Dal thread "+1": discussione sul forum

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

giusto per ribadire en passant: ma siete davvero convinti che il c@zzeggio nelle altre aree non ci sia? No perché vado a farmi visitare eh... :|
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Zia, non che per esempio nell'area musica non ci siano thread dove si dice cosa ascolti o infami qualche cantante e cose cosi', ma sono casi circoscritti e facilmente evitabili, non mi pare che ci siano discussione serie su libri in area recensioni o simili dove il cazzeggio abbia portato devastazione e rovina o sommerso il resto dei thread dell'area...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

ancora d'accordo con zoe, soprattutto quando dice
vi ho "scelto" perchè parlate di libri[...]ma è stato l'entrare nel forum, prendervi insimpatia che mi ha spinto a entrare sempre piu nel vostro mondo corsaro.

e aggiungo io: un mondo fatto non solo di libri, ma anche di altro, di tanto altro. E' per questo che mi trovo così bene qui. Mi ero iscritta ad un forum di cinema (lasciamo peredere), ma non regge neppure lontanamente il confronto con questo.
Per quel che riguarda il rilascio dei libri, beh personalmente no ne ho registrati molti, anzi... però se uno adora leggere e ha l'occasione di trovare un gruppo di persone con cui condividere questa meravigliosa passione, io penso che basti per giustificare la sua presenza sul forum a prescindere da quanti libri abbia o meno registrato. :yes!:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

premetto che non ho letto le ultime 2 pagine di post quindi potrei ripetere quanto detto da altri...

Come IENA anche io sono un ex utente fidonet, il che, fondamentalmente, significa che ho un'esperienza di comunità virtuali almeno decennale...

la prima considerazione che vi voglio proporre e' questa: una comunità virtuale si distungue da quelle non virtuali per un unico aspetto... i "comunitari" non si trovano in un luogo fisico ma sono dispersi sul globo terraqueo..
Questo significa che cosi' come nelle comunità in carne ed ossa, ci son gli scazzi, i discorsi seri e i discorsi assurdi..

ora.. i discorsi seri sono importanti, noi razza umana abbiamo piacere di scambiare opinioni, confrontarle e discuterne.. e' il seme della democrazia, della filosofia e della scienza in generale..

ma il nostro cervello e' dotato, chi piu' chi meno, di una cosa che si chiama sense of humor. Tutti noi siamo fatti per dividerci tra cose serie e facete.
Il "cazzeggi" serve a rigenerare le energie, dare nuove motivazioni e, spesso, dare idee geniali...
I BrainStorming non sono altro che cazzeggio scientificamente applicato..

Ora, il cazzeggio DEVE esservi .. e' il vero collante di una comunità.. saper scherzare e scsambiarsi battute e' il vero modo per conoscersi..
i discorsi seri ci fanno conoscere le opinioni altrui, ma il cazzeggio ce le fa diventare amiche, crea e cementa i rapporti di affetto.

Detto questo..

In effetti il cazzeggio qui dentro ha assunto livelli considerevoli, non siamo ancora all'apoteosi dell'inutilità ma non ne siamo distantissimi.
In questo momento ci troviamo ad un punto delicato e pericoloso

delicato in quanto questa discussione potrebbe aver incirinato rapporti personali gia' di per se' instabili, ma questo e' inevitabile.. prima o poi gli scazzi personali sarebbero saltati fuori comunque..

pericoloso invece perche' ora siamo di fronte ad un bivio: o ci si da una moderata o il forum rischia di non sopravviverci..

Il perche' di questo rischio e' semplice...

Se gli Admin e/o moderatori dovessero decidere una stretta della moderazione (cosa che non e' stata fatta neanche per i post politici che sarebbero una bomba atomica per i forum) il rischio sarebbe di perdere il 70% delgi utenti.. il perche' e' ovvio.. la censura e' antidemocratica, e i corsari mi sono sempre sembrati molto affezionati al loro senso di democrazia (i post politici ne sono la dimostrazione.. nessun morto e nessun ferito ad oggi)

Se al contrario il loro atteggiamento fosse lassista e gli utenti non dovessero autoregolarsi, il rischio sarebbe quello di "soffocare" i post utili.. .nessun piu' troverebbe "conveniente" (in termini di rapporto Signal to Noise) frequentare il forum..
la morte cerebrale..

