The Passion

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

venere
Corsaro

Messaggio da venere »

Mi chiama una mia amica " Sono andata a vedere la Passione,bellissimo,secondo me dovrebbero andarlo a vedere tutti i credenti mediocri :shock: ..riaccende la fede :eyes: , stamattina ...(il suo ragazzo) da quanto ne è rimasto colpito è andato in edicola a comprarsi Vanity Fair perché c'era lo speciale del film e in regalo il Vangelo" A me basta questo per non andarlo a vedere :no!:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Anni fa vidi Il Gesù di Zeffirelli, me lo fecero vedere al catechismo, ricordavo che era una gran noia, nulla di più.
Ieri notte, facendo zapping in tv ho visto che lo hanno ritrasmesso.
L'hanno diviso in due parti, una parte è andata in onda Sabato notte, ed una Domenica notte...
Quella di ieri partiva esattamente da come parte il film di Gibson, cioè dal processo in pratica.
Confrontando ora le due versioni ho capito come mai il film di Gibson sia stato accusato di antisemitismo,dato alla visione a cui il grande pubblico era abituato...
Rispetto alla versione di Zeffirelli,infatti, i sacerdoti sembrano dei carnefici senza scrupoli.
Zeffirelli in pratica li ha dipinti quasi come dei santi,che volevano parlare a Gesù come ad un amico, senza preconcetti, ma poi si sono dovuti ricredere, trovandosi davanti ad un esaltato e quindi hanno dovuto "per forza" prendere provvedimenti su di lui....
In pratica era una versione "politicamente corretta"...
Sarà, ma ho preferito in questo senso l'interpretazione di Gibson, l'ho vista più plausibile, sempre vedendo la questione da un punto di vista storico. :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

Zivia ha scritto:Bella e suggestiva la recitazione in aramaico e latino, e suvvia, non facciamo troppo i pignoli, che nessuno sa con certezza come venisse pronunciato il latino 2000 anni fa, no?
:P a me la pronuncia sembrava piuttosto rumeno-slava...
però magari Pilato & co. eran di origine balcanica
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

cuteboy ha scritto:però magari Pilato & co. eran di origine balcanica
:lol:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Un CuteBoy in versione Mereghetti ha scritto:a me la pronuncia sembrava piuttosto rumeno-slava...

stai parlando della bellucci, vero?
:wink:
baci aramaici, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Auro ha scritto:stai parlando della bellucci, vero?
:lol: :lol: :lol:

il suo ruolo ideale è la statua..
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
bibertus
Uncino

Messaggio da bibertus »

alcune considerazioni dopo aver visto il film:
1. Non capisco le polemiche di chi nn ha visto il film: il giudizio "non l'ho visto e non mi piace" non ha senso, per nessuna cosa. Posso capire "non l'ho visto e non mi interessa", ma allora perchè scaldarsi tanto? :think:

2. Il film mi è piaciuto e non mi sembra privo di spiritualità, certo esalta la sofferenza (del resto si intitola la passione) ma non mi sembra proprio che gesù sia dipinto solo come uomo

3. Capisco che la violenza posso dare fastidio, ma non ho capito tutte le polemiche che si sono scatenate: del resto la religione cristiana si basa sul fatto che gesù ha sopportato tutte queste sofferenze e sia passato attraverso la morte e la resurrezione. Un amorte senza la sofferenza umana non avrebbe senso in quest'ottica. Certo, poi si può credere o meno, ma una versione "edulclorata" in cosa sarebbe stata più efficace?

4. Gibson si è arricchito con questo film, vero. E qual è il problema? non è forse il suo lavoro? Anzi, magari è meglio arricchirsi così che con un film puramente da cassetta, non credete?

5. E infine, suvvia è un film, può piacere o meno, ma da qui a scatenare scontri politico-religiosi si rasenta il ridicolo (ovviamente non mi riferisco alle opinioni pacate espresse sul forum)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

cinque volte con te...
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

credo che questo sia un film fatto bene...
finalmente la flagellazione è stata affrontata come si deve;non credo che allora siano stati più morbidi nelle torture!
dico:complimenti al regista
Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sono appena tornato da The Passion. L'ho trovato un film globalmente molto bello.
La maggior parte delle critiche che ho sentito sono secondo me assolutamente assurde (IMHO), ma i critici sono fatti così. La critica che rivolgo al film è una coerenza un po' curiosa. Mi spiego: da una parte abbiamo la recitazione in aramaico (la cosa che più mi spaventava, ma di cui npn mi sono quasi accorto!), quindi una certa ricerca di fedeltà nell'ambiantazione (mi interessa molto poco la corretta pronuncia delle varie lingue...) e nel martirio subito, dall'altra alcune incongruenze scene quasi da fumetto o da citazione pittorica che stonano pesantemente con questa ricerca di fedeltà (per dirne una, Caifa non avrebbe mai assistito alla crocefissione di un bestemmiatore).
Detto questo, non trovo affatto che The Passion abbia levato alcunchè al Cinema Moderno (ma scherziamo? :think: ), e a chi critica la scarsa presenza di una storia (la critica di Radio 24) ricorderei che il titolo del film è The Passion, non Gesù di Nazareth. é un'apologia del dolore, dopo il Cristo satinato di Zeffirelli, quello contadino di Pasolini, quello un po' selvaggio di JCS e quello "vigliacco" di Scorsese.
L'ultima cosa: Rosalinda Celentano ed il suo Satana mi ha letteralmente terrorizzato.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Bibertus, a punto 1 ha scritto:1. Non capisco le polemiche di chi nn ha visto il film: il giudizio "non l'ho visto e non mi piace" non ha senso, per nessuna cosa. Posso capire "non l'ho visto e non mi interessa", ma allora perchè scaldarsi tanto?

...è una battuta... molto nonsense ma carina, mio giudizio...

tutto sommato per dire che al momento non mi interessa, magari più avanti la curiosità mi spingerà a vederlo... il motivo forse...
ciò che, sempre Bibertus, al punto 5 ha scritto:5. E infine, suvvia è un film, può piacere o meno, ma da qui a scatenare scontri politico-religiosi si rasenta il ridicolo (ovviamente non mi riferisco alle opinioni pacate espresse sul forum)
:wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

un fantastico uomo ha scritto:
NON è VERO!!!
dovete guardare con attenzione l'ultima scena: dopo che il furgoncino con gli attori se n'è andato, nella posa controluce dell'alba, si vede una figura che attraversa lo schermo...figura riconoscibile...
sì, è proprio lui!
ed e' l'unico che non riparte sul camioncino, no????
il punto di vista non è quello di chi le subisce, le torture, ma quello di chi le infligge
be' pare che lui comunque volesse farci ricordare la NOSTRA colpa collettiva in quello, no?
a me la pronuncia sembrava piuttosto rumeno-slava...
pare che le legioni la' a quell'epoca fossero calabresi...niente suoni aspirati???
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
VNSmatrix
Pirata
Contatta:

Messaggio da VNSmatrix »

:lol: :lol: :lol:
Ci mando mia madre che capisce il calabrese così scopriremo la verità!

Per il resto... non so quanto sia utile vedere solo l'aspetto cruento della questione. Parlo da atea ma credo che la parte più interessante della vita di Gesù sia la sua predicazione, non le torture subite.
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Ecco, allora ieri sera sono stata trascinata e l'ho visto.

Impressione generale: che pizza!
Impressione più motivata/dettagliata: mi è sembrato uno splatter gratuito (nel senso, almeno La Casa sai cosa ti vai a vedere e ti fai anche due risate). La regia pessima, così come gli attori.
Probabilmente sono io che sono sensibile come un tombino di ghisa, però non ci ho trovato nessuna profondità, nessuna spiritualità...
In più, m'ha pure dato un sacco fastidio il fatto che Gibson abbia voluto fare il "figo" con la storia dei dialoghi "in lingua originale", però poi i protagonisti sono tutti dei bonazzi, belli in forma, tratti caucasici... embè... mi piace l'idea...

Nota positiva: la fotografia, bella bella bella. Grazie anche alla splendida ambientazione nei Sassi di Matera (per cui Gibson ha un debitone con Pasolini).

Voto: 4
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

l'ho visto, mi è piaciuto. Molto. :yes!:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
elitin
Uncino

Messaggio da elitin »

credevo che Gibson facendomi abbastanza schifo come attore, come regista fosse peggio
e braveheart non ti è piciuto neanche un pochino?ino ino?
non è male come regista, dai...
c'è di peggio...
-sono in fase di riflessione, aspetto l'ispirazione-
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

Una mia collega invasata da una forma di fede "alternativa/carismatica" (e qui qualcuno avrà sicuramente da ridire)oggi entra in ufficio facendomi notare che Mel Gibson, da poco avvicinatosi ai preti carismatici ,ha ricevuto dallo Spirito Santo il dono della chiaroveggenza e guarigione,investito di questa carica Divina si sente in dovere di diffondere il Verbum producendo un film sulla Passione. Qualsiasi forma di critica negativa è perdonabile perché è il demonio che insinuandosi in noi cerca di evitare la propagazione del film :eyes: ...si è appena presa due ore di permesso per andare ad incontrare Monsignor Milingo :silenced: che oggi è a Treviso per allontanare il demonio dai nostri animi impuri... :shock: .....io sono davvero senza parole! :no!:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

si è appena presa due ore di permesso per andare ad incontrare Monsignor Milingo che oggi è a Treviso per allontanare il demonio dai nostri animi impuri...
....grandioso.... :twisted:
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Allora secondo questa teoria, dato che m'è piaciuto, io sarei "un'illuminata"?! :shock: :twisted: :lol: :lol: :lol:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

:think: :yes!: :suspect: :lol: :lol:
Rispondi