direi che hai capito perfettamente come si lancia un ring... e non credo sia necessario attendere il consenso dei moderatori, di solito ci si limita a postare la nuova proposta e attendere che le persone si accodino.
poi è sufficiente che tu riporti la lista nel primo post del tread che hai aperto e nel commento del libro sul sito ufficiale del bookcrossing (così dai modo ai partecipanti di sapere chi sta dopo di ognuno!)
per l'e-ring il meccanismo è un po' diverso e mi ero permessa di proporlo visto che in tanti abbiamo già prenotato il libro.
funziona così: tu registri una copia che hai a casa (anche fittizia, ma meglio se il codice è diverso da quello del libro che gira nel ring tradizionale, per non accavallare i commenti!) e passi il bcid via mp a chi possiede già il libro, e quindi non partecipa al ring ufficiale, ma vorrebbe comunque farti sapere la sua opinione e vedere cosa ne pensano gli altri.
di solito, ma non è obbligatorio, durante un e-ring tutti i partecipanti leggono il libro insieme (si stabiliscono all'inizio un tot di pagine o di capitoli per ogni giorno) e volta per volta (se si riesce) si posta un piccolo commento qui sul forum su ciò che si è letto o su cosa si è sottolineato, solo alla fine si mette il commento ufficiale su bc.com.
spero di essere stata chiara (è difficile da spiegare, ma
quasi facile da attuare!!!

)...
ps: un esempio di e-ring lo trovi qui
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... highlight=