Dal thread "+1": discussione sul forum

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Scusate ragazzi ma mi sembra che si stia cominciando a girare a vuoto sempre sulle stesse questioni senza arrivare a nulla.
Ormai seguire questa discussione sta diventando un lavoro a tempo pieno anche perchè gli interventi diventano sempre più lunghi e sinceramente anche con la miglior volontà del mondo non ce la faccio a leggere tutto,quindi a costo di sembrare qualunquista smetterò di seguire questo post anche se quello di cui si parla è qualcosa che ci coinvolge tutti come comunità..
Per quel che mi riguarda credo che continuerò a condurmi come ho sempre fatto, cercando di seguire il buon senso e il rispetto verso gli altri piuttosto che qualche legge non scritta.
Magari qualche anima pia mi faccia sapere come va a finire...
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sì hai ragione, seguire questo thread è impegnativo... ed io continuerò a seguirlo (per quello che posso) perché finalmente la quesione è venuta fuori, visto che, a quanto sembra, dava fastidio praticamente a tutti e finora non si era lamentato praticamente nessuno.
E questo va oltre il discorso cazzeggio, su cui abbiamo opinioni diverse (non serve parlarne oltre per capirlo), quella che mi preme ora è la quesione "coerenza", il che non significa trincerarsi nelle proprie posizioni, io cerco di capire il punto di vista altrui, ma non ammorbidirò di certo il mio solo per fare piacere ai miei interlocutori (o in particolare ai vecchi, o ai "capi", come vogliamo chiamarli, perché in qualche caso lo scopo mi sembra questo, IMHO ovviamente)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

silviazza ha scritto:o in particolare ai vecchi, o ai "capi", come vogliamo chiamarli, perché in qualche caso lo scopo mi sembra questo, IMHO ovviamente
io sono una persona poco diplomatica
gli amministratori no
se questo post è diventato un punto di discusione è perche gli amministratori nn fanno "i capi" e IMHO sbagliano (gia detto a chi di dovere)
io sono per una linea di amministrazione piu dura e netta senza pochi fronzoli
loro no
loro cercano di creare l'aggio di molti e non solo di un gruppetto di persone...
se le lamentele sono arrivate loro devono prendere delle decisioni e per arrivare a UN COMPROMESSO che qui si discute o sbaglio!?

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

ufffffffff... ce l'ho fatta! ho letto tutto.
provo a dire la mia, anche se in realtà basterebbe credo che postassi EdoM...

ho scritto e cancellato il mio intervento almeno 3 volte, ogni volta mi sembrava di non riuscire a dire ciò che penso nel modo migliore... io non credo proprio di potermi definire una cazzeggiona visto che sono iscritta da un anno (tra poco!!! :D ) e sono solo corsaro verde, ma vorrei dire lo stesso qualcosa, se non altro per far vedere che l'argomento futuro del forum mi sta davvero molto a cuore!
solo che è molto difficile esprimere i mille pensieri che ho in testa dopo aver letto tutti i vostri interventi.
dico solo che i 3d ca##oni tutto sommato non mi disturbano affatto... su alcuni vorrei avere tempo di soffermarmici perchè ritengo potrebbero aiutarmi a conoscere meglio molti di voi e a creare un legame (come per i Canettoni), altri li apro solo ogni tanto e, visto che postarci è facile, magari lascio un segno del mio passaggio...

certo è evidente che a molti danno fastidio e di questo si deve prendere atto... non mi sembra che nessuno voglia censurare nessuno e spero che già il fatto di averne tanto parlato (in modo costruttivo, almeno da un certo punto in poi!) aiuti tutti a moderarsi quel minimo necessario per continuare a convivere in modo sereno.

