e-ring Sàndor Màrai - L'eredità di Eszter

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

ok :silenced: :silenced: :silenced:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
zoeee
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da zoeee »

:lol: :yes!: :mrgreen: sisisiii mi piace l'idea, il libro, tutto! :P :lol: :mrgreen: ...e ho messo una fotina sulla JE...
Ieri sera mi sa che eravamo tutti lì, forse abbiamo letto in contemporanea :)
ATTENZIONE RING: Ho cambiato indirizzo!
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/zoeee
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

zoeee, è bellissima la foto!!! :D
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Barbazooeee, grazie a quella foto sarai il mio mito incontrastato per i prossimi 20 minuti :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

ce l'ho fatta! ho comprato il libro!!

se prometto di non sbirciare oltre pagina 29 :silenced: posso partecipare anche io alla vostra lettura??! :oops:

Vaniglia
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Benvenuta vaniglia! Che bello che tu ce l'abbia fatta :yes!:
Ora devi scegliere un colore, e poi sarai un membro effettivo di questa barbafamiglia :mrgreen:

Letto fino a pagina 29, aspetto dopo cena per postare **
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

Grazie :)

allora mi scelgo il violetto visto che non l'ha preso nessuno.

Ho letto anche io fino a pag 29 ma per ora :silenced: .. aspetto che si inizi! e mi sono trattenuta dal continuare! ora mi ricopio la divisione per giorni va!

Ciao ciao
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Ciao Vaniglia, benvenuta
:) Diciamo che quello che tu chiami violetto è in realtà rosa... ne consegue che...
Ciao Barbapapà, benvenuto :lol: :mrgreen: :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io ho letto stamani in autobus mentre andavo al lavoro...e pensavo alle vostre mani che strappavano il cellophane e se in quel momento qualcuno di voi stava come me in piedi schiacciato tra il palo e l'obliteratrice con il fiato-cappuccino degli altri sul collo e un sorrisino dolcemente ebete sulla faccia :roll:

Immaginavo la BarbaBcFamiglia in giro per lo stivale con l'eredità sotto braccio :think: :think: Adesso finalmente ho capito cosa era quella macchiolina rosa che non riconoscevo ......Benvenuta Vaniglia-Barbapapà :bounce:

Leggo gli altr 3d, mi faccio il caffè e poi posto....adesso si può vero???
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

ok, allora mi prendo il "rosa" che però nel colore carattere è chiamato "viola" ed è quello che qualcuno proprio non voleva, e come ultima arrivata mi tocca il barbapapà, bene sembra una figura importante :yes!:

si comincia?!!

ps. grazie :P [/quote]
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Ero io che non volevo il rosa ....ma era il rosa confetto...il rosa Barbapapà è bellissimo :heartkiss:
Sapphire78
Olandese Volante

Eccomi qui, anche se il mio computer combatte contro di me :evil: Allora, metto su la colonna sonora di Love Actually che stasera mi pare azzeccatissima, sgombro la mente dai fumi nerissimi della giornata, e vi racconto cosa ho letto io... :D

pag.20
"E me ne tornai a letto con le mie lettere, i miei ricordi e l'amara consapevolezza di una gioventù sprecata[...]Esistono ferite per le quali il tempo non porta guarigione. Sapevo che neanch'io ero guarita".

Quante volte ho desiderato QUELLA guarigione, che non arriva mai. Come ho scritto, a volte il balsamo del ricordo non lenisce, ma riaccende vecchie ferite. E allora che fare? Forse estirpare il problema alla radice...cito un pezzo di un altro libro che sto leggendo, Soares, il libro dell'inquietudine:

"Non amiamo nessuno. Amiamo solamente l'idea che ci facciamo di qualcuno. E' un nostro concetto (insomma, noi stessi) che amiamo."

Lajos porterà via ad Eszter anche le posate d'argento ammaccate, e forse anche l'anello falso...ma sarà lei a permetterglielo, e lo sa.

Siccome è un po' triste ciò che ho scritto, aggiungo che Nunu è fin da ora il mio personaggio preferito! :yes!:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Barbalalla a rapporto :wink:

Ho già sottolineato diverse frasi con la mia matitina verde.. ne segnalo tre che sono quelle che più mi hanno colpito:

:arrow: Ancora oggi sono fermamente convinta [...] che in Lajos si celava una misteriosa fonte di energia, come in certe minuscole vene d'acqua che attraversano com mille rivoli l'interno di una montagna, ma poi si perdono per strada, e scompaiono nelle profondità delle caverne senza lasciare traccia. Questa forza non era stata incanalata nè utilizzata da nessuno. pag 17

..perchè mi ha ricordato un po' me.. per questa energia che ho dentro e che mi fa partire in mille direzioni, ma che poi inesorabilmente si perde per strada quando è il momento di concludere, a volte per pigrizia, a volte per paura, a volte non lo so nemmeno il perchè.

