L'idea mi frulla in capo da un po' e oggi vorrei sottoporvela.
E' semplice.
Vorrei che chi se la sente scrivesse ogni giorno un piccolissimo episodio di vita. Niente di straordinario, o memorabile. Niente cose da tramandare ai posteri. Solo attimi di normalità colti al volo, come un incontro inaspettato, la discussuione per il parcheggio, una strana coincidenza.
Sarebbe un modo per comporre un vero mosaico di normalità scritto senza ricerca letteraria, ma col sorriso e un pizzico di umorismo.
Unica regola: niente discussioni o rimandi dall'uno all'altro per non spezzareil filo della narrazione dando a chi legge la sensazione di un club chiuso.
Ieri sera stavo tornando a casa in auto. Solito tragitto Loreto-Corvetto, radio accesa, noia da fine settimana, quando in Viale Romagna una tizia ha deciso di attraversare di colpo la strada per rincorrere l'autobus. Telefonino all'orecchio e sigaretta nell'altra mano, è schizzata giù dal marciapiede all'improvviso e si è messa a fare lo slalom nel traffico. Me la sono trovata praticamente seduta sopra il cofano. Frenata abs per fortuna senza decollo e la schivo. Invece la panda che mi seguiva non può fare a meno di accorciarsi di parecchi centimetri sbattendo contro il mio posteriore. Crash!
Tutti fermi.
Chiamiamo i vigili che, naturalmente, sono occupati altrove. La signora del telefonino, perfettamente incolume grazie a Dio perché non è stata neppure sfiorata, si imbufalisce perché il suo cellulare, finito in mezzo alla strada, nel frattempo è stato schiacciato da un veicolo. Così, mentre io e il povero conducente della panda cominciamo a constatare i danni, lei estrae dalla borsa un altro cellulare e chiama suo marito perché venga a darle man forte.
Per farla breve: nella costatazione amichevole siamo costretti a inseriere questa postilla: "Danni a cose: si segnala cellulare distrutto per essere caduto di mano a pedone di sesso femminile che incautamente attraversava la strada e provocando la brusca frenata che causava il tamponamento. I resti del sudddetto cellulare sono a disposizione per eventuale perizia. "
Vorrei vedere la faccia degli assicuratori quando riceveranno il foglio di costatazione. I vigili, arrivati quando ormai stavamo sgomberando e la signora del cellulare stava ancora discutendo col conducente della Panda, hanno fatto, una volta tanto, la cosa giusta: le hanno appioppato una contravvenzione per attraversamento incauto e bintralcio al traffico. Ah.Ah.Ah!
Ciao