una domanda per chi è così insofferente ai 3d leggeri: sarebbe la stessa cosa, se nelle altre aree ci fosse un'uguale affluenza?
mi spiego meglio: il vostro malessere verso questi 3d è dovuto ai 3d in sè o al fatto che portano via utenti agli altri più seri? se contemporaneamente al loro proliferare in area generica ci fosse un vasto uso di tutte le altre aree, a partire da quelle strettamente legate ai libri, forse la vostra noia sarebbe minore avendo cmq altri luoghi a cui interessarvi...
è solo una mia curiosità dato che personalmente ho riscontrato questo: spesso vado a vedere/intervengo nei 3d di ca##ggio per poter interagire con altri corsari dato che magari le aree che mi interesserebbero di più sono poco gettonate (e qui faccio anche un'autocritica dato che spesso per prima, per pigrizia, non scrivo molto!!! :roll: :oops: )
e quindi mi sento di quotare
Last_Unicorn che ha scritto:Un'ultima cosa: è facile criticare chi apre thread di cazzeggio, perché invece non cerchiamo di aprire più thread seri e stimolanti?
e mi ci metto io per prima!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Allora non ho capito se la decisione deve venire dall'alto o se deve esserci una presa di coscienza da parte degli utenti :think: (proporrei la seconda scelta, visto che, prima del'avvento del nick "I Sovrani", la situazione non era così devastata dal provocare migliaia di lamentele)
Da parte mia sicuramente d'ora in poi cazzeggerò meno, e non perché credo sia sbagliato (la mia opinione spero sia chiara, visto che non cambia ;) ), ma perché mi sentirò meno a mio agio con alcune tra le persone con cui avevo condiviso questa malsana abitudine.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

prima del'avvento del nick "I Sovrani", ...
:wall:
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

cavoli... ho aperto l'area generica e mi sono ritrovata tutte queste pagine da leggere...
Personalmente io sono iscritta al forum dal novembre del 2002 e mi ricordo che all'inizio non eravamo così tanti, credo che l'aumento dei post, sia "utili" che "cazzeggioni" sia proporzionale al numero di utenti...
Io personalmente non mi sento chiamata in causa tra i cazzeggioni, ma voglio dire la mia perchè il forum è una cosa che riguarda tutti e a cui tutti tengono...
Come avete già detto, credo che basti un po' di buon senso da parte di tutti per evitare di intasare il forum di cavolate, questo significa (secondo me) che il post "+ 1" ci può anche stare, se ognuno ci scrive qualcosa, sta a noi moderarci e non intasarlo di messaggi, anche se un po' di cazzeggio credo che vada anche tollerato.
Forse basta solo pensarci un po' di più, è giusto parlarne ora che l'argomento è venuto fuori, ma mi sembra comunque esagerato farne uscire un "caso", anche perchè finchè ognuno dice la sua opinione credo che non si riuscirà a risolvere nulla...
Quindi o gli amminisratori decidono di dare una "linea dura" al forum o tutti ci si mette a postare con un po' più di buonsenso.
So di non aver detto nulla di nuovo, ma ci tenevo anch'io a dare la mia opinione...

ciao..
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ale... su...
Se preferisci non lo dico più, ma la mia opinione rimane che la discussione è partita da un gesto fatto da 2 persone a caso ;) ... che poi ne coinvolga molte altre e sia addirittura utile al forum, ben venga.
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

basta pieta' non se ne puo' piu'?

8 cazzutissime pagine!!! per dire cosa? nulla che non si riassumesse con l'ntervento di un paio di persone.

ribadisco un concetto che mi sta a cuore. l'opinione di chi ammistra questo forum e' stata chiara! a voler essere democratici anche quella di buona parte degli iscritti lo e' stata!
cosa c'e' ancora da discutere? a cosa servono tutti questi io ho detto tu hai fatto lei ha scritto??? a consumare al banda e far salire per l'ennesima volta i post counter!

chi se ne frega se chi ha scritto qui ha, o meno mai spamamto in vita sua! chi se ne frega se in questi giorni il caos e' aumentato o diminuito!

tatno piu' che quella che doveva essere una discussione costruttiva si sta trasformando nell'apologia di Tanelorn.
che senso ha tutto cio?
mi pare chiaro che il desiderio generale sia quello di avere un forum dove ci sia la liberta' di parlare anche di argomenti futili purche' questa non violi la liberta' altrui soverchiando gli argomenti utili con le cazzate.
mi pare chiaro che al momento questa condizione non esiste.

forse se ogni volta che scriviamo una risposta od un argomento nuovo ripensiamo a questo faremo qualcosa di molto piu' utile che stare qua a discutere i come i chi e i perche'!
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Apologia di Tanelorn??? Bon, e poi mi si dice che non si va sul personale...
Vabbe', tanto per quanto io mi impegni mi sembra di parlare per la maggior parte con dei muri, fate quello che volete, a questo punto inizio ad averne le p@##e piene...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

farò (come al solito) il presidente di seggio (il solito 155) il prossimo fine settmana....e giuro che se troverò una scheda regolarmente timbrata e siglata con un voto per ilclaudione (indipendemente dal simbolo; tanto sono più di una ventina....) la faccio passare per buona a tutti i costi; che provino a richiamarmi lunedì mattina in prefettura.... :mrgreen:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
ilclaudione
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ilclaudione »

Tane sorry, pls non prendertela, non e' che ho fatto il tuo nome perche' ce l'ho con te! ma mi pare evidente che buona parte di queste otto pagine assomiglino ad una puntata di costanzo: Tane contro tutti!

propio perche' non mi sembrava giusto e sostanzialmente sterile che mi sono augurato al fine di questo topic.
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

fine o non fine, alla fine non s'é deciso nulla ? (palesemente polemica)
o per l'autoregolamentazione? (del tipo raga diamoci un po' un taglio qui il sistema esplode?)- molto meno polemica,praticamente non più-
o forse il tread,come io spero fosse, era una riflessione su dove stiamo andando?
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

il claudione ha scritto:mi pare chiaro che il desiderio generale sia quello di avere un forum dove ci sia la liberta' di parlare anche di argomenti futili purche' questa non violi la liberta' altrui soverchiando gli argomenti utili con le cazzate.
mi pare chiaro che al momento questa condizione non esiste
secondo me sei esagerato ma probabilmente è solo questione di opinioni
ancora il claudione ha scritto:Tane contro tutti
è per questo che sostenevamo che fosse una questione personale... oppure magari è un Tane (e me, diciamolo) contro tutti perché gli altri cazzeggioni non parlano o tirano indietro il c..o, ci ritroviamo in 2 a rispondere a chi non tollera più l'eccessivo cazzeggio, è inevitabile che i nostri post qui siano più numerosi di quelli altrui, è un dato di fatto ;)

Cmq forse hai ragione, si è parlato abbastanza, si è visto che alla maggior parte l'eccessivo cazzeggio urta, che i thread vacui sono più numerosi di quelli con contenuto (che sia perché nessuno ne apre o perché siano più impegnativi da leggere e rispondere mentre si lavora non cambia la questione), che molti che cazzeggiavano fino a ieri si impegnano solennemente a non farlo più, e che si auspica una "calmata" in questo forum senza che sia necessaria una stretta da parte dei moderatori. Ho riassunto bene?
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Rispondendo ad Alexyr

e' la terza che hai detto.

(anche perche' fossero eventualmente la prima o la seconda, quelle riguardano ChiDiDovere)
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Tanelorn ha scritto:Perche' fino a 2 giorni fa c'era un sacco di gente che postava su quei thread di cui si discute (e potete andare a controllare quanti erano), e di botto si sono tutti pentiti o non sono intervenuti, vi sembra possibile? Non so voi, ma per me la coerenza e' una roba importante, e non sono ipocrita, dico quello che penso. Voi pensate che il forum cresca se viene fuori una questione cosi' e gli interessati non intervengono e parlano o tirano dietro il culo?
Chiamala coda di paglia :wink: ma esistono anche dei c@##eggioni che, avendo scoperto il thread ieri sera e non essendo ancora riusciti a leggerlo tutto, stavano cercando di terminare la lettura prima di inserire la loro opinione in merito.
Sono a pagina 7 e penso quindi di poter esprimere un primo parere a riguardo.
Sono uno di quelli che ha partecipato spesso ai thread c@##eggioni e che partecipa quasi sempre alle discussioni politiche: una vera sciagura per questo forum. :wink:
Questa premessa, ovviamente scherzosa, vuole preludere ad un discorso più serio. Sono d'accordo sul fatto che il thread +1 ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare un vaso che forse si era riempito troppo rapidamente negli ultimi tempi. Ho aperto e partecipato a diversi thread aventi come argomento fatti riportati dai giornali, probabilmente per un desiderio di condividere la mia opinione e di conoscere quella degli altri forumisti. Non avevo idea che il proliferare di questi thread potesse infastidire qualcuno e di questo mi scuso.
Nelle ultime settimane ho notato, riflettendoci alla luce di quanto detto, un cambiamento anche nelle mie abitudini di utilizzo del forum. Fino a qualche tempo fa, mi capitava di postare anche 3 o 4 messaggi al giorno in un thread autocelebrativo come "Tanti auguri a me", ultimamente è capitato che non lo aprissi nemmeno. Quando è stato lanciato il "thread più lungo" ho partecipato attivamente alla creazione e alla degenerazione della prima storia, quando è partito il secondo racconto ho postato solo qualche parola, il terzo non l'ho neanche letto. Probabilmente è dato dal fatto che ho iniziato a preferire un c@##eggio che avesse alle spalle non solo il puro divertimento ma lo scambio di qualche idea, anche se totalmente estranea al BC.
Non rinnego assolutamente il c@##eggio fatto e che, magari in modo meno spinto, farò. Voglio solo dire che la creazione di thread come il +1, per non parlare della "sagra del sondaggio", che abbiamo avuto qualche tempo addietro, mi ha probabilmente portato a scegliere quali thread leggere e quali lasciare chiusi.
Quando mi iscrissi al forum, oltre un anno fa, era da poco deflagrata la bomba dei post su politica e guerra che vennero a causa di ciò, IMHO commettendo un errore, banditi dal forum. La politica è rientrata probabilmente perché gli utenti hanno dato prova di poter mantenere il dibattito e lo scambio di opinioni, nonostante la distanza delle posizioni, entro i limiti dell'educazione e del rispetto reciproco. Ed è questa secondo me la maggiore prova di maturità data dalla popolazione corsara.
Sono grato ai moderatori e agli amministratori per aver lasciato che queste conversazioni riprendessero perché hanno contribuito a dare vita a nuove esperienze e a nuove amicizie.
L'importante penso sia trovare la giusta misura in ogni cosa. Penso si possa fare del c@##eggio puro senza intasare il forum, riservando magari le conversazioni vere e proprie (quelle che riguardano 3-4 persone o anche meno) alla chat o alle email. Allo stesso modo si potrebbe ovviare al problema del proliferare dei thread giornalistici riunendoli in uno solo (ad esempio dal titolo "Ho letto che...: cosa ne pensate?"). Piccoli accorgimenti che potrebbero servire a ridurre l'entropia del forum e a renderlo più vicino a coloro che vorrebbero (forse riduttivamente, per come si è sviluppata questa comunità) parlare solo di libri.
Scusate la lunghezza, scusate se ho ripetuto idee già dette, scusate se non mi sono espresso bene causando fraintendimenti. Cercherò di chiarire meglio il mio pensiero non appena avrò terminato la lettura del thread.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

alexyr ha scritto:fine o non fine, alla fine non s'é deciso nulla ? (palesemente polemica)
Non capisco la domanda. Spero che ciascuno che abbia letto questo thread si sia fatto un'idea e abbia preso delle decisioni conseguenti (e so che in alcuni casi e' gia' avvenuto).

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Bilbo ha scritto:Quando mi iscrissi al forum, oltre un anno fa, era da poco deflagrata la bomba dei post su politica e guerra che vennero a causa di ciò, IMHO commettendo un errore, banditi dal forum. La politica è rientrata probabilmente perché gli utenti hanno dato prova di poter mantenere il dibattito e lo scambio di opinioni, nonostante la distanza delle posizioni, entro i limiti dell'educazione e del rispetto reciproco. Ed è questa secondo me la maggiore prova di maturità data dalla popolazione corsara.
Sono grato ai moderatori e agli amministratori per aver lasciato che queste conversazioni riprendessero perché hanno contribuito a dare vita a nuove esperienze e a nuove amicizie.
Siccome è la terza volta che sento questa cosa, mi permetto di fare una precisazione.
La politica e la guerra non mi risulta che siano mai state bandite su questo forum.
MAI.
Ho scritto apposta un messaggio in area generica, ovvero questo:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=1081
datato marzo 2003 (quindi non ieri) in cui invitavo in modo deciso ad una maggiore correttezza e moderazione, ma non si è mai vietato alcunchè su guerra o politica.
Fatta questa precisazione, sono pienamente d'accordo con Bilbo nella valutazione che ha fatto sull'aumentata correttezza nel trattare queste questioni delicate, entro (come dice lui) "l'educazione e il rispetto reciproco". Personalmente, lo ritengo un segnale molto positivo.

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Bilbo ha scritto:scusate se non mi sono espresso bene causando fraintendimenti
Matteo ha scritto:Siccome è la terza volta che sento questa cosa, mi permetto di fare una precisazione.
La politica e la guerra non mi risulta che siano mai state bandite su questo forum.
MAI.
:wink: Quando ho usato il termine bandite ho commesso un errore. Avrei dovuto dire sconsigliate. :wink: Mi ricordo infatti che insieme ad un piccolo gruppo di corsari avavamo aperto un gruppo yahoo per parlare di politica e attualità. Poi, per fortuna, non c'è stato più bisogno di usare il gruppo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Mmmm... è da un po' che penso ad una cosa... l'esempio del cinema non è paragonabile con quanto sta avvenendo in questo forum, secondo me, perchè in un cinema le persone interagiscono direttamente in presenza e un gruppetto che chiacchiera a voce alta puo' letteralmente impedire di guardare un film, cosa che non avviene qui. Le cose si ribaltano se si prende in considerazione la tv. E' più simile ad un forum perchè le persone non interagiscono. Cosa fate voi quando ci sono programmi che non vi interessano? Cambiate canale, no? E girate finchè non incontrate qualcosa di interessante. Ma non è la stessa cosa che avviene sul forum?
Se un argomento non mi piace o lo ritengo superficiale, semplicemente lo ignoro e passo avanti, ma non mi crea fastidio (per lo meno a me).
Secondo me il ca@@#ggio non interferisce con la linea principale del forum, ossia i libri e la lettura. Tantomeno penso che impedisca a coloro che sono qui per queste due cose di parlarne e di confrontarsi.
Se poi la mettiamo su piano tecnico ossia di intasamento del server ecc ecc allora è un'altra storia.
Con questo non voglio dire "sì continuiamo con la creazione dei thread caz@#@gioni!!!" perchè se si è creato un clima di insoddisfazione, va preso in considerazione. Non tenerne conto sarebbe ingiusto nei confronti di quelli che lo hanno manifestato. E in questo un forum è meglio di una tv, perchè permette di discutere e di arrivare ad una negoziazione. Cosa a cui spero si arrivi.

che fatica! spero che abbiate capito quello che voglio dire perchè non ho la forza per esprimermi meglio.... :wink:

PS questo è quello che penso da "ignorante" ossia da una che non capisce nulla di come funziona tecnicamente un forum e delle regole che ci sono dietro.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Rispondi