Dal thread "+1": discussione sul forum
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- alexyr
- Re del Mare
ma il problema si pone perché a)il server internet non regge più-quindi motivazione tecnica
b) il sistema genera troppa entropia e da parlare di bc siamo passati a argomenti più vasti?
perché nel primo caso l'opzione già ventilata di cancellare i tread in disuso da più di tot giorno(e farei una cosa bella restrittiva,tipo sette) mi sembra una soluzione
se il problema é l'altro, non mi dilungo sulla mia posizione che sposa bene quella di edom, ma comunque credo che un forum si basi su una community che si basa su una comunicazione "laterale", non basata solo sulla core application, sul centro nevralgico della discussione. fenomeni come il munz,i raduni sono possibili perché le persone si sono "interessate" a vicenda proprio nelle aree di divagamento...
ok che fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canascenza, ma i miei neuroni (e quelli di NESSUNO) possono sempre essere seri...
cmq,avete notato la riduizione dopo l'apertura di questo tread dei nuovi argomenti un po' assurdi?
b) il sistema genera troppa entropia e da parlare di bc siamo passati a argomenti più vasti?
perché nel primo caso l'opzione già ventilata di cancellare i tread in disuso da più di tot giorno(e farei una cosa bella restrittiva,tipo sette) mi sembra una soluzione
se il problema é l'altro, non mi dilungo sulla mia posizione che sposa bene quella di edom, ma comunque credo che un forum si basi su una community che si basa su una comunicazione "laterale", non basata solo sulla core application, sul centro nevralgico della discussione. fenomeni come il munz,i raduni sono possibili perché le persone si sono "interessate" a vicenda proprio nelle aree di divagamento...
ok che fatti non fummo per viver come bruti ma per seguir virtute e canascenza, ma i miei neuroni (e quelli di NESSUNO) possono sempre essere seri...
cmq,avete notato la riduizione dopo l'apertura di questo tread dei nuovi argomenti un po' assurdi?
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
- valeh
- Corsaro Nero
- Contatta:
finalmente ho un attimo per rispondere...indubbiamente ho contribuito anch'io al c@##eggio, in parte perchè mi diverte, in parte per una mera questione di tempo: facendo parte della schiera di quelli che scroccano internet al lavoro (a casa non ce l'ho neanche), il tempo è sempre molto limitato e mi viene più facile rispondere ai thread c@##eggioni piuttosto che a quelli che comportano riflessioni, impegno (e di conseguenza tempo) superiori (nonostante mi interessino cmq molto). a questo devo aggiungere il fatto che vista la mia timidezza, fino a pochi mesi fa ci pensavo 7-8 volte prima di postare qualsiasi cosa (effetto "seghe mentali"!), ma un po' alla volta ho iniziato a sentirmi sempre più a mio agio qui dentro, tanto che mi è venuto naturale postare con più spontaneità, senza chiedermi sempre 100 volte se farlo o no... (errore?!
) e magari mi sono un po' fatta prendere la mano.
sono d'accordo che c'è differenza fra il c@##eggio in generale e il c@##eggio puramente fine a sè stesso...e come in tutte le comunità, è necessario venirsi un po' incontro, giungere a qualche "compromesso", cercare di non esagerare nè in un senso nè nell'altro...io credo che basti poco per ristabilire un equilibrio che soddisfi tutti quanti
un'ultima cosa: ho letto tantissimi dire che non è più il forum di una volta, che non lo trovano più stimolante o divertente come prima. io non mi pronuncio, visto che pur essendo iscritta quasi da un anno, per molti mesi non l'ho frequentato a sufficienza per poter notare la differenza. in ogni caso il cambiamento è effetto del moltiplicato numero di utenti, del dilagare di certi tipi di thread, ma anche dell'assenza di certi altri, giusto? quindi forse, insieme ad un po' di automoderazione più volte professata in questo 3D, non dovremmo impegnarci un po' anche per riportare lo "spirito originario" del forum?

sono d'accordo che c'è differenza fra il c@##eggio in generale e il c@##eggio puramente fine a sè stesso...e come in tutte le comunità, è necessario venirsi un po' incontro, giungere a qualche "compromesso", cercare di non esagerare nè in un senso nè nell'altro...io credo che basti poco per ristabilire un equilibrio che soddisfi tutti quanti

un'ultima cosa: ho letto tantissimi dire che non è più il forum di una volta, che non lo trovano più stimolante o divertente come prima. io non mi pronuncio, visto che pur essendo iscritta quasi da un anno, per molti mesi non l'ho frequentato a sufficienza per poter notare la differenza. in ogni caso il cambiamento è effetto del moltiplicato numero di utenti, del dilagare di certi tipi di thread, ma anche dell'assenza di certi altri, giusto? quindi forse, insieme ad un po' di automoderazione più volte professata in questo 3D, non dovremmo impegnarci un po' anche per riportare lo "spirito originario" del forum?
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells
Vero Sagittario
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Vero Sagittario
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
Mi sono rivista nelle parole di sonietta: era la fase subito precedente al "salto del 3D"... alla quale non avrei mai pensato di arrivare!
Poi stavo per quotare Guardiano Cieco - che in realtà ci vede benissimo e ha fatto un'analisi precisa della situazione attuale: il problema non è il cazzeggio, ma il fatto che la nostra capacità di comunicare è ormai inversamente proporzionale al numero dei messaggi postati... e non è una cosa di cui vantarsi! personalmente me ne vergogno un po'...
Finché non sono arrivata a Edom (che non finirà mai di stupirmi per quanto è saggio) e alla domanda di orsomarso:
Liber ha ragione: ANCHE nelle aree dedicate - e non solo nei 3D non strettamente legati al BC, ma comunque interessanti: dal cinema, alla politica, agli eventi, alle manifestazioni... - non mancano post vuoti e totalmente inutili, no comment che si possono tranquillamente evitare, in quanto interrompono la lettura e non arricchiscono la discussione, qualunque essa sia. Perché sempre più spesso devo sfogliarmi (e/o obbligo gli altri a sfogliarsi) mezza pagina di smiley e ca**ate di ogni genere prima di arrivare alla discussione che mi interessa?? Se non si ha niente da dire, sarebbe così carino (e facile) chiudere il 3D e passare a quello successivo...
Poi stavo per quotare Guardiano Cieco - che in realtà ci vede benissimo e ha fatto un'analisi precisa della situazione attuale: il problema non è il cazzeggio, ma il fatto che la nostra capacità di comunicare è ormai inversamente proporzionale al numero dei messaggi postati... e non è una cosa di cui vantarsi! personalmente me ne vergogno un po'...
Finché non sono arrivata a Edom (che non finirà mai di stupirmi per quanto è saggio) e alla domanda di orsomarso:
Premesso che questo è il forum di BOOKCROSSING, non quello dei ca**eggioni che amano ANCHE leggere, permettetemi un momento autocelebrativo:Ma perchè dovremmo essere così seri ed esclusivamente legati ai libri o solo al bookcrossing?? A parte il fatto che non mi sembra proprio che questo argomento (libri e BC) venga tralasciato o surclassato dall' area generica o altre. E poi divertirsi con degli amici, anche se non presenti fisicamente, secondo me è considerevole e non disprezzabile.
La seconda parte sta diventando sempre più difficile...in un raro momento di saggezza (credo), io me ha scritto:Se da un lato non voglio vedere limitata la mia libertà di cazzeggiare, dall'altro voglio che sia ugualmente rispettato il mio diritto di trovare in questo forum informazioni utili al mondo del bookcrossing e a tutto ciò che vi ruota intorno, dai libri, alle persone, agli eventi.
Liber ha ragione: ANCHE nelle aree dedicate - e non solo nei 3D non strettamente legati al BC, ma comunque interessanti: dal cinema, alla politica, agli eventi, alle manifestazioni... - non mancano post vuoti e totalmente inutili, no comment che si possono tranquillamente evitare, in quanto interrompono la lettura e non arricchiscono la discussione, qualunque essa sia. Perché sempre più spesso devo sfogliarmi (e/o obbligo gli altri a sfogliarsi) mezza pagina di smiley e ca**ate di ogni genere prima di arrivare alla discussione che mi interessa?? Se non si ha niente da dire, sarebbe così carino (e facile) chiudere il 3D e passare a quello successivo...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
...e no!! Non potete dire che anche le altre aree sono piene di post vuoti e totalmente inutili!! Se in area musicale c'e' un thread lungo su cosa si sta ascoltando e voi lo trovate vuoto il problema e' vostro, io per esempio trovo molto interessante leggere cosa la gente sta sentendo. E probabilmente potete trovare vuoti anche i thread sulle canzoni che ci sono rimaste fisse in testa o quello in cui si parla male di alcuni gruppi. Probabilmente per voi e' cazzeggio (altrimenti non capisco a cosa vi riferite quando parlate al cazzeggio nelle aree al di fuori dell'area generica, e in tal caso vi chiedo di esplicitare e fare esempi per farmi capire meglio), per me e' tutt'altro, e per esempio in quell'area trovo che ci stia tutto un discorso di quel genere. Mentre sto rispondendo sto esplorando il forum alla ricerca di questa degenerazione... Allora, l'area recensioni e richieste libri mi sembra quasi al 100% piena di post completamente IT, l'area musicale ha thread su dischi e artisti e thread come quelli di cui parlavo sopra, secondo me assolutamente IT e non cazzeggioni (possono avere 30 pagine di reply, ma non e' cazzeggio per questo), nell'area cinema vale la stessa cosa di quella della musica (si parla di film in se' o delle cavolate che ci sono nei film, e ci sta tutto perfettamente). Dell'area palchi non dico nulla perche' non la frequento. Le aree dei meetup sono le aree dei meetup, mi paiono portate per natura a poter contenere certi thread oltre a quelli organizzativi. Passiamo alla parte superiore. Credo che nessuno possa ridire qualcosa sulle aree dei ring, delle zone, dei consigli per le acquisti e dei media. Sui trucchi del mestiere e gli annunci (soprattutto sui primi) ci puo' stare qualcosa in piu' che puo' apparire cazzegio, ma onestamente non ci vedo questa "deriva" di cui parlate. Le due sezioni di aiuto sono quello che devono essere, e lo stesso per quelle di benvenuto. Ho la sensazione che qualcuno qua sia prevenuto a priori, se ci sono dei problemi che non vedo, vi chiedo ancora di mostrarmeli.
Rimane fuori solo l'area generica di cui si sta parlando, e qua i problemi effettivamente ci possono essere e ne stiamo parlando, ma visto che qua ribadite che il cazzeggio e' dappertutto e rovina tutto (o anche solo qualcosa) anche al di fuori di quest'area, per favore mostratemelo.
Poi vorrei rispondere anche ad una cosa di Bab... quando si parlava di thread aperti da altri e in cui si e' generato cazzeggio, non si parlava di far degenerare e rovinare thread che parlavano di altro, si parlava di mettersi in thread aperti da altri come "le 3 parole", "tanti auguri a me", "i miei pensieri" e cazzeggiare li' sopra, perche' quei thread portano a certe cose, non e' che si entra a rovinare discussioni di tipo diverso. Poi, si parlava dei post in cui si parla del tempo e cosa si mangia... che dire, a me fa piacere leggerli, mi sembra di sentire un "rapporto" con chi li scrive, ad altri magari sembra che siano li' solo per far numero (per me sarebbe lo stesso anche senza contatore dei post), ma non e' cosi' per tutti, e vorrei che questo fosse chiaro.
Un'altra cosa: Vanessina ha detto "non credo che non ci siano idee piu' intelligenti del +1 per creare unione". Che dire, io (e non solo io, se si guarda la partecipazione ai thread) ho voglia a volte di cose molto serie e sentite (vedi i Canettoni), a volte di un cazzeggio un po' piu' riflessivo ("le 3 parole", non mi dite che e' un thread fine a se' stesso), a volte di delirio ("+1")... non e' questione di intelligenza di un thread...
Il discorso di Edom ha un senso, su quello sono d'accordo, su altre cose no... trovo che se bisogna limitarsi bisogna farlo perche' siamo in tanti ed effettivamente l'area generica si puo' sovraffollare (cosa che secondo me comunque non si risolvera', perche' ormai siamo tantissimi e' c'e' poco da fare), gli altri discorsi su "chi trova vuoto cosa" mi paiono privi di senso perche' basati su opinioni personali e sulla tolleranza, e in questo sono perfettamente d'accordo con quello che ha espresso Roosii.
Rimane fuori solo l'area generica di cui si sta parlando, e qua i problemi effettivamente ci possono essere e ne stiamo parlando, ma visto che qua ribadite che il cazzeggio e' dappertutto e rovina tutto (o anche solo qualcosa) anche al di fuori di quest'area, per favore mostratemelo.
Poi vorrei rispondere anche ad una cosa di Bab... quando si parlava di thread aperti da altri e in cui si e' generato cazzeggio, non si parlava di far degenerare e rovinare thread che parlavano di altro, si parlava di mettersi in thread aperti da altri come "le 3 parole", "tanti auguri a me", "i miei pensieri" e cazzeggiare li' sopra, perche' quei thread portano a certe cose, non e' che si entra a rovinare discussioni di tipo diverso. Poi, si parlava dei post in cui si parla del tempo e cosa si mangia... che dire, a me fa piacere leggerli, mi sembra di sentire un "rapporto" con chi li scrive, ad altri magari sembra che siano li' solo per far numero (per me sarebbe lo stesso anche senza contatore dei post), ma non e' cosi' per tutti, e vorrei che questo fosse chiaro.
Un'altra cosa: Vanessina ha detto "non credo che non ci siano idee piu' intelligenti del +1 per creare unione". Che dire, io (e non solo io, se si guarda la partecipazione ai thread) ho voglia a volte di cose molto serie e sentite (vedi i Canettoni), a volte di un cazzeggio un po' piu' riflessivo ("le 3 parole", non mi dite che e' un thread fine a se' stesso), a volte di delirio ("+1")... non e' questione di intelligenza di un thread...
Il discorso di Edom ha un senso, su quello sono d'accordo, su altre cose no... trovo che se bisogna limitarsi bisogna farlo perche' siamo in tanti ed effettivamente l'area generica si puo' sovraffollare (cosa che secondo me comunque non si risolvera', perche' ormai siamo tantissimi e' c'e' poco da fare), gli altri discorsi su "chi trova vuoto cosa" mi paiono privi di senso perche' basati su opinioni personali e sulla tolleranza, e in questo sono perfettamente d'accordo con quello che ha espresso Roosii.
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
allora mi sarebbe piaciuto che questa questione fosse venuta fuori un po' prima, invece che casualmente in corrispondenza dei sovrani e del +1Matteo ha scritto:- la manciata di persone che mi hanno detto che non frequentavano più il forum perchè quello di cui stiamo parlando era diventato un problema per loro
(se non fosse stato per questi, molti di quelli che si stanno cospargendo il capo di cenere ora cazzeggerebbero alla grande professandosi cazzeggioni, ne sono praticamente certa)
uhm, niente di personale, ma ho notato che i thread aperti da te continuavano a proliferare, fino a ieri almeno...zoe ha scritto:assolutamente è da un pò che mi rendo conto che mi sono fatta un pò "prendere"
a parte che non sono io ad aprirli, in effetti devo dire che in questo 2 giorni non ho cazzeggiato, ma è perchè deo lavorare ed uso tutto il tempo libero che ho in questo thread costruttivoalexyr ha scritto:cmq,avete notato la riduizione dopo l'apertura di questo tread dei nuovi argomenti un po' assurdi?
Cmq ho messo un post in alcuni dei thread che reputo cazzeggioni così saprò cosa pensare di quelli che si vantano tali e non postano le loro idee qui... e non potranno dire di non aver visto questo thread così costruttivo
PS: mi rivolgo a te, utente di questo thread cazzeggione... che ne diresti di dire la tua opinione qui?

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Ah si, mi sono scordato una cosa, ma parliamo chiaramente... diminuzione di thread in area generica in questi giorni? Per forza, la gente che ha sempre cazzeggiato per buona parte non ha le p@##e di parlare e sta zitta o si cosparge il cenere (non ci credo che tutti quelli che c'erano ora si sono improvvisamente pentiti o proprio in questi giorni non vengono sul forum), con il clima da "caccia alle streghe" ci credo che non si aprono thread nuovi (io sono qua a discutere, quando c'e' da essere seri sono anche serio e non cazzeggio)... ma con un comportamento del genere aspettate che questa cosa passi e vedete un po' che comportamento verra' fuori, se non verranno adottate misure restrittive probabilmente tanti imboscati o pentiti torneranno a comportarsi come prima, ho pochi dubbi a riguardo... tra l'altro anche in questo momento in altri thread ci sono riferimenti "simpatici" al cazzeggio da parte di gente che cazzeggia e che non si e' sentita su questo thread, non mi pare una cosa senza significato...
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:

sempre silviazza ha scritto:se non fosse stato per questi, molti di quelli che si stanno cospargendo il capo di cenere ora cazzeggerebbero alla grande professandosi cazzeggioni

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ehm non si potrebbe continuare la discussione costruttiva senza prenderla sul personale e senza fare il tu hai fatto questo tu hai fatto quello e quegli altri adesso non fanno? A me non sembra ci sia una caccia alle streghe
ed eviterei da una parte di puntare il dito sui singoli o dall'altra di prendere tutto come un attacco personale - anche perché se la prima la definite caccia alle streghe l'altra potrebbe (attenzione! uso del condizionale!!!) fare un po' coda di paglia...
(e, Tane, se dici che pure io son prevenuta sul c@zzeggio, potrei quasi crederci...)
Ci sono tanti messaggi che affrontano la questione in termini di discussione costruttiva (e per non citare amministratori/moderatori dico quelli di EdoM o di -gioRgio- per esemplificare), a me sembra più utile continuare così! No?

(e, Tane, se dici che pure io son prevenuta sul c@zzeggio, potrei quasi crederci...)
Ci sono tanti messaggi che affrontano la questione in termini di discussione costruttiva (e per non citare amministratori/moderatori dico quelli di EdoM o di -gioRgio- per esemplificare), a me sembra più utile continuare così! No?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Tanelorn sembri convinto che quando qualcosa piace a un certo gruppo di persone, le diverte, allora e' buono. Ti faccio un banale contro-esempio: qualcuno trova divertente al cinema commentare a voce alta il film e fare battute e ridacchiare. Pero' questo comportamento puo' risultare fastidioso agli altri spettatori. L'alternativa, per questi, e' lamentarsi o andarsene. Se si lamentano sono intolleranti? Secondo me no.
In questo thread sta appunto venendo fuori l'opinione di chi finora ha osservato in silenzio la marea del cazzeggio. Non ci trovo nulla di male, anzi e' meglio che ci si lamenti piuttosto che andarsene.
Tempo fa avevo osservato un fenomeno per certi versi simile: il newsgroup it.arti.cinema. Intorno a questo newsgroup si era formata una "comunita'" e questo e' senz'altro una bella cosa. Pero' molti usavano il newsgroup, dedicato al cinema, come mezzo di comunicazione della comunita' stessa, per parlarsi tra di loro di tutto quello che volevano, e la giustificazione che ne davano era proprio: "siccome siamo tanti a farlo allora e' giusto". L'obiezione, facile: e' facile contare chi lo fa e quindi e' d'accordo, difficile contare chi non lo fa e quindi e' in disaccordo.
Sinceramente, visto quello scritto prima, preferirei che certi cazzeggioni portassero la loro "vitalita'" fuori da questo forum se cio' aiutasse a far scrivere piu' spesso persone come il Mago di Lussino.
