dicevo che io non rido... e non perché stia piangendo. Inutile prendersela.
L'articolo di Liber è buono, nei contenuti intendo, non commento lo stile che pure è valido e che comunque è sottoposto a valutazioni soggettive.
La forza principale è che è "divulgativo"... si sente che è scritto da qualcuno che sa bene di cosa parla...
Brava Liber... una critichina? ... è schematico, ma non prenderla male, solo un commento, io non saprei fare di meglio (di peggio sì!).
Ma d'altra parte quelli che hanno il dono di essere ariosi, eleganti, comprensibili e di godibile lettura sono rari... (io non sono tra quelli).
Si riesce ad essere eleganti ed incomprensibili, godibili ma pesanti, chiari e comprensibili ma noiosi... e sto parlando di chi con la penna ci si guadagna la pagnotta.
Scrittori, giornalisti, critici e recensori... professional insomma, a cui molti "dilettanti" (tra cui Liber) potrebbero dare dei punti.
L'articolo iniziale... quello della Flora... la conosco, sono anch'io nell'articolo... e non commento il fatto di essere definito "
ideatore del primo sito del bookcrossing italiano ".
A sua scusante diciamo che è una "studentessa" di giornalismo e che l'articolo era il suo "compitino in classe"... (non c'e' da sperare benissimo nel futuro della categoria se queste son le nuove leve ed il buongiorno si vede dal mattino).
Trattandosi di compitino non mi sembra inappropriato darle un voto... diciamo sei-meno-meno come faceva la mia prof. di matematica (che mi aveva tanto simpatico) quando non voleva darmi un'insufficienza nonstante le mie evidenti carenze?
Saluti e besos, in primis alla liber-articolista.
MW