Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
ilmagodilussino ha scritto:io solo, lui con un paio di sgallettate semibiotte.
Tesoro, ormai un paio di sgallettate semibiotte non si nega più a nessuno, vogliamo penalizzare proprio il povero Alessandro?!!
E lasciamogli qs contentino, suvvia!
Se è pur vero che alcuni si chiudono in se stessi invece di affrontare un problema qualsiasi,è anche vero che non solo nella lettura si possono sentire a proprio agio; infatti alcuni si sentono rinfrancati nello scalare le montagne pur di evitare le vicissitudini quotidiane. Qualcuno si mette a correre come un pazzo ,qualcun altro si esalta all'uscita di un cinema. Tutto questo per evadere dalla solita routine o per alterare la realtà ,almeno per un po.
Direi che sono scelte che almeno una volta toccano tutti.
Con ciò, nessuno si sente un emarginato dalla vita, anzi direi che chi può scegliere cosa fare è già un individuo vivo ,e libero.
Il caso indicativo e noto ai più è la clausura ; se è una scelta consapevole di ritirarsi nella contemplazione di Dio rappresenta il massimo della libertà ,poichè è un atto gratuito. Si può scegliere di emarginarsi dalla vita standard "intensa e luminosissima" ( che menziona lo scrittore cicciobello, e noi non gle ne vogliamo,poveraccio ) , senza per questo non viverne una più intensa nella lettura ,nella lussuria ,e nel fare ciò che riteniamo giusto senza disturbare chi ci sopporta.
Caro Basie,quando hai letto la banalità sparata dello scrittore cicciobello,dovevi comprenderla ,ed evitare di esporla al pubblico ludibrio; specialmente dei bookcrossers,che almeno da quanto ho visto nulla hanno a che fare con le sue opinioni ; inverocchè mi chiedo dove trovino il tempo di leggere se lavorano ,studiano ,s'incontrano ,si divertono,organizzano meetups, girano l'Italia in lungo e in largo ,insomma iperattivi all'estrema potenza.Tutto il contrario di quell'aria fritta di stagnazione che spaccia cicciobello.
L'errore è stato sentirti provocato in quanto bookcrosser,in quanto lettore appassionato.
No caro Basie, hai fatto solo il gioco suo. Avresti dovuto voltare pagina, e lasciare che altri traessero dal sommo scrittore le parole giuste per angustiarsi ancor di più : se lo dice cicciobello !
Caro Basie, si può essere colpevoli e innocenti allo stesso tempo. E siccome ,seppur con argomentazioni diverse, convergiamo alla stessa opinione ,vorrei proporti un rimedio che risulti utile anche al forum ( per dimagrirlo in quanto sta diventando mastodontico per chi ha una connessione dialup) :chiunque è contrario a ciò che ha detto cicciobello elimini i suoi interventi da questo argomento.Se tu lo fai per primo è facile che se anche rimangono gli interventi pro-cicciob. ed alcuni contro ,non si capisca più un'accidente ,e allora abbiamo raggiunto gli scopi : dimagrire il forum e far scender cicciob. dalla cattedra. Meglio tardi che mai, lassù ci si può anche esaltare....
Ciao
massi 2teepot
Nessuno me ne voglia ,il simpatico Basie per primo, con cui ho scherzato per dare una struttura a ciò che volevo dire. E nemmeno gli appassionati lettori di cicciob. Sono però preoccupato dalla pesantezza -in termini informatici-del forum. Banda Larga di diritto a tutti i bookcrossers ?
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
_____________________________________________
Con un tempismo quasi perfetto, per dimostrare la mia teoria, senza voler creare discussioni sterili....
però permettetemi un CVD.....
Il Mago ha scritto:"una notte d'amore è un libro letto in meno"
honoré de balzac
..... e nessuno ha replicato.
....e non venitemi a dire che è diverso, perchè altrimenti vi tolgo il saluto.
....e il fatto che Io legga i libri che scrive, non fa di me un "baricchiano", perchè altrimenti chi legge Nietzsche è un nazifascista.
p.s.: ....e dopo di questa replica, non ne seguiranno altre, ma mi fanno troppo inc@@@@re le etichette facili....
Ciò nonostante...
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Alfiere, principe delle sigle ha scritto:però permettetemi un CVD.....
Condivido la tua replica (anche se di Balzac pensavo quasi la seconda....ahahah-scherzo ..mi saluterai ancora, vero??)
ma...ti prego....illuminami......che cosa e' un CVD
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
Alfiere citando il Mago ha scritto:..... e nessuno ha replicato.
....e non venitemi a dire che è diverso, perchè altrimenti vi tolgo il saluto.
....e il fatto che Io legga i libri che scrive, non fa di me un "baricchiano", perchè altrimenti chi legge Nietzsche è un nazifascista.
p.s.: ....e dopo di questa replica, non ne seguiranno altre, ma mi fanno troppo inc@@@@re le etichette facili....
CVD= Come Volevasi Dimostrare
Equivalente a QED (Quod Erat Demonstrandum), formula usata nelle dimostrazioni alla fine dell'argomentazione, per evidenziare la validità della tesi.
Possibile interpretazione: so dove voglio arrivare, ti ci porto passo passo e alla fine, visto che probabilmente ti sei perso per strada, ti annuncio che siamo arrivati, anche se a te magari sembra di no, ma che posso farci se ti distrai?
Osservazione: nei (e solo nei) sistemi formali l'interpretazione precedente è corretta.
Conclusione: tutto quello che è tra la tesi e il CVD può essere saltato (a pie' pari, per continuare la metafora) dai non puristi.
Nota: talvolta si trova il CDD (Come Dovevasi Dimostrare). Rabbrividiamo.
Personalmente trovo la frase di Baricco un'autentica stupidaggine...
Quanto a me...io leggo per conoscere.
In un libro cerco una bella storia e non un pretesto narrativo.
Una narrazione sincera e non pretestuosa.
Un'occasione per conoscermi.
Ma soprattutto emozioni ed un tentativo di dare un senso a ciò che usualmente non ce l'ha.
Cerco di tutto e pretendo di più.
Cerco quel qualcosa indefinibile che lenisca il mio dolore.
Che mi faccia piangere.
Divertire.
Investigare.
Viaggiare in luoghi che ancora non ho visto.
Visitare luoghi che non esistono.
Incontrare personaggi fantastici che mi piacerebbe esistessero.
Entrare nell'animo di persone per capire com'è il mio e di quelli che mi circondano.
Ma voglio soprattutto che alcune delle parole che sono state scritte per me, restino in me e non se ne vadano appena chiuso il libro.
E' meglio che stia zitto dopo l'ennesima ciofeca che ha scritto!
LM
"There are no answers, only choices"
"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII) La bookshelf di scimmietta
"se togliamo dalla nostra vita le storie non ci rimangono che la politica e i supermarket". - tim burton - (a proposito del film "big fish")
"la letteratura (fantastica secondo l'autore, quindi a maggior ragione la letteratura in generale) non è la diserzione del guerriero bensì la santa fuga del carcerato". - j. r. r. tolkien