segnalibro...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Lapis
Uncino
Contatta:

Messaggio da Lapis »

LuLù Lupetta ha scritto:MUAHAHAHAHAHAHA!!! :twisted:
Non solo l'unica con la fissa dei segnalibri intonati con il libro!
Non sono da manicomio!!!!!!! Non sono da manicomio!!!!! :x :P

LuLù
no, non sei sola... :wink:

io anche uso di tutto, preferenzialmente userei i segnalibri (che mi fabbrico da sola) ma poi se non li trovo al momento giusto vado anch'io con qualunque cosa mi capiti sottomano, compreso (oltre agli ovvi biglietti auto e scontrini) estratti conti della banca, importanti documenti contabili, fogli e foglietti scritti da me o stampate dal PC che mi porto dietro anche quelle da leggere quando ho il tempo... immaginate cosa succede quando mi perdo uno di questi famosi pezzi di carta, potrebbero stare praticamente in ogni libro, e dato che ne ho sempre 6-7 in lettura....

Anche io ho la fissa, quando uso il segnalibro, di sceglierlo "adatto", e c'è di più. I miei segnalibri personali, quelli che mi faccio da sola, sono i resti di una serie piuttosto abbondante fatta con i pennarelli indelebili su cartoncino lucido (ci vivo ancora di rendita) a tema vario ma con la costante giorno/notte. Cioè si vede lo stesso paesaggio, ma in versione diurna e con il sole, e notturna con la luna. In alcuni cambiano anche i tipi di animali diurni / notturni. La mia maniacalità arriva al punto di tenere il lato del segnalibro più adatto (secondo il tono emozionale) rivolto verso la pagina che sto leggendo.
Se c'è qualcuno da ricoverare, mettetevi in fila che ci sto prima io :shock:
Antonella
non aver paura di intraprendere qualcosa di nuovo: ricorda che l'Arca è stata costruita da dilettanti, e il Titanic da professionisti!
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Lapis... renditi conto che io devo intonare il desktop con il tempo... :roll:

LuLù maniaca
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

LuLù Lupetta ha scritto:Lapis... renditi conto che io devo intonare il desktop con il tempo... :roll:

LuLù maniaca
Aiuuuuutooooooo!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
millesoli
Uncino

Messaggio da millesoli »

Se non ho nient'altro sottomano.....:oops: :oops: :oops: :oops: ....
Mea culpa mea culpa se il libro è mio oso anche fare l'orecchio,e ogni volta mi rammarico, ma è più forte di me !!! :oops: :oops: :oops:
Vi prego non lapidatemi :( :(
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

millesoli ha scritto:Se non ho nient'altro sottomano.....:oops: :oops: :oops: :oops: ....
Mea culpa mea culpa se il libro è mio oso anche fare l'orecchio,e ogni volta mi rammarico, ma è più forte di me !!! :oops: :oops: :oops:
E MENO MALE CHE NN SONO L'UNICA!!!!
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

vesna ha scritto:
millesoli ha scritto:Se non ho nient'altro sottomano.....:oops: :oops: :oops: :oops: ....
E MENO MALE CHE NN SONO L'UNICA!!!!
Vi salvate solo grazie a quello che disse "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". E grazie al fatto che lapidandovi con i libri li rovineremmo più che facendo l'orecchio :D :wink: :D
Vivena
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vivena »

Io uso i segnalibri di carta o quelli di metalli vari che si infilano sulla pagina. Ma solo quando riesco a ricordare dove diavolo li ho messi l'ultima volta. Se non vanno bene le cartoline.
Adesso mi è arrivato Almost Blue e non avevo niente sottomano. C'era però nel libro un fermaglio da ufficio che non teneva fermo niente.. E allora uso quello.
MAI CATEGORICAMENTE LE ORECCHIE!!! Deplorevole!!!!!!!!! :!:
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

AArggh!!!!NOOOOOOO Le orecchie sulle pagine NOOOOOOOOOOOO.
Magari sei una di quelle che rigira le pagine dei libri quando li legge!!!!!!!!
Vade retro.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Matrix ha scritto:Magari sei una di quelle che rigira le pagine dei libri quando li legge!!!!!!!!
:?: no comprendo :?:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Liberliber ha scritto:
Matrix ha scritto:Magari sei una di quelle che rigira le pagine dei libri quando li legge!!!!!!!!
Hai presente quando leggi i tascabili e anziche' tenerlo aperto con due mani cerchi di farlo con una sola mano e per farlo sei costretta a ripiegare le pagine gia' lette dietro a quelle da leggere e l'unico risultato possibile e'
quello di spaccare il libro al centro?????????Spero di essermi spiegato.
cia cia cia
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

Liberliber ha scritto:
Aaargh!! Io comprendo benissimo!! :evil:
Ma non so se è peggio quello o le orecchie... :roll:

(cmq ora so che non presterò mai un mio libro a millesoli e a vesna!! :D )
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Quinnipak ha scritto:
Liberliber ha scritto:
Aaargh!! Io comprendo benissimo!! :evil:
Ma non so se è peggio quello o le orecchie... :roll:

(cmq ora so che non presterò mai un mio libro a millesoli e a vesna!! :D )
allora nn mi sono spiegata
:-)
io lo faccio con i MIEI libri
li strapazzo nn solo in quel modo
e si li rigiro pure
ma i libri dei ALTRI li tratto con i guanti
nn li leggo neanche sdraiate figuriamoci
:-)
bacet
quinni nn mi fa' diventare triste e sconsolata
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

vi dirò, io non uso MAI segnalibri, vado sempre a memoria, però:
1 piego (ma lo faccio solo da qualche mese e non so perché mi è venuta 'sta cosa) le orecchie delle pagine dove c'è qualcosa che mi ha colpito
2 ADORO aprire ben bene il libro, al punto che le mie copie hanno tutte quelle righette sul dorso che fan tanto vissuto, infatti odio i rilegati per quello. E poi dài, se no il libro sembra un oggetto di culto religioso, a me piace che si veda quanto è stato letto, e amato! :D
(non uccidetemi)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
millesoli
Uncino

Messaggio da millesoli »

Liberliber ha scritto:E poi dài, se no il libro sembra un oggetto di culto religioso, a me piace che si veda quanto è stato letto, e amato! :D
(non uccidetemi)
Oh per fortuna ci sei tu liber, ero indecisa se annegare nei sensi di colpa o pensare di essere un alieno capitato in territorio ostile :wink:
Inutile dire che i libri secondo voi"maltrattati",per me sono i più amati,quelli che sono stati vissuti...

Comunque tutto ciò capita solo ai miei libri,non a quelli degli altri..non vorrei essere esclusa di principio da qualsiasi bookring :roll:
Un bacio a tutti e buona pasqua! :D
ci sono sempre millesoli aldilà delle nuvole (proverbio indiano)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Liberliber ha scritto:vi dirò, io non uso MAI segnalibri, vado sempre a memoria, però:
1 piego (ma lo faccio solo da qualche mese e non so perché mi è venuta 'sta cosa) le orecchie delle pagine dove c'è qualcosa che mi ha colpito
2 ADORO aprire ben bene il libro, al punto che le mie copie hanno tutte quelle righette sul dorso che fan tanto vissuto, infatti odio i rilegati per quello. E poi dài, se no il libro sembra un oggetto di culto religioso, a me piace che si veda quanto è stato letto, e amato! :D
(non uccidetemi)
è un onore essere cosi simile al bruco mitologico
ps. ma la cena con de vito com'è andata??
:-P
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Segnalibri preferiti

Messaggio da cuore-vivo »

Allora vediamo, il segnalibro "principe" dei miei libri e delle mie letture è senza alcun dubbio una qualsiasi cartolina illustrata che ho ricevuto nella mia cassetta postale, con tanto di timbro e francobollo.
Ciaooo!
Marco :)
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Grrr.....mi avete fatto venire la smania dei segnalibro...grrrrr....
Se qualche anima buona volesse regalarmene qualcuno di quelli fatti a mano........sono benaccetti (benaccettatissimi si puo' dire???).
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

si i libri letti vengono anche un po' maltrattati perchè mi seguono ovunque... ma le orecchie nooo daiii :(
le pagine che mi hanno colpito le annoto in matita sulla prima pagina ed ora con l'avvento dei post-it i libri vengono farciti da tutti i vari colori disponibili...
....e i segnalibri sono quelli che faccio col decupage di stoffa......
ciao ciao baci e auguri a tutti!
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Io tendo a non usare segnalibri (anche se i due libri che sto leggendo in questo periodo ce l'hanno entrambi: uno un segnalibro BC, l'altro una matita): mi piace capire dove sono arrivato a leggere guardando a libro chiuso l'usura del filo delle pagine...nei libri nuovi si riconosce immediatamente dove si e' arrivati a leggere ;)
E' un gusto ereditato dai tempi in cui studiavo; si vedevano nei libri di testi parti piu' consumate di altre e pensavo subito a quali capitoli contenevano quelle pagine tanto sudate ;)

A +

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Quinnipak »

vesna ha scritto:quinni nn mi fa' diventare triste e sconsolata
Va bene, vesnuccia... appena passo per Torino ti porto un mio libro in prestito per dimostrarti tutta la mia fiducia!! Pace? :wink: :D
(ma tu mi porti alla famosa tisaneria? :D )
Rispondi