Dall'unico BC che c'è andato, un mezzo resoconto (mezzo serio intendo)...
La giornata comincia con un sano pasto (carbonara-matriciana-grigliata di maiale-cicorione-millefoglie-caffè), poi un giretto er le vie del centro, e poi tutti in piazza fontana grande per vedere l'arrivo e la sosta della macchina...
La macchina è un affare alto 34 metri circa, impressionante, tutta illuminata. Quest'anno si chiama "Ali di Luce", e l'anno prossimo sarà la stessa, poi nel 2007 cambia, infatti (pare) ogni 4 anni viene costruita una nuova macchina, di solito un po' più alta della precedente.
E' stupendo vederla muoversi tra i vicoli strettissimi, rasente i muri (e quando dico rasente intendo a meno di 20 cm, che per un attrezzo di quelle dimensioni è davvero poco), soprattutto stando attenta a non oscillare per evitare di smurare cornicioni, tetti e grondaie.
Però non oscilla, incredibile... quando quei 100 bestioni la tirano su (ricordiamo che pesa quasi 7 tonnellate), sale in verticale precisa che sembra vuota, e sta ferma... troppo bello. Poi c'è la salita finale, dove si inclina tutta e le danno una mano con le corde.
Anche quest'anno poi Santa Rosa ha fatto il miracolo. L'anno scorso un mio amico era lì a vedere la macchina, e pioveva, e tutti si lamentavano; una vecchina gentile s'è girata, tranquilla, senza ombrello, come se fosse normale, dicendo: "Santa Rosa non fa piovere"... dopo 20 minuti ha smesso e la macchina è partita. Quest'anno uguale, pioveva a dirotto e mezz'ora prima della partenza ha smesso... boh, io quasi ci credo a 'ste cose (magari al fatto che Santa Rosa ha trasformato le palle di cannone in mazzi di fiori mi riesce più difficile credere però)...
E poi i fuochi d'artificio, alla fine di tutto, nella valle Faulo (dove c'era pure una convention di porchettari riuniti in loco per la gioia di grandi e piccini).
Tutto bello, tutto fico. Per chi vuole vederla la macchina mi sa che resta parcheggiata nella piazza per qualche giorno (si può anche toccare!), per poi essere smontata fino all'anno prossimo... e noi ci saremo!
Per le foto (che fatte al buio rendono poco) pazientate un po'.