Il giovane Holden, J.D. Salinger

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

akela
moderatore
Contatta:

Il giovane Holden, J.D. Salinger

Messaggio da akela »

[...]Sai cosa mi piacerebbe fare? - dissi. - Sai cosa mi piacerebbe fare? Se potessi fare quell'accidente che mi gira, voglio dire.
- Cosa? Smettila di bestemmiare.
- Sai quella canzone che fa "Se scendi tra i campi di segale, e ti prende al volo qualcuno"? Io vorrei...
- Dice "Se scendi tra i campi di segale, e ti viene incontro qualcuno", - disse la vecchia Phoebe. - È una poesia. Di Robert Burns.
- Lo so che è una poesia di Robert Burns.
Però aveva ragione lei. Dice proprio "Se scendi tra i campi di segale, e ti viene incontro qualcuno". Ma allora non lo sapevo.
- Credevo che dicesse "E ti prende al volo qualcuno", - dissi. - Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in quell'immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini, e intorno non c'è nessun altro, nessun grande, voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere dal dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che è una pazzia, ma è l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che è una pazzia."

Pensieri sparsi, usciti dalla serata con BCers al Circo Massimo, martedì scorso, nella serata dei Vero Toro...
Holden è un sognatore, maestro di castelli in aria, pressochè privo di senso pratico. Fugge dal confronto con il fratello, il quale ormai ha raggiunto un successo riconosciuto, conforme alle norme sociali.
Holden fugge dalle responsabilità, ma non è un personaggio di Sulla strada di Kerouac. Holden non ha come fine ultimo la fuga, e custodisce regole morali forti, orientate verso un obiettivo concreto: gli altri intorno a lui. E grazie a questo, nonostante non venga accettato da chi è sopra di lui, egli si sente in cuor suo adulto, responsabile
Indubbiamente cerca la strada più semplice: è molto più facile aiutare gli altri che sè stessi. Ma lo fa con un uno stile (e una passione da VT :) ) che è impossibile non ammirare, applaudire, amare.

Cito (udite! udite! :mrgreen: ) un bel commento di Alessandro Baricco:
Holden [...] fa quello che gli è possibile perché la gente sia felice senza pagare il biglietto. E tutto questo che avviene in modo leggero, giocoso. E' una scelta di campo molto precisa, si schiera dalla parte di chi ha diritto di essere bambino e di giocare in un campo di segale.
J.D.Salinger
Il giovane Holden
Einaudi 1961
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Il giovane Holden, J.D. Salinger

Messaggio da zoe »

Grazie per questa tua recensione.Grazie, per avermi ridato quell'emozioni.
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

L'ho appena letto anche io e mi e' piaciuto :yes!: !!
Ne ho parlato qua: http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... 714#132714
(anche la journal entry sulla mia bookshelf e' molto simile)
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Devo proprio ringraziare Tane per la sua j.e. Mi ha aiutato a "vedere" punti di vista che non avevo notato e apprezzato. :yes!:
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Grazie a te Vivena, fa sempre piacere sentirsi dire queste cose :yes!:
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

A me non è piaciuto proprio.... :silenced: :silenced:

...e l'ho anche letto 2 volte, nel caso la prima avessi capito male... :(
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, non sei la sola... si sente diversa gente che dice che non ha apprezzato il libro, ed e' anche giusto cosi', un po' di varieta' ;) !!
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Anch'io sinceramente non l'avevo trovato niente di che, fino alle ultime 2pagine2. Lì ho cominciato a capire qualcos'altro.
Adesso, alla luce dei commenti di Tane, meriterebbe una rilettura. Ma credo passerà un po' di tempo.
"Ma anche i libri sono vicini. Vicini di sogno, che vengono a trovarti solo quando li chiami, e che se ne vanno appena non li vuoi più intorno." A. Nothomb - Le catilinarie
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Akela, tra te e Baricco preferisco te! Ma di molto!
Non credo che leggerò il giovane Holden ma da quello che mi dite sembra davvero un VT © :P
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Ake', mi hai fatto venir voglia di rileggerlo! :yes!:
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Dimenticavo!

Io abito a New York, e pensavo al laghetto di Central Park, vicino a Central Park South. Chi sa se quando arrivavo a casa l'avrei trovato gelato, mi domandavo, e se era gelato, dove andavano le anitre? Chi sa dove andavano le anitre quando il laghetto era tutto gelato e col ghiaccio sopra. Chi sa se qualcuno andava a prenderle con un camion per portarle allo zoo o vattelappesca dove. O se volavano via."

Holden non è "un uomo vissuto". La sua più grande ricchezza è la capacità di guardare il mondo, farsi delle domande, lasciarsi ancora affascinare e stupire. Holden è al servizio degli altri perchè vuole bene al mondo, e vuole bene al mondo perchè lo trova bello così com'è.

