Etica...fecondazione assistita!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Meredith
Corsaro

Messaggio da Meredith »

Hey hey !
Era solo un modo per ringraziare Herbert per non avermi fatto soffermare sull'immagine di Ruini nei panni di show girl :wink:
Comunque grazie di cuore per i siti suggeriti.
A tutti ... un bacio :heartkiss:
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

Daffy scriveva: Eticamente cosa ne pensate?
TyL scriveva: Si tratta semplicemente di abolire alcune aberrazioni di una pessima legge.

Parliamo un po’ di questi referendum, adesso. Le mie poche idee ma confuse sono state colpite soprattutto da questi punti:

Quesito 2. "Per consentire nuove cure per malattie come l'Alzheimer, il Parkinson, le sclerosi, il diabete, le cardiopatie, i tumori"
Articolo 14, comma 1, limitatamente alle parole: “la crioconservazione e”

ART. 14. (Limiti all'applicazione delle tecniche sugli embrioni).
1. È vietata la crioconservazione e la soppressione di embrioni, fermo restando quanto previsto dalla legge 22 maggio 1978, n. 194.

Le cellule staminali sono la possibilità di avvicinarsi ad una soluzione per malattie devastanti, invalidanti e dal costo sociale elevato. Un'amica spende un bàito ogni mese per i farmaci che deve prendere per la sclerosi multipla... Ogni mese deve stare a casa qualche giorno dal lavoro perchè, semplicemente, non ce la fa... Ovviamente questa amica è un'attivissima sostenitrice di questo referendum...
Perchè io ho sempre l'impressione che il vile denaro sia la vera ragione di tutto? Paranoia da complotto mondiale? Orwell mi ha traumatizzato da piccola? Perchè ho sempre l'impressione che la ricerca medica proceda con una lentezza esasperante, che si arrivi sempre "a tanto così" da una soluzione ma poi tutto rallenti, in un modo o nell'altro? Non dico che questa legge, tutta italiana, sia figlia delle multinazionali farmaceutiche, ma ho la strana impressione che l'etica non sia il "movente" di chi l'ha formulata. Esagero?

Quesito 4. "Per l'autodeterminazione e la tutela della salute della donna"
Articolo 14, comma 2, limitatamente alle parole: “ad un unico e contemporaneo impianto, comunque non superiore a tre”

ART. 14. (Limiti all'applicazione delle tecniche sugli embrioni).
2. Le tecniche di produzione degli embrioni, tenuto conto dell'evoluzione tecnico-scientifica e di quanto previsto dall'articolo 7, comma 3, non devono creare un numero di embrioni superiore a quello strettamente necessario ad un unico e contemporaneo impianto, comunque non superiore a tre.

Quanto siano dolorose, sfiancanti ed economicamente impegnative le tecniche di produzione degli embrioni ve lo saprà spiegare chi c'è passato... (un’altra amica: conosco un sacco di gente sfigata?) Impedire la crioconservazione degli embrioni significa obbligare ogni volta la donna a sottoporsi a tutto il sagròn di cure. Quali sono i motivi di questo impedimento? E ricomincerei a pormi le stesse domande di qualche riga fa...

Quesito 5. "Per la fecondazione eterologa"
Articolo 4, comma 3: “È vietato il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo.”

ART. 4. (Accesso alle tecniche).
3. È vietato il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo.

Da un lato posso riuscire a capire chi ha scritto che un figlio nato da fecondazione eterologa sia un figlio a metà: ci si può chiedere se valga la pena di far nascere un bambino “solo per provare l’esperienza della gravidanza” con tutti i bambini che cercano una famiglia ecc. ecc..
Ma evidentemente ci sono persone che sentono il bisogno di farlo, padri che accettano di esserlo “solo a metà” dal punto di vista biologico, ma “completamente” dal punto di vista affettivo, educativo, sociale. Quindi: al di là delle opinioni personali, la libertà del singolo va tutelata. Io non vedo nessun motivo “etico” per vietare la fecondazione eterologa.
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Quindi: al di là delle opinioni personali, la libertà del singolo va tutelata
E' proprio questo secondo me il punto, e quoto in pieno le tue considerazioni sui punti della legge che hai citato.

...e quando si farà il referendum: per favore, andate a votare!!! :yes!:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Quoto Il picchio con un bacio.. anche se dissentirei dal mettere in parallelo fecodazione eterologa ed adozione... anche su quest'ultima ci sarebbero un sacco di cose da dire...

Comunque grazie, perchè hai tirato fuori i punti salienti... :heartkiss:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

nonono, d'accordo con te! infatti non esprimevo opinioni strettamente personali, ma le "conversazioni da bar" di cui, mi pare, abbia parlato TyL...
anche a questo porta la mancanza di informazione
quoto il bacio :wink:
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Concordo con il picchio!
Aggiungerei nell'insieme un'altra riflessione a riguardo.
Dal momento che si nomina spesso e volentieri lo stato laico come garante delle pluralita' e visto che ci prepariamo ad una legge che dovrebbe tenere conto delle liberta' legittime in materia...
come la poniamo la questione delle coppie di fatto? le copie omosessuali? insomma tutto cio' che concerne la coppia fra due persone che siano dello stesso sesso oppure no?
Altro quesito dove e' il limite per la vita'? cioe' un' Embrione si puo' e si deve considerarlo a tutti gli effetti un essere vivente? Dandogli pieni diritti?
Appunto dove e' la liberta' dell' individuo?
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Troppe domande e troppo serie per un forum come questo :roll:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

TyL ha scritto:Troppe domande e troppo serie per un forum come questo
se sulla prima posso concordare, sulla seconda non mi sembra... :eh?:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Meredith
Corsaro

Messaggio da Meredith »

Infatti.
Io concordo con liber .
( a proposito liber, non mi sono ancora complimentata con te. Sei un'amministratice fantastica :wink: )

Come sarebbe a dire : Un forum come questo ? :(
Non è un tantinello sottovalutante ? :(
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

No, Meredith, non è sottovalutante perché non è una valutazione di merito.
Il sottoscritto è stato il dodicesimo (se non ricordo male) iscritto al forum e crede - a torto o a ragione - di conoscerlo un po'.

Questo semplicemente non è un forum nato per parlare di queste cose. Quindi lo si fa (in modo più o meno approfondito a seconda degli interventi) ed è giusto lo si faccia, ma non mi stupirei se sapessi che gran parte degli iscritti al forum non ha mai aperto questo 3d. Io personalmente non ne apro circa l'80%. Poi ovviamente ognuno ha le sue preferenze in fatto di 3d da leggere o su cui scrivere.

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

daffy76 ha scritto:Dal momento che si nomina spesso e volentieri lo stato laico come garante delle pluralita'
Sono sempre stato convinto che l'ostacolo più grande perché uno Stato come l'Italia si consideri laico non sia nello Stato ma nelle persone che lo compongono. :yes!: La maggioranza della popolazione ritiene giuste determinate scelte in materie molto delicate non per libera riflessione bensì per mantenimento di una sorta di "tradizione". Quando in una scelta non vi è riflessione, la scelta tende a divenire poco flessibile, e soprattutto la si ritiene universale. :-|

In un articolo riportato nell'inserto Salute di Repubblica (credo di questa settimana) si commenta sul fatto che il Governo si è dichiarato contrario ai referendum. :eyes: Ora, capisco il mons. Ruini che esprime (leggittimamente) una sua riflessione sulla materia ed è contrario... ma il Governo non rappresenta tutti?!?! :eyes: Non è lui il famoso Stato laico di cui abbiamo bisogno!?!?!? :roll: :think:
daffy76 ha scritto:Altro quesito dove e' il limite per la vita'?
Questa è una bella domanda... :think:

Non credo di saper rispondere in maniera morale (emettendo, cioè, una sorta di legge universale). Quello che posso dire è che, di caso in caso, è possibile rispondere in maniera etica considerando la questione in termini di sofferenza/gioia, per i vari esseri (già) viventi. Siccome ritengo che ogni essere senziente abbia la capacità, autonoma, di decidere se una cosa è fonte di dolore o fonte di gioia, non ritengo che sia necessario che uno Stato intervenga in materia. :-) E neanche un clero, se è per questo. :yes!: :-D

Ciaoooo!!!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
Meredith
Corsaro

Messaggio da Meredith »

Tyl, ti chiedo scusa, ma " in un forum come questo" mi suonava sottovalutante.

Buona giornata, veterano. :wink:
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

Scusa TyL, non capisco sinceramente la natura del tuo intervento.

Ovvio che questo Forum non è il luogo in cui spontaneamente si parla di queste cose (chessò, non è un Forum sulla Salute o un Forum sul referendum). Però se qualcuno inizia deve poterne parlare... e magari trovare qualcuno che (se vuole) possa rispondere, seguendo scienza e/o coscienza... quindi perché sminuire le conclusioni che qui si possono raggiungere solo perché non è il luogo dove ci si aspetterebbe che inizi una dissertazione simile? :think:

In fondo, qualsiasi luogo dove si trovano persone è un luogo dove possono nascere nuove idee.... ;-)

No flames intended! :-D
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Non ho sminuito nessuna conclusione, così come non mi sono mai tirato indietro davanti a discussioni su temi come questo (anzi, discussioni politiche ne ho aperto più di una). Non c'era alcun intento censorio, ci mancherebbe altro.
Devo però aggiungere, che con un certo disappunto mi capita sempre più spesso di essere frainteso nel tono (e/o nei contenuti) dei miei interventi; evidentemente forse la mia capacità dialettica si sta involvendo :lol:
Quindi, se per voi va bene, consideriamo chiusa la parentesi autoreferenziale e continuiamo a discutere di fecondazione assistita e di temi connessi.

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

Ok TyL! Incomprensione rientrata! ;-)

Tanto per mettere un po' di carne al fuoco:

STATO LAICO

:arrow: Laici? No, libertari (di Luca Serena)
[...] Ogni appello al laicismo e alla laicità è quindi viziato dal permanere di una cultura profondamente (anche se spesso inconsapevolmente) illiberale, in quanto ignara del diritto di ogni uomo a ricercare la propria felicità senza sottostare ad alcuna terrena sovranità. Una simile cultura è anche dimentica del carattere del tutto artificioso che è proprio del dominio della classe politica e degli apparati burocratici che proliferano attorno ad essa.[...]

:arrow: Uno stato laico come stato degno di decenza (di Tiziano Tussi)
[...] Uno stato laico come stato degno di decenza. Forse sarebbe meglio dire uno stato esistente, quale prima necessità da perseguire. La laicità dello stato ne consegue, se per laicità intendiamo il potere vivere secondo la propria personale coscienza. Ciò che mi pare importante sottolineare nell'analisi sulla questione è che si dovrebbe avere sempre in mente che il problema di fondo dello stato consiste appunto nel discrimine tra esistenza o non esistenza dello stesso. [...]

:arrow: Principio di laicità ed attitudine dello Stato alla autonoma determinazione di sé (di Francesco Bertolini)
[...] Le decisioni pubbliche non possono dunque non riflettere le opzioni di senso coltivate all'interno del corpo sociale, e se il processo decisionale è costruito in forme tali da consentire il confronto e favorire la sintesi delle diversità fisiologicamente esistenti al riguardo, ciò non significa necessariamente la ricerca di un compromesso, bensì esprime la fiducia dell'ordinamento che un tale libero e pubblico confronto - svolto con onestà di intenti - costituisca il procedimento adeguato per la ricerca comune del vero e del buono da perseguire in ogni momento considerato. [...]

:arrow: Appello per lo stato laico (di Giorgio Bocca, Critica Liberale et al.)

1. Sì all'autonomia e al pluralismo dello stato.
2. No alle ingerenze delle gerarchie ecclesiastiche.
3. Sì alla rigenerazione della scuola pubblica.
4. No al finanziamento statale diretto o indiretto delle scuole confessionali.
5. Sì alla libertà di insegnamento.
6. No a trucchi per aggirare il dettato costituzionale: "Senza oneri per lo stato".
7. Sì alla libertà di espressione di tutte le religioni.
8. No ai privilegi della chiesa cattolica.
9. Sì alla libertà delle scelte morali e culturali di ciascun individuo.
10. No a una legislazione che provoca disuguaglianza tra i cittadini.
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Mode frantumatio ON
Ma perchè bisogna sempre andare OT? :think:
Mode frantumatio OFF
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Il mio ultimo intervento non voleva riaccendere il dibattito gia' vagliato tempo fa' sullo stato laico e i poteri clericali della chiesa, anche perche' per quanto mi riguarda ho gia' dato a suo tempo.
Ci porta fuori tema ..vero! sono in accordo con lizzy!
Per altro penso che il problema in questione non sia ne il numero di domande, ne il luogo di discussione.
Personalmente penso di aver posto o meglio evidenziato alcuni punti salienti che per quanto mi riguarda si intrecciano in modo inaudito con l'enunciato di questa legge.
Se si pensa di non voler affrontare la discussione nessun problema da parte mia evidentemente non ho posto nessun veto.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

ecco appunto, dicevo... non è mica normale che io sia sempre d'accordo con lizzy... ma stavamo giusto cercando di riportare la discussione su "questi" referendum, perchè molti lamentavano una scarsa informazione e parlarne qui, nel nostro piccolo, potrebbe darne qualcuna in più...
avrei davvero voglia di sentire l'opinione di qualcun altro, soprattutto se non è d'accordo con quello che ho scritto.
nessun altro punto della legge vi ha sgrumato su delle domande? dì ggiuro?
a parte quella sulle coppie omosessuali... ma io credo che nessun paese al mondo sia pronto per discuterne, ancora...
ImmagineImmagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

non capisco perche' non si possa discutere o meglio si tende a sostenere il fatto che le coppie omosessuali o altro..sono angora oggi un tabu'.
Qualcuno mi sa spiegare in concreto perche' persone che evidentemente scelgono o sono attratte da stimoli sessuali diversi nascono e crescono in modo inequivocabile da coppie eterosessuali cosi' dette normali???
Cosa si puo' dedurre?
Se ribaltiamo la cosi' detta "normalita'" potrei sostenere in modo oggettivo, che chi ha paura.. o pensa.. ad un nucleo famigliare composto da persone dello stesso sesso e le indica come la causa di un negativo ruolo della societa'...allora
di fatto oggi come sempre.. e' sufficente guardare la storia per rendersi conto che effettivamente il problema di persone "omosessuali ecc" sia la sola e vera causa di "nuclei famigliari eterosessuali".
Mi si spieghi anche come puo' accadere che bambini crescono senza nessun problema con un solo genitore, o nella peggiore delle ipotesi orfani!!!
Personalmente non amo la retorica ingiustificata dell pregiudizio o peggio della discriminazione sessuale che questo tipo di legge mi impartisce.
Ultima modifica di daffy76 il sab gen 29, 2005 9:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Meredith
Corsaro

Messaggio da Meredith »

Non sarebbe male creare un tema a tal proposito ( in uno spazio apposito, senza rischio di andare OT - si dice così, vero? - )
L'affidamento di bambini a coppie omosessuali è un tema alquanto delicato ma molto, molto ricco di impressioni e opinioni.
Rispondi