Nota esplicativa: per "portare la loro vitalta' fuori dal forum" intendo "trovarsi altri mezzi per un certo tipo di messaggi", non certo che le persone debbano smettere di scrivere nel forum
In modo da suggerire rimedi, vorrei proporre una fenomenologia del cazzeggio:
Cazzeggio a thread E' il cazzeggio che porta ad aprire thread del genere "che cosa hai mangiato oggi?" oppure ai piu' di mille messaggi nel thread "Canettoni e panditi". Benche' questi due esempi siano molto lontani dal mio modo di vedere questo forum, non ritengo tecnicamente un male per il forum questo tipo di cazzeggio, rimanendo limitato all'interno di ben determinati thread che si possono non leggere con relativamente poca fatica. Naturalmente, un numero enorme di thread del genere e' dannoso, ma la loro esistenza e' fisiologica e anche opportuna.
Cazzeggio invasivo o metastatico E' il cazzeggio che si inserisce in altri thread, partiti anche in Aree diverse da quella Generica, e che li fanno deviare dal loro argomento originario (ricordo la vignetta del claudione versione ulivista: "Arrivi a fine thread capendoci qualcosa?"); in genere tale deriva inizia con un "rutto" del cazzeggiatore di turno e altri cazzeggiatori si aggiungono ricamandoci sopra, spesso con una serie di messaggi a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro.
Questo secondo tipo di cazzeggio, invadendo anche thread che vorrebbero essere un po' meno effimeri, e' secondo me molto pericoloso per il forum e andrebbe stroncato dai moderatori, togliendo i messaggi "cazzari" dai thread "seri" e spostandoli in thread a parte.
A+
Marcello
In questo thread sta appunto venendo fuori l'opinione di chi finora ha osservato in silenzio la marea del cazzeggio. Non ci trovo nulla di male, anzi e' meglio che ci si lamenti piuttosto che andarsene.
Tempo fa avevo osservato un fenomeno per certi versi simile: il newsgroup it.arti.cinema. Intorno a questo newsgroup si era formata una "comunita'" e questo e' senz'altro una bella cosa. Pero' molti usavano il newsgroup, dedicato al cinema, come mezzo di comunicazione della comunita' stessa, per parlarsi tra di loro di tutto quello che volevano, e la giustificazione che ne davano era proprio: "siccome siamo tanti a farlo allora e' giusto". L'obiezione, facile: e' facile contare chi lo fa e quindi e' d'accordo, difficile contare chi non lo fa e quindi e' in disaccordo.
Sinceramente, visto quello scritto prima, preferirei che certi cazzeggioni portassero la loro "vitalita'" fuori da questo forum se cio' aiutasse a far scrivere piu' spesso persone come il Mago di Lussino.
Nota esplicativa: per "portare la loro vitalta' fuori dal forum" intendo "trovarsi altri mezzi per un certo tipo di messaggi", non certo che le persone debbano smettere di scrivere nel forum
In modo da suggerire rimedi, vorrei proporre una fenomenologia del cazzeggio:
Cazzeggio a thread E' il cazzeggio che porta ad aprire thread del genere "che cosa hai mangiato oggi?" oppure ai piu' di mille messaggi nel thread "Canettoni e panditi". Benche' questi due esempi siano molto lontani dal mio modo di vedere questo forum, non ritengo tecnicamente un male per il forum questo tipo di cazzeggio, rimanendo limitato all'interno di ben determinati thread che si possono non leggere con relativamente poca fatica. Naturalmente, un numero enorme di thread del genere e' dannoso, ma la loro esistenza e' fisiologica e anche opportuna.
Cazzeggio invasivo o metastatico E' il cazzeggio che si inserisce in altri thread, partiti anche in Aree diverse da quella Generica, e che li fanno deviare dal loro argomento originario (ricordo la vignetta del claudione versione ulivista: "Arrivi a fine thread capendoci qualcosa?"); in genere tale deriva inizia con un "rutto" del cazzeggiatore di turno e altri cazzeggiatori si aggiungono ricamandoci sopra, spesso con una serie di messaggi a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro.
Questo secondo tipo di cazzeggio, invadendo anche thread che vorrebbero essere un po' meno effimeri, e' secondo me molto pericoloso per il forum e andrebbe stroncato dai moderatori, togliendo i messaggi "cazzari" dai thread "seri" e spostandoli in thread a parte.
A+
Marcello
Ultima modifica di Marcello Basie il mar giu 08, 2004 2:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- potbook
- Olandese Volante
- Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)
Tanelorn e Silviazza, scusate, ma sta diventando per voi e solo per voi un pour parler!!!
Avete un tono a dir poco accidioso, ripiccoso e molto infantile.
Se avete capito la richiesta che viene posta, ragionateci solo un attimo su e cercate di crescere insieme al forum.
Che significa giocare a fare il S. Tommaso della situazione, vedere per credere, o tirare pietro addosso a chi ha postato prima di voi?
Santa polenta! Nessuno vieta o cerca di vietare nulla a nessuno. Il dato di fatto é :troppi cazzeggi inutili e futili disturbano, non il divertirsi e scambiarsi battute.
E se seguissimo tutti il consiglio di Edo M? o Matteo?
Avete un tono a dir poco accidioso, ripiccoso e molto infantile.
Se avete capito la richiesta che viene posta, ragionateci solo un attimo su e cercate di crescere insieme al forum.
Che significa giocare a fare il S. Tommaso della situazione, vedere per credere, o tirare pietro addosso a chi ha postato prima di voi?
Santa polenta! Nessuno vieta o cerca di vietare nulla a nessuno. Il dato di fatto é :troppi cazzeggi inutili e futili disturbano, non il divertirsi e scambiarsi battute.
E se seguissimo tutti il consiglio di Edo M? o Matteo?
