Occhio alle traduzioni

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

mi sembra che si possa parlare di due cose diverse: la traduzione (su cui non ho spesso elementi per dare un giudizio, salvo la previa lettura in originale... ehm) e la revisione. In questo caso il discorso è duplice: errori di grammatica e di sintassi sono attribuibili al traduttore o al revisore? (gli errori di stampa più ovviamente al secondo :P ).

Io ho sentito questo problema anche con libri di autori italiani: ma spesso il problema a quel punto è dello scrittore... :roll:
Onestamente, se la trama è avvincente magari lo finisco; oppure se è un giallo salto alla fine e vedo chi è l'assassino. Altrimenti mollo. Unico caso in cui non l'ho fatto: era un ring bookcrossing :x
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Dipende: capita anche che il revisore 'corregga a modo suo' una forma grammaticale corretta del traduttore... :evil: naturalmente quelli bravi certi errori non li fanno, però non si sa mai. Il lettore in italiano non saprà mai di chi è la colpa...
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
Rispondi