Mi sono bloccata!Ho paura di abbandonarLi!!!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
EmilyTheStrange
Pirata
Località: Dal collo in giù:a PalieMMo.Testa:in aria.Mentre il mio cuore corre coi lupi!
Contatta:

Mi sono bloccata!Ho paura di abbandonarLi!!!

Messaggio da EmilyTheStrange »

Ciao!
Sono nuovissima(e confusissima,anche dopo la lettura del bigino e delle faq).
Diciamo pure che mi sento una creatura strisciante rispetto a voi bookcorsari(io al massimo in questa "nave carica di...libri"posso pelar patate :suspect: ).
Vengo subito al dunque:
dopo l'ardire iniziale(ho lasciato liberi tre libri nel giro di una settimana),mi sono come bloccata:preparo i libri da liberare-ne ho ben otto pronti,ma non ancora registrati-e poi mi assale la vergogna,al pensiero di lasciarli in giro così,un pò come una ragazza-madre che s'appresti ad abbandonare il suo bimbo appena nato.
Guardo questi libri,vivificati e umanizzati tramite la"presentazione" e le targhette che vi ho scritto a mano,e il pensiero di lasciarli "liberi" scatena in me l'apprensione;mi sento responsabile del loro destino...Così penso a tutte le possibili "disgrazie" che potrebbero succedere loro,lasciati così in balia del mondo sensza la protezione del proprietario:e se vengono sospinti in una pozzanghera?E se restano abbandonati e soli(non avran paura,la notte?)per vari gioni all'aperto,sinchè un temporale non sopraggiunge a finirli?E se qualcuno li prende per il solo gusto di prendere qualcosa"gratis",senza un vero interesse,e poi li butta(un pò come coloro che,dopo aver preso con sè un cane,lo abbandona con il sopraggiungere delle vacanze estive)?
Oddio,quante pippe mentali!Mi sa che farò meglio a non avere bambini...Se faccio così per dei semplici oggetti!
Il problema è che i libri per me non sono affatto oggetti,tra me e loro-quando li leggo-si instaura un dialogo che mi renderà per sempre diversa in qualche modo più o meno sotterraneo,mentre le mie emozioni impregnano le loro pagine rendendo anche i libri diversi rispetto al momento in cui ancora nessuno li aveva letti.Ogni libro,man mano che viene letto,secondo me viene sottoposto ad una trasfusione di anima,quella di ciascuno di noi lettori.
Le parole di un libro hanno vibrato all'unisono con i battiti del mio cuore-tra duzione fisiologica delle emozioni provate-e quella eco resterà iscrita nel nucleo di quel libro,per cui abbandonarlo mi fa sentire abbandonata.
Ecco forse la radice delle mie difficoltà:non riesco a pensare chesto liberando i lbri,ma che li sto abbandonando.Probabilmente a questo errore concettuale contribuisce il fatto che,essendo una bookcorsara alle prime armi,ho difficoltà ad individuare i posti più idonei dove liberare i libri e,nell'urgenza del desiderio di condividerli con il resto del mondo,finisco per lasciarli un pò dove capita,per poi sorprendermi a rimuginare sul luogo in cui li ho lasciati.
In realtà ho in mente molti posti "giusti" in cui poter lasciare i libri,ma proprio in tali posti mi vergogno di lasciarli...Che cretina,vergognarmi!Eppure mi faccio un sacco di scrupoli,anche per paura di essere considerata ancora più stramba di quel che già gli altri pensano che io sia!per lo stesso motivo,temo di lasciare i lbri a conoscenti.
Argh!Vi confesso che-alla luce di quanto scritto sinora-bè...ora si che mi sento stramba!!!
Vi è mai capitato,counque,di provare qualcosa di simile,agli inizi,a ciò che provo io?
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sottoscrivo quello che dici sul rapporto tra le persone e i libri..
e quanto alla sensazione di cui parli, quella sorta di senso di vergogna, a me succede ancora..ogni volta che libero un libro in the wild cerco di farlo in un momento e in un posto dove non mi veda nessuno, perché tutt'ora mi vergogno come se stessi facendo qualcosa di sbagliato...tanto ho interiorizzato lo sguardo degli altri! :lol:
E anche adesso continuo a farmi domande sul destino di quei libri, sarà per quello che il mio metodo preferito é la liberazione con appostamento..aspetto in un angolo defilato da cui posso osservare finché il libro non viene preso, studio il volto di chi lo prende, come reagisce..in qualche modo mi rassicura.
C'è una mamma in pena nascosta anche nel più eroico bookcorsaro, credo. :P
Sul lasciare i libri ai conoscenti..nella mia esperienza, difficilmente li registrano, e ancora più difficilmente li liberano..in genere finito di leggerli te li rendono, talmente é forte l'imprinting del prestito..e poi si, in effetti ho avuto l'impressione che il bookcrossing contribuisse anch'esso all'aura di strambitudine che pare mi porti dietro :lol:
Quando ti viene in mente un posto che pensi giusto ma che magari è molto frequentato, prova ad andarci in un orario in cui c'é poca gente...e pensa a me arrampicata su un cartello stradale per appiccicarci un libro :lol: ..ovviamente di sera, quando non mi vedeva nessuno..
Una soluzione alla sensazione di stare abbandonando un libro anziché starlo liberando..sono gli altri bookcorsari. Il fatto che il tuo libro lo prenda un altro bookcrosser é una garanzia abbastanza ragionevole che vada incontro ad un buon destino. Poi vabè, gli imprevisti capitano sempre, ma diciamo che c'è un buon margine.
E poi..la macchina fotografica. Io mi vergogno il doppio a vedere il sopracciglio alzato della gente che mi osserva mentre fotografo furtiva un libro liberato, ma mi diverte troppo mettere le foto sulla j.e., e mi sento meno mamma degenere :P
..e adesso fila a pelare le patate! :P :P :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Re: Mi sono bloccata!Ho paura di abbandonarLi!!!

Messaggio da last-unicorn »

e se vengono sospinti in una pozzanghera?E se restano abbandonati e soli(non avran paura,la notte?)per vari gioni all'aperto,sinchè un temporale non sopraggiunge a finirli?
Scegli un posto al coperto. :wink:
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Comincia a liberarne pochi per volta! 8 libri pronti da liberare mi sembrano veramente tanti.. uno ogni tanto non fa male... tieni gli altri per eventuali Meet Up, dove rilasciarli ti sarà più semplice... e quelli a cui sei più legata, non rilasciarli mai :wink:
In bocca al lupo!!!
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Proprio ieri ho liberato un libro, e non ti nascondo che è vero quanto dici, un pò di paranoie te le fai sempre, soprattutto agli inizi. Ma pensa invece a chi scopre un libro liberato e diventa un b-sser come è successo a me, o a quando invece ad un rilascio gli si dà la caccia... affascinante e misterioso.
Puoi liberare i tuoi libri giustamente uno alla volta anche per assaporare e seguire meglio i tuoi pargoletti, e specialmente in luoghi dove è più alta la sensibilità verso la lettura: vicino a biblioteche, università etc. o partecipare a ring e ancor meglio a meet-up.
Ultimo consiglio non confondere i libri con i figli: quest'ultimi non vanno rilasciati, ma educati a rilasciarsi da sè stessi!
un abbraccio.
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

una soluzione alle "mamme" apprensive me l'ha insegnata la mia e funge: lo liberi in un posto ben in vista, prefiribilmente coperto e con poco vento (le pensiline dell'autobus o un caffè sono un cult), poi con fare non sospetto ti siedi in un tavolino o su una panchina a poca distanza (ma ragionevole da non sembrare il proprietario o un pazzo furioso) ed attendi che lo salvino. di solito lo salvano in un tempo ragionevolmente breve d'aver finito di leggere il giornale.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Per evitare di sentirmi in colpa nei confronti di un libro che ho letto, cerco di comprarne un copia-BC da liberare. Questo non vale se mi capita di leggere un libro liberato da altri però... dopo un po' si fa l'abitudine ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

una mamma apprensiva ha scritto:Il problema è che i libri per me non sono affatto oggetti,tra me e loro-quando li leggo-si instaura un dialogo che mi renderà per sempre diversa in qualche modo più o meno sotterraneo,mentre le mie emozioni impregnano le loro pagine rendendo anche i libri diversi rispetto al momento in cui ancora nessuno li aveva letti.Ogni libro,man mano che viene letto,secondo me viene sottoposto ad una trasfusione di anima,quella di ciascuno di noi lettori.
Le parole di un libro hanno vibrato all'unisono con i battiti del mio cuore-tra duzione fisiologica delle emozioni provate-e quella eco resterà iscrita nel nucleo di quel libro
Ed è proprio questa la bellezza del bookcrossing! Pensare a quante persone possono condividere con te quello che hai provato leggendo quel libro. Io non ho mai trovato un libro "in te wild" ma ho letto e sto leggendo molti bookring. La sensazione è bellissima. Apri un libro e ci ritrovi le sottolineature, i commenti e i pensieri di qulli che l'hanno letto e che, magari, la pensano esattamente come te :)

buona liberazione :wink:
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
EmilyTheStrange
Pirata
Località: Dal collo in giù:a PalieMMo.Testa:in aria.Mentre il mio cuore corre coi lupi!
Contatta:

Ora va decisamente meglio!