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
si, silviazza ieri mattina ho aperto un treadh dove chiedevo s4 qualcuno avesse mai ricevuto come regalo un libro che "non apprezzato" perchè indice di non conoscenza da parte del donatore. Non me ne pento, non mi sembrava ca##eggio per me ma chiaramente è un opinione personale. Ma credo e spero che non sia questoil punto. Come ho detto mi sono fatta prendere la mano e addirittura quache mese fa in chat con Pelodia e JJ ammisi che avevo esagerato. Non conoscendo i problemi tecnici e vedendo un area generica dove si parlava di cose tutt'altro attinineti ai libri non mi ero nemmeno fatta venire il dubbio che ci fossero delle "regole" (se non quella dell'educazione)e ripeto che la mia era una riflessione di autoconsapevolezza (e non pentimento, ma non sono io che gestico il forum e che scelgo cosa ci deve stare e cosa no. Io usufruisco di qualcosa ideato da altri e se mi fa bene bene altrimenti qualcuno mi puo dire di andar a spigare)e forse proprio sabato o domenca ne parlavo su un Pm, dicevo (sono di fretta, scusate se poco chiara) il fatto che me ne rendessi conto non significa che non mi piacesse( mi può piacere il gelato ma non lo digerisco e lo mangio lo stesso... sarò fatta strana) però spesso delle discussioni, come queste possono servire anche per mettersi in discussione e riconoscere che posso aver esagerato. e non vedo che c'è di male. Io sul +1 non ho postato, non mi interessava e semplicemente passavo oltre, magari stò ore leggermi tutti i canettoni o a cosa faresti se- ho avrei voglia di... - Ma anche se mi diverte ho la capacità di rendermi conto che l'ultimo, appena citato, da me aperto lascia tranquillamente il tempo che trova per molti e magari nello stesso tempo per altri era un modo carino anche per conoscerci.uhm, niente di personale, ma ho notato che i thread aperti da te continuavano a proliferare, fino a ieri almeno...
Ma qui. adesso, non credo che sia un problema di giudizi, di puntare il dito su chi ha fatto cosa e chi non ha fatto o su chi non ha voglia anche di esprimersi rispetto a questa discussione. Ma credo che più che continuare ad accusare, che lo trovo veramente triste, che rivangare il passato sarebbe molto più costruttivo capire, adesso, dove si puo andare tutti insieme. Sempre che ci riteniamo una comunita di persone e non solo degli utenti virtuali.

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Io pensavo giusto alla "caccia alle streghe". Ho letto in questo thread moltissimi post, e quasi nessuno configurabile come tale. Ho letto cose di autoanalisi reciproca che mi fanno pensare piu' ad un gruppo di autoconsapevolezza, ad un collettivo giovanile o ad una riunione di parrocchia che ad un forum - e questo sia detto in senso ironico ma assolutamente positivo, mai vista una comunita' virtuale reagire in modo cosi' positivo ad un suo disagio interno, e si' che ne ho frequentate.
Mi piacerebbe che si continuasse a viaggiare cosi'. Perche' il clima da "caccia alle streghe" nasce quando si persiste a voler prendere critiche generali come un richiamo personale. Da cui emergono cose come
quasi come si dovessero contare le forze tra "cazzeggiatori" e "seriosi", per chiamare i propri simili a difesa del baluardo.
Io sono un cazzeggiatore, ho una finestra aperta sul forum ed una su freecell. Ho lanciato thread di puro cazzeggio. Cio' non mi esime dal far mie molte delle riflessioni lette su questo thread e regolarmi in prima persona. Anche se con qualcuno non mi trovo d'accordo, non ci devo far la guerra del forum, preferisco capirlo e conviverci al meglio. Come effetto collaterale, questo mi aiuta anche a crescere un pochino.
Mi piacerebbe che si continuasse a viaggiare cosi'. Perche' il clima da "caccia alle streghe" nasce quando si persiste a voler prendere critiche generali come un richiamo personale. Da cui emergono cose come
,Silviazza ha scritto:PS: mi rivolgo a te, utente di questo thread cazzeggione... che ne diresti di dire la tua opinione qui?"
quasi come si dovessero contare le forze tra "cazzeggiatori" e "seriosi", per chiamare i propri simili a difesa del baluardo.
Io sono un cazzeggiatore, ho una finestra aperta sul forum ed una su freecell. Ho lanciato thread di puro cazzeggio. Cio' non mi esime dal far mie molte delle riflessioni lette su questo thread e regolarmi in prima persona. Anche se con qualcuno non mi trovo d'accordo, non ci devo far la guerra del forum, preferisco capirlo e conviverci al meglio. Come effetto collaterale, questo mi aiuta anche a crescere un pochino.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Chiedo scuso se il messaggio risulta un po' confuso ma butto giù i miei pensieri così come mi vengono in mente.
). Se ci pensi bene qui il nostro unico punto in comune, di tutti noi, è il bookcrossing. Tutti gli altri interessi, tutte le cose che ci passano per la testa, confluiscono nell'area diciamo OT (perché non è solo quella generica). Per forza ci sono più messaggi. Anche sul forum l'area più frequentata è quella chit chat.
Che al momento ci sia tanto cazzeggio non mi sembra una tragedia, secondo me è una cosa passeggera, anche il thread +1 sarebbe sparito nel nulla nel giro di poco tempo, se non fosse saltata fuori la polemica che ha continuato a tenerlo su. Poi ci saranno delle fasi più serie e poi di nuovo di cazzeggio. E' più facile leggere e scrivere in un thread leggero, spesso per partecipare a thread più impegnativi manca il tempo. Per leggere questo ci ho messo una vita, per rispondere uguale.
Questo putiferio è nato in questo thread, diciamo pure che è stata la classica goccia, ok. Ma perché allora in futuro non facciamo che i moderatori intervengono prima? Se si vede che un thread sta degenerando, un moderatore potrebbe benissimo dire "attenzione ragazzi, state andando OT". In questo forum esiste la funzione "segnala questo thread a un moderatore"? Se no, dovrebbe. Noi utenti, invece di sbranarci a vicenda in un thread che degenera (ok, qui esagero, ma per un po' mi è sembrato che si arrivasse a quello) potremmo chiedere a un moderatore di intervenire.
Tempo fa ho frequentato un forum in cui molto volentieri partecipavo a discussioni anche molto serie, ma poi l'aria è diventata irrespirabile e me ne sono andata. Essendomi scottata, qui ho preferito ripiegare su argomenti meno seri, e solo pian piano ricomincio anche a partecipare ad altre discussioni. Anche in questo thread c'è stato un momento in cui temevo che la situazione degenerasse in quel senso e mi dispiacerebbe molto se questo forum non restasse il posto sereno e amichevole che finora mi è sembrato. Quindi vi prego di stare molto attenti a quello che scrivete perché a volte basta davvero poco per incrinare un rapporto amichevole.
Comunque ripeto che anche se questo è un momento di maggiore cazzeggio (sarà il classico buco dell'estate?), prima o poi ci stanchiamo tutti e si torna su altri argomenti. Magari ora che abbiamo visto che a qualcuno può dare fastidio cerchiamo di darci una regolata, riuniamo i link a siti divertenti in un unico thread, per esempio. Ma anche ad altri thread nondicazzeggio non guasterebbe un diverso approccio per renderli più interessanti. Invece di postare il link ad un articolo interessante, perché oltre a quello non forniamo anche un breve riassunto e ci mettiamo anche un nostro commento? Spesso quello che manca per far decollare un thread di per se interessante è proprio che il primo messaggio non fornisce abbastanza spunti. Vale anche per l'area recensioni, spesso c'è una recensione bol, poi un paio di messaggi "anche a me è piaciuto" o "sembra interessante" e basta. Per forza il thread non sopravvive più di un paio di messaggi. Chi ha letto il libro dovrebbe anche avere il coraggio di riferirsi ai contenuti, rischiando anche qualche spoiler. Magari dite che è stato fatto ma a me fino a ora non è sembrato così.
Un'ultima cosa: è facile criticare chi apre thread di cazzeggio, perché invece non cerchiamo di aprire più thread seri e stimolanti?
PS: Ma voi avete settato il forum in modo da avere tutti i messaggi nuovi in una pagina? Così mi è sembrato leggendo alcuni interventi.
Mi sembra una cosa normale che ho visto in tutti i fori che ho frequentato (vabbè, non sono stati così tantiil fatto che nell'area generica ci siano più messaggi che in TUTTI i thread che riguardano di bookcrossing ci deve fare pensare o no?

Che al momento ci sia tanto cazzeggio non mi sembra una tragedia, secondo me è una cosa passeggera, anche il thread +1 sarebbe sparito nel nulla nel giro di poco tempo, se non fosse saltata fuori la polemica che ha continuato a tenerlo su. Poi ci saranno delle fasi più serie e poi di nuovo di cazzeggio. E' più facile leggere e scrivere in un thread leggero, spesso per partecipare a thread più impegnativi manca il tempo. Per leggere questo ci ho messo una vita, per rispondere uguale.
Questo putiferio è nato in questo thread, diciamo pure che è stata la classica goccia, ok. Ma perché allora in futuro non facciamo che i moderatori intervengono prima? Se si vede che un thread sta degenerando, un moderatore potrebbe benissimo dire "attenzione ragazzi, state andando OT". In questo forum esiste la funzione "segnala questo thread a un moderatore"? Se no, dovrebbe. Noi utenti, invece di sbranarci a vicenda in un thread che degenera (ok, qui esagero, ma per un po' mi è sembrato che si arrivasse a quello) potremmo chiedere a un moderatore di intervenire.
Tempo fa ho frequentato un forum in cui molto volentieri partecipavo a discussioni anche molto serie, ma poi l'aria è diventata irrespirabile e me ne sono andata. Essendomi scottata, qui ho preferito ripiegare su argomenti meno seri, e solo pian piano ricomincio anche a partecipare ad altre discussioni. Anche in questo thread c'è stato un momento in cui temevo che la situazione degenerasse in quel senso e mi dispiacerebbe molto se questo forum non restasse il posto sereno e amichevole che finora mi è sembrato. Quindi vi prego di stare molto attenti a quello che scrivete perché a volte basta davvero poco per incrinare un rapporto amichevole.
Comunque ripeto che anche se questo è un momento di maggiore cazzeggio (sarà il classico buco dell'estate?), prima o poi ci stanchiamo tutti e si torna su altri argomenti. Magari ora che abbiamo visto che a qualcuno può dare fastidio cerchiamo di darci una regolata, riuniamo i link a siti divertenti in un unico thread, per esempio. Ma anche ad altri thread nondicazzeggio non guasterebbe un diverso approccio per renderli più interessanti. Invece di postare il link ad un articolo interessante, perché oltre a quello non forniamo anche un breve riassunto e ci mettiamo anche un nostro commento? Spesso quello che manca per far decollare un thread di per se interessante è proprio che il primo messaggio non fornisce abbastanza spunti. Vale anche per l'area recensioni, spesso c'è una recensione bol, poi un paio di messaggi "anche a me è piaciuto" o "sembra interessante" e basta. Per forza il thread non sopravvive più di un paio di messaggi. Chi ha letto il libro dovrebbe anche avere il coraggio di riferirsi ai contenuti, rischiando anche qualche spoiler. Magari dite che è stato fatto ma a me fino a ora non è sembrato così.
Un'ultima cosa: è facile criticare chi apre thread di cazzeggio, perché invece non cerchiamo di aprire più thread seri e stimolanti?

PS: Ma voi avete settato il forum in modo da avere tutti i messaggi nuovi in una pagina? Così mi è sembrato leggendo alcuni interventi.
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Allora, perche' ho un tono accidioso e personale? Perche' che lo ammettiate o no la discussione e' arrivata qui. Perche' ci tengo e quando a qualcosa ci tengo io mi infoio. Perche' fino a 2 giorni fa c'era un sacco di gente che postava su quei thread di cui si discute (e potete andare a controllare quanti erano), e di botto si sono tutti pentiti o non sono intervenuti, vi sembra possibile? Non so voi, ma per me la coerenza e' una roba importante, e non sono ipocrita, dico quello che penso. Voi pensate che il forum cresca se viene fuori una questione cosi' e gli interessati non intervengono e parlano o tirano dietro il culo? O siete illusi, o non avete mai frequentato altri forum o newsgroup (c'e' la tendenza di tante persone a tirarsi indietro di fronte ai "personaggi importanti" o a non intervenire, per poi tornare come prima quando le acque si calmano, e vedrete se e' vero, ho diverse altre esperienze cosi'... non e' molto costruttivo, sapete?)... Per me e' importante essere costruttivi (e penso di esserlo) e di affrontare REALMENTE la questione. E allora io interpello quello persone, che parlino, che venga fuori tutto. E mi incazzo, certo che mi incazzo, perche' il forum mi sta a cuore, perche' cazzeggiare con certa gente mi piaceva, e perche' quando rimango deluso mi incazzo. E non mi nascondo dietro un dito e non faccio falsi sorrisi. Se non me ne fregasse una mazza di questo forum lascerei stare tutti, invece sono qua, a pochi giorni da un esame, a postare non poco e a discutere con trasporto. Poi il mio modo di fare potra' anche innervosire, ma io sono trasparente e onesto e ci tengo a questa comunita' virtuale, e non mi pare una cosa da poco.
Per Marcello, rispetto la tua opinione, hai sempre detto certe cose e sei coerente, dote notevole ec he rispetto molto. Capisco anche l'esempio del cinema. Infatti io avevo proposto di aprire un sondaggio per il cazzeggio in area generica e decidere... e' come dire in un cinema: quanti di voi vogliono che si parli durante il film? Quanti no? E si vede cosa vuole la maggioranza (non dico poi di fare quello che decide, ma almeno consultarla e sapere cosa pensa)... tra l'altro sono convinto che con un po' di anonimita' verrebbero fuori dei risultati buffi, ma lasciamo stare, qui ognuno ha la sua visione...
