Viaggi allo sbaraglio

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Gerardina
Mozzo
Contatta:

Viaggi allo sbaraglio

Messaggio da Gerardina »

:whistle: meglio preseguire qua :whistle:

@liberliber: hai ragione eravamo un tantino OT ed ho subito seguito il tuo consiglio

@ shandy: la lingua non é proprio facile. Va detto che non ci sono regole grammaticali difficilissime (pensate ai nostri verbi!), e la pronunicia di qualche parola somiglia all inglese ed al tedesco, ma alle nostre orecchie suona un tantino assurda. Almeno per me é stato cosí. La cosa piú difficile sono le vocali speciali tipo: ö, ä, å.
Difficile é anche trovare lavoro.... niente a che vedere con Dublino.

@Iorek: da dove?

[nota di servizio: il discorso è cominciato qui ;) liber ]
<< Ma il segreto è non pensare.>>
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

bimba ma che aria tura su?
il lavoro si trova?
la burocrazia com'è??
vabbo te sei italiana, ma per un extracommunitario le cose come sono?
scusa :-P
sara' che cho voglia di cambiare
quasi 15 anni in un paese mi sembran troppi :eyes:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

@Iorek: da dove?
da marte. non dargli troppa retta, è un consiglio :wink: :lol:

per quel che riguarda lo svedese, a dublino lavoravo con una ragazza svedese e mi faceva morire dal ridere quando mi elencava i diversi modi di pronunciare la "a", per esempio...però, grazie a quei 2 ricordi 2 di tedesco e all'inglese, mi ricordo che più o meno qualcosa riuscivo a capire quando parlava con suo fratello...
mah, ti farò sapere se decido di venire dalle tue parti! :wink:

ma per il resto, come si sta lì? com'è la gente? la vita? le abitudini? il cibo?
(oddio, sono curiosissima!)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

vesnuccia ha scritto:quasi 15 anni in un paese mi sembran troppi
pensa che io faccio fatica a resistere fino a un anno!
42
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Scendi, così non troverai mai un fidanzato. :evil:
Anch'io sono curiosissimo, avrei dovuto fare l'Erasmus a Stoccolma e avevo preso addirittura lezioni di svedese. E anch'io ricordi i 13 modi per pronunciare la h.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Scendi, così non troverai mai un fidanzato.
infatti mi sa che qui potrei fermarmi un po' a lungo del previsto... :P :roll:
anche se l'alternativa e portarselo dietro, il fidanzato...
42
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

:eyes: :eyes: :eyes: Forse dovevo dare retta ai miei amici quando mi dicevano di pubblicare i miei appunti di viaggio! :eyes: :eyes: :eyes:

La buricrazia per alcuni versi somiglia a quella italiana per altri é sbaloriditiva. Magari ti perdono la pratica :evil: e dopo che hai aspettato due mesi devi ricominicare tutto da capo, oppure non sono aggiornati sulle loro nuove leggi e gliele devi dire tu :evil: oppure passano la tua chiamata da un ufficio all altro fino a che non cade la linea :evil: etc etc.
Peró riesci a fare molte cose via web e via telefono e talvolta sono molto veloci. Se ti dicono che ti mandano qualcosa per posta e tu pensi "Seeeeeeeeeee vabbé, mi arriva tra un mese" puoi star certo che il giorno dopo o al max quello dopo ancora ce l hai giá nella buca delle lettere! :eyes:
L unico problema é ottenere il codice fiscale se non hai un lavoro.
Se vieni qua ed hai un contratto tutto fila liscio, anzi credo faccia tutto l azienda per te. Se invece non ce l hai é un problema perché senza quello nessuno ti dá un lavoro e senza lavoro non ti danno il codice fiscale! Mi hanno fatto ammattire!

Il cibo fa ... ehm ... schifo. E non perché io sono una di quelle che deve mangiare sempre italiano,o guai, anzi. I piatti tipici sono pochissimi e molto poveri. Insomma niente di che. Coprono tutto con le salse (arrivi ad odiarle), frutta e verdura non hanno sapore, il pane spesso é surgelato e quello confezianto lo fanno con zucchero o melassa :(
In compenso i dolci sono buoni ed il pesce non costa nulla. Con 10/15 euro, specie a pranzo, ti ingozzi di sushi.
Non credo sia un caso se stoccolma é piena zeppa di ristorante etnici ... A me piacciono molto i libanesi.

Per un italiano qua la vita é abbastanza facile nel senso che tutto é ordinato, tutto pulito, tutto funziona. Le persone sono abbastanza oneste e sincere, molto piú che in Italia. L unico neo sono i rapporti interpersonali: difficilissimo fare amicizia. Anche tra di loro. A differenza nostra qua gli amici se li scelgono con cura e quei pochi peró poi restano per tutta la vita.
Hanno la bitudine di cenare molto presto, anche d estate che é giorno fino alle 23.00. I negozi chiudono prestissimo, specie il w.e (tra le 15.00 e le 16.00), nei giorni feriali invece alle 18.00, ed a me questa cosa mette ansia!
Nel w.e. ci si ubriaca nel vero senso della parola: si fanno proprio male! :shock:
Amano e rispettano tantissimo animali e natura; quasi la metá delle coppie sposate é divorziata; molte coppie hanno 2/3 figli e la Svezia é una nazione a misura di bambino. Quasi dappertutto (chiese e negozi comprese!) c é un angolo dove farli giocare o dove poterli comodamente cambiare.
Ahhhh e per ultimo: in casa ci si toglie le scarpe! Sempre! Anche se vai nella casa di un emerito sconosciuto e sei ad una cena con altre 50 persone che non conosci! :eh?:
Bon, per adesso é tutto ...
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

Dimenticavo!

Stoccolma é bellissima .... ed anche i vichinghi! :wink:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

aaaaaaaaaaaaaaaaah ecco :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
roosii
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da roosii »

:D :D :D
saluti radioattivi di un'improvvida massaia
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

accidenti...io mi immaginavo la scandinavia come il paradiso della burocrazia trasparente e leggera...mi sono abituata bene a dublino, arrivata qui in belgio ero un po' sconvolta...anche qui ci vogliono mesi per una pratica, ti rimbalzano da un ufficio all'altro e l'incompetenza è altamente diffusa. mais j'adore la belgique!

e per quanto riguarda i rapporti interpersonali sono convinta che più si va a nord e più diventano difficili...ti giuro che entrare in contatto con un belga è un'impresa...non ti dico poi gli olandesi!
42
Gerardina
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Gerardina »

Diciamo che la burocrazia talvolta funziona bene e talvolta no.
Le poste funzionano benissimo, sono fantastiche!
Un´ amica che roosii ed io abbiamo in comune ci ha spedito, da Firenze, delle buste, lo stesso giorno. A me é arrivata dopo 2 gg a roosii dopo 9!
E con i mezzi pubblici ci puoi davvero regolare l ora.
A me quello che ha deluso é stata la sanitá: credevo fosse perfetta ed invece , per quel poco che so, fa acqua da tutte le parti.

Rapporti interpersonali? Pensa a me quassú! Sembrano freddi ma secondo me non lo sono affatto. Sono molto individualisti, e se fai tanto di sfiorarli con un dito, ti danno tutta l attenzione ed il tempo di cui hai bisogno. Si schiudono come un fiore.
E se per strada sorridi a degli sconociuti di qualsiasi etá e sesso, molto probabilmente ricambieranno il sorriso senza stupirsi e non ti guarderanno come tu fossi una pazza come succederebbe in Italia.
Ma farci amicizia Davvero é un altro discorso ...
Come mi ha giustamente detto un conoscente islandese: << Gli svedesi li devi prendere per le spalle e scuoterli e urlare loro in faccia "Se ti va di vedermi CHIAMAMI. Puoi farlo! CHIAMAMI! " E fooooorse ti chiameranno >>
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

ti giuro che mi sembra di sentire me quando parlo del belgio! è incredibile!!
soprattutto il fatto che se vuoi diventare amico di un belga gli devi dire MOLTO esplicitamente: chiamami quando vuoi se ti va di fare qualcosa insieme. altrimenti non ti cercano...se li cerchi tu sono sempre disponibilissimi e contentissimi, ma loro difficilmente fanno il primo passo...com'è dura!
però a volte funziona, per esempio stasera sono appena rientrata da una cena con un'amica belga con la quale mi trovo molto bene... :D
42
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ommioddio sono svedese e non lo sapevo :lol:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

e poi un'altra domanda (per ora, eh! aspetta che mi vengano tutte!)...che lavoro fai?
42
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Quanto mi piacciono queste storie :yes!:
Continuate, vi prego!
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

ai tempi della mia partenza improvvisa per Dublino avevo iniziato a scrivere un mezzo racconto di quello che era successo, del come avevo deciso di partire ecc. se interessa lo trovate qui :wink:
42
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Argh un .doc Micro$oft!
Da te Shandy non me l'aspettavo :mrgreen:

Sono molto interessato anche io a queste storie di migranti, e come Vanya penso di avere un'indole piu' nordica della latitudine in cui abito :roll:
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Marcello, pure tu hai ragione...ho rimediato!
42
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Io invece sogno da sempre una migrazione verso un sud indefinito. Un posto pieno di sole, di colori e di profumi inebrianti...
E più tempo passa più odio l'inverno che qui a Roma non è nemmeno troppo rigido...
Prima o poi il salto lo faccio anch'io :wink:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi