Mi sembra che voi due in questo momento siate un po lontane. TU hai bisogno di essere ascoltata (ascoltata emotivamente intendo), mi sembra che vorretsi star bene senza cercar dietrologie in questo tuo momento "difficile" privatamente, lei invece mi sembra più fragile e insicura(infatti rileggendo dici che tu nel rapporto sei la più forte) e quindi incerca di continue conferme, perchè ti sente diversa e invece di accettarlo come momento di crescita si logora perchè la tua "assenza" lei la vive su di se (quante stro@@ate ho sparato, stavolta?

)
Un pò mi sembra quello che ho passato io, nell'ultimo anno. Avevo cose mie da sorregere e non ce la facevo a star fuori e a contatto con tutti come prima. Ho sempre cercato di rassicurare dicendolo loro che se ero meno presente non era cambiato niente, era solo un mio momento di mancanza di energie. Alcuni (pochi) l'hanno capito. Altri mi hanno accusato di essermi allonatanata e di eser cambiata (santa pazienza) ci ho riprovato ...poi ho detto meglio sole che... evidentemente alcuni ti accettano solo quando ci sei sempre.
Magari quando mi farà voglia le cercherò per un caffe, come prima e se avranno da recriminare, pace, il secondo caffè lo andranno a prendere con altri.
Altre invece hanno avuto bisogno di conferme (di una ne parlai anche qui)... risolta la cosa ora va meglio di prima.
Vero che quando si da l'abitudine ad esserci sempre e comunque e si cambia registro , si destabilizza l'altro, ma avrò il diritto di cambiare idea e comportamento? O no mi chiedo...
Sai finchè l'altro si destabilizza ci si può anche stare, ma quando inizia a recriminare di brutto

?
Io sono convinta che tutto gira intorno al "sentito". Come dicevo ho persone che non possopiù frequentare, perchè è successo e cambiato qualcosa, ma quando ci troviamo le sento vicine emotivamente. Ci sono altre che sono cambiate, hanno dato volutamente un taglio al notro rapporto e ora mi vogliono far credere che è più o meno come prima. No, non lo è per loro per prime. Non raccontiamoci novelle. Siamo almeno oneste. Se è un nostro periodo che ben venga se è indiscussione il nostro rapporto con quella persona siamo almeno oneste.
E questo non toglie che sia un nostro diritto cambiare, ma spesso le persone hanno bisogno di certezze (siamo troppo imperfetti) e i cambiamenti hanno bisogno di assestamento. Un pò come la scossa di terremoto. Se piccola fa un pò di paura ma si metabolizza, se la forza aumenta ci spaventa, se è devastante un pò ci distrugge...
(va, non rileggo, che è meglio

)