Babelteka

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Babelteka

Messaggio da Xenia »

mercoledì 29 sulla terza pagina del Corriere ho letto un lungo articolo di Carlo Formenti dedicato a babelteka, un progetto nato per favorire la condivisione di pere come libri, dvd o simili... una cosa simil booksharing...

Distributed Library Project è un progetto freesoftware che nasce in California nella seconda metà del 2003 allo scopo di favorire il prestito di opere (libri, musica, video) tra persone che hanno interessi comuni. BabelTeka è un'implementazione di DLP rivolta principalmente allo scambio di opere in lingua italiana.

Babelteka usa anche un sistema molto originale x certificare la correttezza degli utenti, una specie di sistema di valutazione tipo eBay per i venditori, se avete in mente, e permette anche di vedere gli utenti geograficamente più vicini (anche tramite CAP!), il che dovrebbe facilitare la nascita di una community. Insomma, secondo me ci sono margini di contatto fra BC e babelteka, se pensiamo ai ring (e non ai ray), il circuito dei prestiti non è poi tanto diverso...

Appena registrata mi sono guardata in torno e OVVIAMENTE ho trovato uno storico bookcrosser già iscritto ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Uno solo? :shock: :mrgreen:

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

bè, think positive, lascia loro un po' di tempo ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ma sapete che sembra un progetto veramente interessante : un prestito a 360 °.
Niente a che che vedere col bookcrossing , sembra.
Mi pare che sia prestito o cessione concordati .
Ora mi leggo anche le faq e la guida .

Veramente interessante , se fosse allargato a moltissima gente e istituzioni sarebbe l'uovo di colombo per chi è alla ricerca di testi e opere specifici.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sembra molto interessante...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

un'altra libro-mania :yes!: ! non ho "resistito" e mi sono iscritta!
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

uffi, io non sono riuscita a d iscrivermi!!! :evil: mi dice che non riempio abbastanza campi, ma gli unici che ho lasciato bianchi sono la provincia e il comune, perchè gli elenchi non si riempiono e non riesco a scriverci...

Succede solo a me?
è grave?
:(
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Nel thread su 'bookcrossing come incentivo alla lettura' si parla di babelteka.
Io all'epoca mi ero iscritta ma poi mi sono completamente dimenticata della cosa.
Qualcuno dei bookcrossers é stato un pò più attivo e partecipante di me? E come gli é andata?
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Rispondi