Beh... Se i ragazzi della 4C avessero davvero rovinato tutto, allora dovremmo considerare l'85%-90% delle manifestazioni (di sinistra o di destra) che si sono tenute in questi sessant'anni di Italia repubblicana e democratica irrimediabilmente fallite, a causa della presenza di elementi violenti. Sessant'anni di clima da "anni di piombo", di crisi sociale nerissima.
Così, (e meno male!

) non è. Perchè?
Perchè questa caterba di manifestazioni fallite non l'abbiamo avuta. Forse, nonostante la presenza della 4C, centinaia di manifestazioni come quella di ieri possono essere tranquillamente ritenute esperienze positive della società civile.
Io non sono d'accordo con il messaggio politico che gli organizzatori hanno promosso, ma ritengo che questo sia stato democraticamente espresso ed è arrivato senza distorsioni. Gli stessi organizzatori della manifestazione sono interlocutori validi e riconosciuti.
Il prefetto di Roma Achille Serra e un sorprendente ministro dell'interno si sono dichiarati pienamente soddisfatti.
Non riesco a vedere nei fatti di questi giorni un cerino trasformato in un incendio. Vedo altresì parecchia distorsione mediatica alimentata dalla strumentalizzazione politica.
Eric ha scritto:I quattro imbecilli sono un problema
Verissimo. La violenza in Italia è un problema. Non ritengo però, per quanto ho scritto sopra, che essa abbia minato le fondamenta della manifestazione.