ABBIAMO UN NUOVO PAPA

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Mia opinione di ritorno da Piazza San Pietro... :)

Quando usciti dalla metro abbiamo visto le persone correre l'eccitazione era forte. Quando il camerlengo ha pronunciato "cardinalem Joseph Ratzinger" ci sono stati due secondi buoni di gelo.
Poi lo scontato applauso. Ma se in tivvù faranno vedere le due ultime acclamazioni della piazza, quella del '78 e quella di oggi, sarà come sparare sulla croce rossa. :?.

Sua Santità è oggi un uomo antipatico, ma antipatico di brutto. C'è poco da fare e tutti lo sanno. Quando è uscito sul balcone tra i drappi rossi, l'ho visto per la prima volta sorridere dieci secondi di fila.

Ora, Sua Santità ha fatto per tanti anni un lavoro mica da fighetti. Ha presieduto il collegio per la dottrina della fede. Ovvero chi si pone a garanzia della continuazione del messaggio di Gesù nei secoli. Ahivoglia a parlare di modernità: il cristiano crede nella Parola di un uomo vissuto duemila anni fa. Tutto il resto è noia.
Ratzinger è stato il custode supremo di questo Tesoro.

Credo che questo impegno abbia profondamente segnato l'uomo Ratzinger. Nel bene e nel male. E dal suo lavoro precedente partono le mie preoccupazioni (nel male) e le mie speranze (nel bene).

Per chi conosce o ha vissuto le Giornate Mondiali della Gioventù... Ve lo immaginate Ratzinger alle GMG? No? Nemmeno io.
E' la mia più grande paura.
Questi decenni sono stati importanti per chi si professa credente e ha meno di trentacinque anni. Si è parlato, discusso anche animatamente, ma ci siamo cresciuti insieme, e ci siamo ritrovati in migliaia sotto la finestra della camera di GP2 nei giorni della morte.
Ora IMHO si rischia di buttare tutto alle ortiche.

Sono sicuro che Ratzinger sia un grande teologo e abbia una capoccia tanta, ma se fossi admin di questo forum, per le conoscenze che ho di lui, non lo farei mai moderatore. Io, all'inizio di questo papato, ho paura delle possibili spaccature fra fedeli.

Dall'altra parte...
Il papato di GP2 ha visto fiorire i movimenti. Milioni di laici si sono uniti in varie comunitò per sentirsi Chiesa, pregare e servire.
Uno dei motti di GP2 è stato sicuramente "Più si è, meglio è." E i movimenti, sotto questa benevola spinta, sono cresciuti.
Il problema è che, crescendo, ognuno è andato dove gli pareva.
Se oggi chiedessi la definizione di "peccato" ad un catechista neocatecumenale, ad un educatore ACR e ad un capo scout AGESCI, avrei paura di avere risposte sostanzialmente diverse fra loro.
E questo, per un educatore cristiano, non è male: è malissimo.

Questa è la mia più grande speranza. Vedo in Ratzinger l'uomo giusto per riportare i movimenti laici su una strada sola. :yes!:

Grazie poi a tutti quelli che in questo topic si sono informati e hanno portato un po' di storia sul nome di Benedetto. Il numero 15 è stato IMHO un grande papa, e il fatto che Ratzinger si ispiri a lui è per me un'altra fonte si speranza.

E infine... Ratzinger, come ho scritto prima, c'ha una capoccia tanta. Sa che il ruolo del Papa è un ruolo "a parte". Sa che d'ora in poi non sarà più il presidente del Sacro Collegio, ma qualcos'altro. E' un uomo che ha votato, ha conosciuto e ha ammirato GP2. Dovrà per forza imparare e cambiare.

Scusate la botta logorroica. :silenced:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Bilbo ha scritto:Si sono affrettati ad eleggere il papa per evitare che Berlusconi prendesse l'incarico ad interim.
ROTFL! :lol: :lol: :lol: :lol:
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Esultano Opus Dei e Cl
questo la dice mooooooolto lunga...purtroppo...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Scusate. E' stato più forte di me. :roll:

Immagine
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

visto che prima ho citato una frase, ecco l'articolo che la "spiega"
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni ... eapro.html
42
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Altri entusiastici commenti sull'elezione del papa. :evil:
http://www.repubblica.it/2005/d/sezioni ... lessi.html
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Girina^-^
Corsaro

Messaggio da Girina^-^ »

Io penso che tutto questo parlare e dare giudizi sia un po' troppo affrettato...

