prima io e Valeh parlavamo proprio di voi... sì, di voi tutti, e ci stupivamo per alcune cose!
tutto è partito dal fatto che lei questo w-e volerà a Berlino con alcuni bookcorsari che non ha mai visto prima, per andare da un'altra bc sconosciuta... quando ne ha parlato le sue colleghe l'hanno presa per matta, se lo raccontassimo a molti nostri amici (anche dei vari meet-up che si organizzano tra persone che non si sono mai viste prima!), si scandalizzerebbero non poco, ed invece nè io, nè lei ci sentiamo minimamente in pericolo nell'incontrarvi (ma devo ammettere che anch'io ero piuttosto diffidente vs queste cose, prima di entrare in questa comunità!!!)... ora invece ci sembra di conoscervi veramente, anche se in realtà ci frequentiamo solo in una piazza virtuale e le occasioni di incontro (qui in Friuli) non sono molte (vuoi per la distanza, vuoi per i sempre mille impegni di tutti!)... insomma, in effetti chiunque di voi teoricamente potrebbe essere chiunque, eppure la sensazione è che siate (con RARISSIME eccezioni!!!

in più c'è il fatto che in questo forum sembra esserci la disponibilità più totale (anche qui, sempre parlando in generale!)...
serve un consiglio? arriva in tempo di record!
c'è bisogno di un passaggio per un meet-up? qualcuno farà di tutto per combinare.
non si ha un letto dove dormire se si passa per una città-corsara? è facile che un letto si renda disponibile presso uno di voi.
si cercano un libro, un cd, un indirizzo... arriveranno, arriveranno, in un modo o nell'altro!
qualcuno vorrebbe aprire una biblioteca o regalare dei libri a chi ne ha bisogno? se ne raccoglieranno perfino in eccesso!!!
lo so, qualcuno mi dirà che non è tutto oro quello che luccica e che non è detto che sia tutto così splendido come appare, ma mi permetto di parlare così per la mia limitata esperienza nei vostri confronti... senza la minima presunzione di parlare a nome di nessun altro (beh, tranne che di Valeh, ma so che è d'accordo con me, perciò... non conta!!!

insomma... la nostra domanda da novelline di forum è questa: ma è così ovunque? in ogni forum si crea quest'atmosfera così amichevole e fiduciosa o siamo una splendida eccezione???
ps: tranquilli, non ho bisogno di niente, non sto lecchinando per avere qlc favore, solo che non ho mai frequentato altri forum oltre a questo ed ero curiosa di sapere come funziona altrove!!!