:arrow: Sapevo che voleva condividere tutte le mie preoccupazioni e le mie malinconie; ma lo faceva in silenzio, e quando finalmente apriva bocca era come se stessimo discutendo appassionatamente dello stesso argomento per mesi interi. pag 22

..perchè è un'immagine bellissima di amicizia e di complicità che non è facile raggiungere, ma che quando si realizza è un tesoro immenso da conservare con molta cura

:arrow: Esistono ferite per le quali il tempo non porta guarigione. pag 20

..perchè è assolutamente vero.. perchè anche quando pensiamo di aver cancellato il dolore, lui è ancora nascosto in noi ed è pronto a scivolare fuori nei momenti più inaspettati cogliendoci impreparati e soprattutto indifesi.

Oggi ho trovato dei riferimenti personali in alcune frasi del libro, forse perchè era ancora presto per dare un giudizio sulla storia.. sicuramente arriverà nelle prossime puntate!

Buonanotte a tutta la Barbafamiglia :heartkiss:
Sapphire78
Olandese Volante

Domanda tecnica: voi come pensate di fare quando qualche altro barbabc ha sottolineato le vostre stesse cose? Io e Barbalalla abbiamo sottolineato praticamente le stesse cose :wink:

segrete.” (Pessoa)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Pag. 12, circa a metà: "Nella realtà, sia in quella della vita che in quella della morte, vi è qualcosa di tranquillizzante"

Ci abbandoniamo ai sogni per inseguire il nostro desiderio di scoprire, di trovare quel qualcosa in più capace di riempire e dare un senso alla vita e che nel quotidiano sembra spesso sfuggirci. Poi improvvisamente rinneghiamo tutto, o qualcuno lo rinnega per noi, e invece che lasciarsi andare a inseguire quel sogno torniamo alle nostre certezze. Magari opache...ma pur sempre certezze :(

Pag.17, fine primo paragrafo: "Non mi disse mai il motivo della sua decisione"

Questa frase mi ha colpito per quanto avevamo detto con Sapphire in questo 3d prima di iniziare la lettura ragionando sugli amori infelici e la loro durata (vd.pag 2 di questo 3d): forse se Lajos avesse dato una spiegazione Eszter avrebbe potuto chiudere il cerchio e liberarsi :roll:

Pag. 29: "Lajos non era neppure arrivato e già mi aveva tolto qualcosa. (..)Questa è la legge, la sua legge."

Anche a me è stato portato via qualcosa prima dell'arrivo....perchè restiamo legati a individui che hanno una grammatica interiore, una legge come la chiama Eszter, tanto ingiusta?

Non vedo l'ora di andare avanti :mrgreen:

p.s. per Zoe: la JE su bc.com è deliziosa :notworthy: (e poi la barba arancione sono io :whistle: :whistle: :P )
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Sapphire78 ha scritto:Domanda tecnica: voi come pensate di fare quando qualche altro barbabc ha sottolineato le vostre stesse cose? Io e Barbalalla abbiamo sottolineato praticamente le stesse cose :wink:
Davvero??
Anch'io mi ero posta questa domanda.. per ora avevo pensato di scrivere il nome del barbabc vicino alla frase, però se avete altre idee ben vengano!! :yes!:
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Barbalalla ha scritto:perchè è assolutamente vero.. perchè anche quando pensiamo di aver cancellato il dolore, lui è ancora nascosto in noi ed è pronto a scivolare fuori nei momenti più inaspettati cogliendoci impreparati e soprattutto indifesi
.

Ne so qualcosa.......e fa più danni della grandine :-(

Per la domanda tecnica: io ho fatto la doppia sottolineatura: fa molto "bandiera della pace" :lol:
Sapphire78
Olandese Volante

Babe ha scritto:
forse se Lajos avesse dato una spiegazione Eszter avrebbe potuto chiudere il cerchio e liberarsi
Io sono CERTA che sia così. Basterebbe una porta ben sbattuta in faccia, almeno è inequivocabile! :twisted:

musica: Too lost in you sempre dallo stesso film :think: Allegriiaaa! (cit) :lol:

segrete.” (Pessoa)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

ma il nostro Lord?? Mica starà andando avanti eh... :silenced: :P
Sapphire78
Olandese Volante

Gli ho appena scritto di fare i suoi compitini :lol: :lol: :lol:

segrete.” (Pessoa)
Rispondi