Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

canettonico ormai verrà messo sul dizionario :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io ho impressione che 2tee nn si stupisse del neologismo quanto del fatto che quella roba là "niente si crea, iente si distrugge ecc..." l'ha detta Lavoisier (molto tempo prima, se nn sto scazzando clamorosamente) :roll:

Se sono nel giusto il neologismo è ancora + intricato "Lavoisieramente" :shock: (provate a pronunciare a voce alta...un vero incubo)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Giusto Bab, entrambe le cose che dici sono sacrosante :yes!:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
suorgi
Pirata
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

Lavoiser era quello della "conservazione della materia"nulla si crea e nulla si distrugge", il concetto di einstein mi pare parta da presupposti simili, ma parli di "trasformazione" e non di conservazione...
reminiscenze da liceo scientifico...oddio, non fatemi troppo male...domani sarò dal dentista e quando aprirò il p.c. non vorrò trovare attacchi troppo cattivi...grazie
:eyes:
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

ma non era Parmenide quello del "panta rei"? :think:
aiuto, sono troppo stanca per entrare nella spirale dei neologismi...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

No, panta rei credo fosse Eraclito, quello che diceva che l'origine di tutto era il fuoco e che per esemplificare il panta rei diceva che "nello stesso fiume non si puo' discendere due volte" (poi invecchiando inasprisce ancora di piu' il pensiero e dice che "nello stesso fiume non si puo' discendere nemmeno una volta")...
Parmenide era quello dell' "essere che e' e non puo' non essere" e del "non essere che non e' e non puo' divenire"...
Ah, i presocratici...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

ok, ho capito solo "Eraclito", il resto lo leggo con calma in un momento di maggior lucidità :roll:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Giusto Tane! :yes!: Eraclito dice che la natura è in divenire, in trasformazione; secondo lui il mondo è un flusso perenne in cui tutto scorre (panta rhei, appunto)! Ah ,vecchie riminiscenze liceali!!! :D
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Suorgi ha scritto:2tee...hai mai sentito parlare di "licenza poetica???

E' che perdono poco o nulla a chi non ama troppo i cani , e tutti gli animali in generale . :mrgreen:

Aggiunta per precisini depravati o per chi solo volesse farsi una cultura scientifica :I PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA

In modo molto semplice il I Principio della termodinamica può essere enunciato come un principio di conservazione dell'energia, nel seguente modo:

l'energia non si crea ne si distrugge.

Il principio, in quanto tale, è sempre vero, anche se prendiamo in considerazione un sistema in cui avvengono interazioni nucleari. In questo caso infatti solo apparentemente si osserva creazione di energia dal nulla; in realtà sappiamo che la teoria della relatività di Einstein ha esteso il principio della conservazione dell'energia in un principio di conservazione dell'energia e della massa secondo la relazione:Immagine

In ogni caso noi non considereremo mai interazioni di tipo nucleare o chimico.

Etc etc ...

Per aspiranti scienziati continua alla pagina : http://pcfarina.eng.unipr.it/dispense98 ... i76218.htm
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da zoe »

2teepot ha scritto:Il principio, in quanto tale, è sempre vero, anche se prendiamo in considerazione un sistema in cui avvengono interazioni nucleari. In questo caso infatti solo apparentemente si osserva creazione di energia dal nulla; in realtà sappiamo che la teoria della relatività di Einstein ha esteso il principio della conservazione dell'energia in un principio di conservazione dell'energia e della massa secondo la relazione:
dopo queste ultime riflessioni i canettoni non fanno più per me ... :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Menozzi ha scritto:Il principio, in quanto tale, è sempre vero, anche se prendiamo in considerazione un sistema in cui avvengono interazioni nucleari. In questo caso infatti solo apparentemente si osserva creazione di energia dal nulla; in realtà sappiamo che la teoria della relatività di Einstein ha esteso il principio della conservazione dell'energia in un principio di conservazione dell'energia e della massa secondo la relazione:

Mentre invece Zoe ha scritto:dopo queste ultime riflessioni i canettoni non fanno più per me ...

Chi è più criptico ? :P
Contatta:

Messaggio da Babette »

Aggiunta per precisini depravati o per chi solo volesse farsi una cultura scientifica :I PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Il fatto che si parte dal primo principio mi preoccupa...le abbiamo dette così grosse? :shock: (perchè dalla definizione mica riesco a capirlo :whistle: :whistle: )

Suorgy.....lavoisier o Einstain domani anche se ad ore diverse siamo tutte e due a bocca spalancata per la dinamica (malata) del dente :uaah!: E non è vero che niente si crea, niente si distrugge etcc... i denti non li hai, poi li hai, poi si trasformano (di solito dolorasamente) e un giorno non li hai più. E se smetti diaverli quando sei + alto di un metro non si trasformano neppure in soldini sotto al bicchiere :P

però non sarebbe male canettoni e panditi, degenerato prima nell'amore assoluto e poi nella dinamica (+ o - "termo") dei corpi...vogliamo discutere delle relazioni tra queste degenerazioni? :roll:
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Mente retroattiva
io me medesima 2 secondi fa ha scritto:i denti non li hai, poi li hai, poi si trasformano (di solito dolorasamente) e un giorno non li hai più.
che l'amore sia un dente? :shock:
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Qualcuno ci ha già pensato :mrgreen: :
http://slack.it/?PensieriDelTempoPerso

Vogliamo parlare poi della Teoria del Caos , dovrebbe diventare un Bestseller nei Canettoni & Panditi.. :lol:
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Babette ha scritto:che l'amore sia un dente?
fiu... avevo paura ci si addentrasse davvero nella termodinamica :roll:
:P

G. K. Chesterton
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Bab ha scritto:...le abbiamo dette così grosse?
Guarda che il Professor Menozzi dava ragione anche a Suorgi , e metteva il cuore in pace a tutti... :D
Contatta:

Messaggio da zoe »

2teepot ha scritto:Chi è più criptico ?
Qualcuno di mi a conoscenza credo che darebbe per certo la seconda che hai detto :oops:
babette ha scritto:nella dinamica (+ o - "termo") dei corpi...vogliamo discutere delle relazioni tra queste degenerazioni?
per favore siate più chiari perchè altrimenti io divento maliziosa :whistle:
sempre 2teepot ha scritto:Vogliamo parlare poi della Teoria del Caos , dovrebbe diventare un Bestseller nei Canettoni & Panditi..
ecco che mi son ripersa :roll:

e meno male che c'è
Amaryllis ha scritto:fiu... avevo paura ci si addentrasse davvero nella termodinamica
Immagine
Immagine

My Wish List

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Professor Menozzi a rapporto su canettoni e panditi! :yell!:
ma chi è Menozzi? :think:

G. K. Chesterton
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Zoe ha scritto:e meno male che c'è Amaryllis che ha scritto:
fiu... avevo paura ci si addentrasse davvero nella termodinamica
Dei corpi ? :whistle: 8) :mrgreen:
Contatta:

Messaggio da zoe »

2teepot ha scritto:zoe ha scritto:
e meno male che c'è Amaryllis che ha scritto:
fiu... avevo paura ci si addentrasse davvero nella termodinamica

Dei corpi ?
:whistle:

Avanti il primo :yell!:
Immagine
Immagine

My Wish List

Rispondi