Per i due tipi di cazzeggio di cui parli e' vero, son diversi. Io ho una buona idea dei primi (per me Canettoni e Panditi e' una delle cose piu' belle mai apparse su questo forum, per dire), i thread del secondo tipo fanno male invece, ma sinceramente qua sopra non mi pare di averne visti e non mi sembrano un problema tanto sintomatico... qua e' che proprio da' fastidio anche evitare alcuni thread, diciamolo chiaramente, e affrontiamo onestamente la questione. Sapete, delle volte vorrei che venisse qua un troll di quelli bravi, di quelli che vengono apposta per seminare zizzania e che sono la rovina di usenet... servirebbe a fare crescere il forum, servirebbe non poco (e chi ha frequentato altre comunita virtuali che hanno sofferto di questo problema capira' cosa intendo)...
Per Liber, avrai tanti post ma si', penso che sul cazzeggio su certe aree tu sia prevenuta, e lo penso sul serio. Io ho presentato un'analisi area per area e mi e' sembrato che questo cazzeggio non ci fosse o non fosse per nulla grave, ho chiesto di dimostrarmi se avevo sbagliato (posso sbagliarmi e sono aperto a ricredermi), pero' apprezzo di piu' una risposta in cui mi illustri alcuni casi specifici (e ancora aspetto) rispetto alla risposta che mi hai dato, che sinceramente, per usare una tua parola, non mi sembra molto costruttiva.
Per Marcello, rispetto la tua opinione, hai sempre detto certe cose e sei coerente, dote notevole ec he rispetto molto. Capisco anche l'esempio del cinema. Infatti io avevo proposto di aprire un sondaggio per il cazzeggio in area generica e decidere... e' come dire in un cinema: quanti di voi vogliono che si parli durante il film? Quanti no? E si vede cosa vuole la maggioranza (non dico poi di fare quello che decide, ma almeno consultarla e sapere cosa pensa)... tra l'altro sono convinto che con un po' di anonimita' verrebbero fuori dei risultati buffi, ma lasciamo stare, qui ognuno ha la sua visione...
Per i due tipi di cazzeggio di cui parli e' vero, son diversi. Io ho una buona idea dei primi (per me Canettoni e Panditi e' una delle cose piu' belle mai apparse su questo forum, per dire), i thread del secondo tipo fanno male invece, ma sinceramente qua sopra non mi pare di averne visti e non mi sembrano un problema tanto sintomatico... qua e' che proprio da' fastidio anche evitare alcuni thread, diciamolo chiaramente, e affrontiamo onestamente la questione. Sapete, delle volte vorrei che venisse qua un troll di quelli bravi, di quelli che vengono apposta per seminare zizzania e che sono la rovina di usenet... servirebbe a fare crescere il forum, servirebbe non poco (e chi ha frequentato altre comunita virtuali che hanno sofferto di questo problema capira' cosa intendo)...
Per Liber, avrai tanti post ma si', penso che sul cazzeggio su certe aree tu sia prevenuta, e lo penso sul serio. Io ho presentato un'analisi area per area e mi e' sembrato che questo cazzeggio non ci fosse o non fosse per nulla grave, ho chiesto di dimostrarmi se avevo sbagliato (posso sbagliarmi e sono aperto a ricredermi), pero' apprezzo di piu' una risposta in cui mi illustri alcuni casi specifici (e ancora aspetto) rispetto alla risposta che mi hai dato, che sinceramente, per usare una tua parola, non mi sembra molto costruttiva.
- Lordpolo
- Re del Mare
- Contatta:
Lordpolo si iscrive al forum il 17 Gennaio 2004, dopo essersi iscritto a bc.com e aver deciso che libro liberare. I primi giorni si guarda un po' intorno, posta pochino e non abusa dell'area generica. Il 9 Febbraio scrive un post nell'area recensioni che riscuote assai poco successo.
Lordpolo si butta sull'area generica, nota che il numero di post è altissimo e si dice: "ma allora il forum è qui!". Diventa cazzeggiatore professionista, conosce l'ansia del post, la voglia di "passare di grado" etc.
Penso che questa foga sia stata comune a molti, e il fatto che il metro di paragone fosse quello dei messaggi scritti e non quello dei libri liberati ha fatto sì che il forum sia diventato in alcuni punti uguale ad una "chat generica".
Poi i primi dubbi, acuiti da qualche post chiaramente polemico, ma che forse non è stato capito, come ad esempio il celeberrimo "parliamo di 'sta allegra cippazza di minchia", o "qual è il vostro colore preferito?", che avrà avuto un centinaio di risposte o giù di lì. Niente in contrario, sia ben chiaro, però il troppo stroppia: dopo aver razzolato male sono giunto alla conclusione che il cazzeggio fine a se stesso vada coltivato con moderazione, e che ci sia cazzeggio e cazzeggio: non metto sullo stesso piano intervenire nella storia in 3 parole o scrivere ogni ora e mezzo ciò che si ingurgita. Credo soprattutto che i post divertenti che non c'entrano niente col bookcrossing non debbano costituire il punto focale del forum. Oggi come oggi credo che il legame con bc.com si sia un po' allentato, forse dovremmo cercare tutti insieme di riportare i libri al centro dell'attenzione.
Poche idee ma confuse, spero che almeno la sintassi sia decente.
Lordpolo si butta sull'area generica, nota che il numero di post è altissimo e si dice: "ma allora il forum è qui!". Diventa cazzeggiatore professionista, conosce l'ansia del post, la voglia di "passare di grado" etc.
Penso che questa foga sia stata comune a molti, e il fatto che il metro di paragone fosse quello dei messaggi scritti e non quello dei libri liberati ha fatto sì che il forum sia diventato in alcuni punti uguale ad una "chat generica".
Poi i primi dubbi, acuiti da qualche post chiaramente polemico, ma che forse non è stato capito, come ad esempio il celeberrimo "parliamo di 'sta allegra cippazza di minchia", o "qual è il vostro colore preferito?", che avrà avuto un centinaio di risposte o giù di lì. Niente in contrario, sia ben chiaro, però il troppo stroppia: dopo aver razzolato male sono giunto alla conclusione che il cazzeggio fine a se stesso vada coltivato con moderazione, e che ci sia cazzeggio e cazzeggio: non metto sullo stesso piano intervenire nella storia in 3 parole o scrivere ogni ora e mezzo ciò che si ingurgita. Credo soprattutto che i post divertenti che non c'entrano niente col bookcrossing non debbano costituire il punto focale del forum. Oggi come oggi credo che il legame con bc.com si sia un po' allentato, forse dovremmo cercare tutti insieme di riportare i libri al centro dell'attenzione.
Poche idee ma confuse, spero che almeno la sintassi sia decente.
- Ale
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Si.Tanelorn ha scritto:Perche' fino a 2 giorni fa c'era un sacco di gente che postava su quei thread di cui si discute (e potete andare a controllare quanti erano), e di botto si sono tutti pentiti o non sono intervenuti, vi sembra possibile?
Mi sembra possibile che alcune persone si siano improvvisamente rese conto che il vuoto pneumatico stia disturbando una parte di utenti.
E che comportandosi di conseguenza abbiano ridotto il loro contributo a tale vuoto.
Lo scopo di questa discussione in corso, come hanno più e più volte già detto prima di me, non è fare la lista dei buoni e dei cattivi, ma solo prendere coscienza di una situazione, discuterne insieme, trovare una strada nuova al forum o decidere di continuare sulla vecchia.
Ora ti puoi rilassare e iniziare a CREDERE che non c'è nulla di personale?
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Appunto Ale, alcune... pero' il numero di persone prima era cosi' elevato che la totale diminuzione mi fa strano. E non mi stupisco di cio' che dici tu, o Matteo, o Marcello, o altri (Giorgio per esempio, che si proclama cazzeggione ma non ha di certo mai partecipato in maniera massiccia ai thread di cui si parla), mi stupisco della miriade di imboscati e pentiti. Certo, non dico che qualcuno si sia reso conto di disturbare (poi su quello che viene definito "vuoto pneumatico" possono partire, e in parte sono gia' partite, tutta una serie di obiezioni sulla soggettivita'), e' possibilissimo, ma non credo mai alle "conversioni di massa" (in nessun caso e in nessuna situazione). Soprattutto quando per esempio qualcuno che ha postato tanto in tutti questi thread di cui si parla si complimenta stamattina nel tanti auguri a me con qualcun altro perche' "e' davvero cazzeggione", e poi non si fa sentire qua sopra (ed e' solo un esempio). Siamo tante persone e ognuno ha la sua visione, e in questo senso e' personale la discussione, se a discutere di un argomento che tocca tante persone c'e' solo una parte, e una parte "lascia passare" come se nulla fosse o si adegua al flusso, allora non credo serva a molto tutto quello che si sta facendo. E' un mettersi le mani sugli occhi, giocare al "giardino felice", poi tornera' tutto come prima...
Non e' questione di buoni e cattivi, e' questione di esprimersi, dire quello che si pensa, e vedere cosa si puo' fare.
Non e' questione di buoni e cattivi, e' questione di esprimersi, dire quello che si pensa, e vedere cosa si puo' fare.
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
la discussione qui è costruttiva, e non mi pare di portarla a livelli futili o infantili come mi viene detto. A parte questo, ho mandato quei messaggi, forse stupidi, per riuscire a far capire che mi girano i cogl..ni quando la gente che fino a ieri infestava il forum non si esprime per niente.-gioRgio- ha scritto:Perche' il clima da "caccia alle streghe" nasce quando si persiste a voler prendere critiche generali come un richiamo personale. Da cui emergono cose comequasi come si dovessero contare le forze tra "cazzeggiatori" e "seriosi", per chiamare i propri simili a difesa del baluardosilviazza ha scritto:PS: mi rivolgo a te, utente di questo thread cazzeggione... che ne diresti di dire la tua opinione qui?"
Un'altra cosa che mi irrita non poco è il fatto che, apparentemente, una marea di gente sia stata infastidita dal cazzeggio e non abbia detto niente fino a che Matteo non ha chiesto a me e Tane (urgh) di eliminare l'utente "I Sovrani" perché portava ulteriore cazzeggio in questo forum in cui ce n'è già abbastanza, soprattutto per mano nostra. E che altra gente, a cui non dava fastidio o a cui addirittura partecipava, si sia messa a parlare proprio adesso (anche se è meglio parlare che tacere, lo so)
Siamo stati proclamati sovrani dei cazzeggioni da gente che ora non commenta o si scusa per aver infestato il forum. Voi non lo crederete mai ma, a parte qualche post evidentemente inutile (ma credetemi non ho voglia di cercarli... beh, mettiamo il piove +1 dai, che ormai è stato citato da tutti), ho scritto quello che ho scritto perchè avevo voglia di scriverlo, e non pensavo di nuocere a nessuno. Anche perché nessuno me l'ha mai detto.
Per questo non me la sento di dire che cambierò il mio modo di pormi nei confronti del forum, e non lo dico senza per questo sentirmi infantile o pensare di mancare di rispetto a qualcuno. Nonostante ciò, potrà sembrare incredibile, ma a questo forum ci tengo.
Piccola nota: non credo che una diminuzione del cazzeggio porterà dei vantaggi al mondo del bookcrossing... anche perché chi vuole frequentare le aree apposite non può dire di trovare ostacoli o miriadi di cazzate che gli impediscono di arrivare al nocciolo.
(Scusate se non sono chiara ma sono di fretta perché posso postare solo quando non ho gente che mi gira intorno)

- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
ah! dunque c'era gente che infestava il forum!silviazza ha scritto:quando la gente che fino a ieri infestava il forum
...sto provocatoriamente strumentalizzando le parole di silviazza perchè mi sembra si stia arrivando ad un puro esercizio dialettico...
...da un po' di giorni sono poco presente sul forum per motivi miei... detto questo un'opinione sulla questione ce l'ho e mi va di esprimerla... forse semplicemente per non fare la figura della snob...
quando ho visto il thread +1 il mio commento personale è stato un bel "boh..." e son passata oltre... non l'ho seguito così come non seguo altri thread o alcune aree del forum... il nouvelle cazzege mi è sembrato poco divertente, rispetto a quello di sempre... ma ho pensato che forse era un momento così... personalmente dopo un po' non mi entusiamavano nemmeno i "vero questo", "vero quello"... mood e opinioni personali che si mischiano a quelli della comunità, a cui contribuiamo nel bene e nel male...
condivido il commento di EdoM, a cui va il merito di centrato molti punti da un'angolazione diversa...
...ci sono evoluzioni di ogni singolo utente, e c'è dunque l'evoluzione del forum in generale... un cambiamento continuo e dunque diverse fasi...
Tane, ho letto parecchi dei tuoi interventi e l'impegno nell'argomentare le tue idee ti fa onore... ma restare così ancorati alla propria coerenza non dovrebbe a mio parere corrispondere al non accettare le autocritiche altrui

Ultima modifica di Amaryllis il mar giu 08, 2004 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton