L'angolo dell'antropologia spicciola

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

a prescindere da come la pensiate voi in merito
anche se non te ne frega niente, io te lo dico lo stesso...
Secondo me è assurdo conoscere gente tramite internet. Strignere amicizie impossibile. Fidanzarsi con persone conosciute tramite internet, poi, è come buttarsi dal 95simo piano su una foresta di pali acuminati.

e che nessuno faccia notare che io dovrei essere già ridotto a brandelli, please. :lol:

su quanto ne pensano gli altri, devo dire che nessuno ha mai storto il naso sulle mie conoscenze via internet, e ho sempre pensato che fosse cosa strana.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Comunque, fuocoblu a parte, questo forum è molto fico.
Va considerato che condividiamo interessi molto forti (non solo libri, ma anche cinema, teatro e tutta quella roba lì da snob bastardi), per cui mi sembra normalissimo "trovarsi"...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

però...d'accordissimo con tutti quelli che dicono che è tutto bello, niente di male, tanti amici (tutto vero anche per me), ma a me continua a lasciare una sensazione di mia anormalità, tutta questa frequentazione internettica...e poi penso che rispetto a 20 anni fa sono diminuiti drasticamente i luoghi di aggregazione giovanile (escludiamo le discu e postacci così) ergo è quasi diventato "normale" conoscersi su internet...epperò io continuo a sentirmi un po' parte di una psicologia della devianza.

Genny la cubbista, 90-60-90, temporaneamente priva di logica nei discorsi ma pregna di pailettes
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Specifico meglio la risposta: per me il salto di qualità lo si fa quando vedi le facce, ed associ i nomi a volti, voci ed afrori. Allora sì che tutto diventa più divertente.
A ben pensarci, alla lunga è per me stancante un tipo di rapporto basato ESCLUSIVAMENTE sulla conoscenza internettiana.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

"il pc non suda; io devo sentire il sudore, per amare" IMDL
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

premetto

Messaggio da Yucatan »

Premesso che io frequento solo questa comunitá telematica, per cui, quando vedo all'orizzonte gente che storcerebbe il naso al sapere che ospito in casa persone che ho conosciuto solo attraverso la Rete o vado a casa delle stesse persone dico:
hai presente quel gruppo di "Amici della Letteratura"?
e la cosa sembra giá molto piu' retro' e tradizionalista! e una volta tanto posso evitare di fare la militante sociale, se non ne ho voglia!

Pero' volevo raccontare questa battuta di Therese una sera che eravamo a Cittá di Castello a cena:
Lei e Herbert,
Yesterday e consorte (che ha come nick Adria qualcosa)
BlackLilith e Steve Tequila
(nomino le persone perchè nessuna di loro ha fatto segreto qui del legame, quindi non penso di infrangere la privacy)
e Therese, guardando la tavolata disse:
Io ed Herbert siamo gli unici qui che si sono conosciuti in maniera "tradizionale"!
con aria stralunata!!
No comment

Concludo: un paio di volte ho dovuto litigare per far capire perchè mi fidavo ad accogliere in casa persone che non avevo mai visto in faccia e, per quanto dicessi: guarda, è lo stesso rischio che invitare una persona conosciuta in vacanza o in qualunque altra situazione,
alla fine, l'unica ma strana risposta che avesse senso era:
Sento che posso fidarmi!
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

per me il salto di qualità lo si fa quando vedi le facce, ed associ i nomi a volti, voci ed afrori. Allora sì che tutto diventa più divertente.
credo sia ovvio (o forse no...ma per me sì) che avere dei contatti diretti (faccia a faccia) con le persone sia indubbiamente più divertente, stimolante e gratificante... ed in effetti sono la prima a stupirmi del fatto che alcuni di voi "mi piacciano" così tanto pur non avendoci mai parlato di persona (o quasi!)... eppure è così ed è successo spesso!!!
l'ultima in ordine di tempo è Therese (complice più il blog che il forum, ma fa lo stesso)... c'è cmq da dire che la conseguenza diretta di questa simpatia nata tramite internet è stata il fare di tutto per riuscire ad incontrarci nonostante la distanza! ce l'abbiamo fatta e quando ci siamo parlate di persona per la prima volta è stato fantastico perchè da una parte la conoscevo almeno un po', mentre dall'altra era tutta una novità, uno scoprire continuamente qualcosa che non sapevo e non immaginavo... conoscevo i suoi pensieri ed i suoi modi di pensare, ma non avevo idea di come guardasse le persone, come fosse la sua voce, come si rapportasse con gli altri, quale fosse la sua espressione mentre parlava con me... insomma era un mix un po' strano, ma tutto sommato molto completo e interessante... e sono felice che internet mi abbia aiutato in questa nuova amicizia!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
vzsherazade
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da vzsherazade »

boh ragà,
io mica sono così fiduciosa...
questa è la prima comunità virtuale, conosco live ben pochi di voi (e in alcuni casi conoscere vuol dire aver visto in faccia semplicemente),
ma non mi sembra così facile-bello-normale conoscere la gente così.

è vero che molti pregiudizi non ci sono, ma è anche vero che la percezione che hai è falsata, guidata, manipolata dall'altro.

io preferisco correre il rischio di farmi pregiudizi o farli nascere per quello che è l'aspetto fisico (vedi look, età, ecc. ecc.),
ma poter approffittare di tutto quello che una persona porta con sé e comunica oltre le parole: gesti, espressioni, odori, movimenti.... e soprattutto le parole spontanee, quelle che non controlli, quelle che escono come normale reazione a stimoli di vario genere..

non sono di quelli che storce il naso...o forse alle volte sì,
sono dei diffidenti. diffidente che si possa conoscere la gente per davvero, e diffidente che questo processo già così difficile possa compiersi sfruttando un limitatissimo numero di canali.

che poi voi mi piacete un sacco è un altro discorso.

vizzèta
anna71_2000
Uncino
Contatta:

Messaggio da anna71_2000 »

come si pongono le persone che avete intorno verso le vostre amicizie internettiane?
Beh le persone che mi stanno intorno ormai mi conoscono........
mio marito quando suona il telefono a casa ormai dice" vai te che sarà una tua amica di mammeonline"
Mio marito all'inizio non voleva venire ai raduni del forum, ma poi ha conosciuto i rispettivi mariti...e chi lo ferma piu'.....

un giorno Claudia ( mia figlia ) indossava un abito fatto a mano da una mia amica di mammeonline....e mia mamma: bello dove l'hai preso? me la fatto "prumiao" di MOL...il forum delle mamme....
e lei: :roll: ah si...( ma nn ha ancora capito bene....perchè una che si chiama Sara si fa chiamre prumiao??)

i miei amici ormai sanno del mio forum.........ascoltano e secondo me una capatina ce l'hanno fatta.......

nel 2003 ad una mia amica muore la figlia di 10 anni per leucemia..non hanno chiesto fiori ma opere di bene...abbiamo raccolto un bel gruzzoletto e donato all'ospedale dove era ricoverata.......il primario è rimasto allibito di questa amicizia virtuale....

è vero che molte volte è difficile spiegare queste amicizie virtuali, ma è anche vero che , almeno per me, ormai non sono piu' virtuali, realissime...tanto da condividere i momenti belli e quelli brutti della vita.........e tante volte da litigare...anche

qui ci sono poco, ancora non conosco nessuno....scusate quindi se ho parlato di un altro forum!!!!
un abbraccio Anna
i libri che mi piacciono di piu' sono quelli che quando hai finito di leggerli vorresti essere amico dell'autore per poterlo chiamre al telefono tutte le volte che vuoi......
.........ma mi piace un sacco....
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Mi stavo aggirando per le News di Google e ho trovato questo articolo

Fatemi capire, se chatto posso essere: sessuomane, disperato oppure uno che non apprezza la vita normale.
il giornalista ha scritto:Gli uomini, invece, chattano soprattutto per stringere legami sentimentali ed è in crescita il fenomeno degli "amori virtuali"
Molto figo scoprire che solo gli uomini stringolo legami sentimentali, evidentemente con altri uomini visto che le donne non sono contemplate :)
il giornalista ha scritto:"l'uso eccessivo, infatti, porta progressivamente alla distruzione della normale esistenza di un individuo, che rischia di venire assorbito totalmente dalla sua esperienza virtuale, rimanendone intrappolato"
Minchia e poi dopo vien l'apocalisse.

Onestamente non riesco ad apprezzare articoli di questi tipo, capaci solo di mettere in risalto aspetti negativi e strutturati in modo da far reagire male la gente quando si dice "eh ho consciuto questo mio amico in internet"

figo figo :D
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Pelodia ha scritto:
il giornalista ha scritto: Gli uomini, invece, chattano soprattutto per stringere legami sentimentali ed è in crescita il fenomeno degli "amori virtuali"
Molto figo scoprire che solo gli uomini stringolo legami sentimentali, evidentemente con altri uomini visto che le donne non sono contemplate
:lol: :lol: :lol:

Prima di approdare in questa nave, miei cari book-corsari, io ero un attimo prevenuta nei confronti delle conoscenze telemantiche.. stranamente visto che fin dalle elementari ho sempre corrisposto con sconosciute contatate tramite annunci apparsi su giornalini ... questo probabilmente per il pregiudizio che c'è da sempre tra chi non fa uso di internet...
Conosco una ragazza che addirittura è convinta che tutti quelli che chattano sono pseudo maniaci latenti mascherati da agnellino che passano il loro tempo a prendere in giro, sotto smentite spoglie, chi ingenuamente non riesce a far amicizia nella vita reale :eyes:

ora è vero che lo schermo crea facilità a chi ha squallidi idee (basta entrare in una qualsiaisi chat con un nick da donna che subito marpioncello di turno ti chiede di far sesso virtuale) ma è anche vero che crea una sorte di facilità ada aprirsi emotivamente,a raccontare la propria anima, a creare un legame cha va oltre all'apparenza... e oggi non è poi cosi facile ...

