Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Mi dispiace Amaryllis... :( pensa che io Vinicio capossela non lo ascolto da più di 4 anni :oops: ci ho provato, ma ...
ma ho sbagliato io. Dovevo riprovarci subito e non rimandare... lo stesso per rainbow di Elisa...
ma cmq ci si riesce. Credimi. Io adesso riascolto con il sorriso sulle labbra Serge gainsbourg legata a una persona imporante, ma non un amore. Ho iniziato piano piano e adesso certo mi si stringe il cuore, ma non è più cosi lacerante :yes!:
ma qualche passo lo devo a me stessa...
:heartkiss:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

Anch'io ho delle canzoni, legate a particolari avvenimenti, a particolari persone, che, per quanto tempo sia trascorso, non riesco più ad ascoltare rimanendo impassibile, ma questo è naturale, e non vuol dire che non le ascolti più, anzi...Le ascolto, e mi piace lasciarmi cullare dalla malinconia dei ricordi: funzionano per me un po' come una macchina del tempo, mi riportano al momento in cui le ho ascoltate per la prima volta...certo, c'è stato un tempo in cui non le mettevo più sù, ma poi mi sono reso conto che era come chiudermi la porta alla spalle di fronte a certe cose, a certe emozioni ancora e per sempre racchiuse in quella musica, come se in qualche modo volessi cercare di rimuoverle...
Cavolo, ma perchè non riesco mai a spiegarmi come vorrei??? :think:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
Guardiano Cieco
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Guardiano Cieco »

A proposito (ma a proposito di che?), per quanto riguarda il Munz (uffa, stavolta ci voglio venire anch'io!!!), facciamolo a Praga, tanto c'è Rodolfo II che ci può prestare il suo castello... :wink:
In omnibus requiem quaesivi, et nusquam inveni nisi in angulo cum libro.
(Tommaso da Kempis, Imitazione di Cristo)
suorgi
Pirata
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

uhm...non sono d'accordo sul dover distruggere per stare meglio...Nè che dimenticare serva a molto...
A mio parere dovremmo imparare a convivere con il cambiamento..
Perciò ascoltiamo pure la stessa musica, ci scortica? Fa niente, quella pungitura presto o tardi si addolcirà..
Continuiamo a frequentare gli stessi posti, vedere le stesse facce...
Distruggere non è prodromico di una sana e salda ricostruzione. Se non assimiliamo il colpo, se non accettiamo quello che viviamo, anche se non è per nostra scelta, alla fine resteremo sempre come un ricamo non rifinito, con i fili appesi di qua e di là...
Ops oggi mi sento ricamatrice, ma del resto Suorgi....
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

In questi giorni mi ero persa 2 pagine di Canettoni :eyes: :eyes: :eyes:
Detto questo... per il meetup eviterei le sessioni d'esame, perché si riduce inevitabilmente il numero dei partecipanti :? poi vedete voi.
Per quanto riguarda la musica... beh, certe canzoni rimangono associate a certi eventi, magari anche a lungo, però prima o poi si staccano da quel ricordo, oppure si associano a qualcosa di nuovo
anche perché bisogna saper passare sopra al passato, se ne restiamo troppo legati ci poniamo dei limiti, cmaminiamo con una palla al piede...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
suorgi
Pirata

Messaggio da suorgi »

Babette preoccupata ha scritto:e cmq IL CANE NO ....io ho paura dei cani...vedi te che adesso che potrei avere un materasso senza gobbe mi tocca non chiudere occhio per colpa del 4zampe
:lol: :lol: Ma ti pare Bab che scelgo il cane? Anzi mi togli un incombente...dunque vediamo: i gerani li ho messi sul balcone, cosa resta? Ah sì il marito e almeno un figlio...potrei anche farcela per il MUNZ settembrino, sempre che valga l'embrione :wink:
Ma ora mi metto subito alla ricerca...
Zoe come vedi sono a buon punto :wink:
:mrgreen: baci baci :mrgreen:
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Ci sono momenti e situazioni dove è importante ri affrontare certi luoghi e certe canzoni o quelche si voglia per questa. Ci sono momenti e situazioni però che ti portano ad aver bisogno di un rinnovamento, di un non crogiolarsi in quei luoghi o in quelle emozioni ... credo che non esistano regole o cose giuste o sbagliate. Credo piuttosto che ognuno abbia i propri tempi, che ci si debba ascoltare e fare di conseguenza...

Non so Suorgi, forse tu hai ragione, forse tu sei quella che dice cose che hanno veramnte senso... Si, sicuramente. perchè soltanto affrontando la cruda e vera realtà riusciamo a ricostruire ad andare veramente avanti a non aver scheletri negli armadi o fantasmi alle nostre spalle.
Ma spesso preferiamo dare una svolta, cambiar pagina, metter quel libro in alto sullo scafale, chiudere quelle foto in un cassetto ... per poi riaprirlo quando ci sentiamo pronti.
Non credo che sia un modo per distruggere ma per prenderci il nostro tempo. Ci sono cose che possono restare chiuse nel cassetto perchè tanto riaprirlo non servirebbe a molto ci sono altre invece che "devono" esser toccate, strinte con le mani per poter ricostruire la tua vita e poter andare avanti. per esempio quando io parlavo di capossela mi riferivo a un
bast ** ** ** o che mi canticchiava quella canzone tutte le mattine e la metteva su tutte le volte che mi telefonava. E adesso quando la risento mi fa ancora male lo stomaco... sbagliato? Puo essere. ma la musica mi nutre e ascolto ciò che "sento" in quel momento. Posso ascolatre lo stesso cd anche per un mese intero se in quel determinato momento ne ho fame.
Gainsbourg (de andre -mina-de gregori- patty pravo- nada ecc.) invece è legato ad un mio amico che non c'è più e li mi sono "forzata" a riascoltarlo perchè quelle note sono le sue note, quelle note mi riportano a quei giorni, perchè quelle note sono note che vibrano anche silenti dentro di me...
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

suorgi ha scritto:A mio parere dovremmo imparare a convivere con il cambiamento..
mi sa che hai proprio ragione :yes!:
se per cena non ci sono più trenette col pesto, almeno non disconosciamo completamente l'uso del basilico...
visto, sto imparando anch'io a parlare per metafore gastronomiche! :P

però condivido anche ciò che ha detto zoe a proposito di scaffali e cassetti...

facciamo che sono confusa ma non ho voglia di pensarci :wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

mi distraggo cinque minuti e va quanto scrivete..mi ci vorra una notte di intensa lettura per rimetttermi al pari..qui parlate di trenette al pesto e di cani..aiuto! non è che avete un aspirina?
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
suorgi
Pirata

Messaggio da suorgi »

Cassetti, trenette, scaffali e libri...va tutto bene... :yes!:
Diciamo che la prima regola è che non ci sono regole, eccetto quella di non ostinarsi a voler cancellare quello che si è vissuto perché ci ha sfilacciato...guai!
Sarà il mio terribile :twisted: senso del possesso, ma per me dimenticare significa perdere in qualche modo una parte di me. Allora tengo stretto ogni grammo di ciò che ho vissuto, di ciò che sono stata bene o male , ma lo tengo con me e per me..sono sicura che ciò che ora può stare da qualche parte a farmi male, e mi basta una canzone, un profumo, un fiore, un libro, un foglio bianco...tutto insomma può scatenare il ricordo e rinnovare l'amaro a volte...eppure, dicevo, da qualche parte in qualche maniera prima o poi mi renderà il servigio che non è riuscito a rendermi nel momento in cui la storia era attuale.
Insomma einstenianamente affermo che nulla si distrugge, bensì tutto, ma proprio tutto, si trasforma. Farà male, farà incazzare, farà...ma è proprio così, dunque perché rinunciarvi, perchè soffocare, perché perdere parti di me...è roba mia e mi farà compagnia presto o tardi, nella maniera giusta.
Bene e dopo aver secreto questo nettare di saggezza ( :oops: me le suono e me le canto) oggi mi aspetta una di quelle giornate sì da dimenticare... :eyes:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

la sempre saggia suorgi ha scritto:Sarà il mio terribile senso del possesso, ma per me dimenticare significa perdere in qualche modo una parte di me. Allora tengo stretto ogni grammo di ciò che ho vissuto, di ciò che sono stata bene o male , ma lo tengo con me e per me..
Il senso del possesso... :roll: Come comprendo... quello che è mio è mio e mio e mio... e non voglio perderlo mai. :oops: voglio che tutto quello importante sia sempre vivo dentro di me. Tengo tutto stretto dentro. le canzoni, i libri, gli oggetti li posso anche riporre in un cassetto che tanto stannolì in attesa di esser "risfogliati". ma i ricordi, no quelli mi accompagnano sempre e mi ci perdo pur sapendo che mi bruciano.
Tengo un diario proprio per questo. Per non dimenticare per non perdere. Non ci scrivo quotidianamente, anzi; ci scrivo solo quello che ho paura di dimenticare. Quello che saranno i miei ricordi.
i ricordi, possono non ascoltare e non rileggere ma i miei ricordi li ripercorro, li tengo vivi dentro di me perchè sono miei. Sono io, sono il mio passato e saranno il mio futuro. Sono miei e non sono disposta a lasciarli fuggire da me. :oops:
Immagine
Immagine

My Wish List

Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Suorgy ha scritto:Sarà il mio terribile senso del possesso, ma per me dimenticare significa perdere in qualche modo una parte di me
Per me, almeno una volta, dimenticare ha significato "riprendermi" in qualche modo una parte di me.
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
suorgi
Pirata

Messaggio da suorgi »

:no!: NOOO , è un'illusione e basta...
Nessuno dimentica niente, se sembriamo farlo è solo un ridimensionare, un assimilare il cambiamento...
Grazie Zoe per il saggia, anche se non credo resteresti della medesima opinione se conoscessi la mia mente...malata....ehehe
baci
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

suorgi ha scritto:Insomma einstenianamente affermo che nulla si distrugge, bensì tutto, ma proprio tutto, si trasforma
credo tu abbia ragione, forse la risposta non sta nel dimenticare, ma nel trasformare...
In fondo non si può mettere una pietra sopra su cose che ci hanno segnato profondamente, che abbiamo vissuto (nel senso di vita, non di esistenza)...
Ultima modifica di silviazza il mer mag 26, 2004 6:49 pm, modificato 1 volta in totale.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Insomma einstenianamente affermo che nulla si distrugge, bensì tutto, ma proprio tutto, si trasforma
einstenianamente ? :eyes:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)

Messaggio da suorgi »

2tee...hai mai sentito parlare di "licenza poetica???
:mrgreen:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh, suonava bene ;)
E dopo che io ho inventato zumzumare... :P
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, oddio non e' che suoni tanto bene "einstenianamente"...
(Tra l'altro non so perche' ma io avevo letto "eisensteiniamente, come l'Eisenstein della Corazzata Potemkin :roll: ...)
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Beh, se vogliamo non era essenziale nel significato della frase (che condivido pienamente), no? :wink:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sisi', quello e' indubbio ;) !!
E' che si parlava del neologismo, e mentre "Canettonico" e "Zumzumare" mi convincono appieno come termini, Einsteiniamente no, tutto qua ;) !
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Rispondi