: ) esattamente come apparite, anzi, siate decisamente affidabili!!!
in più c'è il fatto che in questo forum sembra esserci la disponibilità più totale (anche qui, sempre parlando in generale!)...
serve un consiglio? arriva in tempo di record!
c'è bisogno di un passaggio per un meet-up? qualcuno farà di tutto per combinare.
non si ha un letto dove dormire se si passa per una città-corsara? è facile che un letto si renda disponibile presso uno di voi.
si cercano un libro, un cd, un indirizzo... arriveranno, arriveranno, in un modo o nell'altro!
qualcuno vorrebbe aprire una biblioteca o regalare dei libri a chi ne ha bisogno? se ne raccoglieranno perfino in eccesso!!!
lo so, qualcuno mi dirà che non è tutto oro quello che luccica e che non è detto che sia tutto così splendido come appare, ma mi permetto di parlare così per la mia limitata esperienza nei vostri confronti... senza la minima presunzione di parlare a nome di nessun altro (beh, tranne che di Valeh, ma so che è d'accordo con me, perciò... non conta!!! :P )

insomma... la nostra domanda da novelline di forum è questa: ma è così ovunque? in ogni forum si crea quest'atmosfera così amichevole e fiduciosa o siamo una splendida eccezione???

ps: tranquilli, non ho bisogno di niente, non sto lecchinando per avere qlc favore, solo che non ho mai frequentato altri forum oltre a questo ed ero curiosa di sapere come funziona altrove!!!
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

luna ha scritto:ed invece nè io, nè lei ci sentiamo minimamente in pericolo
e fate male
in realtà questa è tutta un'immensa macchinazione per irretirvi...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Luna :notworthy:
E' vero, è la stessa impressione che avete dato anche a me... (ma è l'unico forum che frequento, quindi non saprei fare confronti)
Ed anche nel mio caso vengo guardata come un'aliena da tutti (mio padre continua a dire che prima o poi dovrò pagare qualcosa, o comperare un'enciclopedia, ecc :eyes: ), è pazzesco!
Mi spiace non approfindire il discorso perché me ne sto andando... a domani! :yes!:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

invi,che invece di spaventarmi mi incuriosisce, ha scritto:in realtà questa è tutta un'immensa macchinazione per irretirvi...
:eyes: DAVVVVERO??? interessante!!! almeno avete usato un po' di originalità nel farlo!!! :wink:
in più, detto da te: se si cerca di irretirmi a cavallo di una moto... si ha già fatto tre quarti del lavoro senza nemmeno dover proferire verbo!!! :P :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

INVI ha scritto:e fate male
in realtà questa è tutta un'immensa macchinazione per irretirvi...
:clap: Bravo Bravo Bravo ! Apri gli occhi a queste illuse ! :fire:

:lol: :lol: :lol: :lol:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da supermela »

pesno che i bookcorsari siano un eccezione!l aria che si respira in un meet up ha qualcosa di magico!cmq anche i mei amici mi prendono per matta quando parlo del forum!
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

luna ha scritto:si ha già fatto tre quarti del lavoro senza nemmeno dover proferire verbo!!!
e il quarto restante lo farei mostrandomi vestito come un power ranger...uno spettacolo imperdibile fino ad ora riservato a pochi
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
supermela
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da supermela »

se ti vesti da power ranger..mi devi amndare assolutamnte una fotoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
magari un giorno sarà il libro scritto da me a girare per il mondo...
vero toro,i care!
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

mostrandomi vestito come un power ranger
Beh, se tutto va come deve andare :wink: ad un certo MU nazionale la lista di foto imbarazzanti potrebbe allungarsi con quella dei Power Rangers...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

iorek, ti prego, dimmi che hai la tuta gialla o di qualsiasi altro colore che non sia blu :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Non ho la tuta: ho solo la giacca tecnica (infatti d'inverno è una goduria), ma siccome Dio è momentaneamente assente, indovina di che colore è (perlopiù)?
BLU :mrgreen:
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

No, non credo siano tutte cosi'... poi magari pure noi abbiamo le nostre bestie nere (Daniiiiiiiiiiilo) ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

