Thread sostenibile: cosa non avete comprato?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Babette ha scritto:io ho spesso pensato che siamo spinti dalla nostra economia ad essere dipendenti del "possesso"
Sono d'accordo, credo che l'inculcare il possesso individuale degli oggetti sia uno degli strumenti attraverso i quali l'idea di comunità, di beni comuni, di interesse collettivo viene sempre più attaccata, con il risultato (chiaramente voluto e ricercato) che la società è sempre più frammentata ed ognuno è sempre più alienato in se stesso..

Penso però che ci sia un altro concetto, di cui si è parlato, altrettanto insidioso, che è quello di consumo: cioè, non è sufficiente possedere, ma quello che possiedi deve essere costantemente rinnovato e sostituito... e più si va avanti, più gli intervalli fra un acquisto e l'altro si riducono...
ecco, tante volte penso che al di là dell' "etica" del non consumo (o del consumo alternativo), per tutte le ragioni di cui abbiamo parlato in questo thread, ci debba anche essere una riflessione su quanto le nostre abitudini di acquisto siano eterodirette, e a quanto siamo disposti a farci "manovrare" da desideri indotti.

Mi rendo conto che spesso il mio acquisto è così automatico, così poco pensato... e quando ci penso mi spavento abbastanza tanto... :?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh, allora...io non sono una patita dello shopping, quindi non ho problemi a trattenermi dall'acquistare qualcosa... l'unico problema sono i libri, ma neanche in quel caso non è che ne prenda tanti, ma sono sempre di più di quelli che riesco a leggere, e mi ritrovo con la pila sul comodino (beh, in verità non ho il comodino :P )
Non so se c'entra con la discussione in corso, ma quello che mi schifa di più è l'incoerenza che si vede in giro, tutti sono bravi a parlare e nessuno cambia le proprie abitudini... si dice basta all'inquinamento, ma pochi mollano la macchina (vedo mio padre che va in auto anche in edicola), neanch'io a dire la verità, però la macchina mi evita di perdere quasi 2 ore al giorno, il che non è poco ;)
Esempio: tempo fa dei condomini avano bruciato un'antenna dei telefonini posta sopra la loro casa perché non volevano le radiazioni, obiezione legittima, ma quanti fra loro avrebbero rinunciato al proprio cellulare?
La nostra società straripa di superfluo, non credo che con le piccole cose si ottenga molto...

Sulla questione "preferisco postare meno e dire qualcosa" spero che i riferimenti a persone realmente esistenti sia casuale... :eh?: non mi pare il caso di andare a discutere su che post abbiano dei contenuti e quali no
(ok, escludiamo il 3D lungo ;) )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Una donna, un mito ha scritto:tempo fa dei condomini avano bruciato un'antenna dei telefonini posta sopra la loro casa perché non volevano le radiazioni, obiezione legittima, ma quanti fra loro avrebbero rinunciato al proprio cellulare?
Ecco, brava, giusto, giustissimo...
Quello che dico sempre anche io: nessuno vuole i ripetitori per i cellulari però tutti vogliono telefonare con la ricezione al massimo...

E questo è solo un esempio su tanti di incoerenza della gente che, è proprio il caso di dirlo, predica bene e razzola male. Purtroppo questa è una conseguenza della società attuale che, come è stato già detto, ci spinge al consumismo invece di inculcare in noi cittadini la mentalità giusta del risparmio di risorse e del rispetto del pianeta.
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Sul consumo critico credo abbiate gia' espresso quello che penso, forse anche meglio di quanto avrei potuto fare io.
Penso che il nocciolo della questione sia avere chiaro cosa e' necessario e cosa no, al di la' dei bisogni indotti dalla societa'. Pensare prima di scegliere (per questo ci metto tanto a fare la spesa :lol: ). Certo, poi capita a tutti di essere molto felici e molto tristi e ritrovarsi a comprare una cosa tutt'altro che essenziale, ma finche' rimane un fatto sporadico...

Vorrei spostare un pochino il discorso, dal comprare/consumare al possedere. Non so che rapporto abbiate voi con gli oggetti. A me fa abbastanza paura circondarmi di oggetti, averne bisogno al di la' della loro funzione intrinseca, affezionarmici. Mi sembra che mi tolgano la liberta', che mi impediscano di essere essenziale (com'era quella citazione di due pagine fa :think: "avere con se' tutto quello di cui si ha bisogno"?).
Il mio rapporto ideale con le cose e' quello di utilizzarle per quello che sono, sapendo che se domani non dovessi averle piu' questo non mi turberebbe minimamente. Devo dire che per la maggior parte dei casi e' cosi', ma rimango sempre diffidente verso gli oggetti, verso la loro capacita' di farsi voler bene....
Sono l'unica ad avere questo genere di turbe esistenziali??
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io mi affeziono moltissimo agli oggetti, ma non in sè, ma perchè evocano periodi, sensazioni, affetti...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Per me gli oggetti sono oggetti.
Li uso per quello che sono e per cui sono stati concepiti, non mi ci affeziono né mi sento male quando non li ho più. I ricordi e le sensazioni preferisco lasciarli a pagine e pagine scritte durante gli anni, su oggetti che in sé non hanno alcun valore (sono quaderni!).

Forse questo è una conseguenza di un fatto che ho notato in questo ultimo periodo: la mia grande capacità di abituarmi facilmente alle cose e di disabituarmici altrettanto facilmente... il brutto è che ho constatato che vale anche per le persone... :roll: :roll:
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

la società attuale...ci spinge al consumismo invece di inculcare in noi cittadini la mentalità giusta del risparmio di risorse e del rispetto del pianeta.
Però in fondo così si è un po' giustificati, no? poveri noi, è la società cattiva che ci spinge al consumismo...ma noi non siamo mica mucche :wink:

Come ha detto Babette da qualche parte lassù, non è che chi "predica" il consumo critico sia un asceta...Piccoli cambiamenti, che prima di tutto fanno stare bene noi stessi...e poi, a forza di parlarne con gli amici (sai che buono il caffè altromercato? sai che comode le scarpe non di marca?ecc...), l'abitudine si diffonde
E per l'esempio del cellulare: è vero, non posso più rinunciarci; ma se mi piazzassero un'antenna sotto casa, cercherei anche io di farmelo togliere...un tumore e la buona ricezione non sono proprio sullo stesso piano...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sapphire, per la tua buona ricezione (anche la mia eh!) il tumore se lo becca un altro, non è carino fare finta di niente :suspect:
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Sapphire ha scritto:Però in fondo così si è un po' giustificati, no? poveri noi, è la società cattiva che ci spinge al consumismo...ma noi non siamo mica mucche :wink:
In effetti ho lasciato a metà il post precedente quindi non si capisce bene cosa intendo...
manca la parte in cui volevo dire che infatti con la scusa della società cattiva ci sentiamo giustificati e non ci prendiamola briga di iniziare a fare qualcosa nel nostro piccolo, che poi è la stessa cosa che ha detto sempre Sapphire:
Piccoli cambiamenti, che prima di tutto fanno stare bene noi stessi...e poi, a forza di parlarne con gli amici (sai che buono il caffè altromercato? sai che comode le scarpe non di marca?ecc...), l'abitudine si diffonde
Ora spero che il mio pensiero, dentro questa mente contorta, sia un po' più chiaro :wink:
Ultima modifica di beauty il ven apr 30, 2004 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Dove ho scritto "faccio finta di niente"? :shock:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