Ora.. siccome mi e' sempre sembrato che il peso specifico dei nostri neurosi sia considerevolmente superiore a quello medio dei forum che conosco, sono sicuro che da oggi in poi tutti noi IO COMPRESO, prima di postare in post cazzeggione e prima di aprirne uno, dovremmo pensare seriamente se il post in se possa trasformarsi in un collettore di cazzeggio creativo positivo o se invece sia destinato ad una deriva di facezie..
in questo secondo caso, spero, ci asterremo dal premere il bottone INVIA..

EdoM
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

Avevo messo questo mio pensiero nell'altro thread, però mi sembra giusto metterlo anche qui, quindi eccovelo qui paro paro:

Ma perchè dovremmo essere così seri ed esclusivamente legati ai libri o solo al bookcrossing?? A parte il fatto che non mi sembra proprio che questo argomento (libri e BC) venga tralasciato o surclassato dall' area generica o altre. E poi divertirsi con degli amici, anche se non presenti fisicamente, secondo me è considerevole e non disprezzabile.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Credo che Edom, parlando del rapporto segnale/rumore, abbia centrato il problema. God bless the Nerds. :notworthy:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Tane se ti ricordi avevamo parlato di persona dell'area riservata agli squali, ma anche sul forum si e' detto qualcosa, personalmente allora sostenevo la tesi.. come te del resto... che un'area riservata agli squali era piu' idonea anche per il discutissimo c*gio puro ma se non erro il fu JJ motivo' che un'area di quel tipo si poteva benissimo trovare in un'altro forum.."evidenziando il fatto di non poco conto che questo forum ha una sua identita' da salvaguardare" sinceramente penso che molte persone si sono espresse e il nocciolo o succo chiamalo come vuoi e' che tutti si contribuisca al mantenimento di un'identita'/forum non eccedendo appunto
in stati di umore troppo bizzarri..perche' "vale il detto che se da una parte togli dall'altra prima o poi devi mettere" :wink:
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

bhè però come ho già detto, ma rimane una mia opinione, non mi sembra che l'identità del forum venga modificata o non considerata da un pò di ca ** ** ** ** gio.

P.S. : non volevo rispondere al posto di Tane, volevo solo esprimere una mia opinione su quanto detto da Daffy76 :wink:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Daffy, il discorso e' diverso, io non penso che bisognerebbe ghettizzare il cazzeggio e buttarlo nell'area degli squali o qualcosa di simile. Quell'area era venuta fuori perche' quella volta c'era un utente che faceva apposta post provocatori per innescare rabbia e insulti, cosa molto diversa dai post cazzeggioni. Siccome si sapeva che certi argomenti potevano causare liti giganti era venuta fuori l'idea di un'area non moderata dove si potesse parlare di tutto (appunto, l'area degli squali). Ora, io non sono per un'area di "lotta libera" (che davvero sarebbe degenerazione), ma se bisogna censurare certi argomenti allora si', piuttosto che dire "questo no" sarei a favore di un'area dove non moderata dove vai "a tuo rischio e pericolo" perche' sai che potresti trovare cose che ti possono urtare.
Per il resto non so piu' come dirlo, io la vedo come Orso, non mi pare che l'identita' del forum venga demolita dal cazzeggio in area generica...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Orsomarso parliamoci sinceramente qua non si discute il "po"
Devo aggiungere chiaramente a mio modesto parere che a scatenate tutta questa questione non e' solo il ca*gio probabilmente si e' esasperata un po troppo l'area generica penso che dai discorsi fatti non "debba esistere il timore di divieti" anzi e' un incoraggiamento alla moderazione che non fa male intendiamoci... se con pazienza ti rileggi i commenti a proposito si cerca di capire se e' meglio moderare la propria liberta' per un'interesse comune o se il problema non sussiste continuando cosi' come e'..
Tu mi insegni che e' palese che qualcosa non va per il verso giusto... altrimenti mi chiedo ma di cosa si discute realmente??? :wink:
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Ce l'ho fatta a leggere tutto ma avviso che in alcuni punti sono andata parecchio veloce, mi scuso per eventuali ripetizioni e imprecisioni.

Le mie prime osservazioni riguardano lo strumento che utilizziamo.

1) l'oggetto forum a mio avviso è fatto per parlare ma non per chiacchierare il che significa che solo in maniera veramente eccezionale dovrebbe vedere un botta-risposta per il quale gli strumenti più indicati sono altri (chat, messenger,mail, pm ecc..)

2) sull'oggetto forum dovrebbero essere accolti contributi che hanno come destinatari i membri della comunità (o quanto meno la maggior parte di essi) e non 3-4 persone

Le altre osservazioni riguardano i cosiddetti "contenuti"

3) non potremmo mai stabilire a tavolino cosa è giusto e cosa no e soprattutto pretendere di omologare ed omogeneizzare oltre 1000 teste. Il nodo sta proprio nel mantenere una misura che, per usare un'espressione un po' abusata, definirei "sostenibile". Io credo che ognuno di noi sia in grado di distinguere tra post che pur nella loro frivolezza possono avere un significato e post che non hanno nessun significato. Direi che sono solo i secondi a dover essere eliminati, non perchè giusti o ingiusti in sè, ma perchè questa comunità possa vivere e non sopravvivere.

4) per l'area "grigia" del non attinente al bookcrossing non credo ci siano argomenti di cui non si possa discutere. Credo sia importante però mantenere una certa sobrietà (ma davvero abbiamo 10 cose interessanti da dire sullo stesso argomento nello stesso giorno?). Magari uno si diverte anche a seguire un 3d tipo cosa state mangiando...se la sera ci trova un numero ragionevole di messaggi e soprattutto se può immaginare qualcosa di chi posta. Se scrivo "la prima ciliegia dell'estate!!!!!!" magari può arrivarvi qualcosa della mia felicità, del mio momento ma se alle 8 vi scrivo Yogurt alle 11 banana alle 13 rigatoni al pomodoro etcc...nn credo arrivi niente. Chi non è interessato a tutto ciò può saltare...io il dubbio + grosso che ho è che magari uno potrebbe anche essere interessato ma... mi viene quasi da dire scherzando che vorrei fosse rispettato il mio diritto di cazzeggiatrice...mantenetelo ad un livello tale che lo renda "partecipabile" :P

5) non snaturare mai i 3d per come sono nati. E' l'unico riferimento diretto che faccio perchè altrimenti non si capisce cosa intendo ma mi ha colpito molto una cosa ripetuta + volte da Silviazza relativo al fatto dei pochi 3d creati dalla sua/loro natura cazzeggiona

Aggiungo una nota personale sui motivi per cui sono su questo forum: oltre alla passione per la lettura e per i libri mi ha tenuto qui appassionatamente per quasi un anno un fatto: l'intelligenza, lo spirito e il mordente che questa comunita esprime(va?) anche nel modo di scherzare, di cazzeggiare, di poltrire e di rappresentare sè stessa nel lato più nobile...e in quello meno "alto".

p.s. tutti i miei complimenti al mago per il suo bellissimo pensiero "figurativo" e a Matteo per il senso della comunità che riesce ad esprimere sempre nei suoi iterventi :notworthy:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Tane su!! :wink: evidentemente si chiede un po di moderazione non interpretiamo le cose in maniera errata..ma non solo del ca*gio e un sentimento che prima o poi doveva venire a galla..sai benissimo che tu come altri si partecipo'e si partecipa attivamente all'identita' del forum, penso che sia un'atto nobile da parte di tutti rivedere il proprio atteggiamento ma nel senso piu' buono e positivo da intendere non si sta' chiedendo nulla di cosi' flagellante in realta' il forum e'.. muta giorno per giorno mi chiedo perche' non conservare delle caratteristiche che rendono la nostra comunita diversa dalle altre solo quello..Tane e' palese che in fondo il ca*gio sfrenato e' una parte di un sintomo che accompagna altri stati di umore repentini.. "non e' la concausa" ma va ad alimentare e giustificare un comportamento caotico per tanto poco salutare ad un'identita'/Forum :wink:
roosii
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da roosii »

A me piacete tutti .

Proporrei di eliminare i 3D non più utilizzati da" un tot "di tempo in Area Generica
per alleggerire " il peso " del forum e di continuare così come siamo .

C'è il momento in cui ci va di scherzare e c'è quello che anche la minima virgola fuori posto non la digeriamo .

Siamo tolleranti per favore ...

Bacioni Rosi
saluti radioattivi di un'improvvida massaia
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

rosii ha scritto:Proporrei di eliminare i 3D non più utilizzati da" un tot "di tempo in Area Generica
per alleggerire " il peso " del forum e di continuare così come siamo .
rossi... e' gia' stato fatto in "reception" e se non sbaglio anche in generica..

stravolgo lordine di quanto scritto da babette per esprimere un concetto che e' sfuggito sino ad ora:
babette ha scritto: 2) sull'oggetto forum dovrebbero essere accolti contributi che hanno come destinatari i membri della comunità (o quanto meno la maggior parte di essi) e non 3-4 persone
1) ... [omissis] ... il che significa che solo in maniera veramente eccezionale dovrebbe vedere un botta-risposta per il quale gli strumenti più indicati sono altri (chat, messenger,mail, pm ecc..)
sebbene il dire "per il cazzeggio esistono altri strumenti" sia logicamente corretto, ci si dimentica di un piccolo particolare non trascurabile:
le chat e gli IM hanno il brutto vizio di non lasciare traccia per chi non era presente al momento del cazzeggio ... usare allo stesso scopo un forum permette di far partecipare anche altri all'attimo di delirio collettivo..

ad oggi, mi pare che l'unica soluzione al problema resti quella di auto-moderarci.. senza costringere i moderatori e gli admin a prendere misure drastiche e restrittive delle liberata' di postatori che ci siamo guadagnati .. :think:
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Tanelorn ha scritto:Per il resto non so piu' come dirlo, io la vedo come Orso, non mi pare che l'identita' del forum venga demolita dal cazzeggio in area generica...
Ovviamente ognuno ha i suoi punti di vista, eh. Il fatto che qualcuno non frequenti più il forum come prima non è indizio assoluto e probante di un problema in sè (ognuno fa come meglio crede); però se unisco a questo:
- i pareri per la maggior parte costruttivi, sensati e onesti che ho letto finora su questo thread,
- la manciata di persone che mi hanno detto che non frequentavano più il forum perchè quello di cui stiamo parlando era diventato un problema per loro,
- l'intelligenza delle persone che ho conosciuto ( e che non vorrei perdere, anche in modalità puramente digitale attraverso questo forum),
- l'unicità (per me) di questa esperienza vistuale che vorrei conservare al meglio,

allora quello che mi viene da dire è: beh per alcuni può non essere un problema, però per altri si. Tutto qui: ognuno è libero di dire "a me va bene" o "a me no".

Aggiunta un po' OT: questa discussione mi fa venire in mente una frase che sentii tempo fa, che è una cosa in cui credo ancora. Mi dicevano che spesso alla domanda "perchè non lo dovrei fare" andrebbe sostituita la domanda più impegnativa "perchè è giusto che lo faccia". Ovvero: qui non si tratta di dire che una certa cosa o un certo modo di fare è proibito oppure no; si tratta di sviscerare insieme se certe cose o certi modi di fare siano opportuni oppure no, prescindendo dal fatto che siano proibiti o meno.

Ultima cosa.
Vedo che le discussioni si sono incentrate esclusivamente sull'area generica. Vorrei sottolineare l'intervento di liberliber che qui cito:
liberliber ha scritto:ma siete davvero convinti che il c@zzeggio nelle altre aree non ci sia?
Ecco, credo che anche questo sia parte del problema, ovvero: anche in altre aree, un thread che parla di un film/un libro/una canzone/quello che volete, ha negli ultimi tempi la tendenza a deviare dall'argomento in questione per finire in interventi che per farmi capire definirò "da area generica".
Credo che l'invito all'autoregolamentazione possa esere una buona idea anche in questo contesto.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

salve a tutti gli utenti! :wink:
premetto che ho letto pochissimo di questo thread, ma essendo anch'io utonta di questo forum vorrei esprimere anche la mia opinione, niente di speciale quindi, solo un parere personalissimo.
sono iscritta al forum da parecchi mesi, pochissimo in confronto ad altri nomi che scrivono qui. Non leggo mai tuttituttitutti i thread, ma solo quelli che credo possano interessarmi per informazioni, o per divertimento personale. Recentemente mi sono resa conto di frequentare ancora di meno, cioè mi sono accorta che sono molto i post in cui nemmeno entro, a volte perchè sono diventati c*zzeggioni e non ho voglia di stare a leggere tutti i post di botta e risposta, a volte perchè mi sono persa l'inizio del thread e mi manca la voglia di leggere tutti i post dall'inizio. E' semplicemente una questione mia personale, non mi crea nessun fastidio, se ne ho voglia leggo, se no no.
Negli anni scorsi ho frequentato non dei forum ma dei newsgroup, e pure lì nonostante dei periodi bellissimi, ad un certo punto succedeva qualcosa. sono d'accordo con rosii quando dice che
C'è il momento in cui ci va di scherzare e c'è quello che anche la minima virgola fuori posto non la digeriamo
Per quanto mi riguarda non mi da fastidio il c*zzeggio, semplicemente tralascio certi post se non ne ho voglia. Ovvio che per chi segue il forum più dal punto di vista tecnico, il cazzeggio diventa più problematico. Fatalità tutta questa discussione è nata da un post, che pure io trovo triste, ma per come vivo il forum mi è passato piuttosto indifferente. A me il forum piace anche così, ma ammettiamo che se il sovraffollamento di post crea problemi tecnici al forum/server, forse dobbiamo davvero darci un controllatina.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Giuro che mi sono salvata tutte e 6 le pagine del thread e adesso con calma me le vado a leggere... Spero quindi di non dire sciocchezze, ma credo di avere centrato l'argomento della discussione :wink:

A essere sincera, negli ultimi tempi mi sono parecchio disaffezionata all'area generica. Molte volte non ci entro neanche...
E dal momento che in certi giorni il forum sembra ridursi all'aera generica, faccio un giro veloce e me ne vado... E mi dispiace molto.
Mi dispiace vedere i thread sulle recensioni morire dopo 3-4 post e altri thread "ca--eggioni" (sia detto con tutto il rispetto per questa forma d'arte :P ) arrivare molto spesso a 20, 40 pagine e anche di più...

Non so come si sono espressi gli altri, però mi è sembrato di raccogliere dalle chiacchierate con altri bcer la mia stessa disaffezione...

Mi dispiace non potere proporre soluzioni alternative (la famosa critica costruttiva) ma i miei neuroni sono tutti assorbiti dalla tesi :oops:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Ben venga la voglia di comunicare, che tra l’altro mi pare una cosa del tutto positiva, perché mi da l’impressione della volontà concreta di creare “comunità”, di stare assieme. E aggiungerei di voler essere assieme a tutti i costi, visto che non perdiamo occasione di trovare qualcosa da sbattere sul forum pur di tenerci in contatto con gli altri. Mi ci metto in mezzo anche io, visto che ho avuto il coraggio di postare un messaggio sull’ormai tristemente famoso Pablo (Paco? Pedro?)

Comunque, è inevitabile nei momenti di crescita. E sul forum siamo davvero tanti ormai. Quindi, ma perché non ci diamo qualche bella regoletta? Che non significa assolutamente precludere certi argomenti: guai a chi toglie il pinguino! Mi affido al più comune buon senso. Inoltre sarebbe davvero triste il rischio di un appiattimento della vostra (adesso mi pongo come semplice lettore) verve straordinariamente multicolore.

Dai, vi stimo troppo per pensate che non ci sono idee migliori del “+1” per creare momenti di incontro; così come mi sembrate troppo intelligenti per cadere nella “trappola” delle ripicche personali.

... e un'altra cosa: ma voi ce la fate davvero a leggere tutte le risposte, battute, controrisposte, note di variazione, rettifiche e replica alle rettifiche? :suspect:
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

x Liber: la degenerazione si è diffusa in tutto il Forum... Lo so bene dato che sono (o sono stato) uno dei principali "untori"

So che la mia proposta può sembrare provocatoria, ma ci ho pensato parecchio e mi sembra che ci possa fare solo del bene:

Chiudiamo l'area generica per 2-3 giorni e leggiamola con attenzione... poi potremmo discutere meglio sul da farsi
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Rispondi