moderazione (da matrimoni gay)

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

silviazza ha scritto:ci ricorda che gli admin pagano perché tutti possano usare il forum e noi utenti ci permettiamo pure di criticare
Proviamo a darci un taglio alla storia "gli amministratori pagano e quindi..." perché il punto non è questo!
Se qualcosa non va "gli amministratori vanno in galera e quindi..."
Se poi qualcun altro vuole sostituire Liber e Matteo- nel trattare con avvocati e scartoffie, metta un dito qui sotto.

Silviazza ha scritto:se il forum morisse affogato in un mare di bannerini non mi farebbe né caldo né freddo
spiace.
ma viene spontaneo chiedersi perché allora ti poni il problema di come è amministrato o perché certe aree sono senza moderatore :twisted:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Una puntualizzazione tecnica: tutte le aree del forum hanno almeno come moderatori "sottintesi" gli amministratori: essi hanno i poteri da moderatore (qualche pulsantino in piu') per tutte le aree del forum. Non c'e' quindi nessun'area "lasciata a se stessa".
Moderatori aggiuntivi sono stati posti in genere nelle aree a maggior traffico.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Cara Keoma, la questione dei soldi é stata tirata fuori in tutte le discussioni di questo tipo e non da me, quindi non venirmi a dire che non é questo il punto, non lo é neanche secondo me, ma probabilmente per qualcuno sì, anche se quel qualcuno non sono praticamente mai quelli che pagano :shock:
La moderazione delle aree "smoderate" non mi sta a cuore, l'avevo notato dopo il rimescolamento dei mods (ai tempi delle buone vecchie discussioni sul cazzeggio) e continua ancora a farmi strano, tutto qui. Non mi pongo più il problema di come é amministrato o, per dirla meglio, dal momento che le cose non cambiano neanche quando vengono mosse delle obiezioni, non vedo perché dovrei prendermi a cuore la questione. O così o pomì ;)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Una puntualizzazione tecnica: tutte le aree del forum hanno almeno come moderatori "sottintesi" gli amministratori: essi hanno i poteri da moderatore (qualche pulsantino in piu') per tutte le aree del forum. Non c'e' quindi nessun'area "lasciata a se stessa".
Moderatori aggiuntivi sono stati posti in genere nelle aree a maggior traffico.
scusami marcello...al di là del fatto che anch'io trovo sterile la ormai cristallizzata contrapposizione mods-non mods quando invece bisognerebbe indagare più a fondo i motivi di certi disagi (cosa che è a mio parere non risolvibile via forum)...la tua affermazione mi sembra veramente "il gioco delle mascherine" di cui parlava claudione (cito senza vena polemica). Trovo che non ci sia nulla di male nel dire che in quel tal luogo non ci sono persone che abbiano evidenti doti di moderazione...se penso a Torino questa è la pura e semplice verità. Ma non è un offesa...semplicemente può darsi che il caso voglia che in una certa area non ci siano persone dotate di una spiccata predisposizione alla mediazione (requisito fondamentale per il ruolo), cosa che di per sè non mi sembra un'offesa di cui qualcuno si possa risentire.
Ma francamente dire che in fondo va bene lo stesso perchè tanto ci sono gli admin, questo non mi pare accettabile dal momento in cui sono solo 2 le aree in cui succede. Mi sa, scusami ancora, un po' di alibi. A questo punto lasciamo libero il forum da mods e admin perchè tanto sopra ogni cosa ci sta la legge e basta attenersi a quella.
Ultima modifica di invisigot il ven lug 29, 2005 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Silviazza ha scritto:Il cazzeggio c'è ancora, è meno plateale, invece del tempo e del +1 si parla di borsette e bannerini, ma se la gente vuole questo perché impedirlo? E' l'evoluzione naturale del forum, perché dev'essere per forza "impegnato" se la gente vuole un forum "leggero"?
il forum non deve essere per forza nulla, ma resto il forum di bookcrossing, non un forum sull'uncinetto o sulla riflessologia plantare, non una tribuna politica né una community di cucina, anche se non ci sono di certo argomenti tabù... Ai tempi del famoso +1 il cazzeggio era davvero esploso (il vero obiettivo era incrementare il numero di post... non aggiungo altro), ora mi sembra assuma forme più contenute e fisiologiche, che era la sola cosa che si poteva auspicare...
sempre Silviazza ha scritto:OhE puntualmente c'è sempre qualche anima gentile che ci ricorda che gli admin pagano perché tutti possano usare il forum e noi utenti ci permettiamo pure di criticare... a questo punto devo dirmi d'accordo con auro (incredibile, una volta tanto), o così o pomì, le critiche, anche se costruttive, vengono viste come un tentativo di destabilizzare una situazione che, evidentemente, tanto stabile non è.
ah no? boh, se non è tanto stabile confesso che non me ne sono accorta. Non credo vi sia un problema di stabilità, onestamente. Il forum è cambiato, è cambiato il numero di partecipanti, è cresciuta la community, è chiaro che la moderazione è anche diventata più difficile, e nessuno dice che i mod siano perfetti o onnipotenti, ma da qui a parlare di destavbilizzazione ce ne passa.

