Saltatempo - Stefano Benni

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Ti perdono perché sono un dio d'amore.
Beh? Io ho il copyright su 'sta roba. :lol:
Ti perdono perchè sono Io.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Io se continuate a parlottare in Recensioni non vi perdono ...non si limona in biblioteca :evil: :lol:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

però trovo ridicolo dire che per apprezzare Benni si deve aver letto tanto oppure che Benni fa leggere tanto... mi pare una generalizzazione un po' esagerata
ridicolo?

ti dico solo che dopo "Achille piè veloce" (che pure mi è piaciuto, ma mica da starci male) mi è ripresa la mia vecchia passione per la mitologia classica, che dopo una poesia di "Prima o poi l'amore arriva" (mi sembra, non sono sicurissima) sono andata a leggermi Allen Ginsberg, che grazie a Benni ho scoperto Pirro Cuniberti e Thelonious Monk..

può bastare, o ti sembra ancora ridicolo?
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

mi dispiace non avere fresco questo saltatempo di benni, avrei motivto di più quel che penso....

è un opera fantastica ma allo stesso tempo molto ancorata alla realta, il libro fa una lunga panoramica della storia italiana, con riferimenti ben precisi ad esempio piazza fontana...

questo stare tra il fantastico e il reale (ma perchè_), di qua e di la non mi piace.....

prende delle posizioni politiche ben precise, si capisce benissimo lui da che parte sta....... e neanche questo mi piace

poi mi sembra che voglia dire tante cose, ripercorre tutto questo tempo in poche pagine e a tratti risulta essere anche superficiale......

peccato che ho letto il libro tanto tempo fa avrei avanzato anche altri argomenti....

di benni ho letto anche elianto e mi sembra che quest'ultimo sia di molto superiore...... anche se non mi ha convinto in alcune cose....

se leggerò un'altro libro di benni, scrivrrò subito una recensione sul forum ben motivata...

ho detto che il lettore di benni e ingenue e che....

volevo dire che un lettore attento solido (anche se ha letto poco) nota queste debolezze del romanzo ecc...

mi dispiace che per quello che ho detto abbia ricevuto una lettera di "minaccia", se non .... ti escludiamo dal forum

un pò eccessivo non vi sembra?
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

[OT]
mi dispiace che per quello che ho detto abbia ricevuto una lettera di "minaccia", se non .... ti escludiamo dal forum
un pò eccessivo non vi sembra?
per così poco? mi pare decisamente esagerato, di solito per cose ben più gravi tipo insulti personali pesanti si è ricorsi alla moral suasion...vabbè per fortuna sei ancora qua.

[/OT]
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Non è stato minacciato nessuno di alcunchè.
Semplicemente è stato ricordato a Frarosano, come a tutti coloro che per motivi vari, il più delle volte in maniera del tutto preterinzionale, scrivono cose che urtano altri utenti, che le condizioni d'uso del forum vietano di offendere in modo diretto e/o indiretto gli altri utenti e che le possibili conseguenze, con riferimento alla gravità e alla ripetizione del comportamento, sono appunto l'esclusione dal forum.
Non mi risulta che siano molte le persone che siano state allontanate dal forum. E' certamente molto difficile trovare una via di mezzo tra le volte che si legge, + o - sommersa, "l'accusa" a moderatori e amministratori di mancanza di fermezza e polso nel trattare i casi critici e le volte i cui invece trapela "l'accusa" di eccesso di zelo.
Nella pratica quando un'osservazione, seppur fatta in buona fede e senza l'intenzione di offendere, genera offesa si tende a richiamare l'attenzione nel 3d e a ricordare all'interessato con un pm di fare attenzione.
Tendiamo a mantenere il sistema uniforme per tutti gli utenti e per tutti i casi, giusto per non dare adito al dubbio che in alcuni casi si agisca in un modo e in altri in modo completamente diverso. Forse questa cosa non si percepisce dato che si svolge appunto per lo più con messaggi privati.
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Cara Frine,
bellissime le tue parole su Benni! E azzeccatissime: anche secondo me chi legge prima o poi incappa in Benni e dopo che lo legge non può fare a meno di mettere la quarta e divorare (o desiderare di farlo) quintalate di libri.....
Saltatempo mi è piaciuto tantissimo: un libro un po' meno scanzonato del filone dei 'Bar sport', ma con un messaggio profondo, come 'Elianto'.
Dividiamo un amore comune....
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

prende delle posizioni politiche ben precise, si capisce benissimo lui da che parte sta
Non vorrei fare il difensore a spada tratta di un autore che conosco poco, però non capisco perchè il fatto che le opinioni politiche dello scrittore/personaggio principale della storia siano chiaramente espresse rappresenti per te una debolezza del libro.
Un romanzo è una presa di posizione sul mondo, su come l'autore lo vede o su come l'autore vorrebbe che il mondo fosse.
Si capisce sempre da che parte sta lo scrittore, e non mi riferisco solo alla politica. Ma non mi sembra affatto una debolezza, anzi.
In fondo scegliamo gli autori da amare anche (o forse proprio) per questo. Perchè c'è qualcosa, nel loro stare "da una certa" parte che li rende speciali, almeno per noi.
La letteratura, per fortuna, non è il giornalismo. (e qui le considerazioni sull'imparzialità dei giornalisti sarebbero infinite ma purtroppo OT :twisted: )
Risparmiateci la letteratura neutrale :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

x miss piggot

non la penso come lui e già da subito si capisce dove vuole andare a parare...
Ultima modifica di frarosano il dom dic 19, 2004 3:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

MissPiggott ha scritto:Si capisce sempre da che parte sta lo scrittore, e non mi riferisco solo alla politica. Ma non mi sembra affatto una debolezza, anzi.
In fondo scegliamo gli autori da amare anche (o forse proprio) per questo. [...]
Risparmiateci la letteratura neutrale
:clap: :clap:

(e tante grazie a Merzh00 :heartkiss: )

ah.. uh, un' altra cosa per frarosano (visto che bello, adesso sì che si può discutere delle varie opinioni su questo libro):
questo stare tra il fantastico e il reale (ma perchè_), di qua e di la non mi piace.....
beh, tantissimi libri di Benni hanno questa caratteristica, tra cui anche "Elianto" che hai citato tu.. e così Spiriti, La compagnia dei Celestini, Baol.. mah, è poi sempre questione di gusti personali, ma a me questo suo fondere la realtà (divertente, triste, ordinaria) con il fantastico o il surreale pare sia uno dei suoi punti di forza :D

frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

si ma elianto era tutto per così dire fantastico....

ma per saltatempo se sei così ancorato alla realta, parli della storia italiana, sia politica che sociale che di costume, perchè cerchi di nasconderti nella fantasia.....
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

frarosano ha scritto:se sei così ancorato alla realta, parli della storia italiana, sia politica che sociale che di costume, perchè cerchi di nasconderti nella fantasia.....
perché? è vietato? e allora il realismo magico che cosa è stato inventato a fare? e la divina commedia che cos'è?

se per parlare di politica e di storia non si potesse far ricorso alla fantasia alcuni dei miei film preferiti, quelli di fernando solanas, non esisterebbero...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
frarosano
Corsaro
Contatta:

Messaggio da frarosano »

perché? è vietato?

no ma non mi piace.... una cosa è poi lasciar intendere e una cosa è intendere proprio
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Per Frine: é vero che io sono una personcina un po' particolare, visto che non comprendo come l'amore per un libro scritto da un autore faccia leggere tutte le sue opere (comprese cose terrificanti, perché capita a tutti di scrivere delle castronate prima o poi), però anche dire che la lettura di un particolare libro faccia scaturire un amore sviscerato per la lettura in generale mi pare un po' estremo... Benni può aver provocato questo effetto in te (e in Merzh00 ;) ), in altri lo faranno altri autori, ma non direi che valga per tutti...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

silviazza ha scritto:Benni può aver provocato questo effetto in te (e in Merzh00 ), in altri lo faranno altri autori, ma non direi che valga per tutti...
IMHO, può valere per tutti e per nessuno...
prendiamo Dan Brown: ha fatto leggere molto, sui templari, sulla ricerca del Graal, su Leonardo... e ha "contribuito" addirittura alla stesura di un libro!
eppure, pur essendo un "caso letterario", non è sicuramente uno degli autori più apprezzati della letteratura americana! :P

insomma, dipende molto dalla sensibilità e dalla curiosità di chi legge, più che dall'abilità e/o dal valore di chi scrive
come cita qualcuno "Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori." :wink:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

però anche dire che la lettura di un particolare libro faccia scaturire un amore sviscerato per la lettura in generale mi pare un po' estremo...
mai detto questo, prima, nello specifico io avevo scritto:
per apprezzare tanto un libro di Benni devi essere in grado di cogliere tutte le sfumature, le citazioni, i rimandi, o anche la parodia, che lui fa a tanta di quella letteratura che lèvati (ma non solo: alla musica, al giornalismo, alla pittura..)
era questo che intendevo dicendo "Benni fa leggere tanto", e l'ho anche ribadito in un altro post.

Però adesso che ci penso, e mi ci hai fatto pensare tu, io invece credo davvero che ci sia, per ciascuno di noi, un libro che ti fa appassionare alla lettura, che ti fa comprendere quanto è bello scoprire tutti quei mondi nascosti, tutte quelle vite raccontate, tutte quelle riflessioni che ti entrano dentro.
Il mio è stato "Piccole donne", era il natale di diciassette anni fa.
Mai incontro fu più felice.

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

bellissimo argomento! :clap: Lascio a te l'onore di aprire un 3d in area generica :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

sarà fatto, capo. :wink:

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie cara, non vorrei mai togliere il merito a chi di dovere :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

keoma ha scritto:insomma, dipende molto dalla sensibilità e dalla curiosità di chi legge, più che dall'abilità e/o dal valore di chi scrive
è proprio per questo che dicevo che un discorso "Benni appassiona alla lettura" non può essere generico, perché soggettivo (chissà perché non ho mai cambiato la mia firma ;) )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Rispondi