Neil Gaiman - Favole e Riflessi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

se non ricordo male Tori Amos aveva scritto l'introduzione all'edizione americana di Death l'alto costo della vita. Non vorrei dire una sciocchezze ma è possibile che la tipa vestita da Death in copertina al suddetto albo sia proprio lei :think:
Non so se poi lei ha ricambiato il favore facendo comparire gli endless in una sua canzone. Sarebbe carino ascoltarla...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Confermo quanto detto da Carmilla a proposito dell'introduzione di Tori Amos. Non so se è lei la ragazza in copertina, ma potrebbe esserlo.
In effetti, che c'entra Tori Amos con i Metallica? :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Tori Amos, dei Metallica, mi dicono si sia ispirato a Gaiman
:lol:

Tori Amos, e i Metallica, mi dicono si siano ispirati a Gaiman

Ehm... del resto sconoscendo la formazione dei Metallica e non sapendo nemmeno chi sia Tori Amos... era facile facile cannare... :lol: :lol:

Mi chiedevo se il vostro gusto musicale e quello letterario nel caso Gaiman coincidono: ascoltate Metallica o Tori Amos, in pratica ? Avete vissuto in modo particolare l'utilizzo nella canzone del riferimento "letterario" ? :think:

Avevo a Torino un amico che era molto insistente nel vantare 'sto Enter Sandman, ma sconoscendo il soggetto non riuscivo a capire il suo entusiasmo... :think: :mrgreen:

"La lira d'Orfeo conduce agli Inferi" ETA Hoffmann
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Anche io avevo (anzi, ho :wink: ) un amico a Torino appassionato dei Metallica, ma pure io "sconosco" la loro musica... essendo comunque l'omino della sabbia una figura tipica di un certo folklore immagino che l'ispirazione sia comune e che la canzone non sia debitrice del fumetto.

Tori Amos la conosco già un po' di più, possiedo un suo disco ("From the Choirgirl Hotel") e ne ho ascoltato qualcun altro. Le atmosfere delle sue canzoni sono spesso sognanti, ma hanno un velo di angoscia più o meno accentuata, quindi mi sembrano una buona colonna sonora per le storie del signore dei Sogni...

P.S. Potrei anche sbagliarmi, ma mi sembra che Gaiman abbia lavorato anche come giornalista musicale, e che abbia collaborato con Rolling Stone... :think:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

"Come adulti subiamo una discriminazione. Come adulti, siamo una maggioranza oppressa perchè nessuno ci scrive fiabe. Penso che il problema non è che... siamo troppo cresciuti per le fiabe. Il problema è che nessuno ci scrive delle fiabe; nessuno ci da fiabe che siano tanto soddisfacenti, tanto succose, tanto piene di gente reale e fatti reali, come le cose che ricordiamo dalla nostra infanzia" (qui)

L'articolo CNN ripete che Tori Amos e i Metallica si sono ispirati al fumetto.

Neil Gaiman viene anche citato in "Tear in Your Hand" da "Little earthquakes" di Tori Amos. (fonte)

"Un fumetto per intellettuali" lo definisce l'articolo CNN... :mrgreen: :P

Fico! :P :lol:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

un documentatissimo Johnny ha scritto:"Un fumetto per intellettuali" lo definisce l'articolo CNN...
Se è per questo, le introduzioni ai vari volumi sono firmate da notissimi scrittori, tra cui anche Stephen King. E qualcuno, non ricordo chi, conclude il suo intervento dicendo "Se questa non è letteratura, allora niente lo è."
Al di là di quelle che possono essere considerate delle semplice iperboli (se non addirittura delle provocazioni), rimane il fatto che siamo di fronte a un ottimo fumetto, anzi, a un'ottima storia, scritta divinamente e coinvolgente come poche.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Sull'ultimo numero di Vertigo Presenta c'è la pubblicità di "Sandman: Notti Eterne"! Finalmente dovremmo esserci: il volume costerà 20 euro, ma non capisco se sarà brossurato o cartonato... :think:
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

per 20 euro COME MINIMO dev'essere cartonato!!!
Forse è meglio aspettare... :eh?:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

carmilla ha scritto:per 20 euro COME MINIMO dev'essere cartonato!!!
Ehm... Favole e Riflessi brossurato (che se non sbaglio tu hai comprato) costa 19,50 euro. La versione cartonata mi pare 24,50... :roll:
Perciò io non sono molto ottimista, ma di aspettare non se ne parla proprio!
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

un imperatore realista (cioé che ha senso della realtà e non che è per la monarchia che mi sembra ovvio) ha scritto:che se non sbaglio tu hai comprato
ehm... non sbagli... avevo rimosso... l'entusiasmo aveva cancellato il ricordo... però le valeva! :wink:
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Acc... letta la notizia ho sbavato su tutta la tastiera... :mrgreen:

Uscirà per Lucca indi per cui?

Comunque, leggete fondamentalmente solo Gaiman?

