Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Ho sentito spesso parlare di ECDL, la cosiddetta patente informatica europea, credendo si trattasse di un esame standard a livello europeo, tenuto da isitituzioni pubbliche o riconosciute.
Oggi leggo questo articolo su Punto Informatico: http://punto-informatico.it/p.asp?i=52314
e rimango sconcertato... pare che non sia affatto uno standard europeo e che sia semplicemente un nome particolarmente accattivante dato ai corsi e agli esami forniti dalla associazione "non profit" AICA
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
non credo sia così.
l'ECDL è uno standard europeo elaborato dal CESPIS un'organizzazione non-profit nata per coordinare e dare voce presso le Istituzioni Europee a tutti i Professionisti Informatici Europei.
L'AICA ne è solo responsabile per l'Italia.
Ho sempre pensato fosse uno standard serio, dal momento che nel 2000, la Commissione della Comunità Europea lo ha inserito (come strumento standard per la certificazione delle competenze di base nell'uso del computer) nel rapporto dal titolo "Strategie per l'occupazione nella Società dell'Informazione".
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
In effetti il CEPIS sembra una associazione europea, ma e' un soggetto privato che emette un riconoscimento in base a propri criteri, non stabiliti da un ente pubblico (come invece e' il caso della patente per veicoli).
Se e' cosi', somiglia molto al TOEFL (Test Of English as Foreign Language); certificazione molto valida e accettata da molti enti pubblici e universita', ma comunque emessa da una societa' privata. Forse il nome "patente europea" e' un po' fuorviante - almeno, a me aveva fuorviato
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
in effetti adeso che mi ci fai pensare tutte e due le volte che ho fatto il TOEFL ero inconsciamente convinta che l'esame venisse gestito da una specie di ente per l'istruzione USA... !
cmq confermo che l'ECDL conta zero: per carità, se si ha occasione di poterla fare magari nell'ambito di un corso FSE male non può fare però non è percepita in modo particolarmente prestigioso...
mettiamola così...
AICA è un ente no profit, questo garantisce il fatto che al certificazione non sia sottoposta a battage monetario, come ad esempio accade per altre certificazioni.
poi ognuno può fare il corso come vuole (anche pagando le scuole che li organizzano) ma l'AICA è il referente nazionale e non ci guadagna moltissimo, anzi... appunto.
non ha moltissimo valore perché in italia ben poco ha molto valore, in altri paesi ha un valore molto più accentuato quando cerchi lavoro.
ad esempio, in molti casi è richiesta l'ECDL per gli interinali francesi (per qualsiasi ruolo o mansione) e la validità non cambia se l'hai fatta a Milano, a Londra o a Parigi.
questo è in parte il senso dell'azione europea.
infine, i contenuti dell'esame in sè sono irrisori. ma questo è indice della ricercad i un livellamento fra le situazioni contenutistiche delle singole Società dell'Informazione all'interno dei vari stati. e se proprio vogliamo dirla tutta, sedetevi, non siamo quelli messi peggio.
bacibic++, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.) non mandatemi ring senza avvisare, grazie. i miei occhi - del.izio.sAuro