quando una casa editrice ti prende in giro

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
LittleMonkey
Bucaniere

quando una casa editrice ti prende in giro

Messaggio da LittleMonkey »

Ho bisogno di uno sfogo!
A settembre 2003 ho partecipato ad un concorso per giovani scrittori che non avevano mai pubblicato nulla. La redazione aveva detto: risultati a dicembre.
Poi: troppi i manoscritti pervenuti: ci vediamo a gennaio.
Poi: a febbraio.
Poi: a marzo.
Poi: ad aprile.
Poi: sappiamo i mesi dell'anno e ve li diciamo tutti.
Poi: la mia pazienza finisce, ma aspetto la fine di giugno.
Bene. Oggi il risultato.
http://www.nuovacomunicazione.org/image ... IZIONE.doc
Ma ci prendiamo in giro?
Ben inteso, non credevo di vincere, 10 pagine di racconto sono poche, la mia capacità di sintesi non paga.
Ma chiamarmi cattiva lettrice e cattiva scrittice è troppo!!! :evil:
Voi che ne pensate? Sono scema io o cosa?
ImmagineLM

"There are no answers, only choices"
"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII)

La bookshelf di scimmietta
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Ma tu pensa! In un paese dove viene considerata scrittrice pure la Parodi con il suo Galateo, si permettono di fare delle critiche da tema di scuola superiore. Che imparino l'educazione, prima di indire concorsi!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

ragazzi....che lettura di "prima mattina"..........
mi piacerebbe vedere cosa sono abituati a pubblicare loro...... ma da qua vorrei discutere con voi di quanta immondizia letteraria si trova oggi in sugli scaffali dei nostri librai....
Non ho ben presente le cifre ma mi pare che si pubblicono migliaia di titoli e quasi mai questi sono degni non parlo dei vari zelig boooks o i totti di turno le operazioni commerciali sono sempre esistite ed esisteranno sempre più devastante per me è la presunzione di chi passa le giornate davanti af un pc tagliando e incollando pagine di loro pensieri convinti di aver tra le mani scritti che passeranno alla storia...che invece spesso illeggibile da un umano di media intelligenza

So che tra noi c'è anche chi se ne intende perchè del settore, è sempre stata una mia curiosita conoscere le logiche conb cui si scelgono gli scritti da pubblicare

ciao
Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Anche perchè, se credono di trovare così facilmente il
capolavoro o, se la parola spaventa, quanto meno del “Libro”: quello destinato a rimanere nel tempo, e a farsi ricordare tra i più significativi del suo tempo
fra delle opere prime, secondo me sono mooolto ottimisti..
Che è? Vogliono fare il colpaccio editoriale a costo zero??
Mavava..

Mi viene in mente una frase di Isabel Allende, penso fosse in Afrodita..
parlando di quando insegnava scrittura creativa, sosteneva di essersi molto spesso trovata di fronte a giovani che entravano in crisi perchè il loro sogno era quello di scrivere "il grande romanzo americano", e logicamente non ci riuscivano.. allora lei li spingeva a scrivere "racconti brutti", senza aspirare al capolavoro: l'importante è scrivere, mettersi in gioco, la bellezza dello scritto verrà dal talento, sicuramente, ma anche dall' esperienza, dallo scrivere, scrivere, scrivere..

E il tono saccente di questi tizi è veramente indisponente :evil:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Carissimi!
Oggi ho la luna storta :evil: e percio' la mia "lingua tagliente" non la so tenere a bada, percio' ...
la lettura della paginetta di commento della casa editrice non e' stata edificante: forse anche chi l'ha scritta non si era svegliato nel migliore dei modi. Trovo che il tono sia insolente, saccente e snob! Mi sa che quello che ha scritto, sul fatto che c'e' chi usa la pagina bianca al posto del psicanalista .. beh, probabilmente ha ragione e basta che si guardi allo specchio :twisted:

Concordo, per il mio umore nero di oggi, con il commento di Frine sul colpaccio editorial e a costo zero.

Anche la nostra radio ha indetto un concorso tempo fa ...
colpaccio a costo zero o dare una mano a chi mai avra' la possibilita' senno' di farsi pubblicare ... vedete un po' voi.

Io non sono letterata ... anzi!
Ma devo dire che quando ho sentito i primi, quelli premiati, quasi mi e' venuto un colpo! "La mano" parla di una guardia afghana, talebana che fantastica eroticamente sulla mano di una donna (che lui ha toccato!!!): aho'! Ma si rendono conto che qualcuno potrebbe sentirsi offeso? Un talebano che tocca una donna sconosciuta? :eyes: Posso anche non condividere le loro idee religiose e di comportamento, ma scrivere cose di quel tipo sono ... fantascientifiche, per non dire altro. E cosi' per altri pezzi. Mentre tra i non premiati ho trovato racconti che a me piacciono un sacco! Ricchi di fantasia e ... ma io appunto non sono letterata ...

Per chi volesse saperne di piu' questo e' il link del concorso e li' trova poi quello che lo porta ai pezzi premiati:
http://www.rtsi.ch/prog/Rete1/welcome.cfm?mpg=5176

Questo per dire che anch'io scrollo la testa, ma trovo che comunque l'autore del commento inviato da LittleMonkey poteva usare un tono migliore .. io oggi no! :evil:
E buona giornata a tutti! Specialmente a te LittleMonkey!!! :D
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Sono proprio dei bastardi. Chi ha scritto quella spazzatura su internet dovrebbe scendere dal piedistallino...La Gallo e Calzati editore (mica ca##i, un gigante :twisted: ) che si comporta come la giuria del Pulitzer è alquanto surreale.
Massima solidarietà, LM :yes!:
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Proverbio della nonna: "Ognuno usa ciò che ha"
Morale: se uno ha educazione, gentilezza ed intelligenza, le usa, altrimenti... :twisted:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

un c*&*ione ha scritto:un’ascesa del livello medio di scrittura (riconducibile anche – e ciò rinfocola le speranze – a giovani sotto i trent’anni)
LittleMonkey siamo tutti con te!

concordo con Frine e con tutti gli altri!
che arroganza certa gente! per fare un colpaccio editoriale non devono indire concorsi di questo genere ma prendersi il primo calciatore che passa e riempire qualche paginetta di cavolate, sicuro che visto i precedenti ne ricavano un sacco di soldi! :twisted:

nemmeno io sono di ottimo umore oggi, quindi finisco così, che é meglio....
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

e che è oggi, nemmeno io sono di buon umore (è un virus?) :?
cmq sia, concordo con quanto detto da frine per quanto riguarda il colpaccio a costo zero, e concordo anche con lizzyblack per quanto riguarda le critiche da tema di scuola superiore. sembra davvero il commento della mia prof ai miei temi delle superiori.
che si credevano di trovare, l'autore dell'anno? ma soprattutto: chi si credono di essere?
non credo che in tutti quei racconti non ci sia nulla di buono... e trovo di cattivo gusto che abbiano pubblicato un articolo del genere.. :evil:
LittleMonkey
Bucaniere

Grazie a tutti. fa piacere sentirvi concordi con la mia testolina.
Il fatto è che non mi spiego perchè non abbiano dato un tema, un limite di parole, due righe d'indicazione e poi si mettano a fare i maestrini e le maestrine. In 250 possibile che neanche uno valesse la pena? Ma se siamo tutti "anonimi", a chi sarebbe mai venuto fuori il best-seller dell'anno? se poi ci aspettiamo di vendere quando la gente che legge è sotto zero, quando il buonismo imperversa... oddio, magari un nuovo stephen king o una susanna tamaro sono lì da qualche parte, ma essere meno saccenti???
eh va bhè...
e poi chi scrive lo fa perchè ha qualcosa da dire. se poi usa la scrittura come fonte psicanalitica, meglio!
"se l'ultima cosa che pensi prima d'andare a dormire e la prima quando ti svegli è scrivere, non c'è dubbio: sei uno scrittore". Non ricordo citazione di chi, ma la condivido.
Nacchio! :?
ImmagineLM

"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII)

mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

...magari ti hanno pure chiesto una quota d'iscrizione...
comunque non ti scoraggiare
:wink:
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

"se l'ultima cosa che pensi prima d'andare a dormire e la prima quando ti svegli è scrivere, non c'è dubbio: sei uno scrittore".
E' di Graham Greene.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
LittleMonkey
Bucaniere

no, quella no. ma limitarmi dicendo che non avrei potuto pubblicare il mio "capolavoro", pena l'eliminazione, fa girare le scatole, soprattutto quando aspetti 6 mesi.
non che qualcuno l'avrebbe pubblicato, ma ...
caspita, mi gira che non ho potuto dire a qualcuno: complimenti. m'inchino alla tua saggezza.
Non credevo che ci fosse certa gente...
MA NON DEMORDO! tutt'al più, mordo! :twisted: Raga, oggi c'ho la scimmia!
ah, quasi dimenticavo: hanno il floppy con il mio "capolavoro" e si sono presi la briga di dire che potranno rimaneggiarlo e farci quello che gli pare...(ho firmato una liberatoria).

Grazie Iorek.
ImmagineLM

Yubi40
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Yubi40 »

Concordo, buona tattica quella di non de-mordere, ma di semmai mordere!

C'e' chi non si e' sorpreso a sentirmi dire una volta che mordevo piu' io del mio cane (alla solita stupida domanda "ma morde?") :twisted:

dev'esserci davvero in giro un "virus" oggi :P

Non cancello, ma semmai mi scuso per l'autrice del "La mano": non ho neanch'io il diritto di attaccare cosi' un lavoro ... ma a volte ti scappa!

LittleMonkey! Auguroni!!!
(p.s il mio cagnone assomigliava a quello nero dll'avatar ...)
"... as every one knows, meditation and water are wedded for ever"
"... of all tools used in the shadow of the moon, men are most apt to get out of order."
H.Melville, "Moby Dick"

"Fra la vita e la morte c'è un posto dove si può mettere in equilibrio l'impossibile"
Amy Tan "I cento sensi segreti"
LittleMonkey
Bucaniere

A chi va di leggerlo e di dirmi "ma che cacchio scrivi?", avete una possibilità a portata di mano. date uno sguardo ai ring, c'è il mio "Al di là del lago".
Giuro che ho fatto l'antirabbica...
No, non vi morderei mai! :lol:
ImmagineLM

franca
Mozzo

Messaggio da franca »

:puke:
Nient'altro da aggiungere.
Coraggio, cara.
" Chi può dire di che carne sono fatto? Ho girato abbastanza il mondo da sapere che tutte le carni sono buone e si equivalgono, ma è per questo che uno si stanca e cerca di mettere radici, di farsi terra e paese, perchè la sua carne valga e duri qualcosa di più che un comune giro di stagione"
Cesare Pavese - "La luna e i falò"
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Mai visto un lettore peggiore di chi ha compilato quella paginetta di saccenterie. Che tristezza.
:no!: :no!: :no!:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

Ma senti questi con che aria di superiorità e con quanto snobismo sputano sentenze, anzi offendono chi ha partecipato al loro concorso.
Posso concedere che dicano che non gli è piaciuto nessun racconto, ok è il loro lavoro: trovare roba "commerciale" (e comunque se fosse solo per essere commerciale molti grandi libri non sarebbero mai stati pubblicati)... ma da qui ad offendere, a dare praticamente dell'ignorante ai giovani scrittori, beh ce ne passa: non li conosci non sai nulla di loro, come osi dire che non leggono e che tutt'al più leggono robaccia :fire:
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

vomitevole... :puke::puke::puke::puke::puke::puke:non ti demoralizzare troppo!!!
...good luck x la prox!
vedrai che sarà quella giusta!
LittleMonkey
Bucaniere

la mia sarà anche una cretinata, ma io non leggo robaccia! UFFI!
Un caro abbraccio a tutti per il vostro sostegno. :D
ImmagineLM

Rispondi