Grazie mille...e a buon rendere!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
In effetti in Inghilterra il sistema si basa sulla 'common law', quindi sul diritto non codificato, al contrario di quanto avviene in Italia dove, appunto, ci sono i codici (civile, penale, ecc.) che limitano l'autonomia decisionale del giudice (la cosiddetta interpretazione).YowlYY dal nome impronunciabile ha scritto:posso tradurlo solo con "law" perche' non esiste un equivalente nel sistema legislativo britannico
Gabry, io ci vivo tutt'ora, con una sorella laureata in giurisprudenza, eppure ogni volta mi perdo qualche pezzo.. consoliamociYowlYY ha scritto:ho vissuto in Italia per 23 anni e non ho la piu' pallida idea di queste cose
YowlYY ha scritto:Pero' che vergogna...ho vissuto in Italia per 23 anni e non ho la piu' pallida idea di queste cose
ssstrega ha scritto:non è che una volta al giorno mi posteresti un flash di qst tipo?
Quasi quasi apro un 3d "Diritto costituzionale for dummies"lizzyblack ha scritto:con una sorella laureata in giurisprudenza, eppure ogni volta mi perdo qualche pezzo..
Io mi iscrivoTyL ha scritto:Diritto costituzionale for dummies
Piu' o meno ci siamo. Ma mentre il DLIntrooder, appoggiato da TyL, ha scritto:una maniera non corretta al 100%, ma che credo renda l'idea, di tradurre 'decreto legge' potrebbe essere 'bill'
,è un atto che ha forza di legge[...] che viene adottato dal governo (dal consiglio dei ministri per la precisione) "in casi straordinari di necessità e urgenza"
L'Act e' una legge che e' passata ufficialmente attraverso le due camere e il monarca. Ma non sempre. Per esempio, l'Act of Parliament e' un tipo di legge che e' presentata e approvata dalla House of Commons solamente, e che ha alle spalle 3 tentativi di modifica della House of Lords che non sono state accettate dai Common. Insomma, se un "bill" creato dalla HoC viene rifiutato per 3 volte dalla HoL, la volta successiva la HoC puo' mandare la proposta direttamente al monarca per il Royal Assent e viene chiamata appunto Act of Parliament.Honeymoon ha scritto:Penso che il termine migliore sia "act".
Li' "bill" e' da considerare come parte del nome del conglomerato di leggi che vi sono comprese.Lordpolo ha scritto:Il bill of rights dove lo metti?