io mi innamoro dei miei oggetti. Soffro come una disperata a vedere la trama dei jeans sempre più lisa o una cucitura di una gonna all'orlo della distruzione. E al contrario, adoro il fantastico fruscio dei pacchetti appenaz comprati,l'odore inconfondibile delle cose nuove, la sensazione di soddisfazione un po' euforica dell'ultimo acquisto.
e a contrario dei molto avveduti consumatori modello di questo forum,io sono una consumatrice d'impulso (o,come direbbero in certe multinazionali,una cherrypicker) e ogni cosa nuova ha su di me il fascino che il vaso ebbe per pandora...
(tutto questo per dire che oggi non ho comprato una pianta che volevo.)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Sapphy ha scritto:ma se mi piazzassero un'antenna sotto casa
il primo caso di antenna ipogea :lol: :lol: :lol:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Beauty ha scritto:con la scusa della società cattiva ci sentiamo giustificati e non ci prendiamola briga di iniziare a fare qualcosa nel nostro piccolo
vero! la maggior parte della gente non ha voglia di iniziare dal proprio piccolo, purtroppo, si fa fatica a rinunciare (e se attacchi il discorso con amici che già non siano interessati all'argomento ti becchi della fanatica rompi#@##@...)
ma... QUANTI DI VOI RINUNCIANO ALLA NUTELLA?????
a questo proposito, nel mio piccolo, vi prego di dare un'occhiata al sito
http://www.cunegonda.info, e in particolare leggete la guida pratica: Questa guida è nata con la speranza, forse questa veramente utopistica, che noi popolo della strada si possa smettere di alienare il nostro stile di vita a favore delle logiche del mercato globale, scoprendo lentamente ma inesorabilmente il potere che è nelle nostre mani: il potere di comprare o di non comprare, il potere di scegliere stili di vita che se ne infischiano di quello che ci viene “consigliato” di fare e di pensare. La guida tematica è in continua costruzione ed è aperta ai contributi di tutti. Vi troverete consigli pratici per consumare meno e meglio, riferimenti sui gruppi di acquisto solidale, soluzioni di consumo ecosostenibile, indirizzi di aziende e artigiani che offrono prodotti etici, piccole filosofie e atteggiamenti per rompere quei vincoli psicologici che ci legano a condotte di consumo irrazionale.
fatemi sapere!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io non potrei mai rinunciare alla Nutella... ma d'altronde la mia posizione e' quella gia' espressa da Amaryllis sopra...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

a proposito di SOSTENIBILE

Messaggio da il-picchio »

Rispondi al sondaggio di Greenpeace e Fiera Internazionale del libro - Torino

http://www.greenpeace.it/scrittori/sondaggio.htm

Il questionario mira a scoprire l'atteggiamento ed il comportamento d'acquisto dei lettori rispetto ai libri stampati su carta amica delle foreste. I risultati del sondaggio saranno poi presentati alle case editrici e alle cartiere, per proporre loro di incentivare la produzione su carta amica delle foreste (carta riciclata senza cloro e con alte percentuali di fibre post-consumo, o con fibre certificate FSC).
Con poco puo' cambiare tanto. E fare la differenza!
E' importante avere tante risposte!!!! Contiamo su tutti voi
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Invi, lanciando il thread, ha scritto:Thread sostenibile: cosa non avete comprato?
una penna a forma di struzzo, da cui ero insanamente attratta :shock:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Oggi ho resistito all'acquisto di un Feltrinelli a caso provocato dallo sconto del 25% ;)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Mammina ha scritto:Oggi ho resistito all'acquisto di un Feltrinelli a caso provocato dallo sconto del 25%
Però dai ! per un libro non sarebbe stato un fallimento economico... :D
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da sonietta »

durante la mia passeggiata quotidiana ( o quasi) alla feltrinelli 8) ho visto un libro e l'ho lasciato lì, tanto sarei tornata il giorno dopo...peccato che non era uno di quelli impilati l'uno sopra all'altro, di quelli che non si svendono mai del tutto... e così quando ci sono tornata non c'era più.... :cry: :cry:
e stavolta è stata una rinuncia forzata...
peccato!
non lo farò più!!!! :naughty:
"Se c'è qualcosa che accomuna gli esseri umani
è l'immensità di ciò che ignoriamo."
(T.E.Martìnez)

"Passeggiare,
come se al mondo non ci fosse niente per cui valesse la pena andar in fretta,
neanche fare l'amore"
(Wu Ming)
Rispondi