Per quanto riguarda e amicizie anche io non sono da meno, forse peggio degli svedesi!
Ma devo dire che sono stata premiata con una preziosissima Amica svedese, il tipo di amica che credo tutti vorrebbero avere. Mi sembra impossibile, pensare adesso, che le nostre strade, inevitabilmente, o molto probabilmente, si divideranno.
Cosa faccio? Lavoro per una azienda che importa prodotti italiani (food & beverage). Io lavoro nel loro punto vendita, di fianco, che funziona anche come una sorta di show room. Per stare a contatto con il pubblico era richiesta la lingua svedese, ma dopo qualche giorno di prova sono stata assunta anche se allora non spiccicavo parola. Dopo 6 mesi mi hanno rinnovato il contratto come responsabile del negozio.
Non é chissá quale lavoro ma qua non se ne trova facilmente a meno che tu non sia super specializzato in qualcosa.
Prima di trovare questo, ho lavoracchiato per un altra azienda e mi sono trasferita, per un mesetto, da Stoccolma a qualche (200?) km verso ovest.
Arrivo lá, la sera alle 19.00 stanca morta ed inizio a lavorare subito il giorno dopo, senza nemmeno spaere cosa avrei dovuto fare.
Quando mi presento mi danno un cellulare, un abbozzo di cartina schizzata a mano e mi dicono: Prendi quel furgone e vai a consegnare quella merce in Norvegia e torna.
Non volevo assolutamente, mi sono subito rifiutata! Primo perché non ho MAI guidato un 4 ruote che non fosse una macchina o una jeep, secondo perché io mi perdo DAPPERTUTTO, SEMPRE! Come mi metto alla guida é sicuro che sbaglio strada!
E quel pazzo che a quel tempo era il mio datore di lavoro mi ha detto: "Se riuscivi a guidare una machcina in Italia, figurati se non ci riesci in Svezia con questo!"
Peró prima che partissi si é raccomandato mille volte che stessi attenta ai limiti di velocitá
Il bello é che sono andata e tornata senza mai sbagliare strada, sbrigando tutte le prassi ealla dogana etc etc e sono rimasti tutti strabiliati
Questo é un aneddoto come un altro e ce ne sarebbero centinaia e centinaia da raccontare. Mi sono successe piú cose qua in una settimana che in un anno nella tranquilla e noiosa campagna Toscana.
@Shandy: ho letto in uno dei tuoi messaggi che adori il Belgio ... Io non ci sono mai stata ed ho sempre pensato che fosse una nazione, triste, uggiosa, piovosa e grigia.
Puoi tentare di farmene innamorare? Il tuo punto di vista mi incuriosisce molto.