Forse dovevo dare retta ai miei amici quando mi dicevano di pubblicare i miei appunti di viaggio!
La buricrazia per alcuni versi somiglia a quella italiana per altri é sbaloriditiva. Magari ti perdono la pratica

e dopo che hai aspettato due mesi devi ricominicare tutto da capo, oppure non sono aggiornati sulle loro nuove leggi e gliele devi dire tu

oppure passano la tua chiamata da un ufficio all altro fino a che non cade la linea

etc etc.
Peró riesci a fare molte cose via web e via telefono e talvolta sono molto veloci. Se ti dicono che ti mandano qualcosa per posta e tu pensi "Seeeeeeeeeee vabbé, mi arriva tra un mese" puoi star certo che il giorno dopo o al max quello dopo ancora ce l hai giá nella buca delle lettere!
L unico problema é ottenere il codice fiscale se non hai un lavoro.
Se vieni qua ed hai un contratto tutto fila liscio, anzi credo faccia tutto l azienda per te. Se invece non ce l hai é un problema perché senza quello nessuno ti dá un lavoro e senza lavoro non ti danno il codice fiscale! Mi hanno fatto ammattire!
Il cibo fa ... ehm ... schifo. E non perché io sono una di quelle che deve mangiare sempre italiano,o guai, anzi. I piatti tipici sono pochissimi e molto poveri. Insomma niente di che. Coprono tutto con le salse (arrivi ad odiarle), frutta e verdura non hanno sapore, il pane spesso é surgelato e quello confezianto lo fanno con zucchero o melassa
In compenso i dolci sono buoni ed il pesce non costa nulla. Con 10/15 euro, specie a pranzo, ti ingozzi di sushi.
Non credo sia un caso se stoccolma é piena zeppa di ristorante etnici ... A me piacciono molto i libanesi.
Per un italiano qua la vita é abbastanza facile nel senso che tutto é ordinato, tutto pulito, tutto funziona. Le persone sono abbastanza oneste e sincere, molto piú che in Italia. L unico neo sono i rapporti interpersonali: difficilissimo fare amicizia. Anche tra di loro. A differenza nostra qua gli amici se li scelgono con cura e quei pochi peró poi restano per tutta la vita.
Hanno la bitudine di cenare molto presto, anche d estate che é giorno fino alle 23.00. I negozi chiudono prestissimo, specie il w.e (tra le 15.00 e le 16.00), nei giorni feriali invece alle 18.00, ed a me questa cosa mette ansia!
Nel w.e. ci si ubriaca nel vero senso della parola: si fanno proprio male!
Amano e rispettano tantissimo animali e natura; quasi la metá delle coppie sposate é divorziata; molte coppie hanno 2/3 figli e la Svezia é una nazione a misura di bambino. Quasi dappertutto (chiese e negozi comprese!) c é un angolo dove farli giocare o dove poterli comodamente cambiare.
Ahhhh e per ultimo: in casa ci si toglie le scarpe! Sempre! Anche se vai nella casa di un emerito sconosciuto e sei ad una cena con altre 50 persone che non conosci!
Bon, per adesso é tutto ...