Terre e Libertà è un progetto di volontariato internazionale estivo che si svolge nei Balcani: Bosnia Erzegovina, Kosovo e Albania.
E' organizzato da IPSIA, la ONG delle ACLI, in particolare dalla sede di Milano.
IPSIA è presente fin dal 1992 nei Balcani con progetti rivolti principalmente all'infanzia e all'adolescenza, oltre che allo sviluppo di comunità e alla formazione professionale.
Dal 2001 ogni estate gruppi di volontari partono verso diversi luoghi dei paesi balcanici per periodi di 2 settimane l'uno: si organizzano attività di animazione per bambini fra i 6 e i 13 anni circa, con l'obiettivo di "seminare" attraverso il gioco e la creatività semi di convivenza e il rispetto fra le etnie.
Ci sono stata, quindi garantisco personalmente sulla serietà sia dell'associazione sia del progetto e sono disposta a dare ogni informazione necessaria.
Potete guardare e leggere tutto qui a questo indirizzo.
http://www.terrelibertà.org
Alcune foto che vi danno un'idea qui
http://www.flickr.com/photos/61274118@N00/
Sempre qui trovate il link "per contribuire" con le indicazioni se volete fare una donazione in denaro (deducibile dalle tasse in parte, vi ricordo). Ma anche se avete a disposizione materiali per il gioco e laboratori creativi (pennarelli, cartoni e cartoncini ecc...) e volete donarli, potete contattare l'associazione.
Inoltre, presto si apriranno le iscrizioni dei volontati per Terre e Libertà edizione 2005. Se volete farvi due chiacchiere con me così vi racconto com'è... la mia MP è qui sotto... o se volete leggere le esperienze dei volontari 2004 sul sito del progetto... Posso tenervi informati io.
Grazie in anticipo da tutti