Non so quanti di voi conoscessero la storia di ratzinger, se non per quello che ci è stato detto in questi giorni...e sappiamo tutti com'è l'informazione... :think:

Ma comunqeu le idee di Ratzinger sulla dottrina della chiesa non sono così diverse da quellle di Giovanni Paolo; le linee sull'aborto, il sacerdozio femminile, il matrimonio per i preti...pure Giovanni Paolo, è sempre rimasto su certi punti fissi... E io penso che sia giusto così!
Se non lo fa la Chiesa saremmo proprio rovinati e sarebbe davvero ora di trasferirsi su Marte!

Poi, se l'ha Voluto Giovanni Paolo al suo fianco per così tanto tempo, non sarà poi quel mostro!!

Per fortuna che c'è qualcuno che porta avanti il messaggio di Gesù altrimenti faremmo amicizia con una persona sconosciuta oppure conosciuta male!

Io prego per Benedetto e attendo fiduciosa! :D
Viva l'Amore l'Unica rivoluzione!!!!!!
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

Non so quanti di voi conoscessero la storia di ratzinger, se non per quello che ci è stato detto in questi giorni...e sappiamo tutti com'è l'informazione...
ora non ho il tempo, ma mi piacerebbe molto linkarvi i documenti scritti da ratzinger che leggo da anni, non da una settimana, e che fanno sì che pensi che la scelta di quest'uomo come papa sia una sciagura, per la chiesa cattolica e per la società tutta.
Ma comunqeu le idee di Ratzinger sulla dottrina della chiesa non sono così diverse da quellle di Giovanni Paolo; le linee sull'aborto, il sacerdozio femminile, il matrimonio per i preti...pure Giovanni Paolo, è sempre rimasto su certi punti fissi...
purtroppo...
42
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Linka scendi, linka! Ieri sera non ho trovato altro che agiografie di palpat, ehm, ratzinger :?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Premetto che quando ho sentito il nome di Joseph Ratzinger mi sono detto "Che palle! Questo ci mette un attimo ad allontanare tutti i giovani che Giovanni Paolo II ha avvicinato alla chiesa".

E già perche (secondo me) la fede è la cosa piu importante e il punto di partenza di tutte le religioni, ma oggi devi anche conoscere e applicare due concetti di Marketing, e parlare di nostalgia della messa in latino non è una gran idea per avvicinare i giovani.

Personalmente io "tifavo" per il Cardinal Rodriguez Maradiaga comunque è giusto dare a Papa Benedetto XVI l'opportunità di dimostrarci che sarà un grande Papa e che ci stiamo sbagliando (almeno chi la pensa come me).

El Tano

PS: Si domandavano se conosce tante lingue per poter comunicare coi giovani di tutto il mondo. Beh... questo Papa parla latino. o lo sai o ti attacchi...
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Credo che il nick più corretto per Ratzinger sarebbe stato Bendetto XVI.
E non è una battuta.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

e allora ecco! e non sono commenti di altri, sono parole di ratzinger. se nemmeno da questo si può giudicare il nuovo papa...
ne linko solo alcuni, ma girando in rete è possibile trovare tutto. e, ripeto, si tratta del prodotto della mente di ratzinger, non del commento parziale di qualcuno...

Considerazioni circa il riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali (e vorrei sottolineare l'aggettivo LEGALE. che la chiesa non accetti le coppie omosessuali posso anche capirlo, ma che la chiesa pretenda di dire a uno stato qualunque come si deve comportare, beh, questo mi fa molto molto schifo...)
Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica
Nota sull'espressione "chiese sorelle" preceduta dalla lettera ai presidenti delle Conferenze episcopali: la Chiesa cattolica è "madre", non "sorella" alla faccia del dialogo interreligioso...

e per finire, un tocco di medioevo:
Lettera sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo

buona lettura!
42
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

il papato di GP2 mi sembrato fatto di luci e di ombre. Ratzinger ha tutta l'aria di essere il continuatore per quel che riguarda le ombre e l'innovatore per quel che riguarda le luci. Insomma la vedo buia.

Ciao
TyL

P.S. Geniale titolo del manifesto: "Il pastore tedesco" :lol:
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

Si domandavano se conosce tante lingue per poter comunicare coi giovani di tutto il mondo. Beh... questo Papa parla latino. o lo sai o ti attacchi...
ieri allo speciale la7 la giornalista ha avuto il cortaggio di dire una cosa tipo: "e se sa tutte ste lingue (10, NdAuro) se non viaggia è proprio uno spreco": siamo alle cozze.

da quando è morto giovanni paolo secondo (gp2 sembra un ibrido fra una gara di auto, un carburante e un codice fiscale...) ero convinta che avrebbe vinto ratzinger, lo stesso wojtyla aveva lavorato per questo (del resto è il papa che nomina i cardinali; quindi in un papato di 20 e passa anni ha tutto il tempo di definire le linee guida del suo sucessore).
se come dice giustamente akela, ratz non ha dalla sua l'aspetto mediatico (e a 78 anni con il diabete non è che te lo inventi) non gli resta che fare quello che ha sempre fatto, il teologo.
si può essere d'accordo o meno su quella che poi è il contenuto di quello che dice e sostiene, ma uno fa il mestiere che sa fare. e ratzinger (accidenti, segnatevi quello che sto per dire) è un bravo teologo (del resto sono anche convinta che uno dei migliori politici italiani sia fini, rendetevi conto di come sto messa... non per forza questo è un complimento), con delle idee che dal mio punto di vista fanno schifo, ma è uno che ci sa fare e sa muoversi in ambito teologia. e anche questo non è per forza un complimento.
difficilmente sarà un bravo papa. se dal papa la gente si aspetta sorrisi, chiacchiere, pacche sulle spalle e baci ai bambini.
ratz è quello che ha accusato l'europa di scordare le sue radici cristiane (dimenticandosi - socci non è l'unico - che cristiano e cattolico sono due termini con significati profondamente diversi), ha accusato l'europa di essere sempre più lontana da dio. finisce per chiamarsi benedetto, recuperando un nome - che io sostengo essere anche oscurantista e stantio - chiaramente paneuropeo. in tutto questo: qualcuno ha veramente voglia di porsi il problema del rapporto fra ratz e i giovani?
io sono intimamente preoccupata per ben altre cose.
(letta in un commento di un blog: "resta di stukko è un papa krukko". fa il paio con: "pacco pacco papa polacco"" di 78iana memoria)
(splendido il titolo del manifesto, come dice tyl)
baci bici, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

[OT] Ma avete idea di che cosa sia stato il Medioevo per la cultura, l'arte, la religione, la rinascita della società in genere? E non solo in Italia. E per voi "Medioevo" e "medioevale" è sinonimo di "oscurantismo" (et similia)? Ben venga un Medioevo così! [/OT]
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Ma avete idea di che cosa sia stato il Medioevo per la cultura, l'arte, la religione, la rinascita della società in genere?
Nessuno mette in dubbio il valore del medioevo dal punto di vista artistico-culturale. E' stato, però, anche il periodo delle crociate e dell'inquisizione. :?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Beh se parliamo dell'Umanesimo, non si può proprio dire che sia stato in pieno medioevo...
i secoli prima, a mio modestissimo parere, non è che siano stati proprio il massimo...o quantomeno non paragonabili ad altre fiorentissime epoche...poi il nome Rinascimento vorrà pur dire qualcosa no?

sempre IMHO

volevo aggiungere un link a quelli già segnalati da shandy
Perchè Kerry non deve ricevere la comunione

E' di un sito molto schierato...attenti alla corruzione delle anime :lol:
Ultima modifica di invisigot il mer apr 20, 2005 10:13 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da shandy »

io me ha scritto:e per finire, un tocco di medioevo:
Lettera sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo

a quanto mi risulta la posizione della donna nel medioevo non era particolarmente felice. e leggere una cosa come questa lettera fa tornare indietro di diverse centinaia di anni, di lotte, di conquiste...
42
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

Giordano Bruno fu messo al rogo nel 1600 e l'Inquisizione romana o spagnola furono attive soprattutto nel XV-XVII secc.
Medioevo?

Comunque non parlavo solo di rinascita artistico-culturale...
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

beh solimano...se è per questo ratzinger si è anche opposto alle scuse a Galileo Galilei perchè in fondo la chiesa è la chiesa...citare Bruno o l'Inquisizione, episodi seppur avvenuti in epoche diverse, non giova di certo a fornire un'immagine più moderna della chiesa
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi