concordo con tutti tre: Invi, Kiarina e Vanya... non so, forse vivo in un oasi isolata dal mondo, o forse gli adolescenti che conosco sono dei marziani... però non me la sento di demonizzare in toto la categoria.io sinceramente mi trovo d'accordo con la cautela di kiarina e vanya.
vorrei solo che si facesse più attenzione a catalogare le persone secondo singoli elementi avulsi da un contesto più generale. Soprattutto magari sostenendo che le nuove generazioni non sono un granchè.
certo, vedo la differenza che c'è rispetto a me e i miei amici quando avevamo la loro età, sono di sicuro più smaliziati e più precoci sotto molti punti di vista... ma sono anche dei ragazzi che semplicemente cercano di vivere al meglio un periodo che di per sè non è semplice!
già mia madre diceva quanto io e mio fratello eravamo diversi da loro, e sicuramente se lo sarà sentito dire dai genitori... ma non credo che la violenza o il menefreghismo sia radicato in ognuno di loro, anzi!!!
ho cinque cugini di quell'età e due in particolare le ho viste crescere dato che faccio loro da baby sitter da quando avevano un anno una e un mese l'altra... e mi stupisco sempre di come siano cresciute bene! di come stiano diventando delle ragazzine vivaci, ma non eccessive (certo non come quelle dipinte da un Lucignolo di qlc mese fa... di cui avevamo parlato anche qui nel forum tra l'altro!!!)
insomma, so di non essermi spiegata benissimo e di non avere dei dati a sostegno della mia posizione, è solo il mio pensiero basato sulla realtà che vivo e che vedo intorno a me... e spero proprio di non sbagliarmi!!!