NOOOO

Ecco, l'hai evocato. Adesso ricomincerà a rompere i santissimi con le sue str... Serve dell'acqua santa. O del napalm, e via a Policoro!
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Luna ha scritto:ma è così ovunque? in ogni forum si crea quest'atmosfera così amichevole e fiduciosa o siamo una splendida eccezione???
No, direi decisamente che non è così ovunque. E' la prima volta che trovo un clima di questo tipo (ed ho in testa oltre al forum anche la chat, anche se ultimamente la diserto un po'). E infatti è pure la prima volta che senza grandi preoccupazioni diffondo numero di cell e ancora più spregiudicatamente indirizzo di casa, senza tormantarmi a pensare se sto facendo una grandissima ca@@@ta.

Nonostante ciò credo che questo nostro essere soprattutto "virtuali" ci aiuti ad essere "speciali". Certo come dice Luna basta mandare un post sul forum e arriva di tutto, dai consigli di lettura, ai posti letto agli abbracci nei momenti tristi. Ma è anche vero che tutto ciò che ci arriva lo prendiamo come un meraviglioso "di più" e non lo diano per scontato :roll: .

Intendo dire che magari posso essermi scambiata con qualcuno riflessioni anche serie sui Canettoni in tema di sentimenti, ma non mi aspetto certo che quel qualcuno mi chiami o mi stia vicino o capisca o semplicemente subisca il mio malumore...che è invece l'atteggiamento che mi aspetto non dico dagli amici..ma cmq dalle persone con cui condivido il quotidiano.

Io, voi....noi chissà quante volte siamo stati accusati nel privato di essere assenti, distanti, egoisti...eppure siamo le stesse persone che postano il consiglio, offrono il posto letto...Non siamo altro che le stesse persone che girano per le strade, con tutti i loro pregi e i loro difetti, con gli slanci nobili e le zone d'ombra...

E infatti per la mia esperienza, quando la virtualità ha iniziato a cedere il passo a qualcosa che più si avvicinava alla realtà ho trovato anche io come dice Luna una perfetta corrispondenza tra ciò che avevo letto e ciò che ho vissuto... ma ho trovato anche cose brutte, cose che non mi sarei aspettata, cose che insomma un po' mi hanno ricondotto con i piedi per terra.

Mi rendo conto di scrivere cose impopolari, ma così è andata :(
La cosa unica di questo forum è che questo succede veramente di rado :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

La sempre ottima Babette ha scritto:ho trovato anche io come dice Luna una perfetta corrispondenza tra ciò che avevo letto e ciò che ho vissuto... ma ho trovato anche cose brutte, cose che non mi sarei aspettata, cose che insomma un po' mi hanno ricondotto con i piedi per terra.
Ma questo non succede anche nel reale ?

Anch'io mi sono meravigliato un pò all'inizio del clima del bookcrossing e poi del di questo forum , i MU etc.
Lo stupore ha lasciato presto il posto alla tranquillità di un ambiente - che forse non si potrà mai dire idilliaco perchè non esiste un luogo sia nel virtuale che nel reale che sia perfetto - che in linea di massima è popolato da bella e brava gente.

Tempo fa ho letto da qualche parte sul forum , in rapporto alle difficoltà e incompresioni che possono subentrare nel virtuale , che nonostante tutto ci possa sembrare buono , bisogna mantenersi bene saldi coi piedi per terra , e non abbandonarci a impressioni e convincimenti assoluti . Perchè come nel reale del resto si rischia perlomeno qualche delusione. Come accade nel reale ,sottolineo. :wink:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Babette »

Esatto :yes!: :yes!:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Ma che bello questo thread!!! :yes!:
Anche per me questa è una bellissima comunità. Nemmeno io frequento altri forum, ma per quel poco che ho visto in giro su internet (mi riferisco a semplici "scambi di opinioni" riguardo certe notizie, ad esempio, come fanno su Virgilio, dove si possono inserire i propri commenti) l'ambiente è decisamente diverso da questo: ho letto insulti variamente proferiti :shock: , gente che scrive con tono di chi sa tutto e anche qualcosa di più :shock: , cose del genere, insomma... :roll:
Per quanto riguarda l'essere presi per matti... salto a piedi pari perché è meglio così! :P
In generale, sottoscrivo in pieno tutto quanto detto (compresi gli OT, tra l'altro spassosissimi, di Iorek e Invi! :lol: ) :wink:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Bab, come al solito parti con la perla di saggezza ;)
Cmq questa comunità mi ispira fiducia... mi sa che questo riassume tutto
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

In realtà farei prima a "quotare" tutto il post di Babette e 2teepot...
poichè ne condivido a pieno parola per parola...
Io non sono una frequentatrice di chat o forum, anzi. Qui ci sono arrivata perchè volevo "conoscere" nuovi autori, romanzi. Solitamente navigo in cerca di opinioni altrui su qualche libro che mi ha incuriosito... e questo forum mi è sembrata la manna dal cielo. L'ho trovato perfetto per seminarvi i miei dubbi da lettrice, chieder consiglio sui nuovi autori o sui classici ancora a me sconosciuti ecc ecc e senza accorgermene mi sono ritrovata invischiata in questa rete. Dove, appunto, c'è sempre un "sorriso", una parolina di conforto, una battuta -di tanto in tanto, e meno male, anche delle battutacce :mrgreen: -, sc@@@i non molti, dell'affetto per gli autori di quei post un pò sconclusionati dove senza pensarci poi troppo si aprono un poco, si confidano e si cercano più volte al giorno. E questo, come dicevo, mi ha catturato facendomi venir la voglia di tornarci anche per c@@@@ggiare...
Ma non bisogna dimenticare:
2teepot ha scritto: La sempre ottima Babette ha scritto:
... ma ho trovato anche cose brutte, cose che non mi sarei aspettata, cose che insomma un po' mi hanno ricondotto con i piedi per terra.

Ma questo non succede anche nel reale ?
Perchè questa è la realtà. Noi siamo quelli che stanno proprio lì fuori dalla porta. Quelli che magari incontriamo la mattina sul treno delle 7h. Con i musi lunghi per il sonno, con il loro mondo interiore -o forse no- siamo quelli che in autobus ci spingono, oppure quelli che alle poste ci passano avanti, siamo quelli che all'università non ci degnamo nemmeno di uno sguardo o che in un locale che se ci attaccano bottone siamo contenti oppure no. Siamo quella massa di sconosciuti che popola il nostro quotidiano...
Questo è solo il frutto del potere dell"anonimato" , la forza del non conoscerci. Lasciamo andare le nostre paure o diffidenze, lasciamo spazio hai nostri bisogni ai nostri sogni. Siamo noi forse che ci concediamo di più di quello che non facciamo nella realtà per diffidenza o pregiudizio.
Siamo noi che ci poniamo diversamente con noi.
Siamo forse noi i primi a darci.

Perchè:
Babette ha scritto:Io, voi....noi chissà quante volte siamo stati accusati nel privato di essere assenti, distanti, egoisti...eppure siamo le stesse persone che postano il consiglio, offrono il posto letto...Non siamo altro che le stesse persone che girano per le strade, con tutti i loro pregi e i loro difetti, con gli slanci nobili e le zone d'ombra...
e
infatti 2teepot ha scritto:che nonostante tutto ci possa sembrare buono , bisogna mantenersi bene saldi coi piedi per terra , e non abbandonarci a impressioni e convincimenti assoluti . Perchè come nel reale del resto si rischia perlomeno qualche delusione. Come accade nel reale ,sottolineo.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

beh, io fino a un bel po' di tempo fa ho frequentato assiduamente non un forum ma un newsgroup, dove ho trovato gente splendida sia virtualmente che realmente. ho partecipato ad alcuni raduni più o meno grandi, ma sapevo ad occhi chiusi che potevo fidarmi di loro. i miei un po' meno.
ma i miei mi guardano male anche quando libero un libro..ma questa è un'altra storia.. :wink:
cmq sia, per la mia esperienza avevo trovato come ho detto un altro gruppo simile a questo splendido forum. Mi è capitato invece anche di trovarmi in alcuni newsgroup non molto ospitali.. :x
forse per due volte sono stata fortunata... molto! :D
Rispondi