Grazie a tutti quanti per le vostre azzeccatissime risposte.
Ora che queste emozioni relative al rilascio di un libro sono state condivise,mi sento meglio eancor più felice di essermi imbarcata in tale avventura.
Mi avete fatto anche sorridere :D e aiutato ad accettare con maggior fierezza l'aura stramba :P che mi aleggia attorno :lol: .
Bella 'sta cosa delle "LIBERAZIONI CON APPOSTAMENTO"!!!
Ci proverò anch'io.
Probabilmente stasera lascerò "in the wild" un libro a me caro,che ho letto due volte:mi piace pensare che potrebbe accompagnare le sere di qualcun altro :D .Mi piace dar ad esso la possibilità di liberare ancora una volta i due protagonisti della storia all'interno della terra sconosciuta di un'altra mente :o
"PORTO ADDOSSO TUTTE LE FERITE DELLE BATTAGLIE CHE HO EVITATO"Pessoa

ICHINEN SANZEN:tremila mondi racchiusi in un solo istante

In quanto megalomane,mi credo Dio.Il problema è che sono atea!!!

E se vuoi dare un'occhiata al mio bookshelf...
Immagine
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Ti capisco benissimo Emily! Tutte le volte che devo liberare un libro, mi assale una sensazione strana, come se dovessi fare chissà quale azione straordinaria... quando sento che il momento e il luogo oppurtuni sono lì a portata di mano, inizio a farmi ventimila pippe mentali su come lasciarlo, la posizione, se ci sono persone che potrebbero vedermi, ecc :oops:
Ma una volta che l'operazione di rilascio è riuscita, mi sento moooolto soddisfatta e soprattutto "speranzosa" che l libro capiti in buone mani!! :yes!:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

EmilytheStrange, io ho usato un percorso "alternativo": i primi libri che ho lasciato l'ho fatto ad un Meet-up: è una partenza timida, se vuoi, "protetta" perché comunque sai che andranno in mano a gente che ha la tua stessa passione (i libri) e perseguono lo stesso "gioco"; poi ho anche rilasciato "in the wild" libri non miei (nel senso non comprati da me) e infine adesso non è poi così importante se i libri li ho comprati io oppure se li ho presi ad altri Meet-up e incontri.
Devo dire che, a mio vantaggio, non ho un attaccamento spasmodico all'oggetto Libro, quanto più ai suoi contenuti.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Se ti può consolare, anch'io soffro per le stesse cose.
Mi piacerebbe, un giorno potermi appostare e gustarmi il momento del ritrovamento.
Ma per ora prevale l'istinto di fuggire il più velocemente possibile dal luogo del delitto! :mrgreen:
Immagine Finanzia il microcredito
I primi 25$ li puoi donare gratis!

Immagine
EmilyTheStrange
Pirata
Contatta:

Che "figuri loschi" siamo,eh? :mrgreen:

Stiamo a farci le pippe mentali per un'azione così bella,mentre tanta altre persone(soprattutto quelle che stanno"sopra di noi" :evil: )non se le fanno affatto per azioni che invece le meriterebbero eccome(e sarebbero ancora meglio i rimorsi,nel loro caso!) :fire:
Però sapete che mi sento anche una specie di "eroina romantica" quando preparo o libero un libro?Un pò come i carbonari! :mrgreen:
"PORTO ADDOSSO TUTTE LE FERITE DELLE BATTAGLIE CHE HO EVITATO"Pessoa

ICHINEN SANZEN:tremila mondi racchiusi in un solo istante

In quanto megalomane,mi credo Dio.Il problema è che sono atea!!!

E se vuoi dare un'occhiata al mio bookshelf...
Immagine
joey luke bandini
Corsaro

Messaggio da joey luke bandini »

:oops: sabato sera sono stato rincorso da un tizio zelante che si è accorto che avevo "dimenticato" un libro su una panchina :oops:

non basta...

:oops: mi ha rincorso da dietro...

capelli lunghi tenuti su con una molletta arancione...

signora! signora!

poi mi giro e vede che non ho proprio l'aspetto di una signora (compresi anche barba e baffi) e comunque mi rende il libro dimenticato :oops:
Whenever you dream you're holding the key
It opens the door to let you be free
(Ronnie James Dio)

http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/jlbandini
http://www.crossover.splinder.com
http://www.cruma.it
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

sabato sera abbiamo lasciato un libro su un tavolo vicino al nostro...
arriva una signora e ci chiede
"è vostro questo?"

non abbiam fatto in tempo a rispondere che ce l'aveva già ridato...
Rispondi