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Eric ha scritto:Uscirà per Lucca indi per cui?
Sinceramente non lo so e non riesco a prevederlo. E poi mi sa che, dopo le disavventure dello scorso anno, io a Lucca non ci vado! :mrgreen:

Eric ha scritto:Comunque, leggete fondamentalmente solo Gaiman?
Io no. Seguo parecchi fumetti italiani (principalmente Bonelli), compro Vertigo Presenta e i Volumi Magic che mi interessano (sto aspettando i nuovi volumi dello Swamp Thing di Moore e dell'Hellblazer di Delano) mentre per fortuna sono riuscito a tagliare parecchi supereroi (prendo solo Devil&Hulk). Ma sicuramente sto dimenticando qualcosa... ah, si, ovviamente Dago!
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Come hai fatto a dimenticare Dago?! Il mio amore! :mrgreen:
Il più figo, il più maschio! Il giannizzero nero! L'unico davvero invincibile (altro che Zagor!). L'unico uomo che riesce ad essere CONTEMPORANEAMENTE alla battaglia di Pavia e improgionato nel castello di Vlad Tepes (alias il conte Dracula!) :lol: :lol: :lol:
Immagine

No Eric, non leggo solo Gaiman ma ormai leggo pochissimi fumetti (e manco più Gaiman! :wink: )
Quelli Bonelli mi fanno ridere (ma non credo sia voluto) ma vorrei recuperare ad esempio qualche albo di Hellblazer. Ho provato a comprare qualche numero di the books of magic, ma il livello era molto più basso rispetto al numero zero e ho mollato.
Ero attirata da Le terre del sogno ma credo che l'effetto sarà lo stesso. E considerato anche quanto costano non mi sembra il caso di fare troppi tentativi!
Per un po' ho comprato una serei sempre della magic che si chiama the House of secrets, non era male e i disegni mi sembravano piuttosto interessanti, molto d'impatto. Ma la storia diventava sempre più morbosa e alla fine mi ha annoiato.
Hai qualcosa di bello da consigliare?
Premetto che mi piacciono le belle storie! :D
Ah! Avevo un ex ragazzo che usciva matto per Preacher. L'ho lasciato! :lol: Scherzi a parte era un fumetto divertente ma un po' troppo violento e surreale per i miei gusti
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sandman e' un fumetto bellissimo, ma coooosta troppo :( ...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Io leggo molto, tra i manga e i supereroi, ma sto pensando di mollare entrambi perché per la maggiore sono cacate. Per leggere qualcosa di BELLO (solo di "decente", specie visto i prezzi, non mi basta più) occorre leggere venti fumetti...

Il fumetto italiano, Bonelli o Eura che sia, non mi piace. "Dago" l'ho provato ma non mi conquista. Leggo "John Doe", ma sto pensando di mollare pure quello.

"Preacher" l'ho adorato, ma io del resto apprezzo Leone, Eastwood, lo Spaghetti Western. Lo ritengo un intrattenimento irriverente e dissacrante, ma che mi ha appassionato.

"The Books of Magic", numeri di Gaiman a parte, è brutto. E così tutti gli spin off su "Sandman" (a parte "le Furie", con il fato di Hyppolita Hall: disegni bellissimi di Bolton, storia buona).

Più di Gaiman comunque per me c'è Moore. Se non lo conosci, e non sei troppo avvezza ai supereroi io ti consiglierei "V for Vendetta" Carmilla. è una sorta di "1984" a fumetti. Uno dei pochi fumetti che mi ha fatto piangere. Letteralmente.

Io a Lucca stavo pensando invece di andarci quest'anno Rodolfo... l'anno scorso ho sentito dei casini, ma spero siano risolti per quest'anno.

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?

Visita il mio blog:
Immagine
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Ah, dimenticavo: "Hellblazer" è lunghissimo (più di "Sandman") e nel complesso ha alcuni momenti carini, ma prenderlo in toto non vale certamente la pena.

Visita il mio blog:
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

richiesta di disponibilità:

Qualcuno di voi è disposto a prestarmi i suoi volumi di Sandman?

Voglio coprire questa mia lacuna, ma il mio C/C si rifiuta di finanziare l'acquisto.

Consegne rigorosamente a mano (sia mai che le poste si perdessero il pacco)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Vedo che nessuno risponde al grido d'aiuto di Doc, e allora mi espongo io.

Sai qual è il problema? Che i volumi di Sandman sono quanto di più delicato esista in natura, e eccessivi passaggi di mano li portano a sbriciolarsi in men che non si dica. E' per questo che è così difficile trovare qualcuno disposto a sacrificare la propria collezione in nome della diffusione del verbo Gaimaniano.

L'unica soluzione, che poi è quella che ho adottato io, sarebbe convincere la propria ragazza/compagna (nel mio caso ormai ex) a regalarne uno in occasione di ogni ricorrenza! :P

Lei spende (tutto sommato) poco, e il regalo difficilmente deluderà chi lo riceve (sempre meglio di un paio di ciabatte o di un'acqua di colonia! :lol: )!
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

curioso, era lo stesso metodo che adottavo io... :D
ma favole e riflessi me lo sono comprato da sola!!! :P
Gabriel Garcia Marquez

The Haunted House

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

carmilla ha scritto:ma favole e riflessi me lo sono comprato da sola!!!
Toh! Che coincidenza... pure io! :P
Rispondi