Cercasi fondi per campi estivi animazione nei Balcani

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Cercasi fondi per campi estivi animazione nei Balcani

Messaggio da parolina »

Terre e Libertà cerca fondi (pochini, pochini!)

Terre e Libertà è un progetto di volontariato internazionale estivo che si svolge nei Balcani: Bosnia Erzegovina, Kosovo e Albania.
E' organizzato da IPSIA, la ONG delle ACLI, in particolare dalla sede di Milano.
IPSIA è presente fin dal 1992 nei Balcani con progetti rivolti principalmente all'infanzia e all'adolescenza, oltre che allo sviluppo di comunità e alla formazione professionale.

Dal 2001 ogni estate gruppi di volontari partono verso diversi luoghi dei paesi balcanici per periodi di 2 settimane l'uno: si organizzano attività di animazione per bambini fra i 6 e i 13 anni circa, con l'obiettivo di "seminare" attraverso il gioco e la creatività semi di convivenza e il rispetto fra le etnie.

Ci sono stata, quindi garantisco personalmente sulla serietà sia dell'associazione sia del progetto e sono disposta a dare ogni informazione necessaria.
Potete guardare e leggere tutto qui a questo indirizzo.
http://www.terrelibertà.org
Alcune foto che vi danno un'idea qui
http://www.flickr.com/photos/61274118@N00/

Sempre qui trovate il link "per contribuire" con le indicazioni se volete fare una donazione in denaro (deducibile dalle tasse in parte, vi ricordo). Ma anche se avete a disposizione materiali per il gioco e laboratori creativi (pennarelli, cartoni e cartoncini ecc...) e volete donarli, potete contattare l'associazione.

Inoltre, presto si apriranno le iscrizioni dei volontati per Terre e Libertà edizione 2005. Se volete farvi due chiacchiere con me così vi racconto com'è... la mia MP è qui sotto... o se volete leggere le esperienze dei volontari 2004 sul sito del progetto... Posso tenervi informati io.

Grazie in anticipo da tutti
:heartkiss:
Ultima modifica di parolina il ven apr 01, 2005 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero,
libertà è partecipazione.
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Sul sito www.terreliberta.org da oggi nuove foto!
(Giorgio Gaber)
+++
La speranza ha due splendidi figli: sdegno e coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle.
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... Un buon punto di partenza per informarsi sui Balcani in generale

http://www.osservatoriobalcani.org
(Giorgio Gaber)
+++
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

DAL 15

Messaggio da parolina »

Attenzioone!

Da 15 aprile su www.terreliberta.org date, piani e quanto altro per il progetto di volontariato estivo 2005.
Se state facendo il vostro piano ferie... pensateci!

Non vorreste avere nel vostro cassetto un abbraccio così?

Immagine
(Giorgio Gaber)
+++
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Sono altri gli abbracci balcanici che vorrei avere nel cassetto. (Kusturica docet) :P

Eppoi se io vengo laggiù come si era ventilato, sono io che faccio animazione a loro, o sono loro che mi fanno un Master di maturità ? :think:
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... beh, abbracci balcanici di altra natura se ne possono trovare, mi dicono che fra volontari si acchiappa... le volontarie lo scorso anno erano moolto carine :)

... per quel che riguarda il Master in maturità, da qualunque esperienza e da qualunque incontro, affrontati con cuore aperto, si impara...

per quanto il contesto possa far pensare il contrario, a priori, sono in realtà bambini/e e ragazzini/e, non necessariamente maturi

a me hanno insegnato apertura, pazienza maggiore di quella che avevo, importanza dell'essere trasparenti, una decina di parole di serbocroato, curiosità, confronto e valore della semplicità...

io penso che non bisogna pensare di andare là "per animare", per essere "il perfetto animatore, perfettamente equilibrato e che va là per insegnare qualcosa"
Tu vai la per quindici giorni delle tue vacanze per accompagnare, non per insegnare. Per trasmettere amicizia, relazione senza conflitto, novità in bambini che vivono in luoghi dove questo, per una situazione oggettiva, spesso manca - sei li per farli giocare insieme a te, per farti gettare a terra da tre ragazzini in contemporanea (vista con i miei occhi) che ti provocano solo per vedere se gli vuoi bene lo stesso - sei lì per conoscerli e diventare tu migliore...
(Giorgio Gaber)
+++
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... lo confesso è uno sporco trucco per far risalire il thread

Nessuno curioso o che ha voglia di partire?
Le nuove date e destinazioni non sono ancora state pubblicate, però una idea ve la posso dare.
I campi durano 15 giorni l'uno (+ contare 1 giorno per il viaggio di andata e 1 per il viaggio di ritorno). Il periodo in cui saranno organizzati è fra metà luglio e metà agosto.

Sono previsti tre incontri di formazione prima di partire. Due sono collettivi e si tengono a Bologna, in una parrocchia di Corticella che ospita gentilmente e abbastanza comodamente. Un terzo incontro è di equipe, ovvero ci si incontra a gruppi divisi per destinazione e si comincia a organizzare un po' l'attività che si farà durante il campo. Organizzazione naturalmente destinata a cambiare day by day sul posto... (tipo: come organizzare il torneo di calcio se il primo giorno ti fanno sparire il pallone?!).

I gruppi che vanno nelle varie destinazioni sono composti da un numero variabile di volontari, a seconda del numero di ragazzini che ci si aspetta di trovare e di altri elementi.
Un esempio: il campo di Klina (Kosovo) lo scorso anno contava 16 animatori, ma si divideva fra la cittadina di Klina e altre due località. Chi stava a Prizren (sempre Kosovo) andava anche in una comunità di askhalia (popolazione zingara) e in una piccola comunità serba.
Comunque, non si è mai meno di 7-8. Ogni gruppo ha un responsabile di località e lavora insieme ad alcuni aiutanti locali, che magari fungono da interprete oppure assistono nelle attività.

Oltre all'animazione, che si svolge di solito tutta la mattina, si ha la possibilità di incontrare persone del luogo sostanzialmente auto organizzandosi e questa è una cosa molto bella.
Ad esempio scorso anno io sono stata a Restelica, un paese di alta montagna popolato da Gorani (etnia "serba" e religione musulmana) e abbiamo incontrato l'imam della moschea, un emigrato in Italia tornato per le vacanze, l'unica donna parte del consiglio del villaggio e siamo anche stati a trovare dei pastori nelle malghe di alta montagna.

... ecco. Alla prossima.
Visto, il-picchio, come sono stata brava?! :wink:
(Giorgio Gaber)
+++
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... nessuno è curioso?
Da oggi sul sito di Terrelibertà c'è una presentazione molto chiara e bella di cos'è questa iniziativa...

Andate, andate!
(Giorgio Gaber)
+++
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

uh, lo sai già che io sono più che curiosa!
ti sto seguendo, e con attenzione perdipiù :wink:
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

Da oggi sul sito www.terreliberta.org
le date e i luoghi dei campi estate 2005

a più tardi x una descrizione dei luoghi che conosco...

(Giorgio Gaber)
+++
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Lo ammetto , è solo per far risalire questo 3d . Perchè mi sta simpatico . :D

Io non posso proprio ; ma magari qualcuno interessato si rivolge direttamente alla associazione , senza bisogno di commentare sul forum ... :wink:

my 2pennies ,

massi
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da parolina »

... lo so lo so anzi mi risulta che qualcuno si sia informato...

anche i miei post sono sporchi trucchi...

ma insomma!

E' per una buona causa! E se qualcuno vuole fare domande, sono comunque a disposizione...

ciaoo
(Giorgio Gaber)
+++
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Anche domande OT ? 8)

Tanto per sporcare di più il gioco , sai ; del resto non non si tratta mica fare anche dell'animazione ? E iniziamo subito da qui allora ! :P

Per una buona causa questo ed altro ... :wink:

:wave:
Contatta:

Messaggio da parolina »

Ok! Ci sto. E comincio con un OT non troppo OT

Ripasso dei ban (canzone mimata con cui ci si rende ridicoli agli occhi dei ragazzini animati) che ci si può trovare a cantare nei balcani

Onci onci

Fare un cerchio (RADIMO KRUG per i balcanici bosniaci), abbracciarsi all'altezza delle spalle e, dondolando a destra e sinistra lentamente, cantare
Noi siamo gli onci onci
veniamo giu dai monci
se vuoi cantar con noi
così tu devi far

Senza più dondolare, sempre abbracciati ma saltando
onci onci onci gira pei monci onci onci
poi vai a destra estra estra
poi a sinistra istra istra

e allora... schifioooo!
Alla parola schifiooo il cerchio si rompe e l'orda di ragazzini si precipita verso il centro dell'ex-cerchio, con il preciso proposito di fare del male all'animatore/agli animatori in una sorta di pogo...
poi, si ricompone il cerchio con i vivi
(scherzo!!)
(Giorgio Gaber)
+++
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Sembra un po' quel balletto del Rocky Horror Picture Show ! :lol:

Senti Parolina , però da domani fino a martedì lo score devi alzarlo da sola , o farti aiutare perchè io sono fuori dal gioco per un po' ... :roll:

Poi però voglio vedere pronta una relazione sul tavolo con un bel saldo attivo , neh ? :wink:

Ciao simpatica ! :wave:
Contatta:

Messaggio da liberliber »

quando avevo fatto una cosa analoga in Thailandia, causa evidenti problemi di lingua (e considerando inoltre che i bimbi non erano thailandesi - che già... - ma appartenenti a tribù nomadi ciascuna di un dialetto differente...!) l'unica che funzionava era
La brum del mmm
ha un pssss nella mmm
La brum del mmm
ha un pssss nella mmm
La brum del mmm
ha un pssss nella mmm...
e noi l'aggiusteremo con il miuuuui!
(gestualità compresa ovvio)
:mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

... anche nei balcani la macchina del capo funzionava piuttosto bene

... non saprei trascrivere le incredibili storpiature cui vanno soggetti i bans italiani messi in mano ai ragazzini di là...

però io avevo fatto un paio di traduzioni abborracciate

il gioco ena dva tri svesda (un due tre stella) ad esempio veniva bene

... roba così!!

Chissa se c'è qualcuno che conosce il serbo croato o serbo bosniaco, che sto meditando di tornare ma a Mostar... per un paio di lezioni!!
(Giorgio Gaber)
+++
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

non te l'ho mai detto, ma sono una mezzosangue bosniaco-montenegrina ( :eyes: )
non conosco una parola che sia una, ma buon sangue non mente... al massimo possiamo organizzare una serata di danze tipiche... si fa?
(o un torneo a squadre di ena dva tri svesda al munz...)
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

per dir la verita
un due tre stella si dice
jedan dva tri zvezda ( o zvjezda)

sono croata ma non saprei dove iniziare per dar lezioni :-D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
parolina
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da parolina »

hai ragione vesna
era una citazione a memoria
poi a casa ho controllato e ho scoperto che avevo scritto una cosa sbagliata e che mi sono dimenticata anche le quattro parole che avevo imparato...

:oops: :oops: :oops:

Grazie per la correzione...
mi rimetterò a studiare....
(Giorgio Gaber)
+++
Rispondi