io credo, che come tutte le cose, abbia i suoi pro e i suoi contro, uno di questi è proprio la facilità con la quale puoi entrare in contatto con persone che abitano kilometri da te e che, senza internet, mai avresti l'opportunità di conoscere ...

Per quanto rigurada il pensiero "altrui" mi rendo conto che quando ne parlo tutti mi guardano come una poveraccia quasi :evil:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

La mia perla del tirreno ha scritto:Conosco una ragazza che addirittura è convinta che tutti quelli che chattano sono pseudo maniaci latenti mascherati da agnellino che passano il loro tempo a prendere in giro, sotto smentite spoglie, chi ingenuamente non riesce a far amicizia nella vita reale
Ops, deve avermi incontrato... :lol: :P :lol: :P :lol:

Non so, di solito non vado a dire in giro cosa faccio o dove mi troveranno, a meno che non sia indispensabile, per cui dove ho conosciuto tal persona di solito non è argomento di discussione. Di certo, però, il desiderio di associare una faccia, un corpo, di sentire la voce che c'è dietro a chi ti scrive su una Chat, o con un messenger c'è, e poterlo soddisfare è una gran bella gratifica.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

le mie conoscenze internettiane si dividono in
:arrow: completi fiaschi che ho visto una volta e poi addio
:arrow: persone con cui ancora adesso ho un rapporto stupendo, d'amicizia o di altro tipo (ho conosciuto il mio ragazzo su un sito di giocoleria un anno fa e stiamo felicemente insieme da una decina di mesi)

a mio parere internet è un ottimo modo per passare un po' di tempo e conoscere persone...andare oltre poi può essere un po' pericoloso,nel senso che potrebbero nn essere assolutamente come ti aspettavi.nn intendo solo a livello "fisico",ma proprio a livello di sensazioni...forse può sembrare un po' superficiale come discorso,ma con una persona devo trovarmi bene "a pelle",indifferentemente dall'aspetto fisico...e a volte in questo internet inganna...però da anche molte soddisfazioni!! :wink:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

sarà,ma in casa mia sono viste benissimo.
sarà perchè kokoi(detta anche la mia mamma) ormai è presaa da un complicatissimo giro di ricamatrici francesi on line e casa mia s'è trasformata inu n ricettacolo di robe scritte in idioma d'oltralpe, ma nessuno ha mai storto il naso alle amicizie internettiane.dopo tutto non è detto che determinati interessi siano condivisi e condivisibili con il vicino di casa... ma se stai dall'altra parte del continente non te ne si può fare una colpa!
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Pelodia ha scritto:Minchia e poi dopo vien l'apocalisse.
No! C'è ancora una speranza: affidarsi alle cure psichiatriche. Se riscontrate nel vostro comportamente almeno cinque dei seguenti otto "sintomi", allora è chiaro, secondo l'illustre studioso Ivan Goldberg, che soffrite di Internet Addiction Disorder. :P

1) Il soggetto è eccessivamente assorbito dal ciberspazio (per esempio, nel rivivere esperienze passate, o nel soppesare o programmare la successiva avventura);

2) il soggetto ha bisogno di passare nel ciberspazio quantità crescenti di tempo per raggiungere l'eccitazione desiderata;

3) il soggetto ha ripetutamente tentato senza successo di controllare, ridurre, o interrompere l'esperienza del ciberspazio;

4) il soggetto è irrequieto o irritabile quando tenta di ridurre o interrompere l'esperienza del ciberspazio;

5) il soggetto è rimasto nel ciberspazio più tempo di quanto previsto inizialmente;

6) il soggetto ha messo a repentaglio o perso una relazione significativa, il lavoro, oppure opportunità scolastiche o di carriera per il ciberspazio;

7) il soggetto mente ai membri della famiglia, al terapeuta, o ad altri per occultare l'entità del proprio coinvolgimento nel ciberspazio;

8 e ultimo) il soggetto entra nel ciberspazio per sfuggire problemi o per alleviare un umori disforico (per esempio, sentimenti di impotenza, sensi di colpa, ansia, depressione).

Vogliamo fare a gara a che ne ha di più?
Per quanto mi riguarda, a proposito dei punti sette e otto: ho ventiquattro anni ma frequento la terza media, e io miei credono che io non sappia nemmeno accendere il computer. :lol:
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Rispondi