E chi ha il coraggio di rompere l'incantesimo e spiegargli che le anatre sono uccelli migratori? :roll: :D
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

akela ha scritto:Indubbiamente cerca la strada più semplice: è molto più facile aiutare gli altri che sè stessi. Ma lo fa con un uno stile (e una passione da VT ) che è impossibile non ammirare, applaudire, amare.
Il giovane Holden l'ho letto due o tre volte,ogni volta più lentamente della precedente: a mio parere è uno di quei libri apparentemente semplicissimi che però si cominciano a capire davvero solo con la seconda rilettura (o magari sono solo io che sono un po' tardo... :think: ). Comunque, proprio pochi giorni dopo averlo letto per la prima volta era apparsa una recensione su un giornale che sosteneva che Holden fosse una persona "che perde, nella vita, senza nemmeno provarsi a vincere"; questo giudizio mi è sempre sembrato riduttivo, se non del tutto errato, e credo che il motivo sia proprio in quello che dice Akela: Holden decide di salvare gli altri piuttosto che se stesso (anche se forse questa non è proprio la strada più semplice...), e da qui la sensazione che si lasci andare, che sia uno a cui non interessa niente di niente...Secondo me è bellissimo quando Holden fa a Sally ("la vecchia Sally") quel discorso in cui si immagina loro due che vivono in una capanna in mezzo ai boschi etc...
P. S. Bello il commento Tanelorn, in vero stile da Holden!
P. P. S. Rendiamo finalmente a Holden quel che è di Holden, e cioè la battuta delle anatre che la gente ricorda solo perchè la dice Pieraccioni nei Laureati!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

:roll: Oddio, è vero, le anatre in inverno migrano! Giuro che non mi era venuto in mente, mentre leggevo "Il giovane Holden" :oops:

La mia impressione (la trovate subito prima di quella di Tane, per la cronaca)? Concordo con Rainbow, forse non ho capito.
La caratterizzazione del personaggio è splendida, quel miscuglio di saggezza profonda e incredibile ingenuità, di ribellione fine a sè stessa e di rispetto innato per le regole... Solo che io in questo libro ho trovato solo questo: un personaggio bello (se poi dite che è un Vero Toro, vi credo!), ma poca storia. Forse quando l'ho letto avevo bisogno che succedesse qualcosa, di sapere come continuava... Ecco, forse mi ha un poco deluso. Dopo aver letto i vostri commenti, mi viene voglia di rileggerlo per vedere se ci trovo quello che dite voi (poi vedo la solita pila di libri in attesa e decido che lo rileggerò.. tra un po' 8) )

Serena
PS: Ah, quanto mi piace discutere di libri! Peccato che sono troppo pigra per scrivere una recensione e iniziate un 3d!
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Non ti preoccupare, Serena: io ne ho aperta una su Stardust di Gaiman, ma dopo tre messaggi è degenerata in un OT sulle foto del munz (grazie alla mia sorellina Carmilla e a Rodolfo!!! :evil: ), e continua tuttora su quel tono!
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Guardiano, finche' non mi si paragona a Baricco, il resto va bene (poi Akela l'ha detto che sono un mezzo Holden ;) ) :lol: :lol: :lol: !! Cmq il libro si basa tutto sulla figura di Holden piu' che sulla trama... solitamente anche io amo molto le "storie", ma quando mi capita di trovare un bel libro incentrato su un personaggio (e libri fatti bene di questo tipo sono molto piu' rari delle "storie") in genere apprezzo...
(io pero', puntiglioso e cacaca@##i, mi sa che sono piu' "Vera Vergine" che "Vero Toro", e allora qualcosa non funziona ;) !!)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Marvin The Android è Vera Vergine! Ci scommetto le corna (zodiacali). :lol:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Akela, allora visto che io sarei un misto dei due, adesso si spiega tutto ;) !!
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

A me "il giovane Holden" è piaciuto ma non ha entusiasmato, come spesso mi capita quando il narratore è un bambino o un ragazzo... 8)

Il brano citato da Akela nel post iniziale è il brano centrale del romanzo, lo si capisce dal titolo originale del romanzo stesso, "The Catcher in the rye" (l'acchiappatore nella segale). Mi chiedo perché cambiare in modo così radicale, traducendo il titolo di un romanzo :think:

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

se ben mi ricordo dagli studi all'uni
il titolo poteva anche essere interpretato diversamente
Catcher è anche un giocatore di basball , quello che prende la palla insomma,
rye si puo' interpretare anche come whisky rye, cioè una specie di whisky ottenuto con la fermentazione di segale...
percio' il titolo potrebbe essere tradotto anche come
prenditore nel whisky :eyes:

proprio per la sua intraducibilita' il titolo italiano è cosi poco evocativo!
baci :D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

dove andavano le anitre? Chi sa dove andavano le anitre quando il laghetto era tutto gelato e col ghiaccio sopra.
:notworthy:
E' forse il passaggio che più mi ha colpito del libro.
Per me Il giovane Holden rappresenta un esempio altissimo di letteratura.
Forse il titolo italiano, come già sottolineato da vesna, semplifica un po' l'ambiguità di quello originale, ma tant'è... Ormai per tutti noi è Il giovane Holden, e basta!
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Rispondi