Storielle a domande (l'ultima è a pagina 44)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Vi suggerisco una piu' attenta lettura del testo. Non per cavillare, ma perche' e' utile. Per essere piu' esplicito:

:?: Se è da sola non è stata tratta in arresto o comunque nessuno la sta tenendo in custodia :!: Se leggi attentamente, l'opzione "arresto" o "custodia" non e' prevista

:?: Se i soldati sparassero succederebbe qualche evento avverso? :no!:
:?: O la conseguenza sarebbe solo la mprte della donna od il suo ferimento? :yes!:
:?: E' necessario che la donna non muoia? :!: In questo caso si': la donna riesce nel suo intento rimanendo viva
:?: E' una donna qualunque? :yes!:
:?: O è una persona importante? :!: IRRILEVANTE
:?: La donna è una persona vivente? :yes!:
:?: E' il cambio della guardia per il versante opposto? :!: DOMANDA MAL POSTA (non ho proprio capito: non ci sono cambi della guardia "per il versante opposto". Forse la lettura del testo che riporto piu' avanti puo' chiarire meglio)
:?: La donna impiega più di 5 minuti per qualche strategia? :yes!:
:?: O perché fa più fatica di una persona normale? :no!:
:?: Sta trasportando qualcosa? :no!:
:?: La donna è vedente? :yes!:
:?: Quindi è vestita come una normalissima persona? :yes!:
:?: E' sotto tiro (Delle guardie o di qualcun altro da distante)? :no!:
:?: Sta scappando da qualcuno o qualche cosa? :no!:
:?: Questa donna fa un qualche mestiere che ha a che fare con la riparazione del ponte? :no!:
:?: O con il ponte in generale? :no!:
:?: Fa un mestiere di rilievo per la soluzione? :no!:
:?: E se si ha a che fare con l'ambito militare? :!: VEDI SOPRA
:?: Sta facendo un qualche gesto ginnico che la potrebbe far passare dall'altra parte (ad esempio è una funambola)? :no!:
:?: E' in corso una qualche manifestazione sportiva o religiosa o popolare che sia? :no!:
:?: Le guardie sono proprio guardie nel senso di persone? :yes!:
:?: E' importante il loro numero? :no!:
:?: La donna viene vista da tutte le guardie? :!: IRRILEVANTE (direi comunque di si)
:?: Il ponte è presidiato da una parte e dall'altra? :!: LEGGI SOTTO
:?: Oppure è presidiato solo da un lato? :!: LEGGI SOTTO
:?: Oppure ancora, le guardie sono sparse lungo tutta la sua lunghezza? :!: LEGGI SOTTO
Per vostra comodita', riporto il brano del testo:
Le sentinelle stavano in una guardiola sul versante tedesco e ogni tre minuti uscivano per un turno di ispezione.

:?: Il ponte è intatto? :yes!:
:?: E' importatnte il materiale con il quale è fatto? :no!:
:?: La donna è stata arrestata? :!: VEDI INIZIO MESSAGGIO
:?: E' prigioniera delle guardie? :!: VEDI INIZIO MESSAGGIO
:?: "Come limite 3 minuiti in senso matematico" vuol dire che avvicinandosi ai 3 minuti succede qualcosa? :!: AIUTO: per prima cosa NON si e' mai parlato di "limite 3 minuti". Abbiamo gia' acclarato che sono "piu' di 5 minuti" e che il limite e' a "un multiplo di 3 minuti". E no, vuol dire che il tempo che impiega e' piu' di 5 minuti, ma un tempo che e' necessariamente entro il limite massimo di questo "multiplo di 3 minuti".
:?: Un incontro? :yes!:
:?: Uno scontro? :no!:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

La donna riesce a passare perché il tempo che impiega ha un determinato valore? (= se ci mettesse di più le sparerebbero)
Il tempo è 6 minuti circa?
Ci sono delle guardie sul versante svizzero? (mi sa di no)
E' importante che non ci siano?
O non ce ne frega niente?
L'incontro è importante ai fini della vicenda?
L'incontro è importante per le guardie tedesche?
Deve portare qualcosa? Un messaggio?

Non ho la più vaga idea di quale sia la soluzione :shock:
Risolviamolo presto che non so per quanto riuscirò ad usare questo pc ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Era stato detto
Il tempo di passaggio è un multiplo di 3 minuti? COME LIMITE (in senso matematico)
Cioè, "in senso matematico", che avvicinandosi a 3 minuti o a un suo multiplo, avviene il passaggio, o l'incontro.

Un multiplo di tre minuti per forza dunque... :think: meno di mezz'ora?
Ha importanza la lunghezz del ponte? e la larghezza?
Il rifugio delle guardie ha delle finestre?
Nei 3 minuti in cui le gurdie non escono la donna si muove?
Per quanto tempo le guardie stanno fuori dalla casupola? Durante questo periodo la donna sta ferma o continua a muoversi?
La donna viene vista dalle guardie anche quando queste sono dentro al rifugio?
Ha importanza in che momento le guardie scoprono la donna? Non è che la scoprono solo quando questa è gia passata da un pezzo e ormai lontana per poterla colpire?
Ha importanza la reazione delle guardie nel vedere la donna?
Sotto il ponte scorre acqua?
Il ponte è un ponte di collegamento tra due sponde?
E' un ponte tibetano? E' quindi una specie di tortura che le guardie vogliolno fare alla donna?
La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
W. Somerset Maugham
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Perfavore un altro/a che posti almeno una domanda... :?
La vita ha questo di strano: che se non vuoi accettare altro che il meglio, molto spesso riesci a procurartelo.
W. Somerset Maugham
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ric ormai è una cosa tra me e te :lol:
(e poi arriverà Rainbow ed indovinerà sfruttando gli sforzi altrui :P )
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
ferie
Pirata
Contatta:

Messaggio da ferie »

Posso iscrivermi con un altro account e far finta di essere il terzo postatore di domande? :twisted:

:whistle:
W. Somerset Maugham
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Questo no, però potresti costringere qualcuno dei tuoi compagni d'appartamento a fare domande :whistle:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Non mi viene in mente nessuna domanda... cioè una sì, però non è sulla storiella...
ma è proprio necessario aspettare le domande di 3 persone anche quando sono passati più di due giorni dall'ultima volta in cui si sono date delle risposte :think: ?
(E capisco la filosofia del far giocare più persone per non far diventare il tutto un botta e risposta fra pochi, ma in 48 ore di tempo per postare comunque ce ne è stato...)
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

magari uno ha anche altro da fare o è ammalato o l'hanno trasferito temporaneamente in un posto senza connessione a sua insaputa :D
Dài ragazzi è un gioco! Mica un lavoro no? ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Dài ragazzi è un gioco! Mica un lavoro no?
Dov'è lo smile che si prostra ai tuoi piedi nei secoli dei secoli?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, ma se uno posta sul thread del concerto degli U2 sicuramente non è stato trasferito in un posto senza connessione (ammalato potrebbe anche esserlo, ma la connessione non gli manca ;) ) :P
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Bello, il basso profilo. Giusto per non essere polemici.
Dimenticavo: :P
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Potrei rispondere che ho scritto:
un criterio che mi sono dato e che seguo nella quasi totalita' dei casi
facendo notare che, ohibo', proprio l'ultima volta - neanche a farlo apposta - ho dato le risposte dopo due soli interventi.
Potrei elencare i cazzi miei che mi fanno scrivere di meno sul forum negli ultimi tempi, e perche' invio o non invio messaggi. Salvo poi chiedermi perche' mai dovrei giustificarmi.
Potrei sottolineare quanto gia' detto da altri:
Dài ragazzi è un gioco! Mica un lavoro no?
Potrei perfino prendermela a male, piazzare direttamente la soluzione e aggiungere "Impiccatevi".
Invece sto zitto, e postero' le risposte appena ne avro' il tempo.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Io nella vita mi do una regola: se ti prendi un impegno, mantienilo, se no fanne a meno.
Detto questo, faccio anche a meno delle risposte.
Iorek ha scritto:Dov'è lo smile che si prostra ai tuoi piedi nei secoli dei secoli?
da me si usa dire "fatte un panin del ca##i tui"

Scusatemi ma oggi devo lavorare per 4 e queste polemiche mi fanno venire ancora di più l'irritazione cutanea.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Evidentemente anche la definizione di impegno non è del tutto univoca...
Magari la prossima volta che scrivo sul forum ti sottopongo il materiale, e mi dici se posso metterlo...
Immagine
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

ma postare nel forum é un lavoro? Silviazza parla di impegni...ma mi chiedo se giocare a cazzeggiare sia da considerare un impegno, se gioRgio deve accantonare il suo vero impegno di lavoro per rispondere a questo gioco.

Se sei imbufalita perché devi lavorare per quattro, bhe parlane con i tuoi colleghi e chiarisciti, e lascia in pace chi gioca con gusto e con i propri tempi.

Comunque sei scusata :)
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Ma qua nessuno si fa i cavoli propri!? :think:

Non vorrei che sembrasse che il mio pensiero incazzato fosse dovuto allo stress lavorativo, semmai poteva esserlo il tono ma la mia idea rimane quella.
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Silviazza ha scritto:Ma qua nessuno si fa i cavoli propri!?
Evidentemente no, a partire da chi pretende di farsi quelli miei... :whistle:
-gioRgio-

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, magari la parola "impegni" fa brutto, però non direi che è tutta sbagliata... un esempio: io per passione collaboro con una webzine e recensisco dischi. E' una cosa che faccio di mia spontanea volontà e non vengo pagato, la faccio per passione appunto, ho dato io la mia disponibilità. Però giustamente i miei colleghi si aspettano da me che recensisca in tempo i dischi che seguo io (perché abbiamo dei lettori che ci seguono e magari aspettano di sentire la nostra opinione prima di prendersi un disco, per cui ci vuole una certa tempestività). Questo vuol dire che personalmente cerco di fare tutto, e quando non ho tempo non è che dico "non ho tempo e sono cazzi miei", perché anche se lo faccio per piacere personale questo comunque è un impegno. Nel caso particolare mi pare che sia lecito che chi partecipa al gioco (e quindi ha un interesse, e magari è anche curioso di risolverlo e ci pensa su) si aspetti delle risposte (non dico mica ogni 30 secondi, chiaro che uno può avere degli impegni, ma dopo due giorni...), non mi pare poi così oneroso rispondere a delle domande (soprattutto se si è acceduto al forum). C'è chi vede questo come una mancanza di rispetto verso chi fa l'indovinello, chi invece lo vede come una mancanza di rispetto verso chi partecipa al gioco. In entrambi i casi il gioco non è più tanto piacevole.
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Dai, insomma, non mi sembra che sia successo niente di grave... d'altra parte ai tempi degli indovinelli sul braccio, della mongolfiera, etc. abbiamo aspettato ferie per giorni e giorni( :evil: ) senza risposte, quindi anche se si sta un paio di giorni ad aspettare, non è la morte di nessuno.... :yes!:
:heartkiss: a tutti :P
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Rispondi