Silviazza ha scritto:vengo qui per discutere di un paio di cose perché ci trovo persone diverse che possono esprimere varie opinioni ed aprirmi la mente, ma potrei cercare la stessa cosa altrove
e infatti se non ricordo male devi aver scritto a più e più riprese in passato che non saresti più entrara nel forum etc. etc. etc. , che era il tuo ultimo messaggio etc. etc. etc.
E invece... evidentemente non deve essere poi così male questo forum di bookcrossing...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Lo so che può suonare strano avanzare obiezioni su questioni riguardanti il forum e poi dire "starei bene anche senza", in realtà sono proprio gli argomenti delle obiezioni a provocare la mancanza di entusiasmo (e la scarsa frequentazione, per lo meno rispetto ad una volta) ed, insomma, credo che se alcune persone possono dire "una volta passavo un'ora al giorno a leggere il forum ed ora passo 10 minuti scarsi" o "il forum non lo sento più mio", posso dirlo anch'io.
Ultima modifica di silviazza il ven lug 29, 2005 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

La mia era una precisazione tecnica: non esistono aree lasciate "abbandonate" pur di non nominare un moderatore.
E' evidente che quando gli amministratori scelgono i moderatori lo fanno in base a loro insindacabile giudizio di idoneita'. Comunque la nomina di un moderatore avviene in genere perche' ce n'e' bisogno, non e' un titolo onorifico che viene elargito senza andare per il sottile come, che so, il titolo di "cavaliere del lavoro" :mrgreen: .
Quando, secondo gli amministratori, c'e' bisogno di un nuovo moderatore, allora si guardano in giro e scelgono.

Riguardo all'essere "allineati" (citazione da Silviazza), non so che cosa possa intendere con questa parola. Se fa riferimento alla politica, e' un'ipotesi falsa. Se fa riferimento ad amicizia anche extra-forum, questa puo' influire ma non e' necessaria ne' sufficiente.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

"Che noia, che barba, che barba, che noia" (cit)
Sembra un campionato di Free Climbing sugli specchi (anche questa è una cit ma di un utente del forum)

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

basta lamentele; magari proposte, ma basta lamentele... pietà...

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Ecco, io avrei anche voluto dire quello che penso, ma la foto mi ha intimidito.

Mago, che bizzarri i tuoi amici del torneo di bridge...
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

A proposito delle aree senza moderatore...nella mia ultima trasferta romana ho capito che il moderatore è un po' quello che nelle aree regionali si prende la "responsabilità" di tenere le fila dei meet up, delle attività legate al bc. Non metto in dubbio che la scelta di mettere o no un moderatore è a insindacabile giudizio degli admin...ma il problema che è stato sollevato da tene e silviazza secondo me esiste. Ora, quali siano i motivi per cui il languente piemonte giace senza moderatore io non li so, diciamo che me li immagino...però magari, se ce ne fosse uno (questa NON assomiglia nemmeno lontanamente a una candidatura, tanto per togliere travi dagli occhi :P ), l'area sarebbe un po' più attiva. E quando si propone qualcosa non sarebbe necessario srivere un mp a liber chiedendo se perfavore può mettere il bollino "in evidenza". E magari qualcuno in più si farebbe avanti, con una attività meglio organizzata.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Sapphire ha scritto:A proposito delle aree senza moderatore...nella mia ultima trasferta romana ho capito che il moderatore è un po' quello che nelle aree regionali si prende la "responsabilità" di tenere le fila dei meet up, delle attività legate al bc
Non e' cosi'. Il moderatore dell'area regionale ha come compito esattamente quello che hanno i moderatori delle altre aree (cioe' attinente esclusivamente ai comportamenti sul forum).
E' vero poi che, nella maggior parte dei casi, i moderatori scelti per le aree regionali siano tra le persone piu' attive nella promozione del bookcrossing e degli altri eventi nella regione in questione, ma e' altrettanto vero che lo erano gia' prima di diventare moderatori, e comunque le due cose non sono necessariamente collegate.
Cito proprio l'esempio romano: Akela e' sempre stato un faro illuminante della cultura e della mondanita' locale, io non me ne sono praticamente mai occupato.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi