Eccolo qui in italiano grazie alle fatiche intellettuali di legs-weaver..inutile dire che sono spudoratamente e platealmente riconoscente anche a tutti gli altri che si sono offerti di darmi una mano..(ca##o, sembro alla consegna degli oscar... : | )...insomma ecco qua:
Modulo per la consegna dei lavori artistici (per l'opera)
L’accettazione dei lavori artistici consegnati al Bookcrossing seguono i seguenti criteri, elencati secondo le preferenze dello staff del Bookcrossing:
1. Lavoro artistico autonomo: inviare via mail un’immagine jpg o un indirizzo web che rimandi direttamente all’originale disponibile per essere approvato come etichetta BC. Se possibile, inserire un’immagine del lavoro nella mail.
A causa del grande numero di lavori che ci vengono proposti, no abbiamo il tempo di cercare il lavoro dalla pagina web senza un link diretto.
2. Lavoro ricavato dall’alterazione di un lavoro originale: inviare via mail un’immagine jpg o un indirizzo web che rimandi direttamente all’originale disponibile con una descrizione di come l’Artista intenda modificarla per poter essere approvata come etichetta per il tema “Leggi e Rilasci” del BC.
3. Lavoro su commissione: inviare via mail un’immagine jpg o un indirizzo web che rimandi direttamente a 3 o 5 dei lavori più belli contenuti nel portfolio dell’Artista che verranno esaminati. Il nominativo dell’Artista verrà tenuto presente per un eventuale lavoro su commissione.
I lavori sottoposti ad esame devono essere grandi almeno 18”’x18” e devono avere come soggetto un libro o un argomento o titolo ad esso correlato, creato a mano e con tecniche tradizionali (es. dipinti in acrilico, olio, matite colorate, acquarello, pastello, carboncino o una combinazione delle precedenti). Fotografie o immagini create a computer al momento non vengono considerate. In caso di risposta positiva all'esame, vi verrà richiesto di mettere a disposizione dello staff BC un link diretto al vostro portfolio per un'esame più accurato della vostra opera e un'eventuale scelta da mettere a confronto con altri candidati. Si ricorda inoltre che nessun tipo di "idea" o "bozza" verrà stampata prima di essere identificata e approvata dallo staff BC. Nessuno dei materiali inviati via mail verrà restituito.
Per informazioni sulle opere di artisti precedent, vedere
http://www.bookcrossing.com/artists
Per ottenere una migliore stampa, le etichette BC raffigurano immagini colorate con colori ben nitidi o comunque a base pastello. Quando vengano ridotte a etichetta, le immagini migliori si ottengono da disegni originali non più grandi di 5' e non più piccole di 1' in entrembe le direzioni, salvo eccezioni.
Come ritorno per il prestigio e grande esposizione del loro lavoro (25 milioni di lavori che hanno avuto successo in 130 paesi), molti artisti hanno scelto di donare (idealmente??) il 100% del ricavato della vendita del loro lavoro per il sito BC. In caso contrario, si potrà raggiungere un accordo per un ricavato minimo in grado di coprire le spese di spedizione e del materiale utilizzato per l'opera. Le etichette ottenute dai lavori presi in considerazione verranno spedite 3 alla volta, in modo di abbassare i costi di stampa e il rischio di rispedizione al mittente. Per questo le etichette non saranno da subito disponibili se non prima di 3-4 mesi dalla data di approvazione.
Si prega di includere nel testo della mail i seguenti:
- dati biografici (circa 500 parole)
- curriculum
- 1 foto
- 1 immagine del lavoro che viene preso in considerazione per l'etichettazione, completo di titolo, dimensione originale e note sulla tecnica pittoricha utilizzata
- 5 altri esempi di lavori eseguiti
- almeno 2 gallerie, edifici pubblici o privati dove sono stati precedentemente esposti i dipinti (preferibile ma non obbligatorio)
- indirizzo web del sito dove vengono mostrati i lavori
- firma del Artist Label Application
- links a libri dell'artista precedentemente pubblicati (non obbligatorio)
- descrizione del motivo/ispirazione/storia che sono alla base dell'opera esaminata per raccontarci un po' di voi

)
Modulo per la consegna dei lavori artistici (per l'autore)
Nome:
Telefono di casa: Telefono ufficio: Fax:
Indirizzo: Posta elettronica: Sito internet principale:
SS# (?) Data di nascita: Occupazione:
Lavoro presso:
Da quanto tempo sei un Bookcrosser? ________ anni ________ mesi
Titolo dell'opera per Bookcrossing label Consideration:
Quante opere originali hai da vendere?
Quante tue opere sono già state riprodotte? nessuna 1-5 6-10 11-20 20+
Hai mai fatto stampare una tua opera? Se si, in quale quantità fai stampare le tue opere?
Quante etichette artistiche BC hai acquistato?
Io accetto che per la donazione della mia opera intitolata ____________________________ Bookcrossing accetta di:
1. Promuovere l'Artista stampando almeno 25.000 Etichette Per Libri (etichette per l'ID che vengono inserite all'interno del libro) conteneti la mia opera
2. Promuovere l'Artista inserendo in maniera permanente i dati dell'artista riguardanti la biografia, foto, opere e link al sito (optional) all'interno di Bookcrossing.com
3. Inserire ringraziamenti e copyright dell'Autore ogni volta che venga esposta la sua opera
In cambio, se vengo scelto, Io accetto di:
1. Consegnare un'immagine digitale dell'Opera di almeno 600 pixels a Bookcrossing tramite posta elettronica o CD
2. Inviare i miei dati e la mia foto (in formato digitale di almeno 200 pixels) a Bookcrossing via mail o CD
3. Garantisco a Bookcrossing il diritto di mostrare la mia Opera e usare il mio nome sul sito Bookcrossing.com, di stampare la mia Opera sulle Etichette per libri e usare l'Opera per pubblicità legate alla vendita di Etichette e membership kits. Io inoltre affermo che la mia Opera è originale e creata da me, che ne possiedo il copyright secondo accordi qua presi e che i diritti qua elencati non soggiacciono ad altri accordi che potrebbero entrare in conflitto con quelli qua presi. Il sottoscritto non ritiene responsabile Bookcrossing per qualsiasi danneggiamento o diffamazione risultanti da una possibile causa per plagio o altro.
4. Garantisco a Bookcrossing la trattenuta di 12 stampe firmate della mia opera per vendita di cui il 100% del ricavato sarà propietà del BC SE l'Opera verrà ristampata in un certo numero di copie. Le ristampe saranno secondo mia scelta e saranno a mio carico. Bookcrossing si incaricherà della spedizione delle ristampe al possibile acquirente mentre sarà mia responsabilità spedire l'originale all'acquirente.
5. Mantenere l'originale sicuro nell'eventualità di una spedizione ad un acquirente.
6. Se l'Opera dovessere essere venduta prima che Bookcrossing trovi un acquirente, e entro 6 mesi dall'inizio della vendita delle Etichette per Libri, il sottoscritto s'impegna ad avvertire immediatamente BC e pagherà a BC il 100% del ricavato, pari a non meno di $1000
Stampa del Nome dell'Artista ____________________ Firma ______________________ Data _________________
La questione dei mille dollari era una delle cose che trovavo più inquietanti quando l'ho letta in inglese..
Sperando che non fosse un qualche documento riservato per cui verranno a scovarmi a casa gli ufficiali della Gestapo...